1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Industrial / EBM / Darkwave

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Hunterwolf, 24 Luglio 2010.

  1. Sacrilegos

    Sacrilegos
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Gennaio 2010
    Messaggi:
    1.239
    "Mi Piace" ricevuti:
    121

    27 Agosto 2011

    Ma a me l'Aggrotech piace! :cry:
    Cmq delle canzoni dei Front 242 che hai postato, Junkdrome è molto bella (per ora quella che mi è piaciuta di più), ma anche Crushed (Obscene) e Animal (Gate) mi sono piaciute parecchio...:)


    Tornando al discorso Aggrotech, band scoperta ora:
    Dioxyde - " days of decay " - YouTube
     
    #31
    Ultima modifica: 27 Agosto 2011
  2. Ovlas

    Ovlas
    Expand Collapse
    Solo Odio e Peroni

    Registrato:
    27 Maggio 2009
    Messaggi:
    8.362
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.961

    27 Agosto 2011

    #32
  3. Saturnine.

    Saturnine.
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Maggio 2011
    Messaggi:
    2.457
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.366

    27 Agosto 2011

    #33
  4. Sacrilegos

    Sacrilegos
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Gennaio 2010
    Messaggi:
    1.239
    "Mi Piace" ricevuti:
    121

    27 Agosto 2011

    :pray:
     
    #34
    A Saturnine. piace questo elemento.
  5. Oscuro

    Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

    27 Agosto 2011

    l'aggrotech è poco longevo (roba prevedibile, al terzo ascolto ti sembra di sentirlo da una vita)...ma non in se, è che è pieno di gente che tira fuori roba mediocre..


    ma l'electro-industrial/EBM è comunque più meglio!!!!!111!1!1!! :sadic:





    praaaaavo! :D
     
    #35
  6. Saturnine.

    Saturnine.
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Maggio 2011
    Messaggi:
    2.457
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.366

    27 Agosto 2011

    :rotfl:
     
    #36
  7. Sacrilegos

    Sacrilegos
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Gennaio 2010
    Messaggi:
    1.239
    "Mi Piace" ricevuti:
    121

    27 Agosto 2011

    Mmmm ha me non ha ancora dato quest'impressione.;)
     
    #37
  8. Sacrilegos

    Sacrilegos
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Gennaio 2010
    Messaggi:
    1.239
    "Mi Piace" ricevuti:
    121

    15 Settembre 2011

    #38
  9. debe

    debe
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    21 Ottobre 2010
    Messaggi:
    516
    "Mi Piace" ricevuti:
    151

    28 Settembre 2011

    mi fate un superfavore, io mi sono letto tutto il topic perchè mi interessano sti generi e ho fatto mille ascolti... ma veramente ci sono centomiliardi di band e di generi e sottogeneri... mi aiutate in primis a fare chiarezza su che generi esistono e quali sono le loro peculiarità... tipo tra EBM, darkwave, aggrotech, industrial ecc ecc e superecc :shock:

    edit... e poi anche IDM e shoegaze (lo so che ci altri topic per loro... ma era interessante capire la diff con tutti gli altri generi postati sopra) :D
     
    #39
    Ultima modifica: 28 Settembre 2011
  10. Sacrilegos

    Sacrilegos
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Gennaio 2010
    Messaggi:
    1.239
    "Mi Piace" ricevuti:
    121

    28 Settembre 2011

    Io lo farei volentieri, ma conosco solo EBM e Aggrotech (chiamato anche Harsh), che è un sottogenere più estremo dell'EBM....Mi spiace di non poterti aiutare di più, ma sono ignorante pure io :D
     
    #40
  11. debe

    debe
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    21 Ottobre 2010
    Messaggi:
    516
    "Mi Piace" ricevuti:
    151

    28 Settembre 2011

    ma figurati... quello che chiami aggrotech a me piace davvero un sacco... :D
     
    #41
  12. Sacrilegos

    Sacrilegos
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Gennaio 2010
    Messaggi:
    1.239
    "Mi Piace" ricevuti:
    121

    29 Settembre 2011

    Anche a me piace molto!! :beer: :D
     
    #42
  13. deopisi

    deopisi
    Expand Collapse
    Guest

    29 Settembre 2011

    debe ti consiglio di chiederlo a oscuro tramite pm (non c'è tanto su tm...), poi magari pubblica la sua risposta qui ;) interessa anche a me
     
    #43
  14. debe

    debe
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    21 Ottobre 2010
    Messaggi:
    516
    "Mi Piace" ricevuti:
    151

    29 Settembre 2011

    si ma ho già abusato della sua pazienza una volta...argh... speriamo non si passi poi al mio linciaggio ...:cry: ora chiedo..
     
    #44
  15. Oscuro

    Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

    1 Ottobre 2011



    velocemente, perchè alla fine la miglior cosa per capire è ascoltare, al di là di quello che uno scrive o degli esempi che porta..
    un paio di siti utili sono questi:
    Ishkur's Guide to Electronic Music
    Rate Your Music

    il primo è una guida riguardo la musica elettronica, il secondo è il noto RYM (una sorta di contenitore di gruppi, tipo Last FM ma invece di ascoltare lì cataloghi e voti i dischi)..



    GUIDA ISHKUR:
    per i generi che ti interessano, guarda sotto "downtempo" (da qui si vede da dove arriva l'industrial, grazie alla parentesi "anni 50" di questa sezione) ma anche "trance" (questo perchè c'è un collegamento tra EBM e goa trance - che ovviamente deve stare sotto la trance - dunque il tizio che ha fatto questa guida l'ha piazzato qui, in realtà non è che l'EBM c'entri con la trance)..
    ah, l'aggrotech è messo sotto electro-industrial anche se sarebbe la versione più estrema dello stesso..
    per l'IDM/braindance uguale: è sotto "jungle" anche se in realtà non deriva dalla jungle, solo che ha un collegamento con jungle/drum&bass (basti pensare alla drill&bass, che comunque qui non vedo ahah); in realtà deriva dall'ambient techno, ma si vede che in sezione "downtempo" non ci stava e l'ha messa qui..

    insomma le linee di collegamento tra veri generi non sempre indicano "deriva da" (la goa non deriva dall'EBM ha solo qualche collegamento, tipo l'uso della bassline e qualche atmosfera; ma ha anche un collegamento con l'adic house se è per questo, dato dall'uso del TB-303), ma anche un "è parente di"..
    non è semplicissimo ad un primo impatto, ma le cose non sono esattamente lineari e direi che è fatta al meglio per cercare di inquadrare il tutto..

    p.s. consigliato un click su "tutorial" all'inizio (è un aggiornamento, non l'avevo mai visto prima: 14 pagine davvero utili!!) per capire un po' la storia dell'elettronica e del processo di creazione/uso degli strumenti..



    RYM:
    qui si trattano TUTTI i generi musicali, basta cercare quello che interessa..
    lo segnalo perchè qui, a differenza della guida (dove dai sample non si capisce quale album procurarsi, specie se la traccia è di un EP/12"), quando apri un genere a destra sono elencati i lavori principali (in ordine di voto dal più alto) e sotto in ordine cronologico tutti gli album catalogati sotto questo genere (vedi EBM, IDM, Shoegaze, ecc); facendo "see all" si apre un elenco ancor più grande (un altro sito catalogatore, ancor più specifico - vengono sempre segnate anche ristampe, edizioni speciali - è Discogs)..
    questi elenchi in ordine di voto non sono la bibbia, ma diciamo che ci sono i lavori degni di nota (magari non per forza in quell'ordine, però ci sono nelle prime decine ecco)..
    utilissimo anche per capire da dove deriva un genere (vedi Industrial per capire da dove arriva l'EBM) grazie alla finestra tra la descrizione del genere e gli album principali; è meno "comodo" rispetto alla guida solo perchè non ha l'aspetto visuale, la "mappa" devi creartela tu in testa..
    me usando entrambi i siti alla fine si riesce a capire tutto!!




    è tutto, non scrivo papiri specifici riguardo i generi, dato che le sfumature sono parecchie (bisognerebbe aprire un sacco di parentesi/eccezioni) e poi c'è già tutto su internet, anche leggendo velocemente si può capire a grandi linee i rapporti e le ramificazioni dei generi..
     
    #45
    A deopisi e debe piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina