1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Haken

Discussione in 'Progressive' iniziata da Xan, 19 Maggio 2010.

  1. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    16 Settembre 2010

    vinile pure io..con la soundtrack e il disco di tommy,il magnifico sell out e the kids are alright...dovrei averli ancora.. chissà in quale casa però maledizione:evil:..chiuso OT ritornando IT

    il pezzo in questione mi sembra,al primo ascolto,discreto..e poi incredibilmente è progressive:shock::roll:8-]
     
    #16
  2. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    16 Settembre 2010

    Una volta tanto ecco un gruppo che propone parti strumentali che non mi annoiano, sempre molto varie e con un gran gusto melodico.
    Le parti cantate sono molto melodiche, i ritornelli fanno centro facilmente.
    Questo disco, per me, presenta solo 2 difetti:
    1) la presenza di un growl troppo fuori luogo, ma per fortuna solo nei primi due pezzi se non ricordo male, molto fastidioso su stream soprattutto. Intendiamoci, ascolto musica con growl tranquillamente, ma quando è incollato lì tanto per, non mi piace
    2) Le canzoni tra di loro presentano ritmi molto simili. Gli stessi (ottimi) ritornelli sono tutti "ariosi" nello stesso modo. Come dire, una buona lieve monotonia
    Cmq un disco molto bello
     
    #17
  3. Kaihansen85

    Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

    Registrato:
    12 Aprile 2004
    Messaggi:
    14.419
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.161

    16 Settembre 2010

    Non so perché ma sto pezzo, soprattutto nella prima parte, mi ricorda molto Neal Morse.
     
    #18
  4. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    8.000
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.777

    17 Settembre 2010

    Whit. Who's Next è stato il primo di una lunga serie per me, Tommy Quadophenia Who Are You ecc ecc, sono arrivati uno dietro l'altro come dolcini:happy:, a! ovviamente tutti su vinile;), certo che per noi batteristi i The Who vogliono dire tantissimo verò:P.
    Gli Haken mi son proprio piaciuti, fanno prog al 100%, concordo con Kaihansen85 sul fatto che si sente un po' di musica alla Neal Morse, ed anche qualcosa dei Transatlantic, ma io sono andato un po' più indietro col tempo e mi son ritrovato a pensare Kansas e PFM a tratti, voi che ne pensate?:roll:
     
    #19
  5. thunderrising

    thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Aprile 2010
    Messaggi:
    23.453
    "Mi Piace" ricevuti:
    42.926

    18 Settembre 2010

    Be' credo sia inutile sottolineare il paragone piu' facile ed evidente con i primi Dt(vedi la prima parte di Celestial elixir).Nelle parti piu'"grottesche" come le avete definite piu' su,ci sento i Diablo SO(guarda caso hanno suonato insieme in un concerto a maggio....).Ci sento i Leprous,come dice Xan(un esempio intorno a 6.00 della stessa Celestial).Forse i Kansas in certi passaggi di pianoforte ed organo(come detto da Yessongs).Resta il fatto che e' un disco che per certi versi mi riporta a Tall Poppy Syndrome dei Leprous:come quello non e' originalissimo al 100 %, ma riesce a mischiare nel calderone tanti ingredienti gia' assaggiati col risultato di un sapore nuovo(sono le 14.30 e devo ancora mangiare....).Per i Leprous il paragone piu' immediato erano gli Opeth,rivisti e corretti con un growl nettamente ammorbidito e piu' sopportabile(e quindi piu' consono ai miei gusti).Per gli Haken direi nettamente i primi Dream Theater,ma con altre influenze(dette sopra).Considerando che,come detto mille volte,i Leprous sono stati il disco migliore del 2009(insieme ai Subsignal)nella mia personale classifica,credo proprio che gli Haken saranno anch'essi molto in alto in un 2010 che finora mi ha dato poche emozioni
     
    #20
  6. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    18 Settembre 2010

    Bene, ora questo disco non sta poi passando così inosservato!! :)
    Magari proverò a scrivere la recensione
     
    #21
  7. thunderrising

    thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Aprile 2010
    Messaggi:
    23.453
    "Mi Piace" ricevuti:
    42.926

    18 Settembre 2010

    Il fatto che suoneranno al Prog power a giorni e al Summer's end festival credo significhi qualcosa....sono contento:un up che e' servito:)
     
    #22
  8. Kaihansen85

    Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

    Registrato:
    12 Aprile 2004
    Messaggi:
    14.419
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.161

    18 Settembre 2010

    Onestamente non riesco a capire dov'è che si sentano i Leprous :roll:
     
    #23
  9. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    8.000
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.777

    18 Settembre 2010

    Anche io a parte se si evoca l'uso del growl, non vedo molta somiglianza coi Leprous, l'effervescenza vintage degli Haken e soprattutto l'uso di strumenti acustici ( pianoforte, violini e chitarra acustica ), li allontana parecchio dalle sonorità moderne e a volte sperimentali dei Leprous, ma poi scusate, cosa ci azzecca la sezzione ritmica ?:roll:, sono 2 mondi opposti per come la vedo io. Cosa diversa invece è il paragone con i Diablo Swing che ci sta tutto, però quando ascolto la splendida Streams, non faccio che pensare ai Kansas e ai Translatantic a parte l'intermezzo growl alla Leprous:D;)
     
    #24
  10. thunderrising

    thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Aprile 2010
    Messaggi:
    23.453
    "Mi Piace" ricevuti:
    42.926

    18 Settembre 2010

    Bene,provate a sentire da 5.45 a 6.15 di Celestial Elixir e confrontate la melodia con un paio di passaggi dei Leprous:da 0.46 a 1.15 di Fate e da 4.15 a 5.15 di Not even a name.Non sto parlando di somiglianza o sequenza di note bensi' di atmosfere create dalle stesse,qualcosa di dolce seguito da qualcosa di inquietante,quasi da film horror.Non so se mi spiego ma a me sembra una somiglianza evidente.Resta il fatto,come ho detto precedentemente,che ci "sento"i Leprous e non che i Leprous siano la loro principale ispirazione:quella sono i Dream Theater senza possibilita' di smentita(a meno che uno non abbia sentito i primi lavori degli stessi....).Il paragone che ho fatto con Tall Poppy Syndrome l'ho spiegato molto chiaramente nel post precedente:Haken e Leprous sono partiti da 2 basi diverse(rispettivamente DTheater ed Opeth)hanno aggiunto vari elementi anche personali e hanno tirato fuori 2 lavori coi controcazzi(sui Leprous senza dubbio,sugli Haken confermero' dopo ulteriori ascolti ma raramente mi sbaglio dopo aver avuto certe sensazioni di primo acchito....).Comunque anch'io ci sento Neal Morse nella prima parte di Stream per intenderci...

    YouTube - Celestial Elixir Part 1 - Haken
    YouTube - Leprous - Fate
    YouTube - Leprous - Not Even a Name

    provate a sentire sovrapposte Fate dei Leprous con Celestial Elixir(quei 30 secondi di ognuna segnalati sopra)vedrete che non staranno malissimo insieme
     
    #25
  11. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    8.000
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.777

    18 Settembre 2010

    Ma carissimo Thunder, guarda che i Leprous non centrano na mazza con gli Haken, non ti deve illudere una semplice Ballad, Not Even A Name già ti porta in automatico in altre dimensioni del Progressive, i Leoprous ribadisco, hanno una ritmica opposta e intendo: più potente, più tecnica al limite estremo dello stesso prog, c'è dell'avant-garde a tratti, poi di vintage nei leprous non c'è praticamente nemmeno un'accenno, cosa ben diversa per gli Haken. Cmq alla fine su di una cosa siamo tutti daccordo, che Xan ha trovato un disco sul quale possiamo litigare un po':D:D
     
    #26
  12. thunderrising

    thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Aprile 2010
    Messaggi:
    23.453
    "Mi Piace" ricevuti:
    42.926

    18 Settembre 2010

    Figurati Yessongs:DProbabilmente non sono in grado di spiegarmi bene,ma faccio un ultimo tentativo:se leggi il mio primo post(in prima pagina di topic) di commento dico chiaramente che gli Haken assomigliano(e molto)ai Dream Theater.Punto.Oltre a questa MAGGIORE e PRINCIPALE influenza(a brevissimi tratti al limite della scopiazzatura)ci sono dei passaggi che ascoltando il disco ti fanno ricordare qualcun altro:Kai,te ed io in Streams ci sentiamo Neal Morse(questo nonostante Neal Morse sia piuttosto distante dai Dream Theater se queste orecchie non mi ingannano).Tu ci senti i Kansas?Be' a me certi passaggi di pianoforte ed organo mi ricordano qualcosa di loro(e non mi sembra che Kansas e DT siano molto assimilabili....).Quello che cerco di farti capire e':gli Haken e i Leprous suonano musica diversa(un po' quanto puo' essere diversa la musica dei Dream Theater e degli Opeth per darti un'idea)e questo e' fuori discussione,tant'e' che nessuno l'ha scritto.Ho detto e lo ribadisco e non cambio idea che certi passaggi(tipo quello in questione)hanno delle atmosfere molto molto simili e se anche si tratta di 30 secondi in un disco(ma quando conoscero' piu' approfonditamete gli Haken potrebbero essere di piu'...)sono sufficienti a farmi dire:"Io nel disco degli Haken ci sento anche i Leprous" che non vuol dire"Gli Haken assomigliano ai Leprous"o"Gli Haken hanno le ritmiche dei Leprous".Fra l'altro mi contesti proprio tu che dici che ci senti la PFM:io la PFM non la conosco bene pero' non mi pare di ricordare fosse dedita all'uso di ritmiche simili.Ciononostante immagino tu abbia sentito in qualche melodia degli Haken dei passaggi che ti hanno rimandato alla PFM(quello che e' successo con me,e credo Xan,con i Leprous).Spero di essere stato piu' chiaro questa volta.Tutto il resto della similitudine che ho fatto con Tall Poppy Syndrome non e' legato al lato squisitamente musicale:ho detto chiaramente che la similitudine e' nel fatto di essere partiti con una forte ispirazione(Opeth per i Leprous,DTheater per gli Haken quindi musica piuttosto diversa)e di essere riusciti a farla propria aggiungendo altri elementi(Kansas,DSO....)senza cadere nel derivativo spinto come successo tante volte con altre band,ma mantenendo una certa originalita'.Fine della discussione:)(chissa' se sono stato piu' chiaro stavolta:sgrat:)Un saluto e sentiti i Disperse(magari Xan ci fa discutere pure con loro:D)
     
    #27
  13. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    8.000
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.777

    18 Settembre 2010

    Sei stato chiarissimo e concludo dicendo che gli Hachen stanno alla PFM come i Leprous stanno ai Kansas:D
    Ascoltati i Disperse, ma ti son piaciuti?
     
    #28
  14. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    19 Settembre 2010

    Anche a me gli Haken, seppur molto raramente, hanno ricordato i Leprous, però non so dire bene perchè. Questione forse di qualche passaggio, atmosfera, non saprei
     
    #29
  15. thunderrising

    thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Aprile 2010
    Messaggi:
    23.453
    "Mi Piace" ricevuti:
    42.926

    20 Settembre 2010

    Per mera curiosita' mi sono letto qualche recensione sugli Haken e questa e' una parte dei gruppi di riferimento a cui sono stati accostati oltre agli ovvi DT:Kansas:),Circus Maximus,Spock's Beard:) ma anche i vecchi Genesis:shock:,IQ e Queen:sgrat:.Ripeto che non conosco ancora a fondo Aquarius per cui tante di queste influenze magari ci sono,anche se i vecchi Genesis li mastico da quando avevo 8-9 anni(ora ne ho 42...)e sinceramente non ce li ho sentiti.Diciamo che ascoltando un disco di musica prog abbastanza vario com quello degli Haken e' davvero possibile avere la sensazione di sentirci un po' di tutto,magari anche solo in qualche passaggio.Non credo che cio' significhi che il recensore che ci ha sentito i Queen lo consigli vivamente ad un accanito fan di Freddie Mercury...e' solo la caratteristica secondo me piu' importante di questo disco:partire da una base e aggiungerci tanti elementi(anche solo 30 secondi....)ed ottenere un risultato omogeneo.Riguardo ai Disperse,Yessongs,commento sul loro topic:)
     
    #30

Condividi questa Pagina