1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Il topic sui fumetti

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Susannah _di_New_York, 25 Aprile 2006.

  1. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    6 Novembre 2018

    Cioè la Bonelli non fa crossover tra i suoi stessi personaggi e li fa con la DC Comics? :rotfl:

    L'unico che io ricordi è un Tex - Ken Parker, ma era forse un albo celebrativo.
     
  2. elpata86

    elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

    Registrato:
    11 Maggio 2009
    Messaggi:
    27.523
    "Mi Piace" ricevuti:
    17.287

    6 Novembre 2018

    Se ne sentiva proprio il bisogno.

    Piuttosto farebbero bene a ristampare tante cose fuori catalogo.
     
  3. Sorhin

    Sorhin
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Gennaio 2003
    Messaggi:
    4.411
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.726

    6 Novembre 2018

    Qui il comunicato:

     
  4. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    6 Novembre 2018

    Aspetto Tex che incontra Batman :hype:
     
    A Carnival900 piace questo elemento.
  5. The Thunder God

    The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

    Registrato:
    29 Giugno 2012
    Messaggi:
    6.242
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.573

    6 Novembre 2018

    Recentemente c’è stato il crossover Dampyr-Dylan Dog.

    Non riesco a immaginarmi come un crossover con la DC possa generare cose belle, comunque.
    Magari cose tiratissime tipo Martin Mystere che indaga con Batman.
     
  6. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    6 Novembre 2018

    Non seguo né l'uno né l'altro, ma comunque poca roba rispetto ai mille personaggi che hanno (già solo quelli western potrebbero farli incontrare, ma a parte appunto KP e Tex non è mai successo che io sappia).


    Ad ogni modo, quest'anno Tex festeggia 70 anni! Auguri ai quattro pards più famosi del west :beer:
     
  7. Kaihansen85

    Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

    Registrato:
    12 Aprile 2004
    Messaggi:
    14.419
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.161

    6 Novembre 2018

    Il crossover tra Batman e Elmer Fudd (il Taddeo di Bugs Bunny) ha giusto vinto un Eisner.
     
    A The Eternal Wayfarer piace questo elemento.
  8. elpata86

    elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

    Registrato:
    11 Maggio 2009
    Messaggi:
    27.523
    "Mi Piace" ricevuti:
    17.287

    19 Novembre 2018

    Presi i 12 volumi di Hellboy e La collezione storica a colori di Dylan Dog.
     
  9. Peste Noire

    Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

    Registrato:
    15 Aprile 2013
    Messaggi:
    8.452
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.130

    24 Dicembre 2018

    Volevo iniziare una rubrica dedicata ai fumetti neri italiani anni '60 e '70, analizzando grossomodo le opere principali di questo filone nato grazie a Diabolik, quest'ultimo è sicuramente l'unico che ancora viene pubblicato (se si esclude il revival del nero con il fumetto Il Morto), molti di questi fumetti hanno chiuso i battenti nel giro di pochi albi a causa o delle scarse vendite o della censura, ma alcuni sono durati un bel pò e hanno avuto il loro discreto successo (Satanik, Kriminal, Mister-X, Zakimort...) ma ne parlerò in futuro.
    La caratteristica del fumetto nero, è che erano fumetti per adulti, con temi molto maturi per l'epoca, i personaggi principali del fumetto nero sono i ladri assassini, donne letali o psicopatici sadici, alcuni personaggi non hanno poteri ma solo una grande astuzia e intelligenza, altri personaggi hanno dei poteri paranormali o telecinetici; le storie per gran parte sono noir polizieschi ma ci sono anche storie spionistiche, parapsicologiche o storie ai limiti dell'horror ed alcuni di questi fumetti avevano pure un pizzico di erotismo.
    Il fumetto nero è stato in quei anni bersaglio della rigida censura, alcune testate sono state chiuse per colpa della censura, alcuni autori hanno addirittura fatto il carcere per qualche anno o pagato multe salate, io vorrei fare questa rubrica per farvi scoprire questi curiosi antieroi del fumetto italiano ed alcune curiosità legati ad essi.
    Inizierò in questi giorni, con il più celebre Diabolik, il fumetto nero per eccellenza che ha portato alla nascita di questo filone.

    [​IMG]
     
    #1674
    Ultima modifica: 24 Dicembre 2018
    A elpata86 e Carnival900 piace questo messaggio.
  10. Peste Noire

    Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

    Registrato:
    15 Aprile 2013
    Messaggi:
    8.452
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.130

    24 Dicembre 2018

    #1 DIABOLIK

    [​IMG]

    Creato dalle sorelle Angela e Luciana GIussani nel novembre del 1962, Diabolik è senza dubbio il ladro assassino più famoso dei fumetti italiani.
    Diabolik nasce per volere di Angela, che poi coinvolse nella realizzazione sua sorella Luciana, per la creazione di Diabolik si ispirarono al personaggio dei romanzi francesi Fantomas. Diabolik, almeno fino agli inizi degli anni '70, era un personaggio spietatissimo, che non si faceva scrupoli ad uccidere donne e uomini con il suo pugnale, poi nel tempo il suo carattere è stato ammorbidito dagli autori per evitare guai con la censura, nonostante il personaggio sia rimasto comunque un cinico ladro che di tanto in tanto uccide pure, ma è più razionale rispetto agli inizi.
    Il formato di Diabolik è tascabile, voluto così per andare incontro alle esigenze dei lavoratori e studenti pendolari.
    Il primo albo di Diabolik (Il re del terrore) viene pubblicato nel novembre del 1962, ed ottiene fin da subito un successo incredibile, le storie di Diabolik sono piene di mistero, giallo, azione e colpi di scena e nel tempo le storie si faranno più intricate e meno ingenue, Diabolik userà travestimenti sempre più assurdi per i suoi piani e i colpi saranno sempre più difficili e ingegnosi; alcune volte Diabolik affronterà temi sociali scottanti, con storie riguardanti la droga, la mafia, la tratta delle bianche, l'eutanasia, la prostituzione etc.
    Diabolik è affiancato dalla sua compagna Eva, quest'ultima con origini nobili, resta affascinato da Diabolik e decide quindi di diventare sua compagna e aiutante; Diabolik incontrerà Eva solo a partire dall'albo numero 3 "L'arresto di Diabolik", prima di quest'albo Diabolik era fidanzato con Elisabeth Gay, una infermiera che lavorava in un'ospedale psichiatrico, ma quest'ultima non accettava la vita da criminale di Diabolik e venne portata alla follia proprio da quest'ultimo. La nemesi di Diabolik è l'ispettore Ginko, sagace e intuitivo poliziotto che cerca ogni volta di catturare (senza successo) Diabolik; mentre le storie di Diabolik sono ambientate nella città immaginaria di Clerville (anche se inizialmente le storie erano ambientate a Marsiglia).
    Diabolik ha tantissimi rifugi pieni di trappole e ha soprattutto la sua fidata Jaguar E, che usa molte volte per seminare la polizia.
    Diabolik ha avuto e continua ad avere una successo incredibile, tanto da far nasce il filone dei fumetti neri, tra il 1964 e il 1965 c'è il boom degli epigoni di Diabolik, ma solo pochi avranno altrettanto successo. Diabolik è diventato, per volere di Dino De Laurentiis, un film nel 1968, con John Phillip Law nei panni dell'inafferrabile criminale e Marisa Mell nei panni di Eva; il film è diretto dal maestro Mario Bava e copre molto alla lontana tre albi di Diabolik (Lotta disperata, L'ombra della notte e Sepolto vivo!), il film è molto psichedelico e colorato, un pò distante dalle atmosfere noir del fumetto, ma il film comunque ha un discreto successo. Di Diabolik verrà realizzata anche una serie animata, Diabolik: Track of the Panther, una co-produzione americana e francese, ma il Diabolik del cartone è totalmente differente da quello del fumetto sia come carattere, sia come ambientazione e personaggi, è tutto stravolto.
    Attualmente c'è un'altro film di Diabolik in lavorazione (dopo il nulla di fatto della serie tv SKY), diretto dai Manetti Bros. con le riprese che inizieranno nella seconda metà del 2019 e un uscita prevista per il 2020.
    Le pubblicazioni di Diabolik non si limitano al classico formato tascabile in bianco e nero (composto dall'inedito, dalla ristampa e dallo swiss), ma sono usciti negli anni varie pubblicazioni alternative, dal Grande Diabolik a Diabolik a colori, da DK (praticamente Diabolik con una struttura da fumetto americano) ai romanzi di Diabolik etc.
    Le storie di Diabolik vengono scritte solo ed esclusivamente dalle Giussani, questo fino al 1987 quando muore Angela, dopo si alterneranno vari autori, come Castelli, Ferrario, Martinelli, Berardi, Altariva, Pasini, Faraci, Recchioni e Gomboli, quest'ultimo diventerà nel 1998 per volere di Luciana GIussani (che morirà poi nel 2001) il direttore generale della Astorina e di Diabolik, alle matite delle storie e delle copertine si sono alternati Zaniboni, Facciolo, Buffagni, Paludetti, Ricci, Pier Carpi, Marchesi, Bozzoli, Dell'Acqua, Jeva, Coretti, Pennacchioli, Alessandrini etc.

