1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Genesis

Discussione in 'Progressive' iniziata da Ratzial, 27 Dicembre 2005.

  1. The Cerberman

    The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

    Registrato:
    21 Luglio 2009
    Messaggi:
    1.924
    "Mi Piace" ricevuti:
    316

    13 Febbraio 2014

    In quanto ad eclettismo ed imprevedibilità delle soluzioni... Metto in testa King Crimson e Gentle Giant!
     
    A yessong piace questo elemento.
  2. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.887

    13 Febbraio 2014

    di gruppi seminali nel prog classico ce ne sono tanti definire il migliore in assoluto mi sembra inutile , dipende dai gusti personali fondamentalmente
    e siamo rimasti in UK poi ci sono anche altri gruppi seminali e devastanti ad esempio in Germania , Francia e anche nella nostra Italia ( un gruppo come gli Area , per usare un termine usato prima, asfalterebbe molti )
     
    A yessong piace questo elemento.
  3. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    13 Febbraio 2014

    Sì bè io ho tenuto fuori volutamente i gruppi e gli artisti più "avantgarde" o chamateli come vi pare.

    Difatti gli Area per me sono assolutamente il migliore se non il migliore gruppo italiano in tal senso (dell'epoca).


    P.S. non si stava facendo una classifica però:lookaround:
     
  4. thunderrising

    thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Aprile 2010
    Messaggi:
    23.453
    "Mi Piace" ricevuti:
    42.926

    13 Febbraio 2014

    La grandezza dei Genesis e' stata proprio quella di sondare strade ed elevare la musica rock mantenendo, pero', il gusto per la melodia(magari basta sentirsi Can-Utility di cui poco sopra).
    Altre band hanno esasperato il concetto sperimentazione andando, a volte, un po' fuori le righe e dimenticandosi della melodia.
    Ovvio che ad un certo punto subentrino i gusti personali.A me quest'ultimo tipo di musica tende ad annoiarmi e a non emozionarmi.Per te sara' il contrario, ovviamente.
     
  5. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    13 Febbraio 2014

    i genesis sono quelli che meglio di tutti sono riusciti a fondere prog ad altissimi livelli con orecchiabilità ,sicuramente quelli che emozionano di più ed hanno il filotto di dischi clamorosi più lungo ,poi per il fatto dei gusti ognuno ha i suoi personalmente yes genesis crimson elp e giant rappresentano l'apice assoluto del movimento progressive rock di sempre(e grazie ar cazzo)...sinceramente non vedo gruppi nostrani tedeschi o francesi che possa ma neanche lontanamente insidiare il quintetto di cui sopra,il prog storico per quanto mi riguarda è inglese il resto è un altra categoria
     
    A yessong piace questo elemento.
  6. thunderrising

    thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Aprile 2010
    Messaggi:
    23.453
    "Mi Piace" ricevuti:
    42.926

    13 Febbraio 2014

    Direi che ci siamo.Personalmente inserirei i Camel e i Kansas al posto di Elp e GGiant.I Rush, volendo allargare un po' il concetto prog....Ma per il resto sono d'accordo dalla prima all'ultima riga(con l'eccezione Kansas...ma e' l'eccezione che conferma la regola:il prog inglese superiore al resto del mondo).
     
  7. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    13 Febbraio 2014

    adoro i kansas ,ed anche camel caravan ed hatfield atn ...ma se dovessi spiegare la mia concezione di progressive rock a 360° a un marziano appena sceso sulla terra gli indico quei 5 gruppi,il resto x quanto meraviglioso viene dopo...i rush imho sono un entità a se stante impossibile da etichettare
     
    A yessong piace questo elemento.
  8. Clifford_Lee_Burton

    Clifford_Lee_Burton
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    12 Agosto 2010
    Messaggi:
    661
    "Mi Piace" ricevuti:
    122

    13 Febbraio 2014

    Ragazzi, il prog è un genere così vasto e ricco di sfaccettature che davvero non ha senso cercare di decretare chi sia il migliore di sempre all'interno del genere. Per me il meglio sono i Genesis, ma è una pura opinione personale. Anzi, nemmeno è un'opinione: i Genesis possiedono tutte le caratteristiche, elevate al cubo, che A ME fanno uscire di testa in ambito musicale. I King crimson e i Genesis dal punto di vista musicale non sono assolutamente paragonabili, sono generi e attitudini completamente differenti. I primi saranno anche più discontinui a livello qualitativo, ma hanno praticamente fondato il prog e possono vantare, nel medesimo ambito, 45 anni di carriera a livelli altissimi. I secondi hanno pubblicato, uno di seguito all'altro, dei dischi qualitativamente impressionanti, per poi ridimensionarsi e sciogliersi. Io nella musica cerco soprattutto emozioni, e come i Genesis nessuno è stato in grado di regalarmene. La prima volta che sentii "The musical box" leggendone il testo, mi misi a piangere e per poco non svenni per il trasporto. Vera e propria sindrome di Stendhal. Qualcosa di simile avvenne anche con "Stagnation" e "The lamia", anche se in modo molto meno "violento" XD


    Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  9. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    13 Febbraio 2014

    [​IMG]
     
    A The Cerberman piace questo elemento.
  10. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    7.997
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.776

    13 Febbraio 2014

    Quoto White, se c'è una sola band da inserire al quintetto citato, aggiungerei solo i Jethro Tull.
     
  11. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    13 Febbraio 2014

    grandissimi i jethro ma la loro appartenenza al genere èabbastanza marginale se non addirittura casuale ...hanno scritto cmq pagine indelebili nella storia della grande musica che sia prog o altro poco importa
     
  12. forza panino

    forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    32.665
    "Mi Piace" ricevuti:
    34.635

    13 Febbraio 2014

    Vi offendete se dico che i Jethro Tull (grandissimi eh, grandissimi!) dopo un po' mi vengono a noia, per la presenza invasiva del flauto di Anderson?
     
  13. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    7.997
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.776

    13 Febbraio 2014

    SI:)
    Cazzalora questo è un colpo basso panì. Il flauto di Anderson è qualcosa di divino:pray:
     
    A The Cerberman piace questo elemento.
  14. forza panino

    forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    32.665
    "Mi Piace" ricevuti:
    34.635

    13 Febbraio 2014

    Lo so, ma alla lunga mi stanca. E' l'unico loro difetto, per il resto sono dei mostri, ci mancherebbe.
     
  15. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    7.997
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.776

    13 Febbraio 2014

    Come siamo distanti questa volta panì, ma i gusti so gusti non ci possiamo fare niente;)
     

Condividi questa Pagina