1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Inni Nazionali

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Disciple_Of_The_Watch_, 31 Gennaio 2012.

  1. Battleangel

    Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Novembre 2012
    Messaggi:
    8.281
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.694

    14 Gennaio 2015

    cmq si nota oggi il forte attaccamento di certi atleti russi più di quanto ad es. i calciatori di quell'ultimissima U.r.s.s. calcistica (quella del mitico "Col." Lobanowski!) nel momento degli inni... Pur non darlo ad intendere si vedeva dalle loro espressioni allora che di lì a poco sarebbe "crollato un mondo". E non solo perchè erano per 7-8/11imi "Ucraini"...
     
    #76
  2. Disciple_Of_The_Watch_

    Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

    Registrato:
    4 Giugno 2009
    Messaggi:
    50.954
    "Mi Piace" ricevuti:
    63.831

    10 Dicembre 2015

    Inno dell'austria dal 1920-29.
    Testo scritto dal cancelliere Karl Renner, fu pensato inizialmente per la Repubblica Austrotedesca che comprendeva teoricamente quasi tutti i territori germanofoni dell'allora impero austroungarico e il cui fine era l'unione con la Germania (inutile dire che i trattati di pace del '19-'20 impedirono questo e ridussero i confini dell'austria a quelli attuali).
    Venne poi sostituito nel 1929 da quello che per noi è l'inno della germania -che già in passato però fu l'inno dell'impero asburgico-

    decisamente meglio dell'inno attuale con buona pace di mozart o (come è più probabile) per il discepolo di mozart scambiato per Mozart stesso

     
    #77
  3. Battleangel

    Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Novembre 2012
    Messaggi:
    8.281
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.694

    12 Dicembre 2015

    Assolutamente meglio!!!! :ejasi::ejasi:

    Che poi appunto, era già anche dello stesso ''Impero tedesco'' ...no? :lookaround:
     
    #78
  4. Disciple_Of_The_Watch_

    Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

    Registrato:
    4 Giugno 2009
    Messaggi:
    50.954
    "Mi Piace" ricevuti:
    63.831

    12 Dicembre 2015

    No.
    L'inno dell'impero tedesco e del regno di prussia prima era


    musicato sulla base dell'odierno god save the king/queen -cosa comune all'epoca, ma anche oggi l'inno del liechtenstein usa la stessa base-

    Il futuro inno di Haydn era molto più popolare -ed era l'inno dell'impero d'austria e dell'impero austro-ungarico dopo- e avrebbe sostituito l'inno prussiano dopo la fine della grande guerra, in germania e -ben prima dell'anschluss- anche in Austria sarebbe stato scelto come inno come scritto prima
     
    #79
  5. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    12 Dicembre 2015

    non fu solo l'inno dell'impero asburgico, fu anche il nostro inno con testo in volgare naturalmente, musica di haydn, l'inno più bello al mondo :sisi: e aveva pure un gran bel testo, "sempre onore e fedeltà" :sisi: non credo manco si trovi su internet da come siamo messi

    il god save the king l'hanno ripreso un po' tutti invece
     
    #80
  6. Battleangel

    Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Novembre 2012
    Messaggi:
    8.281
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.694

    12 Dicembre 2015

    Ahh ecco..:D eh ma d'altronde non è un caso che il ''Kaiser'' Guglielmo II e il Re Giorgio V fossero ''cugini''. :ejasi:
     
    #81
  7. Battleangel

    Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Novembre 2012
    Messaggi:
    8.281
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.694

    12 Dicembre 2015

    Quale non si trova? Quello in ''volgare'' dici? :lookaround: no perché l'haydn classico c'è eccome eh! :ejasi:
     
    #82
  8. DisturbatoMetallaro99

    DisturbatoMetallaro99
    Expand Collapse
    Member
    BANNATO

    Registrato:
    29 Novembre 2015
    Messaggi:
    122
    "Mi Piace" ricevuti:
    26

    12 Dicembre 2015



    Questa tonalità dell'inno russo è meglio.
    Lo ascolto quasi ogni giorno, conoscendo il testo, ti da dentro un grande forza
     
    #83
  9. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    14 Dicembre 2015

    no certo, dicevo quello che usavamo noi sotto francesco iv e francesco v :sisi: non la versione italiana (e nemmeno quella ufficiale del regno lombardo-veneto) di quello austriaco di haschka intendo :D per qualche decina d'anni sulla stessa musica anche noi avevamo il nostro inno :sisi:

    quello di Haschka, cioè lo scrittore che ha redatto il testo per la musica di Haydn, era già ad inizio ottocento tradotto in tutte le lingue dell'impero.. ma noi formalmente stavamo comunque fuori, per questo motivo nel nostro inno si esaltano il duca e la nostra terra e non si menziona come nell'originale franz den kaiser e dintorni :sisi: (che poi la versione del lombardo-veneto è tremendamente asburgocentrica, nel nostro non si accenna né ad asburgo né ad austria), ma anche l'originale come testo è molto bello, quantomeno non c'è un accenno alla guerra e alla morte che trovo sempre molto positivo per un inno nazionale.. per ovvi motivi
     
    #84
  10. Disciple_Of_The_Watch_

    Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

    Registrato:
    4 Giugno 2009
    Messaggi:
    50.954
    "Mi Piace" ricevuti:
    63.831

    15 Luglio 2016

    Come sapete, il regno unito ha un unico inno ufficiali -god save the queen/king- ma durante le competizioni sportive alle quali le home nations partecipano tutte separate, vengono intonati inni diversi (flower of scotland per la scozia per esempio), ma god save the queen è comunque usata sia dal nord irlanda che dall'inghilterra, ora, molti inglesi vorrebbero usare un proprio inno, uno specificatamente per l'inghilterra relegando GSTQ a inno del regno unito (se non sbaglio ad inizio anno un parlamentare ha posto il problema nella camera dei comuni)...e in sostanza le alternativa possibili sono diverse, riporto un po' le tre più amate dagli inglesi -e forse anche da me :lookaround:-.



    La mia alternativa preferita. Perfetta, maestosa e parla pure dell'Inghilterra (Jerusalem è una metafora come si può ben capire leggendo il testo)




    LAND OF HOPE AND GLOOOOORY
    MOTHER OF THE FREEEEEEEEE

    :pray:




    Musicalmente è tanta roba -anche perché è poi "Jupiter" di Gustav Holst :lookaround:-






    Molto meglio di quella palla di GSTQ :sisi:
     
    #85
  11. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    15 Luglio 2016

    E poi c'è la versione di Dickinson che è meravigliosa :lookaround:


    :pray: :pray: :pray:

    Per quanto riguarda Land of Hope and Glory... Hai solo dimenticato di dire che alla fine è la marcia in G di Pomp and Circumstance di Elgar :pray:
     
    #86
  12. Disciple_Of_The_Watch_

    Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

    Registrato:
    4 Giugno 2009
    Messaggi:
    50.954
    "Mi Piace" ricevuti:
    63.831

    15 Luglio 2016

    Preferisco la rielaborazione degli Emerson lake&palmer :lookaround::sisi:
     
    #87
  13. Disciple_Of_The_Watch_

    Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

    Registrato:
    4 Giugno 2009
    Messaggi:
    50.954
    "Mi Piace" ricevuti:
    63.831

    31 Ottobre 2016



    Quello rumeno mi piace parecchio :sisi:


    funfact: dal 1991 al 1994 è stato usato anche dalla Moldavia (stessa base e stesso testo)
     
    #88
  14. Disciple_Of_The_Watch_

    Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

    Registrato:
    4 Giugno 2009
    Messaggi:
    50.954
    "Mi Piace" ricevuti:
    63.831

    8 Settembre 2022

    Re-uppiamo perché un paese ha appena cambiato inno oggi :lookaround:

     
    #89
    A Carnival900 piace questo elemento.
  15. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    9 Settembre 2022

    Questa la miglior versione che conosca di quello vecchio
     
    #90

Condividi questa Pagina