    [​IMG][​IMG]

    Caratteristiche del personaggio:

    -Astuzia e intelligenza fuori dal normale
    -Ingegno
    -Conoscenza di droghe e veleni
    -Riesce a creare maschere dalle sembianze di altre persone
    -Può creare narcotici, gas mortali e aghi velenosi vari
    -Agile fisicamente


    Albi consigliati:

    - #1 Il re del terrore
    - #3 L'arresto di Diabolik
    - #6 L'assassino fantasma
    - #7 Terrore sul mare
    - #8/9 Sepolto vivo! / Il treno della morte (doppia storia)
    - #19 Il castello della morte
    - #22 Il grande ricatto
    - #26 Il mistero della camera chiusa
    - #29 La morte invisibile
    - #59 Angoscia
    - #100 La morte di Eva
    - #107 Diabolik, chi sei? (fondamentale per scoprire il passato di Diabolik)
    - #173 Sepolti vivi
    - #184 Il segreto delle rocce nere
    - #189 Il mistero dello orsa maggiore
    - #195 Trenta secondi di terrore
    - #200 La morte sulla collina
    - #201 Implacabile assassino
    - #202 Guerra alla droga
    - #221/222 La vittoria di Ginko / L'ultimo rifugio (doppia storia)
    - #257 Tragico viaggio
    - #260 Una macchina per l'inferno
    - #272 Invisibile minaccia
    - #275 Le ombre del passato
    - #277 Professione: ladra
    - #278 Il marchio di fuoco
    - #279 Un amore nuovo
    - #292 Naufragio
    - #461 Altea sapeva troppo
    - #568 Mafia
    - #569 L'ombra della morte
    - #574 Violenza carnale
    - #587 Eroina per Ginko
    - #591 Una scarica di adrenalina
    - #603 La morte dolce
    - #604 Nemici alla pari
    - #626 Diabolik prenderò il tuo posto
    - #630 Colpo alla cieca
    - #668 Tallone d'Achille
    - #669 Ritorno all'isola di King
    - #690 Quando tutti mentono
    - #717 Contratto di morte
    - #777 Incubo: Diabolik
    - #794 Sangue nella giungla
    - #800 Ottocento lacrime di ghiaccio
    - #820 Sotto assedio
    - #835 Come una pantera
    - #857 La prova decisiva
     
    #1675
    Ultima modifica: 26 Dicembre 2018
    A elpata86, Carnival900 e mircoas piace questo elemento.
  11. Peste Noire

    Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

    Registrato:
    15 Aprile 2013
    Messaggi:
    8.452
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.130

    26 Dicembre 2018

    #2 KRIMINAL

    [​IMG]

    Il successo di Diabolik porta alla nascita di parecchi epigoni, tra questi vi è Kriminal.
    Kriminal nasce nell'agosto 1964 dalla penna di Max Bunker, pseudonimo di Luciano Secchi, che in futuro realizzerà anche Satanik e soprattutto Alan Ford, mentre la maggior parte dei disegni vengono realizzati da Magnus, fidato collaboratore di Bunker.
    Kriminal è un ladro spietato, perfido, donnaiolo e un pò psicopatico, Kriminal agisce sempre vestito con una calzamaglia raffigurante uno scheletro stilizzato di colore nero e giallo, la vera identità di Kriminal è Tony Logan, un uomo dai capelli biondi cresciuto in condizioni difficili e in un mondo pieno di criminalità e corruzione, che decide quindi di adattarsi a questo mondo diventando anche lui un criminale.
    Anche in questo caso, come in Diabolik, le storie iniziali sono molto violente e scorrette e il personaggio di Kriminal è crudelissimo, con l'avanzare del tempo le storie si fanno più leggere con molte storie meno noir e più spionistiche con virate nell'avventura e anche addirittura alla fantascienza, ma soprattutto verrà pian piano introdotto una forte dose d'ironia e umorismo grottesco (un antipasto di quello che sarà Alan Ford) che risulterà a mio avviso una scelta innovativa e che darà unicità al personaggio, ma purtroppo una scelta non tanto riuscita. Kriminal si troverà a lottare più volte contro organizzazioni criminali ed a differenza di Diabolik, Kriminal è molto più sfigato e meno scaltro e astuto e parecchie volte non riesce ad attuare i suoi piani.
    Kriminal ha anche lui, come Diabolik, una fidanzata e complice di nome Lola Hudson, da quest'ultima arriverà ad avere addirittura un figlio e molte volte sarà anche aiutato da Shan-Ton, un collaboratore orientale molto fedele e abile nei travestimenti.
    I nemici di Kriminal sono tanti, tra i più importanti vi sono senza dubbio il commissario Patrick Milton di Scotland Yard, Gloria Farr (compagna di Milton segretamente invaghita di Kriminal), il perfido Mister Atomo e per finire Mister Ypsilon, un feroce boss di un'organizzazione malavitosa.
    Le vicende di Kriminal sono ambientate principalmente a Londra, anche se non mancheranno albi ambientate in altre città del mondo (anche in Italia).
    Le pubblicazioni di Kriminal durano per 10 anni, fino al novembre 1974 per un totale di 419 albi, ed anche in questo caso i fumetti vengono pubblicati in un formato tascabile, purtroppo nel tempo c'è stata una gestione infima di Kriminal da parte della casa editrice Corno, con storie pubblicate settimanalmente senza un attimo di respiro, Bunker e Magnus che abbandonano la nave dopo 300 numeri e parecchie storie e disegni pessimi realizzati sceneggiatori e disegnatori di scarso livello, ne decretarono la fine nel 1974.
    Kriminal ha avuto un ottimo successo negli anni '60, tanto che hanno realizzato ben due film, il primo "Kriminal" uscito nel 1966 e diretto da Umberto Lenzi, mentre il secondo "Il marchio di Kriminal" uscito nel 1968 e diretto da Fernando Cerchio, entrambi sono produzioni italo-spagnole con un discreto budget, sono due film d'avventura/spionaggio nella media e con un buon mix di intrighi, colpi, azione a ironia (l'ironia è più presente nel secondo però).
    Nel 2004 sono uscite due nuove storie di Kriminal in occasione dei 40 anni dall'uscita del primo albo, mentre il personaggio di Kriminal ha avuto diversi crossover nel corso degli anni, in un albo di Kriminal appare Satanik, poi Kriminal è apparso in tre albi di Daniel e in un albo di Alan Ford.
    Nel tempo sono state fatte varie ristampe e raccolte di Kriminal (una ottima è quella recente della Mondandori).
    Nel 2015 Mondadori Comics ha provato ha rilanciare Kriminal con nuove storie, ma il progetto si è purtroppo arenato diversi mesi dopo.
    E' un fumetto nero che consiglio caldamente (almeno per i primi 200 numeri), molto scorrevole e con un gran ritmo, è decisamente un fumetto invecchiato molto bene.

    [​IMG]

    Caratteristiche del personaggio:

    -Abile con le balestre, pistole, mitragliatrici e coltelli
    -Forte fisicamente
    -Abile nell'arrampicarsi sugli alberi o sui palazzi
    -Esperto nei travestimenti


    Albi consigliati:

    - #1 Il re del delitto
    - #3 Il museo dell'orrore
    - #5 Omicidio al riformatorio
    - #6 Morte a domicilio
    - #7 Trappola infernale
    - #8 La cattura di Kriminal
    - #28 Non dovevi tornare
    - #29 Caccia al morto
    - #31 Feste in lutto
    - #34 Terrore in Alto Adige
    - #44 4 Croci
    - #64 Il segreto di Kriminal
    - #69 Perry non si tocca!
    - #90 Quello che non ti aspetti (crossover con Satanik)
    - #100 Il numero 100
    - #101 Il viale del destino
    - #123 I due kappa
    - #149 Mister Ypsilon
     
    #1676
    Ultima modifica: 26 Dicembre 2018
    A elpata86 e Carnival900 piace questo messaggio.
  12. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.104
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.297

    26 Dicembre 2018

    Peste questa roba è fenomenale, e dovrebbe essere pubblicata su posti migliori di un post su un topic. Ad ogni modo grazie, e complimenti!!!!
     
