1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Imparare l'armonica a bocca

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Trivia89, 23 Gennaio 2006.

  1. Ray

    Ray
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    12 Marzo 2006
    Messaggi:
    6.410
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Novembre 2006

    no KILLER non puoi cadermi così..:nono:

    Lazy ti dice niente? :evil: :D
     
    #16
  2. METAL_KILLER

    METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Dicembre 2004
    Messaggi:
    4.935
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    22 Novembre 2006

    ..a vebbe si..però non è mica un'armonicista gillan.....:sadic:

    ....cmq ho provato a cercare nuovamente ma non trovo nulla....
     
    #17
  3. Ray

    Ray
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    12 Marzo 2006
    Messaggi:
    6.410
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Novembre 2006

    :byebye:
     
    #18
  4. METAL_KILLER

    METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Dicembre 2004
    Messaggi:
    4.935
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    22 Novembre 2006

    ..aoo va ke questo voleva essere un topic semiserio.....:grin: :grin: :grin:
     
    #19
  5. Satcher

    Satcher
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Febbraio 2006
    Messaggi:
    393
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Novembre 2006

    Perchè il topic si chiamava strano..Ora vedo se lo trovo...
     
    #20
  6. METAL_KILLER

    METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Dicembre 2004
    Messaggi:
    4.935
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    22 Novembre 2006

    ..a cazzo ecco perkè.....adesso provo a guardare un po giu nella sezione...grazie
     
    #21
  7. VentoGrigio

    VentoGrigio
    Expand Collapse
    :facepalm:

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    12.656
    "Mi Piace" ricevuti:
    372

    22 Novembre 2006

    Ho provato anche io a fare una ricerca ma non ho trovato nulla... se aveva un titolo strano e riesci a dirmi dov'è mi fai un favore, satcher, altrimenti si può continuare qui :)
     
    #22
  8. METAL_KILLER

    METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Dicembre 2004
    Messaggi:
    4.935
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    23 Novembre 2006

    ..ho ritrovato il topic...... potete chiudere l'altro.....

    domanda: voglio cominciare a suonare l'armonica.... avrei bisogno di qualke consiglio su quale comprare...... grazie......

    per imparare esistono degli ottmi manuali cmq.....
     
    #23
  9. METAL_KILLER

    METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Dicembre 2004
    Messaggi:
    4.935
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    23 Novembre 2006

    ...allora ho trovato una cosa piuttosto interessante sul sito della blues band di fabio treves.....

    http://www.trevesbluesband.com/armonica.html

    ....fra l'altro ho trovato anke la risposta alla mia domanda quindi tutto ok.....
     
    #24
  10. METAL_KILLER

    METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Dicembre 2004
    Messaggi:
    4.935
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    23 Novembre 2006

    #25
  11. METAL_KILLER

    METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Dicembre 2004
    Messaggi:
    4.935
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    24 Novembre 2006

    ...nel caso interessasse a qualcuno.....mi son informato e con meno di trenta euro ci si puo prendere un'armonica con i controcazzi (nuova ovviamente)....fikkata!!!!!!!
     
    #26
  12. spun85

    spun85
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Novembre 2006
    Messaggi:
    379
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Novembre 2006

    mazza killer, stai a fa un monologo :grin:
     
    #27
  13. METAL_KILLER

    METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Dicembre 2004
    Messaggi:
    4.935
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    24 Novembre 2006

    ..eh me ne son reso conto..... pare non fotta a nessuno di questo strumento.... però nel caso in futuro servissero delle informazioni a qualcuno il topic è qui e non si deve fare lo sbattito ke mi sto a fa io.....
     
    #28
  14. Djmz

    Djmz
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Novembre 2004
    Messaggi:
    13.064
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    24 Novembre 2006

    grazie, metal....
    apro apro, a proposito..... ci sono scuole per l'armonica ?
     
    #29
  15. pilgrim

    pilgrim
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Settembre 2008
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Settembre 2008

    Ciao ragazzi.
    Sono nuovo di questo forum e posto perché sono un armonicista.
    Ho letto i dubbi di alcuni e sono a disposizione per ogni domanda in merito.
    Posso cominciare con il dire che l’armonica non è assolutamente uno strumento giocattolo e che è bene fugarsi la mente dall’immagine del cowboy nella prateria che al canto del fuoco suona l’armonica e la sua bella a casa (ma si può essere più americani di così?).
    I tipi principali di armonica sono quattro e per farla breve, quella in questione di questo forum è una diatonica a 10 fori, ed è quella che molti di noi associa a Bennato, a De Gregori, ed altri la identificano con Dylan, Springsteen.
    Quando però parliamo di armonica diatonica parliamo di blues, i suddetti pseudo-armonicisti (non me ne vogliano i loro fans, non è polemica) la utilizzano in maniera Pop/Folk.
    Parliamo di blues perché l’armonica diatonica si è evoluta e sviluppata proprio da questo genere, per cui dico a voi che se qualcuno volesse avvicinarsi a questo strumento è dal blues che deve partire.
    Il Metal non è contemplato nelle possibilità dell’armonica, ma come qualcuno ha già detto a proposito di Gillan largo a ciò che si vuole fare.
    Tecnicamente i Deep Purple però la utilizzano a "blocchi di note", come concetto si avvicinano molto a ciò che fanno i Dylan e compagni sopra menzionati.
    Questo non vuol dire suonare male l’armonica, ma è come farsi un idea del canto sentendo i dischi di Dj Francesco.
    In Italia non esistono scuole specifiche, almeno sulla diatonica.
    Si trova invece qualcosa sull’armonica cromatica ma si parla di Jazz, scale, misure complicate, cose da jazzisti insomma, ci siamo capiti.
    Sulla diatonica ci sono in circolazione dei metodi, assolutamente inutili come quelli della Ricordi, i migliori e validi sono essenzialmente due, di cui uno dell’autore di quel sito qui menzionato, Doctorharp.
    Io lo ritengo un metodo che spaventa un po’, come quel sito d’altronde, con tecniche spiegate da paroloni che disapprovo, ma è parere personale e basta, lo reputo comunque un metodo molto valido.
    Su quel sito si trova anche un buon forum con sezioni interessanti, di cui una dedicata a “maestri”, che null’altro non sono che armonicisti che si mettono a disposizione per “insegnare”.
    L'altro sito indicato è quello del più grande armonicista italiano Fabio Treves, che da alcuni valdi consigli basati sulla propria esperienza ormani trentennale (è LUI il blues italiano nel mondo, Zucchero Adelmino Fornaciari sta al blues come Bush sta ai diritti umani).
    L’unico vero metodo, universalmente riconosciuto per imparare è sentire e rifare.
    Qui entrano in gioco molte cose, come il dover sentire in un certo modo, carpire le sfumature, e poi provare a rifare.
    Io dico sempre che suonare l’armonica è davvero facile, è difficile suonare l’armonica blues e questo è un concetto che suppongo valga in generale.
    Quindi si può iniziare con Oh Susanna (come ho fatto anche io), ma l’armonica è davvero un’altra cosa, è lo strumento più umano che esista, nel senso che per ottenere alcune note o alcuni effetti, occorre ricorrere a vere e proprie “sillabe sonore”.
    Chi ha l’armonica provi a suonare pronunciando alcune sillabe e vedrà, dica per esempio UA UA, oppure TA DA CA.
    Per questo insegnare l'armonica è difficile, perchè tutto avviene dentro,interessa la lingua, la gola, il diaframma, ed è difficile per l'insegnante vedere gli errori, ci si può affidare solo al suono che esce.
    Il discorso è davvero lungo, per uno che poi ne ha fatto la propria vita e passione come me è difficile parlarne senza diventare logorroico, come sto facendo adesso, quindi la chiudo qui.
    In ultimo vi dico che di armoniche diatoniche ce ne sono una per ogni nota ed alterazioni, quindi in totale 12, magari qualcuno pensa di avere un’armonica rotta ed invece ne ha solo una diversa da quella che deve avere per suonare su un dato accompagnamento.
    Consiglio finale: non comprate le armoniche nei negozi
     
    #30

Condividi questa Pagina