1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Fates Warning

Discussione in 'Progressive' iniziata da halloween, 31 Agosto 2004.

  1. Mucchina Volante

    Mucchina Volante
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Maggio 2014
    Messaggi:
    1.497
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.145

    16 Febbraio 2017

    scusa se ti ho preso per un vecchio :zizizi:

    (viste le polemiche altrove di ieri, questo post è ironico!)

    fine della parte ironica: io ad uno digiuno di fw consiglierei di partire con parallels, così è inevitabile di innamorarsi immediatamente e irrimediabilmente del gruppo e si è OBBLIGATI a sentire tutto il resto :ops:
     
  2. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    17 Febbraio 2017

    BellerOfOnte dovrebbe ascoltare principalmente thrash, classico heavy, power us per questo gli ho detto di partire dall'inizio.
    Comunque, mucchins se non l'hai ancora fatto ascolta bene anche i primi dischi (specie Spectre e Awaken) che -preferenze di periodo a parte - ci troverai il solito marchio di qualità targato FW la solita malinconia/nostalgia (ma anche forza di reagire) che li contraddisingue, solo espressa in modo differente, nonché la solita cerebralità e complessità. Dischi che rappresentano ad un tempo una quint'essenza dell'heavy metal e un manifesto del prog metal ante-litteram:





    In caso volessi ascoltare bene :lookaround: prima di qualunque acquisto, ti consiglio spotify se lo hai (anche youtube ma la qualità è più bassa)...o altrimenti metodi meno ortodossi che sarò felice di indicarti :lookaround: :laculturaprimaditutto: :hihi:

    P.S. comunque live l'accoppiata eleventh hour/point of view è una bomba!
     
    #1247
    Ultima modifica: 17 Febbraio 2017
    A Beller0f0nte e Zerotolerance70 piace questo messaggio.
  3. Sinner

    Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

    Registrato:
    22 Febbraio 2012
    Messaggi:
    3.805
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.678

    17 Febbraio 2017

    OT

    E' inutile che tu continui con quella storia, dato che il discorso è stato chiuso dalla moderazione e non mi è stata data la possibilità di replicare.
    Ne sei uscita vittoriosa, in una selva di applausi, concedi almeno l'onore della armi a chi ha perso.

    Fine OT (scusa Transgressor)
     
  4. Mucchina Volante

    Mucchina Volante
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Maggio 2014
    Messaggi:
    1.497
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.145

    17 Febbraio 2017

    Proverò a sentire! È che le registrazioni sporche un po'mi indignano :rissa: Lo so non é molto tru... E un sacco di capolavori sono stati registrati con mancanza di mezzi... Quindi tocca adattarsi!
    PEr i metodi tranquillo mi so arrangiare
    :hihi:

    partirò cmq dai pezzi che mi hai suggerito.

    COmunque a me la scaletta è piaciuta pressoché tutta, i pezzi meno apprezzati, e dalle reazioni del pubblico penso non solo da me, quelli tratti da darkness, secondo me il loro disco più debole e meno ispirato...
     
  5. Mucchina Volante

    Mucchina Volante
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Maggio 2014
    Messaggi:
    1.497
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.145

    17 Febbraio 2017

    Comunque se a BO hai visto una tappetta con maglia nera stringata sulle braccia in compagnia di un ragazzone panciamunito con maglia dei queensryche, ero io
     
  6. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    17 Febbraio 2017

    Erano in una piccola etichetta (anche se molto importante storicamente) con budget striminzito e praticamente autoprodotto. Un Martin Birch o un Terry Brown erano utopia all'epoca; tuttavia sono riusciti lo stesso a catturare l'atmosfera giusta e per quel tempo direi che Awaken ha avuto anche una produzione - sul piano delle idee almeno- all'avanguardia col suono delle chitarre fitto e denso, ma allo stesso tempo delicato. Siamo lontani però come idee dalle geometrie cristalline (derivate dai Ryche) di PS/Parallels c'è semmai un tono plumbeo ed etereo che - secondo me- verrà recuperato in altra maniera in parte in a Pleasant e Disconnected o in certe cose dei dischi odierni.

    Di certo non sono tutte grandi canzoni quelle di Darkness però One thousand fires trovo sia tra queste. Anche firefly è una bella canzone (meno bella di Seven stsrs però). Il problema magari è che assieme a quelle del nuovo disco, essendo vicine come stile, potevano o hanno potuto creare monotonia.
    Non saprei, a me è parso che nessuno si sia filato quella da FWX.

    No, francamente non ti ho visto o non ci ho fatto caso.

    Inviato dal mio SLIDE utilizzando Tapatalk
     
  7. Mucchina Volante

    Mucchina Volante
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Maggio 2014
    Messaggi:
    1.497
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.145

    17 Febbraio 2017

    Si che poi è un bel pezzo, da fwx, forse si presta solo meno a "scatenarsi"...

    SEcondo me più che effetto monotonia, di fianco a quelle di theory sfiguravano proprio!

    CMq grazie per le dritte, ho iniziato ad ascoltare qualcosa e primo, per gli anni in cui sono state registrate non mi aspettavo una produzione tanto buona, piacevolmente colpita, secondo mi aspettavo un suono più violento e thrashoso stile no exit, invece molto diverso. Approfondirò!!
     
    A The Transgressor piace questo elemento.
  8. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    17 Febbraio 2017

    No le influenze thrash così marcate sono solo di quel disco. Devi tenere conto del fatto che il periodo di No exit è stato abbastanza burrascoso, la band si reggeva molto su Arch sia tematicamente, sia come atmosfere e composizione (i chitarristi componevano i riff appositamente per le sue melodie) quindi la sua dipartita ha spostato il baricentro tutto su Matheos/Aresti (Alder contava poco all'epoca) che si so sempre più buttati sulla sperimentazione tecnica e su no exit hanno portato la componente thrash (che comunque è presente in piccola parte nel Power) al massimo. Un po' probabilmente per chiudere con il primo periodo, sperimentando fino a che potevano con quel suono per poi virare bruscamente verso una maggiore melodia. Anche qui comunque sempre avanti a tutti, visto poi l'avvento di gruppi tipo Symphony X o i Redemption e altri (ma gli stessi DT quando induriscono il suono) che hanno ripreso la componente power-thrash (aggiornata ovviamente).

    Inviato dal mio SLIDE utilizzando Tapatalk
     
    A Aslan e Mucchina Volante piace questo messaggio.
  9. jesse_pinkman

    jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

    Registrato:
    5 Agosto 2013
    Messaggi:
    3.879
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.365

    18 Febbraio 2017

    Per la gioia di @The Transgressor :lookaround: devo dire che dopo averlo riascoltato per bene sto cominciando ad apprezzare davvero Awaken the Guardian, ma come mai Arch dopo aver lasciato il gruppo non ha fatto nulla per anni?
     
    A The Transgressor piace questo elemento.
  10. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    18 Febbraio 2017

    Per la mia gioia e per quella della storia del metal :sisi:
    L'ho sempre scritto, comunque, che solitamente cresce col tempo e dopo un bel po' di ascolti approfonditi, cosa che può valere anche con altri dei dischi dei FW.
    La risposta secca alla domanda è questa: famiglia e idiosincrasia con la vitain tour.
    In realtà, John non lasciò i Fates Warning ma fu licenziato da Matheos. E questo fatto appare ancora più insensato, poiché nessuno di loro aveva problemi con droghe e alcol, nessun litigio tra i membri del gruppo ma anzi erano affiatati e anche molto amici. Senza contare che i Fates Warning si stavano facendo un nome nell'underground, erano già considerati un gruppo leggendario dopo soli due anni, per John Arch c'era un vero e proprio culto e venerazione, tutta la loro musica si reggeva molto su di lui
    e, cosa ancora più importante, senza soldi, senza promozione, senza video, con poche date live e senza una grossa etichetta che spingeva e con un metal molto difficile e originale (praticamente non esisteva nulla di così complesso all'epoca, c'erano solo i Watchtower che erano più tecnici ma non così "stratificati" direi) riuscirono ad entrare in classifica di Billboard con Awaken the Guardian; primo disco della storia della metal blade ad entrare in classifica. Neanche gli Slayer c'erano riusciti, per dire.
    E quindi? Perché lo licenziò? Era impazzito? Non si piglivano più come idee musicali? No il fatto principale è che Arch viveva molto male la vita del musicista fatta di continui viaggi per suonare di locale in locale; ha sempre amato epsrimersi attraverso la scrittura e le registrazioni, poco fare tanti concerti. Non il concerto in sé, ma fare tante date; e senza quelle, per un gruppo come i FW non emergi specie appunto dal momento che la fama stava sempre più crescendo. Poi, all'epoca si era appena sposato e si barcamenava tra il lavoro, la moglie e la band; secondo Arch lui ce l'avrebbe fatta tranquillamente, ma Jim deve averla vissuta come un freno per il gruppo (i fatti nello specifico non li conosco ovviamente) quindi gli diede l'ultimatum di scegliere tra il lavoro o dedicarsi del tutto al gruppo.
    Arch dice che quando gli fu comunicata la notizia del licenziamento per lui fu uno shock e, visto che già non viveva benissimo la vita da musicista, decise di lasciar perdere. Tuttavia, non subito...
    I Dream Theater, che è noto erano dei fan della band e ammiratori di Arch (Portnoy in particolare lo adorava), non si lasciarono sfuggire l'occasione e saputo della sua dipartita dai Fates Warning (con cui nel frattempo avevano stretto rapporti di amicizia e un' importante scambio di idee e collaborazione artistica) provarono a convincerlo ad entrare nella band. Fecero anche un'audizione e il posto - a detta di Mike - era praticamente suo: ma alla fine, Arch scelse proprio di lasciar perdere con la musica o meglio con tutto quello che concerne un musicista professionista; visto che nel frattempo gli era anche nato un figlio e il suo lavoro era sempre più sicuro e avviato.

    Però, la passione per la musica in sé e per esprimersi attraverso di essa non gli è mai passata. Per questo quando dopo anni gli si è ripresentata l'occasione almeno di poter dire qualcosa con la musica, di poter tornare ad esprimesri di nuovo, ha accettato di farlo.
     
    A Aslan e jesse_pinkman piace questo messaggio.
  11. The Cerberman

    The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

    Registrato:
    21 Luglio 2009
    Messaggi:
    1.924
    "Mi Piace" ricevuti:
    316

    18 Febbraio 2017

    Arch non mi fa impazzire, menomale che non è entrato nei Dream Theater! Ray Alder invece mi piace parecchio, potente e melodico allo stesso tempo senza che l'una caratteristica prevalga sull'altra.
     
  12. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    18 Febbraio 2017

    Vabbè ma che c'entra, LaBrie è diventato un marchio di fabbrica per i DT senza contare che Images ecc son tutti dischi adatti alla sua voce e lui li risulta perfetto. E parlo da persona che non lo ama come cantante in sé. E' chiaro che col senno di poi faccia strano pensare ad un altro cantante, al di là di quanto a uno piaccia.
    Però, per quanto mi riguarda, non mi dispiacerebbe affatto sentire una collaborazione tra Arch e i DT intendendo nello specifico Petrucci-Moore-Portnoy e Myung ma resta pura utopia, visto che a parte i mille impegni di Petrucci-Myung con la band madre, manco si possono più vedere tra di loro :lookaround:
     
  13. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.106
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.155

    18 Febbraio 2017

    Oh, a proposito di Dream Theater e connessioni coi Fates Warning: sapete che Bobby Jarzombek avrebbe dovuto essere l'ottavo batterista da provinare all'uscita di Portnoy? Solo che fu lui a declinare, poiché pensava che prima o poi Portnoy sarebbe tornato. Inoltre aveva poco tempo per imparare i brani tenendo conto che stava rientrando da un tour e voleva passare del tempo in famiglia (che poi per il batterista che è li avrebbe imparati in breve, anche se i pezzi sono difficilissimi).
     
  14. jesse_pinkman

    jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

    Registrato:
    5 Agosto 2013
    Messaggi:
    3.879
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.365

    18 Febbraio 2017

    A chi non piacerebbe vedere quei quattro insieme? Però (almeno per ora) come dici giustamente tu è impossibile...
     
  15. daveg68

    daveg68
    Expand Collapse
    Perché mi piace la musica di ferro..

    Registrato:
    8 Agosto 2010
    Messaggi:
    2.428
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.097

    18 Febbraio 2017

    L'ultimo dei FATES WARNING è davvero un grande disco, erano anni che la band di Mateos e soci non raggiungevano livelli simili. Era dai tempi di "A pleasant shade.." che non producevano un tale masterpiece. Spero di poterli rivedere a Milano un giorno..
     
    A Vittorio e Aslan piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina