1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Iq

Discussione in 'Progressive' iniziata da andrea70, 15 Ottobre 2006.

  1. andrea70

    andrea70
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Ottobre 2006
    Messaggi:
    19
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Ottobre 2006

    Ragazzi conoscete gli IQ? Sono formidabili, un incrocio (grosso modo) tra primi Marillion e Pendragon. Ever è il mio preferito, ma anche The Wake (il secondo, molto tetro, umorale) e Subterranea sono imperdibili. Meriterebbero tanto di più, se qualcuno li ama si faccia vivo...
     
    #1
  2. ValeriaR30

    ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

    Registrato:
    23 Aprile 2005
    Messaggi:
    5.889
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    15 Ottobre 2006

    E' un gruppo che ascolto volentieri; in effetti il tipo di musica che propongono mi sarebbe molto confacente, visti i miei gusti musicali. Eppure non mi esaltano.
    Li apprezzo, senza tuttavia aver mai fatto follie per loro... non tanto perché qua e là le loro influenze (da te già citate) siano piuttosto evidenti, anzi; devo dire che ciò che fanno lo fanno bene. Però... boh, per i miei gusti manca qualcosa.
    Probabilmente è il cantante, che non mi fa impazzire... forse con un altro singer sarebbero tra i miei gruppi preferiti, chissà :)
    Comunque, li consiglio... sono un ottimo gruppo; il mio è puro gusto soggettivo :)
     
    #2
  3. Savior

    Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Giugno 2002
    Messaggi:
    1.245
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    15 Ottobre 2006

    Degli IQ ho due cd, The Wake (bellissimo) e Dark Matter (molto piacevole) e il lussuoso dvd del ventennale. Ottima band, essenziale per gli amanti del neo-prog.
     
    #3
  4. andrea70

    andrea70
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Ottobre 2006
    Messaggi:
    19
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Ottobre 2006

    Effettivamente al microfono non c'è un virtuoso, con tutto il bene che voglio a Peter Nicholls. Io stravedo per loro, sono probabilmente il mio gruppo preferito, e di gente ne conosco... Perfino una loro raccolta di scarti (the lost attic) è per me meravigliosa. Fading Senses, da Ever, è un capolavoro triste come poco altro.
     
    #4
  5. andrea70

    andrea70
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Ottobre 2006
    Messaggi:
    19
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Ottobre 2006

    Mi ripeto, cerca Ever e Subterrana (c'è anche in versione live), spero siano facili ora da reperire. Long live rock'n'roll!!
     
    #5
  6. Savior

    Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Giugno 2002
    Messaggi:
    1.245
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    15 Ottobre 2006

    Soprattutto Ever se mi capita non ho intenzione di farmelo sfuggire. :)

    D'altra parte anche l'ultimo Dark Matter è un signor disco (che mi è venuta voglia di rimettere su :P )!

    Per quanto riguarda la voce...in effetti sembra essere un po'il tallone d'achille di molte band di prog romantico...anche i Pendragon (che sono i miei preferiti) scontano lo stesso problema.
     
    #6
  7. andrea70

    andrea70
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Ottobre 2006
    Messaggi:
    19
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Ottobre 2006

    Purtroppo devo darti ragione, ho visto i Pendragon a Prato pochi mesi fa ed il buon Nick Barret (simpaticissimo) è un onesto cantante ma nulla più. Grandi Pendragon comunque. Vorrei segnalare anche i Twelfth Night del povero Goeff Mann (Fact and fiction), credo però che trovarli sia un'impresa ardua...
     
    #7
  8. RayHartmann

    RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.858
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    16 Ottobre 2006

    In effetti nel neo-prog i cantanti non si distinguono certo per particolari doti, eccezion fatta per il solito Fish, per Robert Amirian dei Satellite e direi anche Alan Reed dei sottovalutati (forse tanto quanto gli IQ) Pallas.

    Io sono un grande appassionato di neo-prog, e devo dire che gli IQ meriterebbero molto più di quanto non abbiano ricevuto in termini di approvazione. Dark Matter ed Ever sono due dischi clamorosi, essenziali, ma l'intera discografia credo abbia pochi punti deboli, se non qualche banalità di troppo sparsa qua e là. Li adoro, assieme ad altri magnifici esponenti del movimento, come quelli già citati, o come Collage, Abel Ganz, Carptree (davvero ottimi), Pendragon (ovviamente) e Galahad, ma ci sono molti gruppi minori che meriterebbero un'ascoltata attenta.
     
    #8
  9. VentoGrigio

    VentoGrigio
    Expand Collapse
    :facepalm:

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    12.656
    "Mi Piace" ricevuti:
    372

    21 Ottobre 2006

    Degli IQ ho sentito solo "Nomzamo" e "The Wake": entrambi due bellissimi dischi, anche se personalmente tra i due prediligo "The Wake"... dovrei cercarmi altri loro dischi ché ho visto che ne hanno fatti diversi e, secondo il prog archives, tutti degni di nota...
    A pensarci bene, la voce degli IQ mi ricorda un po' quella degli Asgard come timbrica, ma magari ho detto una cavolata distorta dal ricordo... :P
     
    #9
    Ultima modifica: 21 Ottobre 2006
  10. The Cerberman

    The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

    Registrato:
    21 Luglio 2009
    Messaggi:
    1.924
    "Mi Piace" ricevuti:
    316

    5 Settembre 2009

    Ascoltate un po'. Sento molti che dicono "ho quel disco e quell'altro e mi piacciono", "Io invece ho quegli altri due"... Raga ma come fate ad avere una visione chiara e sincera di un gruppo se non ascoltate tutta la discografia in studio? Io quando scarico un gruppo per conoscerlo scarico tutti gli studio album perché penso che così facendo si possa davvero avere una visione a 360° di quello che il gruppo ha fatto in carriera nei vari cambiamenti che la band ha attuato e solo così si può giudicarlo!

    Riguardo al gruppo lo sto scoprendo ora e mi sembra un ottimo gruppo neo-prog!
     
    #10
  11. dreamtheater84

    dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

    Registrato:
    2 Dicembre 2005
    Messaggi:
    15.781
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.432

    5 Settembre 2009

    Non puoi dire quella parola:shutup:

    Io nn riesco ad ascoltarli, lo stesso vale per i Pallas
     
    #11
  12. The Cerberman

    The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

    Registrato:
    21 Luglio 2009
    Messaggi:
    1.924
    "Mi Piace" ricevuti:
    316

    5 Settembre 2009

    Massì, tanto lo fanno tutti, chi è che non lo fa?
     
    #12
  13. Edosymphony

    Edosymphony
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2007
    Messaggi:
    783
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    5 Settembre 2009

    Non è questo il problema.
    La questione è che per il regolamento del forum a cui partecipi non puoi accennarlo minimamente.
    Ti inviterei a dare una letta alle FAQ
    :)
     
    #13
  14. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    8.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.779

    7 Settembre 2009

    Ma non c'è proprio nulla dei Pallas e degli IQ che ti piaccia un po'??
    Io ti consiglierei di ascoltare con attenzione dei primi The Sentinel dell'84 e Nomzamo dell'87 degli IQ, ovviamente se li hai già ascoltati e non ti piacciono, lascia perdere ;)
     
    #14
  15. irondelvif83

    irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.651
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    24 Gennaio 2010

    Cosa ne pensate di Frequency? come lo collocate all'interno della discografia?
     
    #15

Condividi questa Pagina