1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Insonorizzazione.

Discussione in 'Musicisti' iniziata da LordCrok, 6 Novembre 2012.

  1. LordCrok

    LordCrok
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.323
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    6 Novembre 2012

    Salve ragazzi. Come da titolo vorrei dei consigli per l'insonorizzazione di una stanza. Col mio gruppo suoniamo in una casa di campagna, dalle mura di pietra e cemento, abbastanza rustici, e il tetto in pannelli plexiclas (mi pare che si chiamano così, comunque sono i classici pannelli lunghi di alluminio forse all'esterno e dentro spugnosi). Purtroppo il sound quality non è il nostro forte, perchè, pur toppando la batteria con varie tecniche di mestiere che sa il batterista, c'è questo problema di gruppo. Non c'è definizione. Avete qualche consiglio da darmi? Magari senza ricorrere a metodi ultra professionali costosi, ma con dei fai da te sostanziali, che danno risultati. Non come, per esempio, i cartoni delle uova, che abbruttiscono la stanza e non fanno il lavoro richiesto. A voi! :smoke:
     
    #1
  2. PuroAcciaio

    PuroAcciaio
    Expand Collapse
    D:<

    Registrato:
    29 Giugno 2011
    Messaggi:
    562
    "Mi Piace" ricevuti:
    531

    6 Novembre 2012

    Sughero!
    Ma onestamente non saprei congliarti quale, anche se credo che ci siano pannelli appositamente trattati per l' isolamento acustico.
    Un' alterantiva potrebbe essere il polistirolo e, a fiuto, il prezzo al metro quadro è probabilmente inferiore rispetto al sughero.
     
    #2
  3. LordCrok

    LordCrok
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.323
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    6 Novembre 2012

    Il sughero è molto costoso. La nostra saletta sarà sui 25 mq e comprare pannelli di sughero forse è una spesa eccessiva. Comunque, probabilmente faremo dei "quadri" di una specie di lana trattata, simile a quel tessuto che mettono nei cinema. Così facendo si dovrebbe sistemare un pò la qualità dell'acustica. E poi mettere dei teli sul muro, orizzontalmente e un pò di tappeti atterra... Ahi ahi, che sacrifici suonare Metallo. :sisi:
     
    #3
  4. PuroAcciaio

    PuroAcciaio
    Expand Collapse
    D:<

    Registrato:
    29 Giugno 2011
    Messaggi:
    562
    "Mi Piace" ricevuti:
    531

    6 Novembre 2012

    Comunque, credo che anche le esigue dimensioni della saletta influenzino la resa finale. In quanti siete?
     
    #4
  5. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    6 Novembre 2012

    Non è economicissimo, ma il normale piramidale fonoassorbente non è manco una spesa grossa, e meglio di quello non ce n'è. Costa intorno ai 10 euro al metro quadro. Provate a ricoprirci circa 1/3 di ogni parete, dovrebbe andare già molto meglio.
     
    #5
  6. gobbonero

    gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

    Registrato:
    18 Febbraio 2011
    Messaggi:
    4.054
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.382

    6 Novembre 2012

    Per quanto ne so io, esistono 2 tipi di materiali: quelli che bloccano il suono, utili se sei in un centro abitato per non vederti apparire il vicino con la doppietta o un paio di pantere che irrompono senza nemmeno suonare... se non hai di questi problemi ti serve soltanto materiale fonoassorbente, se sei a corto anche i cartoni delle uova fanno! e tappeti per terra. se sai di cinema o teatri in smantellamento in zona, fiondati a recuperare il materiale da li, che spesso buttano via tutto, letteralmente migliaia di euro di roba!!
     
    #6
  7. LordCrok

    LordCrok
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.323
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    7 Novembre 2012

    E quale sarebbe in pratica? La lana di vetro o di roccia? O altro? Oggi mi son fatto un paio di ricerche, ma tra svariati nomi e a quello che servono non ci ho capito granché. Spiegati meglio, please! :happy:
    Voglio far notare che un muro è coperto da mobili, cucina, lavandino, mensole, ecc. Quindi, come ho letto, un pò assorbono. Vorrei mascherare i restanti 3 muri, di pannelli e il tetto, sempre con qualche materiale o con dei teli.
    Poi il problema principale per noi che suoniamo metal (chitarre abbastanza distorte, doppia cassa e basso) è l'impatto che danno le basse frequenze, che tendono, soprattutto in una piccola stanza, a creare un pò di confusione. Leggendo, sempre su internet, ci sono dei pannelli specifici, ovvero i basstraps (mi pare), che posizionati negli angoli della sala dovrebbero far migliorare la situazione. Ma il costo non sono alla nostra portata. Alla fine non dobbiamo farci la sala prove ultra professionale, ma neanche troppo rozza. Il giusto per sentirci bene. Quindi opteremo per roba più economica, ma con un risultato mezzo soddisfacente.

    Fortunatamente proviamo in una casa di campagna, isolati dal resto del mondo (de mmè), quindi niente pantere (ho i miei dubbi per la doppietta, anzi, lupare visto che siamo in sicilia, eheh) ! :) Quindi il nostro obbiettivo è migliorare l'acustica della sala... Diciamo: togliere il "pastazzo" generale. Comunque la storia dei cartoni delle uova è una bufala, fidati. Nella nostra ex saletta ci siamo sbattuti a cercarli e a montarli e alla fine è cambiato quasi niente. Io personalmente li sconsiglio.

    Siamo in 4 strumentisti + 1 voce + 1 coro. Non credo che, fondamentalmente, sia questo il problema.
     
    #7
  8. gobbonero

    gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

    Registrato:
    18 Febbraio 2011
    Messaggi:
    4.054
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.382

    7 Novembre 2012

    Beh io ho suonato in sei o sette fondi e in quasi tutti abbiamo fatto lavori con i cartoni delle uova attaccati a pannelli di polistirolo, per questo ti dico che fanno. se poi hai qualche centone da devolvere vacci di piramidale, sicuramente è meglio. come ha detto il Luppoo solo nello strato alto, al max mezza parete. in pratica blocchi i riverberi successivi. se ricopri tutto ne blocchi troppi invece. i tappeti dovrebbero darti una mano anche per smorzare i bassi, soprattutto per la batteria.
     
    #8
  9. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    7 Novembre 2012

    Questo
    [​IMG]

    Iniziate con le pareti, nella parte alta, coprendo l'angolo col soffitto, e tappeti per terra. Vedete come va, in caso valutate se attaccarne un pò anche sul soffitto
     
    #9
  10. LordCrok

    LordCrok
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.323
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    7 Novembre 2012

    Ah, nn sapevo si chiamassero piramidali... Anche se potevo immaginarlo eheh... Minchia, ora l'impresa è trovarli... Qui da me penso sia un impresa... Sennò vale la pena prenderli online??
     
    #10
  11. atheist81

    atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

    Registrato:
    27 Maggio 2005
    Messaggi:
    14.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    7 Novembre 2012

    si trovano tranquillamente ai vari brico, leroy merlene, ecc
     
    #11
    A Gabriele1995 piace questo elemento.
  12. LordCrok

    LordCrok
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.323
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    7 Novembre 2012

    Ok grazie. Pomeriggio vado ad informarmi. Comunque, volevo sapere se è possibile fare dei pannelli con dei listelli, al posto di ricoprire direttamente il muro. Perchè gran parte della stanza è fatta di pietre e cemento, muri rustici dei migliori pub irlandesi per dire. E credo che sia impossibile attaccarli. Magari potrei fare pannelli di 1mx2.5m, usando come base una lastra di compensato, sopra i piramidali e ai bordi dei listelli di legno. Che ne pensate? Pure se ho i miei dubbi che risolva qualcosa in questo modo e a sto punto è meglio non rischiare di uscire tutti sti soldi. Boh...
     
    #12
  13. gobbonero

    gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

    Registrato:
    18 Febbraio 2011
    Messaggi:
    4.054
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.382

    7 Novembre 2012

    ti converrebbe fare una gabbia a questo punto
     
    #13
  14. LordCrok

    LordCrok
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.323
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    7 Novembre 2012

    Cioè? Intendi un muro sul muro?
     
    #14
  15. gobbonero

    gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

    Registrato:
    18 Febbraio 2011
    Messaggi:
    4.054
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.382

    7 Novembre 2012

    una struttura di legno, si. telaio di legno, rivestito di compensato. anche il soffitto, abbassandolo di netto se troppo alto
     
    #15

Condividi questa Pagina