1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Hard Rock (Topic Ufficiale)

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da Drake, 11 Febbraio 2004.

  1. Gandalf The Young

    Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

    Registrato:
    27 Gennaio 2004
    Messaggi:
    11.351
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    18 Febbraio 2004

    domanda x juliushark....che dici parliamo pure dei 80's o rimaniamo ancorati ancora a questa fantastica decade dei 70's
     
    #76
  2. juliushark

    juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

    Registrato:
    27 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.585
    "Mi Piace" ricevuti:
    181

    19 Febbraio 2004

    Ma come no!! tra l'altro i già citati Boston e Journey sono autori negli ottanta di splendidi esempi di Hard melodico. Forse la cosa che però mi fa preferire i 70 è la voglia di essere creativi e la libertà di inserire brani lunghi e sperimentali cosa che nel decennio successivo è venuta meno. Però non parlerei di un calo di creatività perchè anche durante gli 80 (parlando sempre di hard rock e non di metal) abbiamo degli ottimi album.
    Per esempio se non fossero stati oscurati dalla stella nascente del metal, gli UFO con Paul Chapman avrebbero avuto un successo di gran lunga superiore. Addirittura i Blackfoot (southern rock) furono costretti ad indurire e velocizzare così tanto il suono da produrre un trittico di album(southern metal) poderosi . ma la stessa cosa si può dire per i Thin Lizzy di Thunder and Lightning. Mentre secondo me i Whitesnake hanno rappresentato il vero prototipo di hrd'n'blues rock group che ha dominato le scene a cavallo dei due decenni....lascio a te la parola
     
    #77
  3. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    19 Febbraio 2004

    belli pure i whitesnake (periodo live in the heart of city),mentre i gruppi tipo foreigner,boston nn mi sono mai piaciuti.
    Piuttosto inserirei,gravissima dimenticanza,il doppio live gonzo del grande ted nugent un ottimo esempio di torrido hard blues con dei suoni davvero heavy e poderosi...un vero capolavoro.
    e inoltre guardando l'homepage ho avuto un altra rinfrescata di memoria,nazareth razamanazz gran bel disco,non un capolavoro però.
     
    #78
  4. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    19 Febbraio 2004

    a 'sto punto proverei a buttare giù una lista di dischi chiave,per i miei gusti ovviamente ,del genere(un solo titolo per gruppo):
    black sabbath-paranoid
    deep purple-machine head
    led zeppelin 2
    blue oyster cult-secret treaties(immenso)
    kiss-alive
    ufo-strangers in the night
    ted nugent-double live gonzo
    aerosmith-live bootleg
    queen-a day at vthe races
    raimbow-rising(capolavoro)
    thin lizzy-live an dangerous


    ma poi un giorno arrivò il primo van halen......
     
    #79
  5. Gandalf The Young

    Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

    Registrato:
    27 Gennaio 2004
    Messaggi:
    11.351
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    19 Febbraio 2004

    Infatti prorpio visto eeh abbiamo citato Journey e Boston (mitici) volevo anche introdurre il 80's, decennio molto disucsso in qualsiasi genere musicale (parte il metal che ebbe qui il suo periodo di nascita e ascensione).I Whitesnake sono stati i questo preiodo uno dei gruppi di punta, che hanno anche portato l'hard rock nelle più alte vette delle classifiche, per non palrare dei Def Leppard che dopo high'n' dry abbandonano la potenza hard-heavy della NWOBHM x gettarsi anche loro in un hard rock sempre più cromato e meldoico, ma pur sempre di ottima fattura.
    Ricordiamo anche che è stato il decennio di alcuni illustri ritorni, come ad esempio il mitico 2perfect stranger" dei riformati Deep Purple.
     
    #80
  6. juliushark

    juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

    Registrato:
    27 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.585
    "Mi Piace" ricevuti:
    181

    19 Febbraio 2004

    per quanto riguarda il sontuoso Ted Nugent, non l'ho affatto dimenticato :pray: , infatti se riguardi bene la prima lista che avevo inserito a monte del topic è ben evidenziato così come i Nazareth (tra l'altro la recensione nella home page l'ho scritta by me :wink: ), giustamente hai detto che razamanaz non è un capolavoro, ma i Nazareth non hanno mai fatto capolavori , solo album più che discreti tutti cmq godibilissimi :) :) . Hai fatto benissimo invece a citare giustamente il double live gonzo, veramente incandescente, che ancora oggi continua ad emozionarmi!! :rotfl: :rotfl: ,sempre per quanto riguarda Ted Nugent, non posso non citare altri tre rocciosi lavori come "cat scratch fever", "state of shock" e "Free for all". Sono daccordissimo per quanto riguarda gli album che hai tirato fuori per ogni singolo gruppo, non faccio mistero di preferire su tutti i Blue Oyster Cult :wine: . Anche se album come Death walks behind you degli Atomic Rooster è rivoluzionario secondo me tanto quanto quello dei Van Halen. se posso rimproverare una cosa ad Eddie & co è di aver esaurito a mio parere gran parte delle capacità compositive soprattutto in Van halen I, infatti a parte 1984 (discreto) gli altri finiscono inesorabilmente per annoiarmi. .....però con Sammy Hagar (altro grandissimo monumento vivente dell'hard rock più diretto ed incontaminato) hanno recuperato un sacco e ci hanno guadagnato non poco..
     
    #81
  7. Gandalf The Young

    Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

    Registrato:
    27 Gennaio 2004
    Messaggi:
    11.351
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    19 Febbraio 2004

    Gli Atomic Rooster hanno proprio sconvolto in quegli anni, però è interessante come i primi metallica siano accostati a loro.....se avessereo avuto degli hammond......dei Van Halen a me l'era Hagar (sempre 80's) l'adoro, un grandissimo vocalist oltre ad essere un musicista e compositore preparato, penso che l'insuccesso della formula Lee Roth sia dvuta che alla fine il biondo singer era una furia scenica e da live ma che poi ha inciso sull'ispisrazione, invece Hagar ha composto ottime song alla corte dei fratellini che negli ultimi anni non si sono comportati molto bene
     
    #82
  8. Hildolf

    Hildolf
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Settembre 2003
    Messaggi:
    824
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    19 Febbraio 2004

    Mmmmm...avete parlato vero di Wishbone Ash, Bad Company e UFO...VERO???? :)
     
    #83
  9. Gandalf The Young

    Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

    Registrato:
    27 Gennaio 2004
    Messaggi:
    11.351
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    19 Febbraio 2004

    Wishbone e UFO certo...x i Bad Company mi hai anticipato....
     
    #84
  10. juliushark

    juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

    Registrato:
    27 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.585
    "Mi Piace" ricevuti:
    181

    19 Febbraio 2004

    Ovviamente non posso che essere daccordo con te per quanto riguarda l'avvicinamento Atomic rooster/metallica ed i complimenti ad Hagar.
    La penso esattamente come te riguardo al discorso di come è stato trattato negli ultimi anni nei Van Halen ( e che è stato l'ui lanima ispiratrice della band), Poi credo che lui sia un musicista (soprattutto umanamente valido) e di un background professionale illimitato, tra l'altro già con i Montrose e nella carriera solista (quella della sua carriera che preferisco) ha già dimostrato tutto il suo sconfinato valore compositivo..sono tre settimane che sto attendedo Three lock box e poi ho completato la sua stupenda discografia....geniale!!
     
    #85
  11. juliushark

    juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

    Registrato:
    27 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.585
    "Mi Piace" ricevuti:
    181

    19 Febbraio 2004

    Si abbiamo parlato di UFO e Wishbone Ash ma non ancora dei Bad Company, xchè non ci dici qualcosa tu su di loro? io non li conosco tanto bene, (se non sbaglio era Paul Rodgers ex Free il loro cantante vero??).

    PS..i Free sono stratosferici!! :applause:
     
    #86
  12. Gandalf The Young

    Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

    Registrato:
    27 Gennaio 2004
    Messaggi:
    11.351
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    19 Febbraio 2004

    Infatti i Montrose sono state un icona importante x i 70's e anche x la NWOBHM, non a caso i Maiden hanno suonato diverse covers ai loro inizi pre-album, anzi pubblicarono come b-side's ben due volte la mitica "i've got the fire", peccato che nei 90's i Van Halen abbiano preso una strada discutibilissima e criticabile, io ho sentito il live fatto recentemente da Hagar, ancora un uomo che vive per il rock.....tanto di cappello
     
    #87
  13. Gandalf The Young

    Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

    Registrato:
    27 Gennaio 2004
    Messaggi:
    11.351
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    19 Febbraio 2004


    Si il leader-fondator eera Poul Rodgers 8idolo di Dave Murray dei Maiden), che già con i Free aveva lasciato il segno, la band era molto blues oriented, anzi la matrice blues era la base, conosco il primo album, degli altri solo canzoni, però una grande band che duellava agli inizi nelle classifiche insieme ai Boston
     
    #88
  14. juliushark

    juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

    Registrato:
    27 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.585
    "Mi Piace" ricevuti:
    181

    19 Febbraio 2004

    ...sempre per quanto riguarda i Free non posso non citare oltre il primo album "Tons of sobs", il secondo omonimo "Free" con la stupenda songs of yesterday, "Heartbreaker" ed il più famoso in assoluto "Fire and water" con "All rights now" che è stata ripresa recentemente anche da un pubblicità di macchine :nono: . Infine volevo citare il grande hit "Wishing well" ripreso sia dai Blackfoot su "strikes" e soprattutto dai Savatage sul sottovalutato "Fight for the rock" del 1986. E' incredibile la sensualità ed il feeling della calda voce di P.Rodgers, sicuramente ha ispirato tantissimi cantanti famosi che saranno venuti in seguito
     
    #89
  15. Gandalf The Young

    Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

    Registrato:
    27 Gennaio 2004
    Messaggi:
    11.351
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    19 Febbraio 2004

    Per me il problema di quell'album fu la produzione, li i Savatage sbagliarono, cercavano un suono troppo pulito e cromato
     
    #90

Condividi questa Pagina