1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Goblin

Discussione in 'Progressive' iniziata da fritz, 16 Marzo 2007.

  1. Peste Noire

    Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

    Registrato:
    15 Aprile 2013
    Messaggi:
    8.450
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.129

    27 Marzo 2015

    Guardate un pò che ho trovato?



    Meraviglia.
     
    #106
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
    A F.Cortex piace questo elemento.
  2. Peste Noire

    Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

    Registrato:
    15 Aprile 2013
    Messaggi:
    8.450
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.129

    27 Marzo 2015

    Prime recensioni di un album che si preannuncia essere una bomba:

    Goblin - Four of a kind

    FOUR OF A KIND

    Io comunque ho già ascoltato Uneven Times, In the Name of Goblin e Mousse Roll, e sono brani stupendi. Soprattutto Uneven Times è una perla prog.
     
  3. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.579
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.887

    4 Aprile 2015

    Cherry Five il pozzo dei giganti in uscita a giugno
    anteprima della copertina apparsa sulla pagina facebook ufficiale

    [​IMG]
     
    A Peste Noire piace questo elemento.
  4. Peste Noire

    Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

    Registrato:
    15 Aprile 2013
    Messaggi:
    8.450
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.129

    5 Aprile 2015

    Stupendo... ho letto che la title track (per l'appunto il Pozzo dei Giganti) sarà una suite di ben 24 minuti.


    Cmq ho ascoltato "Four of a Kind", ed è un grandissimo ritorno della band.
    I Goblin, rispetto ad altre band prog italiane e non, dimostrano che hanno ancora molto da offrire. Guarini, Morante, Pignatelli e Marangolo dimostrano con Four of a Kind, di poter creare ancora ottima musica senza risultare banali e senza mai riciclarsi.
    Questo Four of a Kind lo trovo superiore a Back to the Goblin ed è tra le migliori cose fatte dalla band.
    Partiamo con la mini-recensione track by track:

    1- Uneven Times: L'opener è senza dubbio la canzone più interessante del disco, un brano emozionante di oltre 7 minuti dove i nostri danno il loro meglio; Guarini alla tastiera crea delle melodie sinistre (come la melodia di tastiera alla base, che è facilmente assimilabile ed ha un sapore epico, o la parte con il chorus che ricorda un pò Tenebre), Pignatelli, Morante e Marangolo, contribuiscono ottimamente alla parte ritmica della canzone, creando discreti e repentini cambi di tempo. Il meglio però arriva senza dubbio al quinto minuto, con l'entrata in scena del sax del grandissimo Antonio Marangolo (fratello di Agostino), il lungo assolo di sax è senza dubbio la ciliegina sulla torta di questo fantastico brano.

    2- In the Name of Goblin: Questo è senza dubbio il brano auto-celebrativo della band, in BTTG c'era Magic Thriller (ed a proposito l'intro lo ricorda molto), qui c'è invece In the Name of Goblin. L'iniziale arpeggio sinistro di chitarra di Morante ci introduce nel mondo oscuro dei Goblin, poi ecco Guarini che con i suoi malefici synth ci accoglie e ci guida in questo brano; il ritornello è molto orecchiabile, i riff di Morante si intrecciano insieme all'organo di Guarini, mentre il finale è affidato tutto alle tastiere di Guarini. Altro bellissimo brano.

    3- Mousse Roll: Mousse Roll è uno dei miei brani preferiti. Inizia con un sinistro suono di carillon su cui poi si uniscono il Bouzouki (probabilmente il mio secondo strumento a corda preferito dopo la chitarra), delle percussioni elettroniche e una nenia infantile (che a me ha ricordato un pò il tema principale di Rosemary's Baby), che creano una melodia orrorifica, sinistra e diabolica. La melodia è un continuo crescendo che culmina nel ritornello dove si inseriscono prepotentemente i riff di chitarra elettrica di Morante, la batteria di Marangolo e le voci campionate di Guarini.

    4- Bon Ton: Qui entra in scena come ospite speciale Aidan Zammit alle tastiere, che inizia subito a prendere in mano la situazione con tenebrosi synth, mentre Marangolo lo accompagna con delle percussioni limpide e lineari. Nella seconda parte del brano c'è un lungo assolo di Morante, che è senza dubbio la parte migliore della canzone.

    5- Kingdom: Kingdom è, insieme a Mousse Roll e Uneven Times, uno dei mie brani preferiti del disco. Guarini con le sue tastiere, i suoi sintetizzatori e organi da il meglio di sè. Il brano inizia lentamente con un'ossessiva melodia di tastiera che poi si fonde con i riff di Morante e successivamente con altre azzeccate tastiere (che ricordano alcuni momenti di Non ho sonno), mentre Pignatelli e Marangolo contribuiscono a dare ritmo e energia al brano, nel finale c'è un bellissimo assolo di Morante che chiude un brano epico.

    6- Dark Blue(s): Ecco il brano più atipico dell'album, un blues lento e cadenzato che strizza l'occhio a certo blues rock di fine anni '60 e inizi '70; Pignatelli,, Morante e Marangolo tengono un tempo classicamente blues per tutta la durata, i riff di Morante mi ricordano certi momenti di Pink Floydiana memoria, mentre Guarini accompagna la chitarra di Morante, il caldo basso di Pignatelli e la batteria di Marangolo con una sensuale melodia con l'organo Hammond. Nella seconda parte del brano parte un chorus maschile, che mi ricorda parecchio gli Ulver di album come Kveldssanger .

    7- Love & Hate: Love & Hate è il brano che mi ha coinvolto meno... non è affatto un filler, anzi è un buon brano, però se confrontato ai precedenti nè esce con le ossa un pò rotte. Allora, il brano inizia in modo aggressivo e nevrotico ma poi si assesta subito su un ritmo lento e rassicurante, che ricorda brani come Jennifer o Ulisse, nel finale torna ad essere più interessante e vivace grazie agli assoli di Morante e alle melodie martellanti di Guarini e Marangolo.

    8- 008: E il brano più prettamente rock del disco, mantenendo però sempre l'inconfondibile sound Gobliniano. Morante crea dei riff sinistri e ripetitivi, con Pignatelli e Marangolo che dettano il tempo. Brano molto piacevole.
     
    #109
    Ultima modifica: 10 Aprile 2015
  5. Peste Noire

    Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

    Registrato:
    15 Aprile 2013
    Messaggi:
    8.450
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.129

    6 Aprile 2015

  6. TheDarkSide

    TheDarkSide
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Gennaio 2010
    Messaggi:
    1.840
    "Mi Piace" ricevuti:
    402

    6 Aprile 2015

    Qui a Bologna - non so se è parte di un tour - proiettano Profondo rosso in un teatro con la colonna sonora suonata dal vivo dai Goblin (la formazione di Simonetti)... dite che ne vale la pena di presenziare?
     
    A Peste Noire piace questo elemento.
  7. Peste Noire

    Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

    Registrato:
    15 Aprile 2013
    Messaggi:
    8.450
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.129

    6 Aprile 2015

    Massì, non sarà la formazione originale ma i Claudio Simonetti's Goblin (che poi è la vecchia formazione dei Daemonia) sono ok, anche se a quanto pare si limitano a Profondo Rosso a differenza di altre date...
     
  8. Peste Noire

    Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

    Registrato:
    15 Aprile 2013
    Messaggi:
    8.450
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.129

    7 Aprile 2015

    Se siete di Genova e dintorni, non dovete assolutamente perdervi il concerto dei Cherry Five e dei Goblin Rebith al FIM, cavolo:

    CHERRY FIVE & GOBLIN REBIRTH AL FIM

    Quanto mi piacerebbe andarci :cry: tra l'altro nello stesso giorno ci sono pure gli UT New Trolls...
     
    #113
    Ultima modifica: 7 Aprile 2015
  9. Peste Noire

    Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

    Registrato:
    15 Aprile 2013
    Messaggi:
    8.450
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.129

    8 Aprile 2015

     
    #114
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  10. Peste Noire

    Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

    Registrato:
    15 Aprile 2013
    Messaggi:
    8.450
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.129

    11 Aprile 2015

    [​IMG]

     
    #115
    Ultima modifica: 11 Aprile 2015
  11. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.579
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.887

    11 Aprile 2015

    presente ;)
     
    A Peste Noire piace questo elemento.
  12. Peste Noire

    Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

    Registrato:
    15 Aprile 2013
    Messaggi:
    8.450
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.129

    11 Aprile 2015

    Buon per te luca!
    Io invece li andrò a vedere al CEM di Roma il 29 maggio.

    CHERRY FIVE - LIVE IN ROMA
     
  13. Peste Noire

    Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

    Registrato:
    15 Aprile 2013
    Messaggi:
    8.450
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.129

    15 Aprile 2015

    Dal sito ufficiale dei Goblin:

    "Our Pledgemusic campaign for the new album "Four of a Kind" is over!!
    A big thank you to everybody that contributed to make it a success! The campaign outpaced our expectations, reaching 114% of target. Pledgers that contributed to the campaign will be the firt to receive the album and all the merch.

    The official release of the CD will be April 30th. One month later, May 31st, we will release the Vinyl.

    No live tour planned yet, we are working on it."

    GOBLIN [ Official Webite ]
     
    #118
    Ultima modifica: 15 Aprile 2015
  14. Bull Gates

    Bull Gates
    Expand Collapse
    Mecojoni

    Registrato:
    5 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.302
    "Mi Piace" ricevuti:
    862

    15 Aprile 2015

    Peste, visto che li segui attentamente, mi faresti un breve riassunto di chi suona in che gruppo e cosa suona, che con tutte ste diramazioni dal gruppo base non mi ci sto a racappezza' :sgrat:
     
    A Peste Noire piace questo elemento.
  15. Peste Noire

    Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

    Registrato:
    15 Aprile 2013
    Messaggi:
    8.450
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.129

    15 Aprile 2015

    Per questo basta consultare anche wikipedia, comunque:

    Goblin (gli originali e che hanno realizzato il nuovo disco Four of a Kind):

    Maurizio Guarini - tastiere
    Massimo Morante - chitarre
    Fabio Pignatelli - basso
    Agostino Marangolo - batteria

    Come puoi vedere è la stessa formazione di Roller (e del tour di Profondo Rosso) meno Simonetti.

    Poi ci sono:

    Goblin Rebirth:

    Fabio Pignatelli - basso
    Agostino Marangolo - batteria
    Danilo Cherni - tastiere
    Aidan Zammit - tastiere (che ha fatto già parte dei Goblin nel 2009 e nel 2014 in tour ed è ospite nell'album Four of a Kind nel brano Bon Ton)
    Giacomo Anselmi - chitarre

    I Goblin Rebirth faranno uscire in estate del materiale inedito che è pronto da 2 anni e suoneranno in occasione del FIM di Genova


    Poi c'è la formazione di Simonetti:

    Claudio Simonetti's Goblin

    Claudio Simonetti - tastiere
    Bruno Previtali - chitarre
    Federico Amerosi - basso
    Titta Tani - batteria

    Dopo aver abbandonato i New Goblin (che erano composti da Guarini, Morante, Simonetti, Tani e Previtali), Simonetti forma i Claudio Simonetti's Goblin, che non è altro che la formazione dei vecchi Daemonia.

    E per finire ci sono i Cherry Five, che sono:

    Carlo Bordini - batteria
    Tony Tartarini - voce
    Gianluca De Rossi - tastiere
    Pino Sallusti - basso
    Ludovico Piccinini - chitarre

    I Cherry Five nascono per via dell'album omonimo (che in realtà doveva uscire sotto il nome Goblin nel 1974, ma a causa di Bordini fu rimandato e a causa della Cinevox fu chiamato Cherry Five) e per volontà di Bordini e Tartarini, che hanno ri-formato (se così si può dire) i Cherry Five (ricordiamo che la formazione originale comprendeva Simonetti/Morante/Pignatelli/Tartarini/Bordini) e insieme ad altri musicisti faranno uscire pure loro verso gli inizi dell'estate un nuovo disco dal titolo "IL pozzo dei Giganti" e anche loro si esibiranno al FIM di Genova nello stesso giorno dei Goblin Rebirth, proponendo canzoni dal vecchio disco e dal nuovo.


    Spero ora sia chiaro. ;)
     
    #120
    Ultima modifica: 15 Aprile 2015

Condividi questa Pagina