1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

King Crimson

Discussione in 'Progressive' iniziata da jacksandman, 5 Gennaio 2006.

  1. jacksandman

    jacksandman
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Marzo 2004
    Messaggi:
    993
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    5 Gennaio 2006

    10 Ottobre 1969:...e fu Progressive!

    Sfogliando il forum ho notato che mancava un topic "Ufficiale" dedicato al re cremisi e quindi ho pensato di aprirne uno, in quanto stiamo per trattare uno dei gruppi fondamentali (forse il più seminale?) della scena Rock Progressive.

    Personalmente li sto riscoprendo da poco, dopo un primo (ma fugace) innamoramento.

    Mi servirebbe una mano per districarmi tra le varie riedizioni degli album (remaster, japan edition, bouns track etc..) e qualche consiglio su quale è secondo voi la loro miglior produzione, formazione, canzone, copertina etc...

    Insomma discutiamo di quel uomo schizoide del ventunesimo secolo, quale Robert Fripp, e della sua creatura infernale a cui a dato un nome altisonante come quello di un imperatore (Eccentricità? Superbia?).
     
    #1
  2. juliushark

    juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

    Registrato:
    27 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.585
    "Mi Piace" ricevuti:
    181

    5 Gennaio 2006

    dire "seminale" di questo gruppo è poco, non avrei parole per descrivere l'importanza che ha e che sta ancora avendo la creatura cremisi di Rober Fripp, ogni disco ha un valore eccezionale ed i loro dischi più si ascoltano più è possibile capirne certi passaggi davvero interessanti. Ne è la testimonianza il loro ultimo stupendo disco "The power to believe". Certo il loro periodo più famoso è legtato alla scena progressive anni 70 a cui io sono sempre molto legato, ma non posso negare la genialità di quest'uomo che continua a stupirmi ad ogni uscita!!
     
    #2
  3. Rombonauta

    Rombonauta
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Ottobre 2002
    Messaggi:
    882
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    5 Gennaio 2006

    Si in effetti il topic ufficiale dei King Crimson mancava e penso che ad un gruppo del genere sia dovuto un "topic ufficiale" il problema è che da quando si è suddiviso il forum in "generi" stanno nascendo troppi topic ufficiali dedicati a gruppi non proprio fondamentali. Sinceramente basterebbe ogni tanto "frequentare" i topiv tipo "Rock Progressivo e dintorni" , "Metallo Progressivo" o un topic leggermente più specifico come "Arena e il new prog romantico" senza per forza dover aprire topic ufficiali per qualsiasi band che magari dopo un paio di pagine o una decina di risposte cadono in fondo alla lista del forum per interi mesi senza nessuno che li degni neppure di un occhiata. Senza contare che a forza di aprire nuovi topic penso che prima o poi si intaserà il sito e allora gli addetti dovranno per forza tagliare quelle voci che non vengono più utilizzate. Comunque a proposito dei King Crimson, gruppo a mio giudizio ultrafondamentale per la scena prog, faccio un copia e incolla di quanto ho espresso proprio pochi giorni fa nel topic "Rock Progressivo e dintorni" (a proposito, anche le ripetizione delle risposte è aumentata a dismisura...): Del re cremisi ho praticamente tutta la discografia e a mio giudizio qelli che preferisco sono:IN THE COURT OF THE CRIMSON KING capolavoro assoluto dell'intera storia del prog. ISLANDS, LARKS' TONGUES IN ASPIC e RED a parer mio sono tre capolavori quasi ai livelli del primo album. DISCIPLINE strepitoso e BEAT molto bello. Mentre l'ultimo THE POWER TO BELIEVE lo ritengo di gran lunga l’album migliore dei K.C. dai tempi di Beat, sottolineando un ritorno alla grande del gruppo di Fripp dopo il deludente e noioso, almeno per me, THE CONSTRUKCTION OF LIGHT e dell sufficiente THRAK. Gli album che non mi hanno convinto del tutto sono IN THE WAKE OF THE POSEIDON e LIZARD so che a tanti piacciono molto, per me non sono brutti ma mi sembrano troppo simili al primo come se avessero voluto cavalcare l'onda del successo di IN THE COURT. STARLESS AND BIBLE BLACK è comunque un bell’album ma inferiore a quelli del periodo Red, Lark’s e Islands. THREE OF A PERFECT PAIR non mi è mai piaciuto più di tanto e lo ritengo trascurabile. Ovviamente il tutto è a mio personalissimo giudizio
     
    #3
  4. Trombino & Pompadour

    Trombino & Pompadour
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    5 Gennaio 2006

    Ciao,
    Secondo me dei King Crimson, almeno stilisticamente, sono quattro band diverse guidate si, da un padre\padrone di nome Robert Fripp, ma che comunque sono state influenzate, almeno in parte, da musicisti o artisti di ggrande personalita che vi hanno fatto parte.
    Penso che concordiate sul fatto che album come LIZARD sia completamente diverso da, ad esempio, BEAT, a parte alcune armonie di chitarra.
    Personalmente li divido nei seguenti periodi:

    King Crimson 1969-1971 (Sinfield era):
    Epici, Romantici, avvolte Cupi...e direi irripetibili!!!!!!.ascoltate:
    1) The court of crimson king
    2) The devil's Triangle
    3) Sailor's Tale
    4) Moonchild
    5) Lizard

    King Crimson 1973-1975 (John Wetton era):
    Influenzati fortemente dall' avangurdia e dal jazz\rock. ascoltate:
    1) Lark's tongue in Aspic part.1
    2) We'll let you know
    3) Red
    4) Fracture
    Ma con qualche episodio vecchia maniera. ascoltate:
    1) The Night Watch
    2) Starless

    King Crimson 1981-1984 (Adrian Belew era)
    Freddi, calcolatori, avvolte sperimentali e avvolte "accessibili" più new wave che non progressive....geniali!
    Sarà stata l'amicizia di Robert Fripp con Brain Eno e David Bowie (dove tra l'altro ha collaborato come chitarrista nella Trilogia Berlinese)? ascoltate:
    1) Elephant Talk
    2) Thela Hun Ginjeet
    3) Neurotica
    4) Model Man

    King Crimson 1995 ad oggi...
    E' il periodo che preferisco di meno forse sarà l'idurimento del suono, una maggiore prevedibilità delle composizioni, il minore affiatamento della sezione ritmica? non lo so...beh, forse non li ho capiti!:sgrat:
     
    #4
  5. Tarotman

    Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.383
    "Mi Piace" ricevuti:
    587

    6 Gennaio 2006

    Io ho quelli che ritengo essere i 3 dischi più rappresentativi: il debut, Red e Discipline.
    Non ho mai avuto la curiosità di acquistare altro.
    Ho fato male? :)
     
    #5
  6. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.580
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.890

    6 Gennaio 2006

    ....almeno "in the wake of poseidon " e " lark's tongues in aspic" sono da avere , oltre ai 3 già citati
     
    #6
  7. Ridge Forrester

    Ridge Forrester
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Gennaio 2006
    Messaggi:
    33
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Gennaio 2006

    credo che abbiate già detto tutto.
    replico solo dicendo che effettivamente con l'etichetta king crimson si sottoindendono diverse tipologie. l'elemento cardine è praticamente solo fripp.
    i migliori a parer mio sono in the court of the crimson king, island e lizard
     
    #7
  8. Ridge Forrester

    Ridge Forrester
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Gennaio 2006
    Messaggi:
    33
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Gennaio 2006

    credo che abbiate già detto tutto.
    replico solo dicendo che effettivamente con l'etichetta king crimson si sottoindendono diverse tipologie. l'elemento cardine è praticamente solo fripp.
    i migliori a parer mio sono in the court of the crimson king, island e lizard
     
    #8
  9. jacksandman

    jacksandman
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Marzo 2004
    Messaggi:
    993
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Gennaio 2006

    http://channel9.msdn.com/showpost.aspx?postid=151853

    in questo video potete vedere l'informatico Fripp fare delle session di registrazione per la colonna sonora di: (state bene a sentire,non si tratta di un film, ma bensì un software)Windows Vista!!!

    La microsoft ha deiciso di fare le cose in grande...
     
    #9
  10. juliushark

    juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

    Registrato:
    27 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.585
    "Mi Piace" ricevuti:
    181

    8 Gennaio 2006

    ma io sono dell'idea che anche l'ultimo album the power to believe sia un vero capolavoro, ed ovviamente il merito non è del solo Fripp...
     
    #10
  11. skeletor

    skeletor
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.227

    8 Gennaio 2006

    perfettamente d'accordo.
     
    #11
  12. jacksandman

    jacksandman
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Marzo 2004
    Messaggi:
    993
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Gennaio 2006

    Ho preso da poco Larks Tounge in Aspic e da un primo ascolto non mi ha deluso (difficile che capiti immergendosi in labiriti extraterrestri!!).

    Stavo sfogliando il libretto, non so se lo avete presente è quello fatto con tutti ritagli di giornali più delle foto dell'epoca, sia live, sia in studio, ed in un ritaglio di giornale c'è la classifica dell'epoca (1973) denominata "Virgin Top 30 Album" e ai primi 5 posti ci sono:

    Pink Floyd;
    Roxy Music;
    King Crimson;
    Alice Cooper;
    Led Zeppelin.

    Che annata!!!!

    Il prossimo album consigliatemelo voi..io pensavo a in The Wake of Poseidon, prima di immergermi nella triologia degli 80.
     
    #12
  13. ValeriaR30

    ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

    Registrato:
    23 Aprile 2005
    Messaggi:
    5.889
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    11 Gennaio 2006

    Sarei felice di darti un mio parere...
    Ma cortesemente, dovresti fare la lista di quelli che hai o, se più semplice, di quelli che ti mancano :)
    Comunque, i 4 che hai citato vanno tutti benone :lol: ;)
     
    #13
  14. Slayer

    Slayer
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Ottobre 2002
    Messaggi:
    1.072
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Gennaio 2006

    Stanotte ho ascoltato in cuffia Lark's, mamma mia che viaggio. Un disco assoluto.
     
    #14
    Ultima modifica: 12 Gennaio 2006
  15. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.580
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.890

    12 Gennaio 2006

    Vai tranquilllo : "in the wake of poseidon " è un grande album ed un acquisto giusto;)
     
    #15

Condividi questa Pagina