1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Fates Warning

Discussione in 'Progressive' iniziata da halloween, 31 Agosto 2004.

  1. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    17 Marzo 2017

    Non solo, i DT sanno essere esibizionisti- sboroni ma nello stesso tempo mantenere un alto grado di melodia (molte parti strumentali per quanto intricate possono essere cantate), questo soprattutto nei dischi che li hanno resi celebri oltre ad avere un cantante che sarebbe capace di rendere pop e accessibile anche una linea vocale dei Morbid Angel.
    Quindi mettici esibizionismo + accessibilità e ecco spiegate le moltitudini di fans.
    Cosa che i FW non hanno neanche provato a fare (e che forse non volevano neanche).
     
  2. alessio73

    alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    11 Giugno 2009
    Messaggi:
    9.426
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.133

    17 Marzo 2017

    ho visto solo ora che il 28 aprile esce il DVD del tour del trentennale di Awaken The Guardian :sbav: pre-ordinato BOX 2 CD + DVD :happy:
     
    A Vittorio piace questo elemento.
  3. jesse_pinkman

    jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

    Registrato:
    5 Agosto 2013
    Messaggi:
    3.879
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.365

    18 Marzo 2017



    Non sono un fan di queste reunion estemporanee, però Arch mi sembra si difenda ancora benissimo...
     
  4. Aguirre

    Aguirre
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2009
    Messaggi:
    2.331
    "Mi Piace" ricevuti:
    700

    13 Aprile 2017

    Copio e incollo da fb:

    Jim Matheos, founding guitarist of legendary US progressive metallers Fates Warning,announces the release of the debut album from his new Ambient Instrumental R...ock project Tuesday The Sky. The first full-length album ‘Drift’ is set for release on June 30th, 2017, and sees Matheos expanding the boundaries of his sound ever further.

    The album also features the talents of God Is An Astronaut’s drummer Lloyd Hanney, who provides a rhythmic backbone that is at once punchy, precise and restrained when necessary. Other guests include long-time OSI collaborator and former Dream Theater member Kevin Moore who plays keys on two tracks, and Anna-Lynne Williams (Trespassers William, Lotte Kestner) who provides ethereal vocals (of the non-verbal kind) on two other songs.

    “Drift” (49:04) / Tracklisting:
    1. Today The Sky (04:15)
    2. Kite (05:10)
    3. Vortex Street (04:46)
    4. It Comes In Waves (04:30)
    5. Dyatlov Pass (07:29)
    6. Far And Away (04:19)
    7. Westerlies (05:27)
    8. Roger, Gordo (04:06)
    9. The Rowing Endeth (04:31)
    10. Drift (04:09)

    The album will be released as special edition CD, black LP + CD & digital download.
    Further details will be revealed soon.
     
  5. Progceval

    Progceval
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Maggio 2015
    Messaggi:
    1.560
    "Mi Piace" ricevuti:
    256

    13 Aprile 2017

    Molto stuzzicante
     
  6. jesse_pinkman

    jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

    Registrato:
    5 Agosto 2013
    Messaggi:
    3.879
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.365

    14 Aprile 2017

    E' la parola "ambient" che mi lascia un po' perplesso :lookaround:
     
  7. Aguirre

    Aguirre
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2009
    Messaggi:
    2.331
    "Mi Piace" ricevuti:
    700

    14 Aprile 2017

    Devo ancora recuperare i suoi primi due dischi strumentali usciti negli anni '90 e almeno i primi tre degli OSI. Mi par di capire che in questo nuovo progetto Matheos sperimenterà ancora come appunto fece soprattutto in quei vecchi lavori. Matheos per me è progressive, tanta voglia di scrivere musica complessa, sofisticata, di sperimentare, di rischiare e di cimentarsi in vari generi fregandosene del mercato ( metal, alternative rock, elettronica, ambient/new age)
    Ho grande rispetto per lui, un vero artista dal talento smisurato scevro da smanie di protagonismo che si comporta come una persona normale pur non essendolo. Tanti fatti e poche chiacchiere.
    Credo sia indubbio che tra i mortali pochi hanno avuto una carriera di costante qualità come la sua. E non sembra dare segnali di cali di ispirazione.
     
    A TMoM, jesse_pinkman e infernal affair piace questo elemento.
  8. infernal affair

    infernal affair
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    26 Ottobre 2009
    Messaggi:
    566
    "Mi Piace" ricevuti:
    95

    14 Maggio 2017

    Ecco il primo estratto da Drift

     
  9. Progceval

    Progceval
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Maggio 2015
    Messaggi:
    1.560
    "Mi Piace" ricevuti:
    256

    14 Maggio 2017

    Questo pezzo da solo non mi dice nulla
     
  10. infernal affair

    infernal affair
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    26 Ottobre 2009
    Messaggi:
    566
    "Mi Piace" ricevuti:
    95

    14 Maggio 2017

    Sono d'accordo, il pezzo non comunica un granché, mi chiedo se abbiano scelto quello giusto per promuovere il disco.
     
  11. infernal affair

    infernal affair
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    26 Ottobre 2009
    Messaggi:
    566
    "Mi Piace" ricevuti:
    95

    14 Maggio 2017

    Vero, tra l'altro mi sembra decisamente meno osannato di altri musicisti di ambiente progressive come Steven Wilson o Neal Morse. Come loro (a mio parere) ha una vena creativa notevole, ma fa meno rumore. In ogni caso ti straconsgilio di recuperare i primi tre degli O.S.I. e anche First Impressions (l'unico dei suoi dischi da solista che conosco).
     
    A Aguirre piace questo elemento.
  12. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.157

    24 Maggio 2017


    Mi autocito e dico che il nuovo Live è bellissimo, Awaken The Guardian viene fuori ancora meglio e John Arch fa un'ottima figura.

    Prima mentre guidavo pensavo alla carriera dei FW, dagli esordi più classici fino all'eccellente nuovo album. Tutto considerato (discografia, preparazione tecnica, songwriting, livelli qualitativi costanti, cambiamento di stile, etc), mi verrebbe da dire che sono oggettivamente parlando (ossia al di là dei pareri personali) uno dei gruppi migliori di sempre. Esagero?
     
  13. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.887

    24 Maggio 2017

    non è proprio ambient in senso stretto come quella di Brian Eno, Fripp o David Sylvian
    siamo su territori più accessibili e in un contesto diverso
     
    A jesse_pinkman piace questo elemento.
  14. Aguirre

    Aguirre
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2009
    Messaggi:
    2.331
    "Mi Piace" ricevuti:
    700

    25 Maggio 2017

    Se vogliamo dare ancora senso a discorsi o classifiche del genere non esageri. Bada bene lo dico con una punta di disillusione ma capisco il tuo discorso e sono d'accordo, alla fine l'oggettivitá nei giudizi dovrebbe sempre prevaricare sui gusti personali. Ci vuole conoscenza, obiettività e senso critico. I Fates Warning sono tra i migliori, gruppo essenziale per una branca della musica, punto.
     
    A Vittorio piace questo elemento.
  15. mohicano

    mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Settembre 2016
    Messaggi:
    1.435
    "Mi Piace" ricevuti:
    663

    25 Maggio 2017

    A me il pezzo è piaciuto moltissimo e il progetto mi intriga anzichenò: vedere Matheos e il batterista dei GIAA insieme mi fa pensare che possa venire qualcosa di davvero intenso ed espressivo. Se poi si aggiunge Moore, che è il top per questo tipo di progetti, non c'è che aspettarsi qualcosa di sublime.
     
    A TMoM e luca2112 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina