1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Iron Maiden

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

  1. Death Angel

    Death Angel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Ottobre 2005
    Messaggi:
    932
    "Mi Piace" ricevuti:
    517

    26 Gennaio 2019

    Sì, il periodo era esattamente quello.
    A Milano c'erano "bande" diverse: metallari, paninari, punk, rockabilly, cinesi, mod, ecc.
    I metallari si ritrovavano da Transex, all'Astra Games, bar Cavour (la domenica), ecc.
    Dal 1987/1988 era già un po' scoppiata la moda degli Iron Maiden: vedevi tutti con la maglietta degli Iron Maiden.

    Mod, punk, metallari: quando Milano era divisa in bande giovanili
     
    A Dwight Fry e MetalMusic667 piace questo messaggio.
  2. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    26 Gennaio 2019

    Quello che alzava il gomito pare che fosse Clive Burr, Di'Anno aveva problemi con roba ben peggiore.
     
    A Thrashead piace questo elemento.
  3. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    26 Gennaio 2019

    Non sempre però. Ha anche detto che una delle sue preferite di quel disco è Charlotte the Harlot (assieme a Phantom of the Opera, che al di là del fatto che l'ha scritta lui non a caso è praticamente un pezzo prog).
     
    A MetalMusic667 piace questo elemento.
  4. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.228
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.113

    26 Gennaio 2019

    Te credo. Per me quel disco è inattaccabile, sublime. Dalla produzione alla qualità dei pezzi, il loro masterpiece
     
    A Vince Summers e MetalMusic667 piace questo messaggio.
  5. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    26 Gennaio 2019

    Io invece gli preferisco Somewhere in Time, ma di gran lunga.
     
  6. Tarotman

    Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.370
    "Mi Piace" ricevuti:
    582

    26 Gennaio 2019

    E le toppe, cavolo. Le avevano tutti!
     
    A Death Angel piace questo elemento.
  7. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.552
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.147

    26 Gennaio 2019

    Infatti fu a causa delle facce di Eddie che avevo visto in giro che verso i 12 anni mi venne la fissa di scoprire i Maiden e questo Heavy Metal che su Deejay Television non passavano mai.
     
    A Death Angel e MetalMusic667 piace questo messaggio.
  8. MetalMusic667

    MetalMusic667
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    27 Luglio 2018
    Messaggi:
    891
    "Mi Piace" ricevuti:
    249

    26 Gennaio 2019

    E da lì il resto lo sappiamo tutti ;)
     
  9. Battleangel

    Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Novembre 2012
    Messaggi:
    8.281
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.694

    26 Gennaio 2019

    Fino a tutto Powerslave il sound dei Maiden di “americano” non aveva proprio nulla...
    Beh ma comunque gli americani all’epoca non seguivano soltanto la scena “Glam/Aor” contemporanea. In quegli stessi anni stava emergendo lo “Us power” (band come Metal Church, Armored Saint , primissimi Queensryche e simil) c’era già l’Epic dei Manowar , c’era già stata inoltre una scena “nwoAhm” parallela a quella britannica con band seminali (per il futuro “spese/thrash” ) tipo Exciter , Anvil.... insomma , non poca roba eh!
    Più che il sound del primo album a Steve non andava il “produttore stesso” dell’album... che se ne stava seduto in studio davanti alla consolle a leggere il “giornale” :D tant’ che appunto dal successivo arrivò il mitico “tuttofare” Martin Birch! Comunque anche in Killers seppur già più “inquadrato e maturo” le reminiscenze punk si avvertivano ancora anche per la presenza di DiAnno.
     
  10. Battleangel

    Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Novembre 2012
    Messaggi:
    8.281
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.694

    26 Gennaio 2019

    La famosa contrapposizione “Maiden vs Duran”... :D
     
    A Aslan, MetalMusic667 e Vittorio piace questo elemento.
  11. Battleangel

    Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Novembre 2012
    Messaggi:
    8.281
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.694

    26 Gennaio 2019

    Ma quelli all’interno di una “chiesa”?? (foto n. 15 nel link) chi erano? :sgrat: Skinheads??

    Comunque da Transex ci andavano anche molti paninari eh, anche perché (tra l’armamentario “metallico” prevalente) c’era anche diverso materiale dei loro “idoli” , gadget foto e quant’altro... ovviamente ci entravano a loro “rischio e pericolo” :D
     
    #10961
    Ultima modifica: 26 Gennaio 2019
  12. Death Angel

    Death Angel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Ottobre 2005
    Messaggi:
    932
    "Mi Piace" ricevuti:
    517

    26 Gennaio 2019

    Iron Maiden: Steve Harris odia il primo disco e Dickinson pensa suoni di m*rda
     
  13. TheWorld

    TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

    Registrato:
    6 Giugno 2004
    Messaggi:
    6.046
    "Mi Piace" ricevuti:
    433

    27 Gennaio 2019

    A MetalMusic667 piace questo elemento.
  14. Battleangel

    Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Novembre 2012
    Messaggi:
    8.281
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.694

    27 Gennaio 2019

    Che poi vada pure per il suono “grezzo”, che in un debout album del 1980 ci stava. Vogliamo parlare dei Saxon in “Wheels Of Steel” (rinomato capolavoro assoluto della Nwobhm !!!) che suonava addirittura di “peggio” in tal senso? Ed era per la cronaca il loro SECONDO disco eh! Ma poi le canzoni dalle verve punk anche su IM a essere pignoli saranno giusto un paio/tre dai... lo si avvertiva un po’ in Prowler , un po’ in Sanctuary (peraltro assente nell’Lp originale) perché già in Remember Tomorrow più cadenzata e melodica ciò spariva del tutto. E poi ancora un pelino in Running Free e nella “Omonima” finale. E poi ragazzi sù, alzi la mano chi ha il coraggio di definire “punkeggiante” una EPOS leggendaria qual’è “Phantom Of The Opera” , una strumentale stratosferica come Transilvanya o una delle più belle, magiche ed emozionanti lente/ballad tipo “Strange World”, frangente in cui DiAnno (paradossalmente) dava proprio il meglio di sè stesso, cantando con un “phatos” che lo stesso Bruce se lo sognava! Non a caso pezzi come appunto la appena sopracitata e “Prodigal Son” (del successivo Killers) dopo la dipartita di Paul non vennero mai più riprese in sede Live....chissà perché eh..forse al buon Bruce “brucia” il fatto di aver sempre avuto un certo cruccio nell’interpretare pezzi “simili”? ;)
     
    #10964
    Ultima modifica: 27 Gennaio 2019
    A Death Angel e Vince Summers piace questo messaggio.
  15. TheWorld

    TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

    Registrato:
    6 Giugno 2004
    Messaggi:
    6.046
    "Mi Piace" ricevuti:
    433

    27 Gennaio 2019

    Non credo... non mi risulta che Bruce abbia mai criticato i pezzi del primo disco. Mi sa che chi ha tradotto l'intervista ha messo pezzi fuori contesto semplicemente ;), dato che semplicemente si parla della produzione. Bruce si è guadagnato il posto nei maiden con un'interpretazione di Remember Tomorrow (altro pezzo con un Di Anno magico). Tra l'altro la versione di Ullievi 2005 di Remember Tomorrow è bellissima
     
    A Death Angel e MetalMusic667 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina