1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Impact

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Helstar, 15 Aprile 2011.

  1. Helstar

    Helstar
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    13 Marzo 2005
    Messaggi:
    907
    "Mi Piace" ricevuti:
    239

    15 Aprile 2011

    [​IMG]

    Maledetti IMPACT. Croce e delizia di tutti i collezionisti di cd più accaniti del mondo. Uno dei dischi più rari e ricercati in assoluto... ma contenporaneamente anche uno dei migliori album thrash metal della storia. Quante possibilita' c'erano che si verificasse qualcosa del genere ? Sembra quasi un'invenzione, un'impossibile congiunzione astrale, un'idea buona per un film, la tipica uscita sensazionalistica su un album che magari è pure 'na schifiezza groovy ... E INVECE NO, è tutto clamorosamente vero 8-] !

    Come avrete già compreso dal mio (leggero) entusiasmo, scriverò tanto, ma ne vale la pena perchè questa band merita di essere degnamente incensata - se volete skippate tutto il post e ascoltate direttamente l'album (... per poi successivamente comprarlo): titolo "Take the Pain", e' del 1991 ed è stato ristampato ufficialmente dopo 20 anni dalla Stormspell. Magari mentre lo ascoltate potete continuare a leggere ... for those who dare :)



    Correvano i primi anni del secolo (piu' o meno 13 anni fa) e trattavo con un tizio americano lo scambio di alcuni cd, dopo un paio di email interlocutorie a un certo punto lui mi dice "scusami devo tirarmi indietro, mi hanno offerto qualcosa di irrinunciabile, gli Impact"
    Io: "Chi sarebbero ? Mai sentiti prima". Mentre aspetto la risposta per si e per no dò un'occhiata in giro e... niente. Zero. Nada. Non esisteva la benchè minima info (Metal Archives non esisteva, nella Thrash List che al tempo gestivo ovviamente non c'erano, quindi buio pesto totale). L'indomani mi risponde, e scrive "Impact 'Take The Pain' (MEX) 1991, thrash metal". E basta. Penso tra me e me ... "thrash messicano ? Sara' una qualche band assolutamente sconosciuta e grezzissima, sicuro... saranno peggio dei Transmetal questi, ma figurati !". Negli anni successivi continuo a non vedere nulla (avevo anche un search su ebay perennemente attivato), il dubbio che questa band in realtà non esistesse si fa sempre strada nella mia mente fino a diventare sempre più fondato dopo 2 anni di ricerche senza cavare un ragno dal buco.

    Da li' a poco per vari motivi (lavoro, ecc.) entro dentro un black-out musicale della durata di mezzo decennio ... torno in azione a fine 2009, vedo e noto che oramai i siti di informazione/blog/youtube sono tantissimi e molto esaurienti, si possono trovare info/samples di chiunque, anche della band più sfigata e underground dell'universo. Mi ritorna in mente di controllare se QUELLA band esiste davvero. Cerco e... la trovo in un blog mp3 di thrash metal ! Ok, bene ... apro la pagina ... c***o che copertina orribile, ma che è 'sta roba ? L'ha fatta un bimbo di tre anni ? O_o;

    [​IMG]

    Penso tra me e me "vabbè dai, non vuol dire, pure gli Helstar c'hanno copertine orripilanti, proviamo a sentire un pò ...", parte la prima canzone e la mia mascella è già caduta a terra prima dei 30 secondi. Era tutto vero, è una vera e propria band, e questo album sembra pure troppo bello ! Le chitarre ruggiscono, il ritmo è trascinante, la batteria pesta che è una bellezza, il cantante è fantastico ! Non ci credo, cosa stanno sentendo le mie orecchie ? Un mix esplosivo di Exhorder/Vio-lence/Forbidden ultra-mosh da panico !

    Controllo in giro mentre ascolto quasi in estasi, chiedo ai vecchi amici collezionisti con cui ho riallacciato i contatti (stavolta su msn, prima ci si trovava su icq ...), cerco di capire. Vien fuori che sono AMERICANI, non messicani ! Me pareva strano ... era l'etichetta che ha stampato l'album ad essere messicana, tale "Avanzada Metalica" (la stessa dei Morbid Saint tra l'altro). E si spiega anche come mai una band così non la conosce(va) davvero nessuno. "Avanzada Metalica" era un'etichetta minuscola con promozione e distribuzione pari quasi a zero. Fu stampato solo in cd e cassetta, stranamente (al tempo il vinile era ancora il vero re delle vendite), e probabilmente in pochissime copie - si narra che del cd ne esistano solo un paio di centinaio di copie.

    Il primo passo verso la notorieta' l'album l'ha avuto intorno al 2007-2008 in seguito alla pubblicazione del primo rip del cd in un blog e alcuni ascoltatori casuali assolutamente impazziti per questa bomba misconosciuta contattano gli Impact sui social network e interrogati sulla disponibilità del cd - chiaramente nulla (loro stessi hanno 1 sola copia a quanto pare).
    Dopo l'iniziale sorpresa, a causa della consistente domanda gli Impact decidono agli inizi del 2009 di realizzare autonomamente dei CDR bootleg masterizzati in casa con libretto stampato professionalmente, ma in pochi vogliono un 'fake' (anche se in questo caso semi-legale), e così su suggerimento di alcuni fan la band si rivolge alla Stormspell per ristampare ufficialmente il cd in forma professionale. Sembra incredibile ma il tizio della Stormspell (bulgaro infame) non apprezza l'album (suo commento testuale "it sounds like a big fart !") e rifiuta di ristamparlo -.- ! (no comment)

    A settembre 2009 per la prima volta in assoluto (a quanto ne so) un esemplare del cd originale viene messo in asta su eBay da un venditore texano: il vincitore (un famoso collezionista japponese) se lo aggiudica per ben 600 dollari (e la base di partenza era di soli 10$) !
    Da lì in poi è tutto in discesa, c'è un boom grazie al passaparola e ai forum: molta più gente lo ascolta e lo mette di conseguenza nella want list ... altre copie vengono fuori su eBay e finiscono anche a 850 dollari (!) ... solo a questo punto Stormspell cambia idea e decide di realizzare la ristampa (sveglio il tipo eh ?)

    Dopo piu' di un anno di ritardi tecnici eccoci qua, IL CD ESCE PROPRIO OGGI 15 Aprile ! Ecco qual'era l'evento col countdown, Vittorio e Zero :)

    Fate vostro questo album ORA, Stormspell non meriterebbe di beccare un soldo per i motivi già sopracitati, questo tizio di metal capisce poco (io ho questa mia personale impressione), ma parte di questi soldi andranno alla band, e questo è il giusto premio per ringraziarli di questo grandioso album, e anche se la stragrande maggioranza lo sentirà solo ora dopo ben 20 anni, beh, meglio tardi che mai ... no :) ? Anche se uscisse oggi ne parleremmo tutti nella stessa maniera, credo ! (io sicuramente)

    Passiamo brevemente (...) all'analisi del cd originale: i primi 5 pezzi fanno parte della demo del 1989 "Erosion of will", e sono le migliori (e IMHO di gran lunga anche). Qui c'è proprio quello che ogni thrasher vorrebbe fare dalla mattina alla sera: headbanging sfrenato grazie a un mix di riff diretti e potenti, batteria suonata magistralmente e un cantato efficacissimo: finalmente qualcuno che non soffre di attacchi di asma o peggio, incazzato ma mai irritante, quasi 'psicotico', e dal tono di voce a dir poco perfetto. L'unica singola nota di demerito (se proprio vogliamo essere pignoli sono alcuni assoli di chitarra che non convincono particolarmente.

    La sesta canzone 'To Your Death' è probabilmente tratta da un'altra demo perchè il suono è diverso dalle prime 5 (purtroppo meno pulito) e lo stile risulta essere anche abbastanza più grezzo. Dalla settima all'undicesima ultima canzone si migliora di nuovo nella produzione (soprattutto nel suono della batteria), quindi siamo davanti a un'altra demo... in effetti s'è venuto a sapere che il cd non è altro che un insieme di più demo registrate cronologicamente in un arco di alcuni anni (dall'89 in poi).

    La qualità di questo secondo blocco di 5 pezzi è di nuovo notevole (anche se comunque non al livello dei primi 5 che sempre secondo me rasentano la perfezione assoluta), il basso è più presente e in generale si headbanga comunque che è un piacere. MOSH TOTALE !

    La ristampa Stormspell dovrebbe avere (oltre a un booklet molto corposo con la storia dettagliata della band e foto inedite) delle bonus tracks e una rimasterizzazione accurata, il tutto dovrebbe portare a un risultato piu' 'livellato' rispetto alla versione originale su 'Avanzada Metalica', piena di questi 'alti e bassi' molto molto marcati. Ok è tutto (ehhh e' venuto un poema ^^ ... spero di non avervi annoiato :) )

    IMPACT: per me uno dei 10 migliori album thrash della storia, e fra poco anche per voi (forse :P). BUY OR DIE !
     