    A Peste Noire piace questo elemento.
  13. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    26 Dicembre 2018

    Questa imprecazione è tipica di Tex, non di Diabolik o Kriminal ;)

    :nonhaicapito:
     
    A Carnival900 piace questo elemento.
  14. Peste Noire

    Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

    Registrato:
    15 Aprile 2013
    Messaggi:
    8.452
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.130

    27 Dicembre 2018

    Grazie Carnival! ;)
     
    A Carnival900 piace questo elemento.
  15. Peste Noire

    Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

    Registrato:
    15 Aprile 2013
    Messaggi:
    8.452
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.130

    27 Dicembre 2018

    #3 SATANIK

    [​IMG]

    Satanik è un altro lavoro della coppia Bunker/Magnus.
    Epigono di Diabolik solo nel nome del personaggio, diabolico e con la classica K, per il resto è un personaggio che non c'entra nulla con il ladro dagli occhi di ghiaccio.
    Satanik è un fumetto del tutto diverso dai neri del'epoca, narra la storia di una scienziata bruttina e con il viso deturpato da un'angioma, di nome Marny Bannister, che, grazie ad un siero creato da lei, si trasforma nella bellissima ma sadica e letale vamp Satanik; quella di Satanik è evidentemente una storia ispirata al dr.Jekyll ma al contrario.
    E' un fumetto innovativo e rivoluzionario perché ci mostra una delle prime antieroine emancipate, Satanik è una donna libera e indipendente, che si vendica di chi le ha fatto un torto nella vita e che si fa beffa degli uomini uccidendoli dopo averli sfruttati sessualmente, insomma il sogno malsano di una femminista; il fumetto di Satanik è anche un precursore di Dylan Dog se vogliamo, perché oltre a mischiare spy, thriller e erotico, ha soprattutto storie horror e con forti atmosfere orrorifiche, anche in questo è innovativo e originale.
    I maggiori nemici di Satanik sono il tenente Trent, che arriverà sempre ad un passo dalla cattura o dall'uccisione di Satanik e il barone vampiro Wurdalak.
    La serie di Satanik esordisce nel dicembre del 1964 (sempre per la Corno editore), qualche mese dopo rispetto a Kriminal e durerà, come quest'ultimo, ben 10 anni per un totale di 231 albi.
    E' stato fatto anche in questo caso un film nel 1968 di Piero VIvarelli con Magda Konopka nei panni di Satanik, ma il film è veramente evitabile e poca roba.
    E' un altro fumetto che vi consiglio, è uno dei fumetti neri più interessanti, vari e innovativi usciti negli anni '60.

    [​IMG]


    Caratteristiche del personaggio:

    - Seduttrice
    - Sadica e senza scrupoli
    - Intelligente e capace di creare pozioni


    Albi consigliati:

    - #1 La legge del Male
    - #2 Nella spire del diavolo
    - #4 Magia nera
    - #5 Angoscia
    - #7 La crociera della morte
    - #15 Il ritratto di Alex Bey
    - #17 La forza del destino
    - #20 Psyco
    - #24 Il dono di natale
    - #45 L'isola dei mostri
    - #49 Il barone Wurdalak
    - #50 La stirpe dei vampiri
    - #53 I morti vivi
    - #55 Il ritorno di Wurdalak
    - #68 Tema: cos'è la morte
    - #116 Kamalo
    - #148 Parapsico
    - #156 Lo zombie
    - #181 Il lupo mannaro
    - #185 Le origini di Satanik
    - #200 La fine di una strega
    - #201 Così rinasce Satanik
    - #202 Frankenstein
    - #204 La vendetta della mummia
    - #231 Di nuovo... morte!
     
    A elpata86 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina