1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Gruppi con testi maturi e socialmente impegnati

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Orlando1987, 17 Maggio 2018.

  1. ReunionDay

    ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    13 Luglio 2012
    Messaggi:
    1.034
    "Mi Piace" ricevuti:
    269

    19 Dicembre 2018

    La canzone in realtá si chiama dimmi il nome, ma poco importa, hai descritto molto bene il testo! E musicalmente è una mazzata...poi in quell'album anche Maudit parla di televisione e corruzione, Prima Guardia è una ballata antimilitaresca da antologia. Poi anche canzone più liriche come Fata Morgana e Sotto il vulcano sono grandiose, ma andremmo fuori topic :))

    17Re ha delle perle assolute come Resta, Ballata, Vendette, Come Dio, Apapaia che oscillano tra invettive e poesia, disco magnifico anche se più lontano dai canoni hard rock

    Anche secondo me con Eutopia si sono ripresi, title track e Maria Coraggio hanno buoni testi molto impegnati...ma il resto dell'album vede secondo me proprio nei testi il maggior difetto. Buone musiche, buona voce, arrangiamenti essenziali ma piacevoli, solo che cagate come Gorilla go e Santi di perifieria sono skip track assolute

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
     
    #46
  2. ReunionDay

    ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    13 Luglio 2012
    Messaggi:
    1.034
    "Mi Piace" ricevuti:
    269

    19 Dicembre 2018

    Secondo me Desaparecido, 17re, 3, El Diablo, Terremoto e Spirito sono da avere...più i live super cazzuti come Pirata e Colpo di Coda e i grandiosi riarrangiamenti di Sogno Ribelle.

    Da Mondi Sommersi in poi, con la svolta pop rock...diventano molto più discutibili. Dei nuovi Capolavoro imprescindibile il live Trilogia 83-89 del 2013 e buono l'ultimo Eutopia

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
     
    #47
  3. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.211
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.824

    19 Dicembre 2018

    Io da fan non ho voluto ascoltare "Eutopia" e penso che continuerò a non farlo

    Penso sarebbe un miracolo trovarci qualcosa di decente, dopo lo schifo che c'era in "Grande nazione" ("Anarcoide" e simili) in mezzo a qualche canzone passabile


    "17 re" mamma mia mamma mia mamma mia
     
    #48
  4. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    19 Dicembre 2018

    SI mi sono accorto di aver scritto una cazzata, mea culpa.
    Dei Litfiba di testi maturi e socialmente impegnati ce ne sono finchè si vuole, io metterei anche la mia canzone preferita della band ovvero Ragazzo, anche se forse non è propriamente in topic per il testo.
    Giustamente hai citato le canzoni più brutte di Eutopia (Gorilla Go e Santi di periferia), a livello generale (parlando di liriche) quel disco è un misto di schifezze e cose carine, secondo me.
    E se torniamo a parlare di testi impegnati nel metal non dimenticherei Guyana (The Cult of the Damned) dei Manowar, tra i loro testi più seri e maturi.
    Non per niente ne ho inserita una parte anche nella mia firma
     
    #49
  5. MetalMusic667

    MetalMusic667
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    27 Luglio 2018
    Messaggi:
    891
    "Mi Piace" ricevuti:
    249

    19 Dicembre 2018

    Tv Crimes dei Black Sabbath.
     
    #50
    A Dwight Fry piace questo elemento.
  6. ReunionDay

    ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    13 Luglio 2012
    Messaggi:
    1.034
    "Mi Piace" ricevuti:
    269

    20 Dicembre 2018

    Hai provato il live Trilogia con Maroccolo e Aiazzi? Hanno fatto rivivere gli anni 80 in modo fantastico

    Eutopia ha 3-4 pezzi che potrebbero sorprenderti

    Tornando al metal rock, i Rush hanno scritto molto pezzi impegnati, su varie tematiche sociali dalla religione, alla guerra, al rispetto del diverso, anche se spesso in chiave metaforica o dal punto di vista dell'individuo che vive certe tematiche. Non troverai cose tipo fuck the system o Tutti stronzi....sono i Rush!!! :)



    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
     
    #51
  7. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.211
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.824

    20 Dicembre 2018

    Io ero lì, all'Alcatraz di Milano, alla prima delle due date milanesi (il 30 Gennaio 2013)

    E il doppio CD quando l'ho comprato non ho voluto nemmeno toglierlo dal cellophane

    Forse un giorno
     
    #52
    A ReunionDay piace questo elemento.
  8. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    20 Dicembre 2018

    Visto che avete parlato dei Rush mi avete fatto tornare in mente quel capolavoro di Nobody's Hero, canzone commovente e, direi, di un altro pianeta per emozioni e tecnica.
    Il testo parla dell'AIDS e della morte di un ragazzo omosessuale a causa di questa malattia

    I knew he was different, in his sexuality
    I went to his parties, as a straight minority
    It never seemed a threat to my masculinity
    He only introduced me to a wider reality

    e della morte di una ragazza, se non sbaglio ammazzata in una "famosa" strage avvenuta intorno ai primi anni 90

    I didn't know the girl, but I knew her family
    All their lives were shattered
    In a nightmare of brutality
    They try to carry on, try to bear the agony
    Try to hold some faith
    In the goodness of humanity

    As the years went by, we drifted apart
    When I heard that she was gone
    I felt a shadow cross my heart
    But she's nobody's hero...

     
    #53
    A ReunionDay piace questo elemento.
  9. ReunionDay

    ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    13 Luglio 2012
    Messaggi:
    1.034
    "Mi Piace" ricevuti:
    269

    20 Dicembre 2018

    Yes avevo in mente proprio quella!!! Capolavoro di pezzo in un gran disco. Direi che i Rush possono definirsi socialmente impegnati, pur se non politicizzati i senso stretto

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
     
    #54
  10. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.533
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.270
  11. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.211
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.824

    4 Gennaio 2019

    #56
    A The Eternal Wayfarer, Thrashead, MetalMusic667 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  12. MetalMusic667

    MetalMusic667
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    27 Luglio 2018
    Messaggi:
    891
    "Mi Piace" ricevuti:
    249

    5 Gennaio 2019

    Bellissima cosa, grande nonna <3
    Io mi complimentai con una signora anziana trovata al concerto dei Powerwolf!
    Comunque io postai il video di una canzone di questa signora cazzutissima e mitica mesi fa, ma nessuno mi cagò se non per dire "che musica di merda GNE GNE sono metallaro e quindi defo far vedere che sono cattivo e acido GNE GNE"
    Non parlo di te Dwight ovviamente!
     
    #57
  13. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.533
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.270

    5 Gennaio 2019

    Ero pronto a teorizzare l'ennesimo complotto giudaico per impadronirsi del mondo, ma ora che mi ci fai pensare...

    Mi era sfuggita la tua segnalazione.
    Ho voluto citare qui la signora in oggetto perché si parla di "testi maturi e socialmente impegnati", quindi ci sta bene.
    Però va ammesso che storicamente il metal non è mai stato musica per nonnine. Un giorno chissà. Che poi i criteri di giudizio non mutano, intendiamoci: se una strafiga di vent'anni non rende migliore una band con le sue forme, nemmeno una novantenne con le sue rughe.

    Abbiamo già, in Italia, un gruppo formato da quattro vecchietti, può darsi che in futuro ci sarà una band tutta al femminile di quel tipo lì. Mi chiedo chi andrebbe a vederle ma a suo tempo mi facevo la stessa domanda relativamente alle Babymetal (fenomeno per certi versi speculare) e si sa com'è andata a finire:
    [​IMG]
     
    #58
    A MetalMusic667 piace questo elemento.
  14. MetalMusic667

    MetalMusic667
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    27 Luglio 2018
    Messaggi:
    891
    "Mi Piace" ricevuti:
    249

    30 Maggio 2019

    I Sacred Reich con Sacred Reich.
     
    #59
    A Orlando1987 piace questo elemento.
  15. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.211
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.824

    30 Maggio 2019

    NO liste della spesa
     
    #60

Condividi questa Pagina