1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Frank Zappa

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da irondelvif83, 26 Aprile 2006.

  1. nino

    nino
    Expand Collapse
    massiccio

    Registrato:
    23 Gennaio 2006
    Messaggi:
    5.622
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    19 Febbraio 2010

    bella ma soprattutto difficile domanda...:hihi:

    La batteria per Zappa è stata sempre considerata lo strumento più importante del gruppo ma non solo del suo ma per tutti i gruppi,infatti lui diceva (ed io condivido) che la proposta musicale,l'identità di un gruppo si basa sul batterista.E' lui che ha in mano i limiti del potenziale di una band.

    Alla luce di questo lui cercava e ha poi trovato persone il più possibile versatili perchè dovevano suonare letteralmente di tutto.E questo perchè prima ancora di suonare la chitarra lui è stato batterista,un po' scarso perchè aveva difficoltà nel coordinare gli arti,ma comunque conosceva le potenzialità dello strumento. C'è poi da dire che lui da ragazzino aveva praticamente una vera e propria ossessione per le percussioni,infatti il suo primo disco è stato una roba assurda,tipo musica per un'orchestra per per sole percussioni,che ascoltava sempre e da solo fregandosene di tutto e di tutti,anche dei suoi genitori..:hihi:

    Detto questo,lui ha avuto tutti batteristi straordinari ma io li riassumerei a due: Jimmy Carl Black e Chad Wackerman

    Trascuro gli altri perchè non li conosco benissimo tutti ma per es. escludo Bozzio, perchè semplicemente lui a differenza di Black e Wackerman era un virtuoso,un alieno, e il suo attuale set mastodontico ne è la conferma..:eek2:Per lui Zappa ha scritto uno dei suoi brani più famosi,The Black Page,una roba ovviamente intricatissima per batteria..
    Mentre Colaiuta e Thompson li escluderei perchè hanno suonato poco con Zappa.

    Così ho citato quei due perchè il primo è stato la colonna portante delle Mothers per tutta la prima parte di carriera,un personaggio tanto per cambiare bizzarro ma era una vera macchina ritmica,non tecnicamente esagerato ma rispondeva perfettamente alle esigenze ritmiche che aveva il maestro in quel periodo.Tra l'altro,considerato lo spessore e il tasso innovativo degli album in cui ha suonato, il suo lavoro prende ancora più valore. Putroppo è morto 2 anni fa (r.i.p.)

    Wackerman invece ha suonato nell'ultima parte di carriera e se non sbaglio è stato quello che ha suonato più di tutti con il Maestro,quindi su più album.E' entrato a suonare con Zappa che non aveva tipo 20 anni e già questo la dice lunga...Lui secondo me non è mai stato un virtuoso come Bozzio,nei concerti non era un'esibizionista, ma il suo punto di forza era la lettura dello spartito. Se Zappa ha scritto roba allucinante negli ultimi anni di vita è perchè sapeva che Chad poteva leggerla e suonarla. Praticamente sapeva leggere letteralmente TUTTO. Lui stesso dice tutt'ora che nonostante avesse studiato duramente batteria, leggere uno spartito di Zappa era veramente complicato.E se lo dice lui.. :eek2:

    Quindi nonostante fosse un batterista poco appariscente,per il suo essere un didattico che più didattico non si può,per la sua mostruosa capacità di leggere la musica, per me Chad Wackerman è stato il batterista più completo di Zappa.
     
  2. Aguirre

    Aguirre
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2009
    Messaggi:
    2.331
    "Mi Piace" ricevuti:
    700

    19 Febbraio 2010

    Sempre un piacere interloquire con persone competenti e appassionate di musica come te!;) Perdipiù in quanto su Zappa la pensiamo in modo molto simile e questo incide molto!:D
    Ti dico subito che sono d'accordo sulla tua analisi su Wackerman...l'ho visto dal vivo con Allan Holdsworth e devo dire che non è assolutamente un batterista appariscente ma ha un'impostazione e una tecnica che gli permettono di fare col minimo sforzo anche le parti più intricate!:shock:
    Batterista superiore e completissimo.
    L'altro "completissimo" che menzionerei è Colaiuta...anche lui visto live con la Five Peace Band e dire che è stato stupefacente non rende l'idea! Colaiuta come Wackerman può suonare in qualsiasi stile (vedi Megadeth anche se in quel disco Mustaine non l'ha "sfruttato" a dovere secondo me) ma il punto non era tanto questo! Parlavamo del batterista di Zappa e quindi concordo con te nel dire Wackerman perchè ci ha suonato di più e perchè riusciva a seguire il Maestro anche negli assoli più arditi e "avventurosi"! In questo pure Colaiuta non scherzava mica però [autobiografia Zappa docet]...:D

    In ultima analisi amici zappiani se vi venisse la voglia di partecipare al sondaggio sul chitarrista rock/metal che sta partendo ora mi raccomando di accorrere numerosi per tenere alta la bandiera del nostro Frank!;)
     
  3. nino

    nino
    Expand Collapse
    massiccio

    Registrato:
    23 Gennaio 2006
    Messaggi:
    5.622
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    19 Febbraio 2010

    il concerto con Holdsworth me lo sono perso per un pelo perchè partii il giorno prima..ci andò mio fratello che suona la batteria e mi ha detto più o meno quello che hai detto tu ;)

    quale hai? Io quella scritta con Peter Occhiogrosso :D

    azz..ci faccio un salto :guitar:
     
  4. Aguirre

    Aguirre
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2009
    Messaggi:
    2.331
    "Mi Piace" ricevuti:
    700

    19 Febbraio 2010

    Si quella certo! Molto spassosa e diversa dalle consuete autobiografie di altri artisti dove ci sbrodola con i soliti temi a base di sesso e droga! Che poi per carità ne ho lette pure di quelle..!:D
     
  5. >AKIRA<

    >AKIRA<
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    3 Febbraio 2008
    Messaggi:
    404
    "Mi Piace" ricevuti:
    39

    27 Maggio 2010

    Premetto che non scrivo a nome mio, non amo Zappa, ma a nome di un mio amico che è un grande Zappiano (non aveva voglia di iscriversi per un post solo):

    "Honoo5: Ciao, ho visto che a Luglio il tour "Zappa plays Zappa" toccherà anche l'Italia. Ero entusiasta di tutto ciò, ma ho visto qualche video online e la truppa di Dweezil mi è sembrata un pò moscia. Non mi aspettavo di certo gli assoli deliranti di papà Frank, ma secondo me manca qualcosa. Sono indeciso se acquistare il biglietto, pensate che possa valerne la pena? grazie"
     
  6. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    1 Giugno 2010

    se non ricordo male bozzio ci fece il provino sulle black pages..non vorrei confondermi..su new york cmq c'è il black page drum solo credo alla sua prima release su vinile...quando bozzio uscì dal gruppo di zappa per far posto a vinnie(il numero uno imho) rimase di sasso quando si rese conto,parole sue,che era di un altro pianeta...lo stesso zappa lo definiva un automa...l'unico imho che all'epoca poteva sostituire colaiuta era appunto wackerman..e così fù:D
     
  7. Aguirre

    Aguirre
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2009
    Messaggi:
    2.331
    "Mi Piace" ricevuti:
    700

    1 Febbraio 2011

  8. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    3 Febbraio 2011

    io invece ho sbattuto la testa su un triplo live sulla tournee del '78..la formazione è quella con belew e bozzio e o'hearn al basso,manca la sez fiati di new york purtroppo...ma la track list e la resa è assolutamente da fantascienza come di prassi per il zappa dell epoca...hammersmith odeon 78 imho ,per quanto postumo,fa il paio con i capolavori live dei 70 come roxy e new york...
     
  9. Aguirre

    Aguirre
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2009
    Messaggi:
    2.331
    "Mi Piace" ricevuti:
    700

    3 Febbraio 2011

    Di solito non sono una persona invidiosa...:hihi:
    A proposito si parla sempre troppo poco di Patrick O'Hearn, un musicista davvero grandioso.
     
  10. Khroskogoth

    Khroskogoth
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Gennaio 2011
    Messaggi:
    40
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    5 Febbraio 2011

    Ma che ci fa in questa sezione Frank Zappa?
    Un musicista di cui tutti parlano bene, ma di cui quasi nessuno conosce un cazzo o 2-3 cose... soprattutto i metallari che hanno bisogno di pavoneggiarsi.
    Frank Zappa fa sempre figo!
     
  11. Aguirre

    Aguirre
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2009
    Messaggi:
    2.331
    "Mi Piace" ricevuti:
    700

    5 Febbraio 2011

    E' vero la sezione hard rock/aor è sbagliata, come anche nel caso dei Primus ad esempio.
    Il resto del tuo pensiero non l'ho colto.
     
  12. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    8 Febbraio 2011

    direi che un primo approccio all'universo Zappiano,per quanto possa valere per un artista come lui un discorso del genere,può essere la raccolta strickly commercial che contiene diversi brani famosi del maestro tra quelli più abbordabili...peaches en regalia ,dancin fool ,trouble every day ,cosmik debris....ma talmente vario e vasto il repertorio che il discorso è molto relativo
     
  13. bloody_

    bloody_
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Maggio 2010
    Messaggi:
    315
    "Mi Piace" ricevuti:
    218

    18 Aprile 2013

    Zappa produsse anche un album per le GTO'S (nel lontano '68 se non erro).
    Le Gto's erano un gruppo di...Groupies:D capitanato dalla celebre Pamela Des Barres (che all'epoca era anche baby -sitter della figlia di Frank, la piccola Moon) e che (per fortuna) realizzarono solo un album ,,Permanent Damage, in alcune canzoni(non ricordo pero' quali) si sente la voce di Zappa.
     
  14. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    23 Aprile 2013




    troppo genio per una testa sola
     
    #134
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  15. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.289

    9 Febbraio 2019

Condividi questa Pagina