1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Forgotten Tomb

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da Mordax, 30 Maggio 2005.

  1. Filostrato

    Filostrato
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    26 Settembre 2015
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    27 Settembre 2015

    L'ultimo disco l'ho trovato piuttosto maturo.
    Songs to Leave ormai rappresenta un livello ideale a cui gli odierni Forgotten Tomb possono soltanto approssimarsi, ma non se la cavano male, riescono a restare a galla. Ci ho messo un po' ad abituarmi alla recente evoluzione, ma con un po' di impegno si riesce ad apprezzare anche l'ultimo album. Per questo non ho aspettato molto prima di comprarlo (insieme a polsini e pendaglio con proiettile).
    Non c'è niente da fare, i Forgotten Tomb sanno ancora creare quell'atmosfera che mi riporta ai giorni invernali di un lustro fa, quando ho scoperto il fascino di Songs to Leave leggendo Dracula di Bram Stoker. Il semplice fatto che riescano a riesumare quel sentimento per me è una ragione sufficiente per continuare ad ascoltarli.
     
    A Vecchio Metallaro piace questo elemento.
  2. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    5 Ottobre 2015

    libro più noioso di dracula dopo le prime venti pagine devo ancora trovarlo haha :hihi:

    beh che dire, l'ultimo disco in fondo lo riprendo ogni tanto, mi piace abbastanza però lo trovo troppo troppo troppo ancorato al black e al penultimo.. avrei voluto sentire qualcosa di diverso, sono felicissimo per il nuovo chitarrista e tutto perché comunque c'è più varietà e più professionalità (e anche i suoni sono perfetti), però boh.. o riprendere la strada delle loro canzoni più famose alla alone e disheartenment oppure appunto continuare sulla scia di under saturn retrograde che per quanto mi riguarda è veramente un disco pazzesco.. complice anche razor sk

    credo che comunque valga assolutamente la pena seguirli ancora per molto molto tempo a venire, mi spaventa soltanto la deriva sludge doom southern che sia di marchisio che spero non influenzi troppo i prossimi lavori.. cioè anche nell'ultimo disco ZERO clean praticamente, si rimane ancorati ad una sorta di black metal che a volte sta più sul doom e a me questo non piace, mentre a marchisio questi generi fanno impazzire come sappiamo..

    come nuovo stile canzoni come spectres over venice, shutter, joyless e downlift per quanto mi riguarda invece erano meravigliose, veloci , suonate da dio, chitarre perfette.. e anche un bel po' di clean quando ci sta cazzo, basta con sta batteria tutta uguale e ste canzoni di dieci minuti..

    poi ovvio se mai si ritornerà anche verso il loro primo (secondo in realtà ovvio) periodo non mi lamenterò, il talento c'è e la capacità tecnica pure..
     
  3. Eclipsed

    Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

    Registrato:
    13 Luglio 2014
    Messaggi:
    4.290
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.613

    27 Novembre 2015

    Sto ascoltando "Hurt Yourself And The Ones You Love" e (da non seguace della band) mi sta piacendo l'atmosfera. In particolare il solo finale della prima traccia!
     
  4. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    28 Novembre 2015

    beh è un bel disco senza dubbio :) da fan della band da sempre mi dispiace che siano rimasti legati al sound del penultimo disco, tra i due preferisco and don't deliver us from evil però anche questo non è male, c'è una certa varietà dovuta alla nuova lineup però non c'è quasi niente nè di under saturn retrograde nè dei dischi che li hanno resi famosi, ora marchisio sembra presissimo da questa nuova vena gothic/doom.. se pensiamo che i pezzi di under saturn durano tutti la metà di quelli degli ultimi due dischi... :hihi:
     
  5. Eclipsed

    Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

    Registrato:
    13 Luglio 2014
    Messaggi:
    4.290
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.613

    28 Novembre 2015

    Se non mi confondo sono della tua zona no?
    No aspé, tu sei modenese...

    inviato dal mio caccia imperiale
     
  6. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    29 Novembre 2015

    beh sì sono della mia zona :D anche per questo ho avuto modo di seguirli e vederli da sempre :hihi:
    io sono nato esattamente a metà tra modena e bologna, però ho un cognome reggiano (antenati di là) e i parenti a parma, a parma ci abitano sia il nuovo che il vecchio chitarrista (andrea ponzoni e razor sk) sia il batterista coreano, asher :sisi: ma comunque l'emilia-romagna è la mia terra indistintamente, ovunque mi trovi sono a casa :sisi:

    invece herr morbid è di Piacenza città, però non mi sono ancora bene spiegato la cosa, marchisio è un cognome 100% piemontese, non esistono marchisio fuori dal piemonte e dalla liguria, però se lo senti parlare lui ha più accento emiliano di me, quindi boh.. :hihi: magari sua madre è emiliana :sisi:
     
  7. Angel-Of-Death87

    Angel-Of-Death87
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    15 Marzo 2012
    Messaggi:
    1.955
    "Mi Piace" ricevuti:
    517

    29 Novembre 2015

    io sono di Pc ma non l'ho mai visto in giro.. boh
     
  8. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    30 Novembre 2015

    e va beh, è figa piacenza eh :sisi:

    ma secondo me comunque visto che ha sempre avuto tutti i musicisti a parma se ne sarà stato là spesso a registrare e suonare non so.. ora non ho sotto mano i dischi però suppongo sia così, batterista chitarrista ecc. di parma.. l'unico è algol che è di varese, però se non ricordo male in questo topic anni fa c'era qualcuno che diceva che lo vedeva tanti anni fa :hihi:
     
  9. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    25 Marzo 2016

    beh riascoltandolo tante volte e a distanza di tempo ho rivalutato molto l'ultimo disco, ha la pecca di essere veramente troppo troppo sul doom (che magari è positivo eh ma io non ascolto doom purtroppo), canzoni troppo lunghe e lente, però ci sono assoli che ci sognavamo nel disco precedente e devo dar merito a tutti e quattro perché anche la produzione è ottima oltre che la realizzazione, hanno trovato in ponzoni un chitarrista straordinario che mi ha stupito, anche perché non ha mai fatto quasi nulla di rilevante e soprattutto sembra appartenere ad altri generi rispetto a questo black/doom visto come suona.. un ottimo disco, meglio del precedente, peggiore però in generale di saturn retrograde per me

    il pezzo da 5.10 è meraviglioso di questa



    rinnovo però la speranza che marchisio si tolga un po' questo strato doom perché davvero un disco lentissimo e di canzoni di 8 10 minuti l'una non lo reggo :hihi: o magari sono cambiati i suoi ascolti per sempre e ci sta, però proprio non fa per me questo genere..
     
  10. Eclipsed

    Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

    Registrato:
    13 Luglio 2014
    Messaggi:
    4.290
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.613

    26 Marzo 2016

    si il solo di questo brano aveva stregato anche me al primo ascolto
     
  11. Utente 30523

    Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

    26 Marzo 2016

    La depravazione di love's burial ground è lontana. Che disco quello. Dopo quel disco non sono più riusciti a rapirmi il cuore.
     
    A Peste Noire piace questo elemento.
  12. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    26 Marzo 2016

    va beh non ho istituito mai paragoni con il passato :D
    non avrebbe senso, sia perché da tempo hanno cambiato generi (al plurale), passando dal doom al black n' roll, sia perché comunque marchisio e compagnia sono cresciuti e hanno di conseguenza variato gli ascolti, sarebbe sempre il solito discorso, come chiedere ai darkthrone o ai satyricon di fare quel che facevano da diciottenni.. ok che ai satyricon si può chiedere di fare musica ascoltabile, però a 40 anni non possono avere gli stessi gusti e le stesse vene compositrici, vale lo stesso per i forgotten tomb :sisi:

    insomma su love's burial ground nessuno ha da dire perché è un capolavoro inarrivabile, però non gli chiederei di tornare là quando avevano 20 anni, sarebbe irrealistico :sisi: piuttosto, mi sono sorpreso piacevolmente di queste chitarre e di alcune soluzioni nell'ultimo disco che lo rendono migliore nel complesso rispetto al precedente, anche se è lecito chiedere di più ora :sisi:
    per mio gusto personale rimane comunque sempre in ogni sottogenere del metal estremamente positiva la presenza di assoli di chitarra
     
  13. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    9 Giugno 2016

    marchisio con il cappello in aereo e l'oblò chiuso, come non amarli :sisi:

    [​IMG]
     
  14. 1991

    1991
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    14 Giugno 2016
    Messaggi:
    148
    "Mi Piace" ricevuti:
    10

    16 Luglio 2016

    questi li ho sentiti nominare.......anche perchè vengo da una città vicino a me.........ma di loro non ho mai ascoltato nulla.....quali sono gli album che meritano di più di essere ascoltatii?
     
  15. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    17 Luglio 2016

    sì sono anche un pochino famosi in giro per il mondo diciamo :lookaround:

    dipende un po' cosa ti piace di più, se chiedi consigli vedrai che tutti ti diranno un disco diverso :hihi:

    io ti direi di cominciare con songs to leave, poi vedi se ti piace anche il loro lato più black e la loro fase black n' roll che per me è magnifica, comunque songs to leave come primo disco e poi love's burial ground

    gli ultimi due dischi sono molto black e poco dsbm-forgottentomb in generale, under saturn retrograde invece è completamente black n' roll ed è davvero unico e meraviglioso, anche se è tutto un altro genere rispetto ai primi.. sempre se ti piace il black il primo demo (obscura arcana mortis) non è assolutamente da sottovalutare :sisi:
     
    A 1991 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina