1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Flying Colors

Discussione in 'Progressive' iniziata da gian1804, 13 Ottobre 2012.

  1. gian1804

    gian1804
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    17 Ottobre 2004
    Messaggi:
    490
    "Mi Piace" ricevuti:
    72

    13 Ottobre 2012

    Dopo avere ascoltato e riascoltato il debutto di questa band, ho notato l'assenza di una discussione ad essa dedicata.

    Solitamente non ascolto prog ma ho trovato Flying Colors un album davvero bello.
    Gli unici pezzi che non mi piacciono sono "All falls down" che è come un corpo estraneo all'interno del cd e poi "Infinite fire".
    Magari quest'ultimo è, per voi avvezzi al genere, un brano bellissimo ma io lo trovo asettico e la parte strumentale (ma questo è un difetto che ritrovo
    spesso nel prog ed è uno dei motivi per cui tendo a starne lontano) sembra fatta di soli tecnicismi fini a se stessi.
    Spero comunque che non sia un progetto estemporaneo e gia' finito. Voglio altri album!
     
    #1
  2. The Cerberman

    The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

    Registrato:
    21 Luglio 2009
    Messaggi:
    1.924
    "Mi Piace" ricevuti:
    316

    13 Ottobre 2012

    Ma infatti non è un gruppo prettamente prog. È un pop-rock raffinato che ha giusto qualche spunto tratto dal prog. Forse ti è piaciuto proprio per questo. Hai citato infatti Infinite Fire che è l'unico brano marcatamente prog del disco!
     
    #2
  3. gian1804

    gian1804
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    17 Ottobre 2004
    Messaggi:
    490
    "Mi Piace" ricevuti:
    72

    12 Ottobre 2014

    Nel tempo trascorso tra l apertura della discussione ed oggi, ho preso piu' confidenza con il prog e con le band storiche del genere e intanto e' uscito il secondo album dei Flying Colors, la componente prog e' un pelo piu' marcata rispetto al debutto. A me regala emozioni forti dalla prima all ultima nota e poi visti dal vivo...roba incredibile.


    Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
     
    #3
  4. The Cerberman

    The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

    Registrato:
    21 Luglio 2009
    Messaggi:
    1.924
    "Mi Piace" ricevuti:
    316

    12 Ottobre 2014

    Concordo, gran disco! Dopo che il primo mi aveva entusiasmato con il suo sound diretto e solare (è stato praticamente la mia colonna sonora dell'estate 2012) temevo che questo non facesse altrettanto... ed invece hanno tirato fuori un altro disco vario e di gran classe! Effettivamente un pizzico di prog in più c'è, basti pensare che le tracce lunghe ed articolate sono addirittura due e negli altri brani vi è qualche passaggio tipico in più anche se tuttavia il prog non è certo il genere principale dei Flying Colors, più orientati verso sonorità pop-rock, hard rock e classic rock (perfino lo stesso Neal morse disse che con questo progetto voleva fare qualcosa di diverso da ciò che già faceva di solito).
     
    #4
  5. gian1804

    gian1804
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    17 Ottobre 2004
    Messaggi:
    490
    "Mi Piace" ricevuti:
    72

    13 Ottobre 2014

    Io penso che siano in pochi che dopo anni di carriera possano tirare fuori brani cosi' ispirati. E poi con loro ho conosciuto gli Alpha Rev che pur essendo molto pop non mi dispiacciono affatto.
    Sarei comunque curioso di conoscere quanto, in fase di composizione, ciascun membro ha contribuito alla stesura dei brani.

    Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
     
    #5
  6. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    25 Ottobre 2014

    Ascoltato da poco il loro debut: spettacolo puro!
    Fortunatamente non ho mai avuto problemi ad ascoltare del sano prog, quindi capisco e comprendo alcuni passaggi magari ostici che ci sono nel disco (e mi riferisco più che altro a Infinite Dreams), ma tolto questo il loro pop/hard/classic rock è roba di alta scuola, da far ascoltare ai ragazzi per come sanno suonare questi signori.
    Poi Portnoy devo dire che mi fa impazzire per come varia il suo stile.
    Melodie catchy, voce carismatica e fasi soliste stupende: un disco che vale molto e che meriterebbe più visibilità, anche questo topic!

    Ah, la mia preferita finora è Kayla: la melodia del ritornello è magica, ha un alone retrò che lo trovo grandioso.
     
    #6
  7. gian1804

    gian1804
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    17 Ottobre 2004
    Messaggi:
    490
    "Mi Piace" ricevuti:
    72

    25 Ottobre 2014

    Oh finalmente...
    Del primo boccio solo All falls down.
    Sono daccordo che meriterebbero piu' attenzione ma a Trezzo non eravamo poi cosi' pochi a vederli, certo qui sul forum siamo in 3 a parlarne.

    Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
     
    #7
  8. blaky

    blaky
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    30 Settembre 2003
    Messaggi:
    421
    "Mi Piace" ricevuti:
    41

    25 Ottobre 2014

    Mi aggiungo pure io..allora..da blackmoriano Morse mi ha sempre fatto cagare, ma flying colors mi era veramente piaciuto tantissimo. La mia preferita forever in a daze con il suo ritornello superlativo.
    Non sapevo fosse uscito il secondo, lo ascolteró!
     
    #8
  9. gian1804

    gian1804
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    17 Ottobre 2004
    Messaggi:
    490
    "Mi Piace" ricevuti:
    72

    26 Ottobre 2014

    Nei Purple Morse ha secondo me portato freschezza con Purpendicular, poi pero' il buio.
    Con i FC, non conosco il suo peso compositivo, ma quello che suona risulta molto ispirato anche al di la degli assolo.

    Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
     
    #9
  10. blaky

    blaky
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    30 Settembre 2003
    Messaggi:
    421
    "Mi Piace" ricevuti:
    41

    26 Ottobre 2014

    Now What non è male ed è un disco proprio alla flying colors, un hard rock raffinato con venature prog.
     
    #10
  11. gian1804

    gian1804
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    17 Ottobre 2004
    Messaggi:
    490
    "Mi Piace" ricevuti:
    72

    26 Ottobre 2014

    Su Now What non sono daccordo, ma a proposito di Flying Colors e di Mc Pherson, ho sentito New Morning degli Alpha Rev, siamo in zona Cold Play ma davvero niente male. Mi sa che tra poco mi compro anche il successivo.


    Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
     
    #11
  12. blaky

    blaky
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    30 Settembre 2003
    Messaggi:
    421
    "Mi Piace" ricevuti:
    41

    26 Ottobre 2014

    Non sei d'accordo sul niente male o alla flying? o entrambe le cose :) ? come ho scritto io sono 100% blackmore quindi puoi immaginare quanto mi piacciano i deep attuali però now what tra i dischi con morse lo metto dopo purpendicular, precisando però che ci voleva anche poco visto che considero gli altri 3 album mediocri.
    Tra il disco dei flying e now what invece preferisco decisamente i primi, più freschezza, miglior bilanciamento tra sound prog e moderno (ci sono pezzi che mi hanno ricordato pure i Muse) e in generale pezzi con melodie, soprattutto nei ritornelli, veramente azzeccate.
    Tra l'altro anch'io pensavo di recuperare gli alpha rev visto il lavoro del cantante che mi piace molto ma mi devo un attimo informare perchè praticamente non so chi siano.
     
    #12
  13. gian1804

    gian1804
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    17 Ottobre 2004
    Messaggi:
    490
    "Mi Piace" ricevuti:
    72

    26 Ottobre 2014

    Letto il tuo pensiero la vediamo allora grossomodo all stessa maniera.
    Non esitare un secondo con gli Alpha Rev anche se recensioni in Italiano non ne ho trovate da quel po' che ho capito navigando mi pare se ne parli molto bene. Il loro New Morning, pur collocandosi in un mondo musicale diverso dai FC, ha melodie incredibili. Non e' un album molto vario ma spacca.

    Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
     
    #13
  14. blaky

    blaky
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    30 Settembre 2003
    Messaggi:
    421
    "Mi Piace" ricevuti:
    41

    26 Ottobre 2014

    Me lo sono appena messo su spotify :)
     
    #14
  15. gian1804

    gian1804
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    17 Ottobre 2004
    Messaggi:
    490
    "Mi Piace" ricevuti:
    72

    27 Ottobre 2014

    Fammi sapere che son curiso.
    Io in settimana mi sa che ordino il loro successivo "Bloom"


    Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
     
    #15

Condividi questa Pagina