1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Genesis

Discussione in 'Progressive' iniziata da Ratzial, 27 Dicembre 2005.

  1. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    13 Febbraio 2014

    direi proprio :D...squire howe bruford wakeman fai tu,ma non solo gli yes il punto di forza dei genesis non era certo la pura tecnica
     
  2. forza panino

    forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    32.665
    "Mi Piace" ricevuti:
    34.635

    13 Febbraio 2014

    Per me è un sostanziale pareggio:
    Gabriel-Anderson = per me pari sono
    Hackett-Howe = Hackett
    Rutherford-Squire = Squire
    Banks-Wakeman = Banks
    Collins-Bruford = Bruford
     
  3. Clifford_Lee_Burton

    Clifford_Lee_Burton
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    12 Agosto 2010
    Messaggi:
    661
    "Mi Piace" ricevuti:
    122

    13 Febbraio 2014

    Beh si, dal punto di vista tecnico gli Yes sono decisamente superiori ai Genesis. Non c'è paragone né per quanto riguarda le individualità (a parte Collins, comunque inferiore a Bruford, che regge meglio l'urto rispetto ai suoi compagni) né tantomeno per quanto concerne la tecnica complessiva espressa dalla band.
     
    A whitepride piace questo elemento.
  4. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    13 Febbraio 2014

    tecnicamente panì hackett-howe è un duello improponibile,parlo di pura tecnica strumentale attenzione...non gusto etc...idem banks wakeman
     
  5. forza panino

    forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    32.665
    "Mi Piace" ricevuti:
    34.635

    13 Febbraio 2014

    Boh, per me tecnicamente Hackett è uno dei primi tre chitarristi di ogni tempo. Per ciò che riguarda Banks, ammetto che il mio giudizio è condizionato dal fatto che il tastierista dei Genesis, per me, riesce a tirare fuori l'anima dal suo strumento, laddove invece Wakeman mi sembra un po' più "scolastico".

    Comunque oh, stiamo sempre parlando degli Yes, uno dei più grandi gruppi di sempre.
     
  6. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    13 Febbraio 2014

    parli con uno che ha versato litri di lacrime sul solo di hackett su fof e per quello di banks su cinema show,però se parliamo di tecnica pura cioè per farla breve le armi che ha a disposizione uno strumentista per tirar fuori ciò che vuole dal proprio strumento non c'è storia ...per fare un parallelo con lo strumento che conosco di più thomas lang ha un bagaglio tecnico che un jeff porcaro o un ricky marotta neanche si sognano la notte ma le emozioni che mi crea uno shuffle dimezzato di porcaro lang neanche con divisioni infernali in 64esimi su ostinati afrolatini riuscirà mai neanche lontanamente a darmi...chiaro che non parliamo di questi divari tecnici per howe e hackett...la tecnica è una cosa il gusto un altra
     
  7. forza panino

    forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    32.665
    "Mi Piace" ricevuti:
    34.635

    13 Febbraio 2014

    Quante ne sai...:pray:

    Comunque in linea di massima mi hai convinto, anche se resto dell'idea che Hackett sia una spanna sopra tutti.
     
    A whitepride piace questo elemento.
  8. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    13 Febbraio 2014

    il gusto di hackett è sublime...unito alla tecnica di holdsworth e alla cattiveria del fripp anni 70 fanno il mio chitarrista ideale
     
    A forza panino piace questo elemento.
  9. thunderrising

    thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Aprile 2010
    Messaggi:
    23.453
    "Mi Piace" ricevuti:
    42.926

    13 Febbraio 2014

    Non cominciamo a parlare di mostri sacri come Genesis e Yes con parametri da Dream Theater qualsiasi, please.
    I Genesis rimarranno per sempre il piu' grande gruppo della storia.Cosi', senza voler esagerare:lookaround:
     
    A Higure91 e Clifford_Lee_Burton piace questo messaggio.
  10. Federico95

    Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Agosto 2009
    Messaggi:
    17.378
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.902

    13 Febbraio 2014

    Aggiungerei i King Crimson di metà anni '70 :sisi:
     
  11. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    13 Febbraio 2014

    Ma per favore...
    King Crimson e Van der graaf generator li asfaltano. E mi sono fermato a loro come gruppi di puro (e vero) prog.
     
  12. thunderrising

    thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Aprile 2010
    Messaggi:
    23.453
    "Mi Piace" ricevuti:
    42.926

    13 Febbraio 2014

    No dai, sui King Crimson possiamo parlare, anche se indiscutibilmente non hanno messo in fila una serie di dischi tipo Trespass---->A Trick, ma un tot di disconi alternati ad opere di spessore inferiore.Ma i Van Der Graaf proprio no, mi spiace.E lo dico a prescindere dai gusti.Per dire, personalmente dopo i Genesis metto i Camel ma capisco che a livello generale sarebbe una candidatura personale, abbastanza contestabile.
     
  13. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    13 Febbraio 2014

    I Genesis la sperimentalità e la profondità dei Van der graaf se la sognano. Dico davvero, senza intenzione di "colpire a fondo".
     
  14. thunderrising

    thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Aprile 2010
    Messaggi:
    23.453
    "Mi Piace" ricevuti:
    42.926

    13 Febbraio 2014

    Ah certo,se per te la musica o il prog in particolare si incentra sul parametro dello sperimentare...Per me la musica e' un'altra cosa.E a livello di profondita' i picchi che toccano i Genesis li toccano pochi altri(il primo King Crimson, ad esempio, ma non certo Red, tanto per capirci).
     
  15. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    13 Febbraio 2014

    Abbiamo parametri e gusti differenti. Si aprirebbe una discussione piuttosto lunga. Sperimentare fine a se stesso no, ma il valore dei gruppi dell'epoca (prima che gli venisse affibbiato il temrine progressive), è consistito proprio con l'idea di superare la canzone rock "normale" e di farla erigere a forma d'arte pari alla "musica alta" e colta, non c'entrava nulla "fare un nuovo genere", quanto portare avanti un discorso di pura ricerca artistica nel tentativo di sondare nuove strade che elevino il rock ad arte con la A maiscola. Questo lo hanno raggiunto determinati gruppi: King crimson e Van der graaf sicuramente.
    Ovvio poi che c'entrino anche i gusti personali (adoro King crimson e Van der graaf), ma non è un discorso però legato solo ed esclusivamente ad essi, quanto generale.
    E' anche un terreno scivoloso e pericoloso, che aprirebbe discussioni molto lunghe e si direbbe tutto ed i lcontrario di tutto.

    Mi limito a restare ai gusti personali ed alle emozioni. Quei due gruppi mi emozionano di più dei Genesis. (e hanno fatto un percorso di ricerca più profondo, ma questo è il discorso che non riguarda o non vuole riguardare i gusti)


    P.S. ho scritto 'na schifezz, ma vabbè, spero si capisca il senso generale.
     

Condividi questa Pagina