1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

La plettrata alternata

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Olaf, 28 Novembre 2004.

  1. Olaf

    Olaf
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Febbraio 2003
    Messaggi:
    2.260
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Novembre 2004

    ...dopo il barrè, è il secondo grande problema che incontro nel mio studio. Qualcuno di voi saprebbe dirmi come si fa ad impararla? Voglio dire, so benissimo cos'è e come si fa, ma non mi viene ancora automatico farla, devo stare lì a pensarci, e questo fa perdere tempo, capito? Devo semplicemente (...) riuscire a "mandarla in automatico"...

    Grazie in anticipo :)
     
    #1
  2. Krom86

    Krom86
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Novembre 2003
    Messaggi:
    65
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Novembre 2004

    la prima cosa che mi viene da dirti è di provare e riprovare finchè non t viene automatica...e poi nn avere fretta!!! La pennata alternata è molto importante e devi avere pazienza finchè non diventa una cosa naturale!!

    Ma sei autodidatta o vai a lezione?
     
    #2
  3. Blackened

    Blackened
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Dicembre 2002
    Messaggi:
    1.297
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    28 Novembre 2004


    Idem! Per fare un'esercizio che al max richiede 10 minuti di studio, con la pennata alternata mi richiede almeno 1 ora in più! :x Il problema è che io l'ho spesso sottovalutata ed ora ne sto pagando le conseguenze! :cry:
     
    #3
  4. Motorway_Tyrant

    Motorway_Tyrant
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Novembre 2004
    Messaggi:
    153
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    28 Novembre 2004

    toc toc toc toc toc toc toc toc toc toc toc toc toc toc toc toc toc toc toc toc toc :D :D :D :D :D
     
    #4
  5. blackbeast82

    blackbeast82
    Expand Collapse
    Southern Terror

    Registrato:
    11 Febbraio 2004
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Novembre 2004

    Ok Olaf, se tu vuoi che il movimento diventi automatico, hai bisogno di pazienza e di perseveranza: setta il metronomo a 60 bpm e fai la pennata alternata sulla sesta corda, a vuoto. Ogni pennata dura un quarto di battuta (cioè un battito). Fallo per 3 o 4 minuti, dopodichè alza il metronomo a 70 bpm e ripeti il tutto per altri 5 minuti. Questa operazione la ripeti finchè non arrivi al massimo della velocità del tuo metronomo (sempre a pennate di 1/4 però!), e capirai che ti viene naturale quando riuscirai (anche se con qualche difficoltà) a fare l'esercizio mentre stai parlando o pensando a qualcos'altro.
     
    #5
  6. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    28 Novembre 2004

    Assolutamente Indispensabile!
    Per esperienza mia, che tuttora non ho imparato, è la cosa più pallosa da imparare!
    Se riesci a mpegnarti a fondo ed ha ottenere l automatismo della plettrata alternata sappi che il resto sarà molto più divertente e meno lungo!
    è lo scalino più duro da salire ma è indispensabile se vuoi smanettare pulito e preciso!
    io la sto guardando adesso dopo 10 anni, inutile dire che posso solo salvare il salvabile ma non recuperare tutta l impostazione che è sbagliata da troppi anni!

    Gli esercizi cromatici alla fine sono i migliori come vera e propria ginnastica! IO inizierei con quelli!
     
    #6
  7. Vokial

    Vokial
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.119
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Novembre 2004

    La pennata alternata è essenziale per coloro che vogliono "andare veloce".... zappare sulle corde fa figo in tv ma vi voglio vedere a tenere una velocità da brutal usando solo pennate verso il basso...

    Personalmente è stata la prima cosa che ho imparato, non sapevo fare le scale nè sapevo le note sul manico ma plettravo su giù su giù...
    Mi ha aiutato molto saperlo fare e vi assicuro che rende tutto più naturale...

    Ah una cosa che sembra ovvia.... NON deve essere rigida, il movimento del polso deve essere quanto più fluido possibile per non fare male. Il braccio deve stare immobile contro la chitarra e si deve muovere solo il polso... questo non è tremolo picking (cosa perfettamente inutile se si impara a fare l'alternata in modo fluido e veloce).
     
    #7
  8. Daniafterdeath

    Daniafterdeath
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2004
    Messaggi:
    758
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Novembre 2004

    Prova,prova e riprova,alla fine t verrà,nn è difficile!
    Xò è indispensabile x suonare!dalla velocità a molti altri lati tecnici,se nn la sai 6 fregato!
    Nn la fare solo rigida xò,x alcuni effetti va bene,ma trovi difficoltà poi nei fraseggi veloci!
     
    #8
  9. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    28 Novembre 2004

    scusatemi... ma la plettrata alternata non è giù, su, giù, su? :shock:
    ...beh, ovvio che è importante... voglio vedere a fare un riff in sedicesimi sopra il 140bpm solo in battere... per nn parlare degli assoli.

    TUTTO quello che ti risulta difficile, soprattutto a livello di coordinazione, non devi fare altro che farlo (iniziando lentamente, e attento alla precisione)

    Ah... consiglio: conserva la corrispondenza tra plettrata in giù-battere, in su, levare (xesempio, se suoni un pattern in sedicesimi, e ti trovi di mezzo un'ottavo, che ti trovi a fare con la pennata in giù, la nota dopo falla anche quella con la pennata in giù)
     
    #9
  10. Efrem

    Efrem
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Luglio 2004
    Messaggi:
    1.240
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Novembre 2004

    è ostica da imparare bene...
    cmq ti consiglio di impararla bene con le scale, così ti alleni anche sul cambio di corda. 8-] :headbang: :guitar:
     
    #10
  11. Motorway_Tyrant

    Motorway_Tyrant
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Novembre 2004
    Messaggi:
    153
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    28 Novembre 2004

    assolutamente no. La cosa migliore per imparare la pennata alternata in maniera perfetta è variare gli accenti il più possibile: pertanto dovrai esercitarti sia ad accentare il levare sia accenti spostati, sincopati ed irregolari!

    un'altro consiglio che ti dò è di fare poco esercizio sui cromatismi, concentrandoti di più sulle scale, in maniera da unire tecnica e musicalità.
     
    #11
  12. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    28 Novembre 2004

    In realtà quello che ho scritto io non era in contrapposizione a quello che hai scritto te.

    Io mi riferivo al fatto di conservare una corrispondenza tra plettrata e cellula ritmica di modo da non trovarsi a cominciare un riff in battere con una plettrata in su, o in levare on una plettrata in giù. Nel mio discorso è ovvio che se c'è un sincopato le plettrate saranno in levare.
     
    #12
  13. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Novembre 2004

    Io sono bassista, ma penso proprio che la plettrata alternata sia come la tecnica delle tre dita sul basso in quanto a difficoltà.... quindi:

    1- Mettiti la sera davanti alla TV e, mentre guardi i film, esercitati con la plettrata alternata a corde libere, fallo fino a che non ti viene automatico e riesci a seguire la trama continuando a fare l'esercizio.

    2- Fai l'esercizio precedente solo cambiando corde ogni tanto. Inizialmente cambia solo passando alla corda successiva ed a quella precedente, poi comincia a fare la stessa cosa saltando le corde (passa ad esemio dalla prima alla quarta senza passare per le altre).

    3- Comincia a fare esercizi cromatici su tutte e sei le corde, in modo da esercitarti sul cambio delle stesse. L'esercizio è quello classico: suoni la prima corda al primo tasto, poi al secondo, poi al terzo, poi al quarto e quindi scendi alla corda successiva. Quando hai finito tutte le corde torni alla prima e ti sposti in seconda posizione e vai avanti.

    4- Esercitati sulla scale.

    Fai questi esercizi cominciando dalle quartine di sedicesimi a 80 di metronomo e poi, quando ti vengono bene, sali al ritmo di 6 battiti alla volta (da 80 a 86, da 86 a 92 eccetera).
     
    #13
  14. MrsTorture

    MrsTorture
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Gennaio 2004
    Messaggi:
    434
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Novembre 2004

    :)

    Esattamente questo,concordo.
     
    #14
  15. Motorway_Tyrant

    Motorway_Tyrant
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Novembre 2004
    Messaggi:
    153
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    28 Novembre 2004

    eh, invece può capitare spesso che succeda così, e bisogna saperlo fare! è FONDAMENTALE saper accentare anche con la pennata all'insù, ed è ottima cosa saperlo fare anche ad alte velocità.
     
    #15

Condividi questa Pagina