    #1
    Ultima modifica: 15 Aprile 2016
    A Zerotolerance70, ThrashMetalHell e RIP piace questo elemento.
  2. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.099
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.774

    15 Aprile 2011

    Il più lungo post che io abbia mai finto di leggere.


    Sent from my GT-I9000 using Tapatalk
     
    #2
  3. Sakurambo

    Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.445
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.253

    15 Aprile 2011

    Mi hai fatto venire fame di Impact, dovresti fare il promotore musicale. :hihi:

    Certo che il gruppo poteva svegliarsi un attimo e stamparselo da se senza questi idioti della Stormspell.
    Sai se si può acquistare direttamente dal gruppo?
     
    #3
  4. RIP

    RIP
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2002
    Messaggi:
    1.969
    "Mi Piace" ricevuti:
    540

    15 Aprile 2011

    Quoto :hihi:
     
    #4
  5. Zerotolerance70

    Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

    Registrato:
    6 Settembre 2008
    Messaggi:
    13.452
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.381

    15 Aprile 2011

    Magnifico post. Se dici che è un cotale capolavoro, io ti seguo, Maestro. Mi lascia un po' così la faccenda degli assoli di chitarra non proprio di bucato, ma delle tue dritte mi fido a occhi chiusi. Dici che si trova facile, sia nei negozi specializzati che su Play?
     
    #5
  6. Aguirre

    Aguirre
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2009
    Messaggi:
    2.331
    "Mi Piace" ricevuti:
    700

    15 Aprile 2011

    Mi ricordo che in un tuo msg privato mi parlasti di questo disco e della sua imminente ristampa! ;)
     
    #6
  7. Sakurambo

    Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.445
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.253
  8. Pepsis

    Pepsis
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Dicembre 2009
    Messaggi:
    6.414
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.138

    15 Aprile 2011

    Sto ascoltando qualcosa...
    Sono bravi, si, ma non mi sembrano poi così eccelsi, soprattutto considerando che sono saltati fuori dopo ben 10 anni di thrash...
     
    #8
  9. ThrashMetalHell

    ThrashMetalHell
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    31 Luglio 2010
    Messaggi:
    1.562
    "Mi Piace" ricevuti:
    478

    15 Aprile 2011

    Caspita, che descrizione accurata!

    Sto sentendo sul tubo qualcosa, direi davvero bravi!!!

    "When the evil takes its course" è davvero una grande canzone, che ha moltissimi rimandi a band quali Insecticide, davvero simile, e primi Blessed Death.
    Le altre sono belle ed ispirate, tutte thrashose e belle veloci. Bravi!
     
    #9
  10. Helstar

    Helstar
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    13 Marzo 2005
    Messaggi:
    907
    "Mi Piace" ricevuti:
    239

    15 Aprile 2011

    "When the evil takes its course" e' una delle mie favorite, qui lui canta in maniera superba ! "HEAR THE SOUND OF THE UNDEAD !" (mi pare che dica xD !) YouTube - Impact - When The Evil Takes Its Course

    Beh penso che in questi casi l'etichetta dia al gruppo un tot copie ... quindi suppongo di si.

    Maestro :grin: ! Ma daiiii ! Comunque si lo troverai ovunque, per adesso solo da Stormspell (il tempo che il tizio aggiorni il sito... a meno di ritardi...). Mentre ci sei (e lo dico a te perche' so che apprezzerai sicuro) prendi anche il doppio cd degli Spectral Incursion, veramente originali !

    Si me lo ricordo, mi avevi contattato pieno di curiosita' :)

    Hai ragione (8-9 anni comunque :P), era pur sempre il 1991 (la demo e' dell'89 pero'). Ma quante volte si scopre un 'vecchio' album thrash di questo livello ? Quanti ti fanno headbangare senza che te ne accorgi ? E non parliamo della roba recente per carita' (una pena).
    Per me e' eccelso, figurati che se leggi in giro c'e' molta gente che lo reputa il migliore in assoluto =) (io no, ma sicuramente entro i miei primi 10).

    Kill on Kommand (la piu' violenta dell'album, molto molto Exhorder) YouTube - Impact - Kill on Kommand

    Legacy of Violence (le ripartenze da 1.31 *_* grandiose) YouTube - Impact - Legacy Of Violence
     
    #10
    Ultima modifica: 21 Febbraio 2013
    A Zerotolerance70 piace questo elemento.
  11. Pepsis

    Pepsis
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Dicembre 2009
    Messaggi:
    6.414
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.138

    15 Aprile 2011

    Che sia un album thrash di ottimo livello non lo metto in discussione (e concordo che è sempre un piacere riscoprire certi lavori), quello che mi chiedo è perchè, come dici tu, molti lo ritengano così eccelso.
    Di certo non è innovativo, perchè appunto è stato registrato anni dopo la nascita del thrash, e in tutta sincerità, anche se i pezzi sono più che buoni, non mi esalta poi tanto come magari fanno altre pietre miliari del genere...
    Boh, saran gusti...
     
    #11
  12. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.609
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.178

    15 Aprile 2011

    Splendido post, splendida storia.

    Ecco un altro utente che porta valore al forum.

    Prima mi proponete gli Stone (non li ho ancora ascoltati:ueeee:) ora questi Impact.

    Mi documenterò quanto prima!
     
    #12
    Ultima modifica: 15 Aprile 2011
    A Zerotolerance70 piace questo elemento.
  13. ThrashMetalHell

    ThrashMetalHell
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    31 Luglio 2010
    Messaggi:
    1.562
    "Mi Piace" ricevuti:
    478

    15 Aprile 2011

    #13
  14. Zerotolerance70

    Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

    Registrato:
    6 Settembre 2008
    Messaggi:
    13.452
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.381

    15 Aprile 2011

    Allora.
    Ho ascoltato un paio di brani di questi Impact.
    Non sono nemmeno riuscito ad arrivare in fondo.

    Nel senso che non è stato necessario.

    Mi hanno conquistato fin dai primi riff.

    Cantante GRANDIOSO; riff monumentali; ritmiche trascinanti; e gli assoli non sono per nulla malaccio, anzi. Ok, non saranno quelli di Christian, Vetterli o Skolnick, ma non sono manco da buttar via.
    E confermo che i brani sembrano essere stati scritti a bella posta per far zompare in giro per la stanza in preda all'headbanging più sfrenato.

    Insomma, questo CD DEVE essere mio, assolutamente e obbligatoriamente, fosse anche l'ultimo che acquisto in vita mia.

    Dritta da Oscar del Forum. Sono questi i post e i topic che, come dice giustamente Vittorio, nobilitano il forum e aggiungono valore e utilità, contribuiscono alla crescita e alla scoperta della buona musica. Bravo Helstar!!

    Personalmente non mi importa nulla se sono derivativi o meno. Che poi, derivativi se vogliamo lo erano un po' tutti i gruppi nati fra la fine degli '80 e l'inizio dei '90. Il thrash era già bello e codificato, anche nelle sue componenti progressive, visto che Hades, Watchtower e Voivod avevano già pubblicato i loro lavori technical thrash. Quindi, se questo è il metro per valutare l'originalità dei gruppi, allora anche gli Annihilator di "Alice in hell" e "Never, neverland" sono derivativi. Eppure quegli album sono venerati come capolavori assoluti. E allora? E allora forse il fatto di essere arrivati dopo non significa poi molto. Anzi, certi dischi pubblicati dopo il boom del thrash "prima maniera" sono la testimonianza di un movimento che aveva raggiunto la piena maturità, il risultato di un percorso di crescita che si concretizza in album di immenso valore artistico. I nomi non li faccio, tanto li conoscete già.
    Altri commenti mi riservo di farli quando avrò la possibilità di infilare "Take the pain" nello stereo e ascoltarmelo da cima a fondo, magari con un suono più pulito di quello che si può percepire dal web.

    Quanto agli Spectral Incursion, ho già provveduto ad ordinarli, subito dopo aver ascoltato "Surgery". Altra dritta siderale.

    Due gruppi che non conoscevo, e che presto andranno ad arricchire il mio personale Arsenal of Metal.
     
    #14
    A Helstar piace questo elemento.
  15. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.609
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.178

    16 Aprile 2011

    Ok, ora tocca a me.

    Appena mi finisce 'sto vecchio pezzo di Yngwie da questa webradio (a proposito, Big 80's Metal per quando avete voglia di ritirare fuori i vostri spandex leopardati) attacco!!!
     
    #15
    Ultima modifica: 16 Aprile 2011

Condividi questa Pagina