1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Greta Van Fleet

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da Peste Noire, 23 Ottobre 2018.

  1. Peste Noire

    Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

    Registrato:
    15 Aprile 2013
    Messaggi:
    8.446
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.126

    23 Ottobre 2018

    Posso bestemmiare? :facepalm:







    Che poi tecnicamente sono anche molto bravi (l'assolo di Edge of Darkness è molto bello per esempio), ma cavolo non copiate così palesemente un gruppo del passato! Sono giovani, talentuosi, quindi fate la vostra musica non quella degli altri!
    Poi anche il cantante fa le stesse cose e gli stessi movimenti che faceva Plant. :roll:
    E la cosa di cui non mi capacito è che stanno avendo un successo incredibile facendo la musica degli altri! Mah!
    Un conto è essere ispirati da altre band, un conto è copiarle, boh...
     
    #1
  2. LucaGiulio

    LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Agosto 2018
    Messaggi:
    2.640
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.772

    23 Ottobre 2018

    In musica ci sta tutto, anche che una cover band superi in termini di fame l'originale (non sarà questo il caso).

    Ma questi mi stanno sulle palle d'istinto, e questo vale più di qualunque valutazione logica.
     
    #2
    A Peste Noire e Carnival900 piace questo messaggio.
  3. jesse_pinkman

    jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

    Registrato:
    5 Agosto 2013
    Messaggi:
    3.879
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.365

    23 Ottobre 2018

    Ma anche chi li difende spesso non è da meno... spesso è il classico ascoltatore molesto di "rock" (cioè, delle canzoni/gruppi che passano su Virgin Radio) che dice "la musica oggi fa schifo, dovremmo ascoltare la trap allora???1!?1"...
     
    #3
    A Peste Noire piace questo elemento.
  4. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.094
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.772

    23 Ottobre 2018

    Ottima band, ci voleva un topic su di loro

    Sent from my Redmi Note 5 using Tapatalk
     
    #4
  5. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    23 Ottobre 2018

    Oh, so che la critica e gli ascoltatori sono divisi, ma a me piacciono parecchio.
    Sono d'accordo con quanto dite eh, sia chiaro che le somiglianze forse sono troppo palesi a volte, ma..
    La voce ha comunque una certa personalità che, a parte in alcuni passaggi, non è la solita copia di Plant ma è più sgraziata magari, e raggiunge vette notevoli.
    La parte strumentale magari non sarà perfetta ma macina ed è ben fatta, soprattutto ci sono dei riff niente male (quello di When The Curtain Falls per dire, pur lasciando stare le somiglianze).
    Ma, cosa più importante: non giudichiamo solo dagli EP pubblicati che sono quelli che hanno fatto storcere il naso a molti.
    Andate ad ascoltarvi il loro debut album uscito da una settimana e può essere che cambierete in parte idea.
    Ci sono si i brani che sembrano usciti dagli anni 70 (anche come tematiche hippie e testi sdolcinati), ma ci sono anche pezzi un pò diversi e più "originali", come l'opener Age Of Man che trovo spettacolare.
    Devo ancora metabolizzare gli altri brani ma mi pare siano ben costruiti ed alcuni passaggi siano notevoli per dei ragazzini.
    Ricordiamoci però che hanno registrato con gente di assoluto livello quindi era lecito aspettarsi un qualcosa di più maturo dell'EP From The Fires, per dire.
    Ah, dei brani "classici" e non nuovi adoro Black Smole Rising (che crescendo che ha questo brano), vabbè Highway Tune e Safari Song soprattutto, tre perle di livello
     
    #5
  6. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.094
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.772

    24 Ottobre 2018

    Canzone pazzesca, non mi esce dalla testa da settimane.
     
    #6
  7. Peste Noire

    Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

    Registrato:
    15 Aprile 2013
    Messaggi:
    8.446
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.126

    24 Ottobre 2018

    Infatti secondo me la voce del cantante assomiglia un pò più a quella di Geddy Lee dei Rush che a quella Plant (che comunque si sente parecchio pure lui), anche musicalmente ci sta il paragone se ci si limita ai primi due album dei Rush più hard rock e meno progressive.

     
    #7
  8. angus81

    angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

    Registrato:
    9 Gennaio 2011
    Messaggi:
    22.095
    "Mi Piace" ricevuti:
    19.979

    24 Ottobre 2018

    Io non capisco tutte ste seghe mentali è un ottimo gruppo con potenzialità enormi,hanno un songwriting già maturo per quanto palesemente ispirato agli zeppelin,ma invece di lamentarsi sempre ci sarebbe da gioire fin che escono band di qualità
     
    #8
  9. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.094
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.772

    24 Ottobre 2018

    Tutte le storie che sono uscite sono palesemente solo per la somiglianza della voce a quella di Plant...e la sua voce è quella e c'è poco da fare, per il resto un sound simile l'hanno adottato tante band.
    Le canzoni sono buone, rimangono in testa, esaltano, a me tanto basta.
     
    #9
  10. jesse_pinkman

    jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

    Registrato:
    5 Agosto 2013
    Messaggi:
    3.879
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.365

    24 Ottobre 2018

    Non saprei, il revival anni 70 esiste sicuramente già da un pezzo, però non mi era capitato mai di dire "toh strana una canzone dei Led Zeppelin con questi suoni moderni" come la prima volta che li ho ascoltati per caso in radio. Mi sembra più apprezzabile l'idea di gruppi come i Blood Ceremony, che hanno sì influenze chiarissime, ma che non sembrano cover band (a proposito, Living With The Ancients è bellissimo, l'ho riascoltato da poco).
    Il lato positivo potrebbe essere incuriosire la gente e portarla ad esplorare un certo tipo di sonorità, magari anche gruppi un po' passati di moda come Rainbow o Uriah Heep, ma so già che per la stragrande maggioranza non succederà per il motivo che ho detto sopra.
     
    #10
    Ultima modifica: 24 Ottobre 2018
    A The Transgressor piace questo elemento.
  11. Tarotman

    Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.374
    "Mi Piace" ricevuti:
    584

    25 Ottobre 2018

    Mah, io ho fatto come il recensore, ho tolto i paraocchi e ho ascoltato il disco. Niente, non ce la faccio, sono dei cloni belli e buoni e non si tratta solo della voce di Plant, anche i suoni e la batteria sono ai limiti del plagio. Saranno anche bravi tecnicamente ma non c'è un solo pezzo che stia in piedi da solo, sembra un campionario di citazioni, peraltro piuttosto monotono. Sì parla sempre e solo di stile, quando invece a far passare i gruppi alla storia sono i singoli pezzi.
     
    #11
    A waspmaniac piace questo elemento.
  12. buddha

    buddha
    Expand Collapse
    Nirvana better than Hell!

    Registrato:
    17 Marzo 2008
    Messaggi:
    23.942
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.971

    25 Ottobre 2018

    non sapevo che Plant fosse trapassato e reincarnato in un corpo più giovane :lookaround:

    ho ascoltato qualche canzone sul tubo e mi ha incuriosito (più ovviamente per la somiglianza e le doti canore del cantante che per la proposta), provo a procurarmi il loro primo album per capirci un pò meglio
     
    #12
  13. Peste Noire

    Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

    Registrato:
    15 Aprile 2013
    Messaggi:
    8.446
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.126

    25 Ottobre 2018

    :hihi:
    A proposito di Plant:



    Comunque dai, forse nel mio primo post ho esagerato con i toni, loro sono bravi e si lasciano tranquillamente ascoltare, seppur l'album, secondo me, sia parecchio inferiore all'ep dell'anno scorso....
     
    #13
  14. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.094
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.772

    27 Ottobre 2018

    Ieri sera ho visto Plant (impressionante, spacca ancora i culi al mondo) e considerato che ormai si dedica quasi solo al Folk (che a me piace pure, ma quando canta le canzoni degli Zep è un'altra storia) i GvF sono ancora più apprezzati :hihi:

    Sent from my Redmi Note 5 using Tapatalk
     
    #14
  15. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.094
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.772

    7 Novembre 2018

    #15

Condividi questa Pagina