1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Classic Heavy Metal (Topic Ufficiale)

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Peste Noire, 10 Novembre 2016.

  1. Byford86

    Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Febbraio 2005
    Messaggi:
    18.285
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.331

    27 Dicembre 2018

    Anche io spesso sento cose tipo 'facciamo NWOBHM', ma che significa? NWOBHM dovrebbe indicare uno spazio e un tempo, non propriamente un genere musicale all'interno dell'HM.
     
    A Battleangel e Peste Noire piace questo messaggio.
  2. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    27 Dicembre 2018

    Tecnicamente hai ragione, solo ormai ci si riferisce alla NWOBHM come:

    quel particolare tipo di hard&heavy sorto in UK tra fine anni '70 e primi anni '80 (che ha poi dato vita a quello che oggi consideriamo, "metal classico" ) tipico di band quali Iron Maiden (ma bisognerebbe dire "primi IM), Saxon (vedi i Maiden), Angelwitch, (primi) Def Leppard, Diamond Head, Raven ecc che ha visto come precursori - poi come affiliati nel periodo '78-'85 - Motorhead e Judas Priest (e che ha visto anche bands esterne come AC/DC avere un ruolo importante) che - forte dell'influenza del punk - si spoglia delle marcate influenze blues, folk, prog, psichedelia presenti nell'hard classico (che poi non è "proprio" così per tutti) verso una forma di hard&heavy più diretta e semplice, più "heavy", più energica e compatta.


    Sostanzialmente questo :lookaround:

    Semplificato è: hard&heavy fine '70-inizio'80 (soprattutto e specialmente quello UK) + irruenza che deriva dal punk

    Che poi anche band come i Riot, Accept rientrerebbero in quel periodo di passaggio e nascita dell'heavy classico ma questo è un altro paio di maniche:lookaround:
     
  3. Battleangel

    Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Novembre 2012
    Messaggi:
    8.281
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.694

    27 Dicembre 2018

    Il cui “Omonimo” dei Maiden ne è l’esempio più eloquente! Ma anche quello che ha al suo interno (più di altri co-evi della Nwobhm) diverse “reminiscenze” derivate dal prog.. (vedi es. “ Phantom of The Opera”).
    Quanto alle ultime due grandi band citate hai detto bene , era “un altro paio di maniche” seppur anche loro appartenenti al medesimo periodo . Primo perché entrambe di formarono molto prima (gli Accept addirittura nel ‘69!!!) delle varie nuove band inglesi della Nwobhm (formatesi tra il ‘75 e il ‘79) e secondo perché in origine legati ancora ad un certo tipo di hard più “classico” (vedi i primissimi due degli Accept) seppur già assai più “cattivo” rispetto ad es. quello americano assai più melodico di gente tipo Boston e simili, ma anche rispetto a certe inglesi tipo i primi Whitesnake (non ancora “americanizzati”) dell’epoca.
     
  4. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.550
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.285

    7 Febbraio 2019

    Non è "classico heavy metal" ma non sapevo dove postare.
    Ho ascoltato di recente i Rising di “Sword and Scythe” e ne ho parlato nella mia pagina facebook. Un interessante incrocio tra le varie anime dell'heavy classico, dal power all'epic al doom meno estremo.
    Qualcuno li conosce?
     
  5. The Dweller

    The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2018
    Messaggi:
    1.724
    "Mi Piace" ricevuti:
    964

    7 Febbraio 2019

    Non conosco ma ascolterò visto che dalla tua descrizione sembrano molto interessanti
     
  6. The Dweller

    The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2018
    Messaggi:
    1.724
    "Mi Piace" ricevuti:
    964

    10 Febbraio 2019

    L'ho ascoltato un paio di volte e non è male... però neanche qualcosa che mi colpisce particolarmente. @Dwight Fry secondo me la descrizione che hai fatto nella tua pagina FB fotografa bene l'album, però questo insieme di influenze non mi sembrano al servizio di canzoni memorabili. Lo trovo un ascolto piacevole e anche interessante ma alla fine non ci sono pezzi che spiccano e che mi rimangono, peccato.
     
  7. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.550
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.285

    11 Febbraio 2019

    Io ho cominciato ad apprezzarlo al terzo ascolto. L'album in sé non è memorabile, vero, però l'amalgama è interessante. Forse c'è un po' di dispersività (credo si capisca dalla mia micro-recensione) eppure ci sento qualcosa che lascia ben sperare per il futuro. Vedremo.
     
  8. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.550
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.285

    14 Febbraio 2019

    A Aslan piace questo elemento.
  9. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.250
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.128

    14 Febbraio 2019

    Il primo era discreto, ma non l'ho mai comprato. Se lo trovo a poco...
    Questo secondo l'ho ascoltato dal tubero un paio di settimane fa e mi sembrava leggermente troppo aggressivo. D'altra parte, visto il nome della band e il camuffamento del cantante (tra l'altro ottimo) qualche aspettativa te la fai di trovare un buon pasatempo in attesa che il king butti fuori qualcosa di serio che non siano picture, ristampe o action figures.
    Acevo in mente di approfondire con un secondo ascolto, poi è arrivata la rece di Dwight, che in tre righe mi ha chiarito le idee e ho capito che facevo meglio a rivolgermi altrove
    [​IMG]
     
  10. Beller0f0nte

    Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2010
    Messaggi:
    8.068
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.768

    14 Febbraio 2019

    @Aslan gli Attic li conosci ?
     
    A Aslan piace questo elemento.
  11. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.250
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.128

    14 Febbraio 2019

    Sí, ma devo ancora comprarli xé ancora non li ho trovati al prezzo che mi aggrada :)

    La band che ho ascoltato di piú negli ultimi anni, tra le nuove leve, sono i portrait. Per quel che mi riguarda, sono il top. Ultimamente ho trovato d'occasione i trial, che tenevo d'occhio e mi garbano parecchio
     
  12. nightcrawler

    nightcrawler
    Expand Collapse
    ThunderSteel

    Registrato:
    19 Settembre 2006
    Messaggi:
    3.723
    "Mi Piace" ricevuti:
    971

    16 Febbraio 2019

    Ma il loro ritorno è stato segnalato?
    Fichissima


     
  13. Textures

    Textures
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.951
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.646

    16 Febbraio 2019

    e lo so solo oggi? :run:
     
  14. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.550
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.285

    16 Febbraio 2019

    Ne ho parlato martedì nel topic sulla scrittura, che in pratica è il mio quartier generale. Posto lì le novità che mi riguardano come scribacchino.
    Che ci vuoi fare. I massoni di TM (cioè Vittorio, Sciacallo e Tobias Forge) mi hanno detto fin dall'inizio che io, il topic dedicato, non dovevo averlo. A meno che non mi fosse riuscito di diventare il nuovo John Grisham. Quindi fatemi diventare il nuovo John Grisham.
     
    A Textures piace questo elemento.
  15. Byford86

    Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Febbraio 2005
    Messaggi:
    18.285
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.331

    16 Febbraio 2019

    Oggi ho visto in libreria "Louder Than Hell" sulla storia dell'HM. Non so ma non mi ha convinto ad una prima occhiata; sembra una sorta di elenco. L'avete letto?
     

Condividi questa Pagina