1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Vasco Rossi

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Sacmademonia, 14 Aprile 2006.

  1. alessio73

    alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    11 Giugno 2009
    Messaggi:
    9.426
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.133

    6 Dicembre 2017

    domani è il giorno dell'uscita di Modena Park :headbang: BOX 3 CD + 2 DVD :sbav:
     
  2. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.251
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.128

    6 Dicembre 2017

    Credo che interessi a @Helevorn

    Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
     
    A The Eternal Wayfarer, maxthecat e IAmTheLaw piace questo elemento.
  3. alessio73

    alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    11 Giugno 2009
    Messaggi:
    9.426
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.133

    8 Dicembre 2017

    Preso BOX Modena Park:headbang: tanta roba, l'evento del secolo :sbav::pray::headbang:
     
    A Rage Against e ANGELO7 piace questo messaggio.
  4. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.251
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.128

    16 Dicembre 2017

    Seghe a 4 zampe

    Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
     
    A ANGELO7 piace questo elemento.
  5. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.229
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.830

    16 Dicembre 2017

    Quindi è vero che i fan di VR sono animali?
     
    A Aslan piace questo elemento.
  6. ador dorath

    ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

    Registrato:
    20 Febbraio 2009
    Messaggi:
    7.937
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.748

    19 Dicembre 2017


    Tempi d'oro, altro che le porcherie degli ultimi 20 anni.
     
    A IAmTheLaw e madelyne piace questo messaggio.
  7. IAmTheLaw

    IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

    Registrato:
    28 Febbraio 2010
    Messaggi:
    18.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    18.178

    14 Febbraio 2018

    Non mi andava di continuare un off topic immenso, porto qua.
    Onestamente, non sono d'accordo, o perlomeno secondo me la prospettiva è inversa. Se è insindacabile che AD OGGI Vasco Rossi vada inserito nella musica nazional popolare italiana, i primi album hanno ben poco di musica leggera popolare, sono solidi album che spaziano tra il rock e un personale cantautorato, dei quali 9 pezzi su 10 non passerebbero mai in radio manco sotto tortura e che se fossero proposti da un gruppo di ventenni sconosciuti non avremmo dubbi nel qualificare come Rock, Hard Rock o una qualsiasi sfumatura qui vicina. Valium, Asilo Republic, Sono Ancora In Coma, Ieri Ho Sgozzato Mio Figlio, potrei continuare all'infinito, sono pezzi che di pop non hanno nulla, a partire dal titolo per arrivare alle sonorità. Il "problema" è che dopo quei nove pezzi, il decimo si chiama Albachiara o Vita Spericolata, e la gente pretende di giudicare quello che erano i dischi di Vasco Rossi conoscendo quei due pezzi li e la sua produzione recente, che è indubbiamente una produzione in gran parte pop. Poi chiaro che non possiamo ignorare quello che Vasco Rossi è diventato, e cioè una icona nazional popolare con fan veneranti: alla metà di questi fan se a Dimentichiamoci Questa Città togli la voci di Vasco e metti quella di Tizio spegne lo stereo e ti chiede che roba è, perché sono sonorità che non ascolterebbe mai se non fossero proposte da Vasco Rossi. Ci sta, ma non possiamo identificate l'autore con il fan.

    Non dobbiamo neppure dimenticare che questo dischi vanno visti nell'ottica dell'anno in cui uscivano, e onestamente lo chiedo anche a te visto che ci siamo, basta che ascolti i primi trenta secondi:



    Questo riffing nel panorama del 1982 è così folle chiamarlo un riff dalle tinte Heavy Metal? Perché il discorso era partito tutto da lì. Potrei portarne altri dieci esempi simili, e questo non è per dire che Vasco faccia Heavy Metal, perché non l'ha mai fatto, mai lo farà e chissenefrega del fatto di farlo o meno. Il punto è semplicemente che Vado Al Massimo nel 1982 si apriva così, e poi continuava con Cosa Ti Fai, che già dal titolo non è il nuovo tormentone a misura di bambini. La terza canzone poi era Ogni Volta, ed è ovvio che quello è una fantastico pezzo nazional popolare: è giusto, però, classificare l'album in base a quello? Io non credo. Credo invece che il disco rimanga in bilico tra rock e cantautorato, con un paio di pezzi pop e un paio di pezzi con sfumature (si, lo ribadisco) Heavy.
     
    A madelyne e Beller0f0nte piace questo messaggio.
  8. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    14 Febbraio 2018

    Premessa: non ho alcuna intenzione di stare a discutere di Vasco Rossi. Ma rispondo perché il tuo messaggio mi pare il solito messaggio del fan che ha capito poco quanto da me scritto.

    Cominciamo con il discorso riff simile heavy metal. Sì, lo sono. Ma io non ho scritto il contrario, sei tu che ti sei fatto il tuo film e questo no ncambia il senso di quanto intendevo.
    E poi sorvoliamo sul discorso di contestualizzazione, dato che stiamo parlando del 1980 mica del 1954 e non solo il rock ha seguito un suo preciso percorso, ma in Italia già c'erano gruppi rock. Così, per dire eh?
    E, sempre per mettere i puntini sulle "i"... anche il buon Celentano degli esordi sarebbe classificabile come rock'n'roll...ma, appunto italianizzato e virato alla tradizione della canzone italiana.

    Andiamo ora sui termini: musica popolare non significa genere "pop", cioè Madonna e Michael Jackson. Significa musica popolare, distinta dalla musica colta (quella che viene chiamata "classica") e fra cui ci rientrano anche i vari "generi", rock e metal compresi (che poi nel loro interno si sviluppi un discorso pienamente artistico vicino a quella della musica d' "elite" colta o che si creino forme antagoniste alla musica "mainstream" è altro discorso). Musica leggera è in questo caso un termine nato come dispregiativo per indicare la musica popolare, come musica che comporti "disimpegno", io qui l'ho usato semplicemente per inserirlo nel quadro della tradizione della canzone tipicamente italiana. E Vasco Rossi si inserisce pienamente in questa tradizione, ponendosi a metà strada tra il cantautorato impegnato e quello ironico alla Rino Gaetano, in questo senso tra cantautorato e canzone popolare...i cantautori storici avevano una visione del tutto "intellettuale" della canzone italiana, Vasco Rossi no, parte da lì ma mantiene una componente più visceralmente popolare. Ed è all'interno di questo che ci inserisce il rock.

    E, citandomi, hai tolto un pezzo: "al di là se si possano far rientrare nel rock alcune sue canzoni o dischi interi o che la sua musica rientri o possa essere fatta rientrare anche nella storia del rock italiana." Non mi pare che io abbia scritto che parlando del rock in Italia non si possa farlo rientrare né che sia sbagliato parlare di rock per certi dischi e/o canzoni. Ma il tipo di musica che lui fa si inserisce nella tradizione della canzone tipicamente italiana, anche se lo fa con arrangiamenti rock o come "rocker", come quella di Pino Daniele (il primo) che era un blues rientrante nella canzone napoletana.
     
  9. IAmTheLaw

    IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

    Registrato:
    28 Febbraio 2010
    Messaggi:
    18.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    18.178

    14 Febbraio 2018

    Vabbè. Primo, non capisco la tua aggressività, secondo, non preoccuparti che un testo scritto lo so ben leggere, terzo, sei stato TU ad entrare in una discussione in materia, con una spocchia mostruosa ("voi fan di Vasco Rossi dovete mettervi in testa che", "ti fai i tuoi film", "solito fan che capisce poco"), quindi se non avevi intenzione di discutere potevi pure evitare di intervenire in origine.

    Ti risponderei anche seriamente, visto che penso che su molti punti la vediamo esattamente allo stesso modo, e che proprio non hai capito quello che intendevo dire: peraltro, quello che liquidi come "il mio film" sui riff "simil HM" era ESATTAMENTE il fulcro del discorso che stavo facendo con Zerotolerance, ma vabbè. Dicevo, risponderei anche, ma visto che a te non interessa, e che io non sono qua per essere trattato come l'ultimo dei coglioni, va bene così. Solo, se non ti interessa discutere, la prossima volta non intervenire proprio, risparmiamo tempo in due.
     
  10. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    14 Febbraio 2018

    Non ero aggressivo. Io ho risposto nel topic Metallica e se sono intervenuto è perché entrando ho visto si parlava da un bel po', lì, di Vasco postando canzoni per far sentire il tal riff rock o il tal'altro riff metal.
    Il tuo messaggio difatti mi pare che non abbia afferrato il senso di quello che intendevo dato che scrivi "Se è insindacabile che AD OGGI Vasco Rossi vada inserito nella musica nazional popolare italiana, i primi album hanno ben poco di musica leggera popolare, sono solidi album che spaziano tra il rock e un personale cantautorato", quando non c'entrava un discorso di pop o di rock...sia in canzoni o dischi più apertamente rock sia in quelle odierne più pop è sempre all'interno della tradizione della canzone italiana che va inserito il suo percorso.
    Ho scritto "Il tuo film", perché quello sui riff simil-metal era un discorso tra te e l'altro utente con Zero...era lui che negava certe affinità heavy metal nei riff e, dato che me lo hai riproposto, hai evidentemente pensato che anche quello per me fosse il punto. Ma non lo era.
     
  11. Rage Against

    Rage Against
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    30 Aprile 2006
    Messaggi:
    685
    "Mi Piace" ricevuti:
    144

    14 Febbraio 2018

    Si ma non è che devi intervenire, come ha detto TheLaw, con una tale saccenza. Visto che proprio ci sono fan di Vasco, che lo conoscono molto bene e non superficialmente, non è che devi spiegare che cosa è o è stato Vasco Rossi.
    Lo sappiamo bene che è un cantautore con diverse sfumature rock, a volte con sonorità punk rock e alcuni esempi di riff heavy oriented negli ultimi anni di live.
    Nessuno ha mai detto il contrario, l'unica cosa contraria è stata dire che non abbia assolutamente nulla di rock, e che qui riff non fossero minimamente riconducibili all'heavy.
    In ogni caso, non è proprio di facile collocazione come la metti tu, visto che non si parla di un Baglioni o Venditti. Vasco per molti anni, soprattutto all'inizio era visto molto male per la sua attitudine rock, e molto lontana dal pop italiano che girava all'epoca.
    Tra l'altro esordendo con "Voi fan di Vasco", "non ho alcuna stima", e "questo non ha nulla a che vedere con la qualità" che discussione vuoi portare avanti? Se pur come dici te, non te ne frega nulla di Vasco Rossi.

    Pace
     
  12. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    14 Febbraio 2018

    Ho scritto "non ha nulla a che vedere con la qualità" perché mi pare si faccia un discorso relativo al genere come se questo implicasse bontà della proposta. Ovvero, l'equazione rock = buono, non rock= cattivo. Questo era il senso. Sul "non avere stima" era semplicemente un'informazione, per dire che il discorso non proveniva da un appassionato, ma voleva comunque prescindere dal giudizio (qualsiasi esso sia) sul musicista.

    "In ogni caso, non è proprio di facile collocazione come la metti tu, visto che non si parla di un Baglioni o Venditti. Vasco per molti anni, soprattutto all'inizio era visto molto male per la sua attitudine rock, e molto lontana dal pop italiano che girava all'epoca." Certo, ma infatti dire che si inserisce soprattutto nella tradizione della canzone tipicamente italiana (o chiamala come ti vuoi), più che completamente nel genere rock - anche se parlando di rock in Italia si possono inserire e considerare certi suoi lavori così come il suo percorso (cosa che ho scritto e non ho negato) - non signifca accomunarlo allo stile di altri, soprattutto ad un Baglioni. Come non significa neagre cha all'interno della canzone italiana, non abbia rappresentato l'ala rock e/o introdotto elementi rock in quegli anni.

    Sul discorso di riff, si per quanto mi riguarda nelle canzoni postate c'è un affinità simil heavy.
     
  13. ANGELO7

    ANGELO7
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    17 Ottobre 2016
    Messaggi:
    1.306
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.393

    10 Aprile 2019

    Ciao volevo sapere se qualcuno aveva 2 biglietti del concerto di Vasco a San Siro, mi va bene qualsiasi data per San Siro, però non prato.
     
  14. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    22 Aprile 2019

     
    A RIP piace questo elemento.
  15. Beller0f0nte

    Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2010
    Messaggi:
    8.069
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.768

    7 Giugno 2019

    Nessun commento alle recenti date di San Siro ?
     

Condividi questa Pagina