1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Led Zeppelin

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da Metalpollo, 13 Dicembre 2005.

  1. Metalpollo

    Metalpollo
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Giugno 2003
    Messaggi:
    2.258
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    13 Dicembre 2005

    Apro un topic dedicato a una delle band più importanti di sempre nel rock e non solo...

    L'argomento principale sono i Led, però vorrei parlare anche delle carriere soliste degli Ex-Zeppelin.

    Ad esempio che ne pensate del disco di Jimmy Page assieme a David Coverdale?? Io lo trovo molto bello.

    Ho apprezzato molto anche "Zooma" disco solista di J.P. Jones tutto strumentale mi pare....

    Tocca a voi! :P
     
    #1
  2. ironzeppelin

    ironzeppelin
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    5 Maggio 2005
    Messaggi:
    1.013
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    13 Dicembre 2005

    :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love:

    il mio gruppo preferito!

    ho tutta la discografia tranne CODA e in through the door...il mio preferito è il III(stupendissimo)!

    invece mi consigliate il DVD?quello con la copertina del deserto
    io sto sbavando e penso che mo per natale lo prendo...

    invece di presence che ne pensate?io lo trovo bellissimo...chilles:sbav:
     
    #2
  3. mike_deflep&ledzep

    mike_deflep&ledzep
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Gennaio 2004
    Messaggi:
    1.838
    "Mi Piace" ricevuti:
    481

    13 Dicembre 2005

    è il mio gruppo preferito di sempre.

    direi che i primi 4 (Untitled il mio preferito) sono pietre miliari assolute del rock... ottimi Houses Of The Holy (NO QUARTER!) e physical graffiti (KASHMIR!) e ottimo anche Presence (ACHILLES), veramente un bel disco ultra-sottovalutato... discreti ma cmq piacevoli in through the out door e coda.

    penso non ci sia nulla da dire sul live "how the west was won", un monolite, e poi i 20 e passa minuti di Dazed and confused mi fanno sbroccare!!!!!

    gli zeppelin sono stati una band inimitabile, in sospeso tra hard e acustico, tra graffiante ed onirico, tra immediato e complesso, con uno dei singer più dotati e suggestivi del rock, un chitarrista geniale (assolo di dazed and confused, assolo di stairway to heaven... storia), un batterista molto influente (MOBY DICK!!!!! r.i.p. john) e un bassista validissimo capace di creare sottili trame geniali nel loro piccolo...

    beh sinceramente Jimmy poteva evitare di mandare a puttane Kashmir facendola cantare da Puff Daddy (:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: ) per la colonna sonora di Godzilla... quella proprio non m'è andata giu... :evil: :evil: :evil: :evil:
     
    #3
  4. ReD

    ReD
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2003
    Messaggi:
    4.992
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    13 Dicembre 2005

    Non il mio gruppo preferito ( poco ci manca ) , ma riconosco che sono i migliori..!!

    Starway To Heaven
     
    #4
  5. Revo

    Revo
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Maggio 2005
    Messaggi:
    336
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    13 Dicembre 2005

    Anche io li adoro. Vi consiglio il libro "il martello degli dei" di Stephen Davis se vi interessa scoprire il lato piu' festaiolo e autodistruttivo della band. I dischi sono tutti meravigliosi (il mio preferito è "houses of the holy") e anche se sono passati attraverso innumerevoli accuse di plagio restano uno dei piu' grandi e intoccabili miti della storia del rock.
     
    #5
  6. Metalpollo

    Metalpollo
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Giugno 2003
    Messaggi:
    2.258
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    13 Dicembre 2005

    Uno di quei libri che conosco a memoria!
    Consigliatissimo a tutti!

    :)
     
    #6
  7. mike_deflep&ledzep

    mike_deflep&ledzep
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Gennaio 2004
    Messaggi:
    1.838
    "Mi Piace" ricevuti:
    481

    13 Dicembre 2005


    si soprattutto per le cover autoaccreditate di Willie dixon nel primo e secondo album... ma alla fine se ti ascolti le originali sono talmente diverse da quelle degli Zep che parlare di plagio è un'esagerazione :)
     
    #7
  8. Lazlow

    Lazlow
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    13 Gennaio 2005
    Messaggi:
    1.694
    "Mi Piace" ricevuti:
    21

    13 Dicembre 2005

    Mi piace tantissimo Houses of the Holy.Over the hills and far away per me è la migliore canzone dei Led Zeppelin.
     
    #8
  9. suttoman

    suttoman
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    19 Giugno 2005
    Messaggi:
    2.973
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    13 Dicembre 2005

    grandissimo gruppone!
     
    #9
  10. Revo

    Revo
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Maggio 2005
    Messaggi:
    336
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    13 Dicembre 2005

    D'accordo con te, ma le accuse le hanno ricevute eccome!! Anzi mi sembra che una causa l'abbiano anche persa. Di sicuro so che ricevettero l'accusa di aver plagiato "babe I'm gonna leave you", ma certo che nel 68/69 non è che fossero i soli e soprattutto non sono sicuro che i diritti d'autore fossero riconosciuti come ora. Infatti tutte le accuse sono arrivate in anni successivi. Cito a proposito di "babe I'm gonna leave you" (dalla serie rock n' roll graffiti) [...] una folk song che i crediti riportano come traditional ma che ad un certo punto negli anni 80 la cantautrice Anne Bardon rivendicherà con successo[...]

    prosegue pero' così:

    [...]grande merito di Page, riarrangiatore del pezzo, è di aver dimenticato le versioni precedenti per qualcosa di assolutamente nuovo[...]

    Insomma sono perdonati :lol:

    Quoto in toto!!
     
    #10
  11. paul harris 73

    paul harris 73
    Expand Collapse
    Thrasher old school!

    Registrato:
    11 Novembre 2003
    Messaggi:
    4.807
    "Mi Piace" ricevuti:
    36

    14 Dicembre 2005

    Per me uno dei gruppi più importanti della storia del rock... il cofanetto poi del remastered con i 4 cd che racchiudono l'essenza del gruppo è un must per ogni amante del rock! Considero poi robert plant il più grande frontaman del rock, capace di "personalizzare" e "interpretare" un pezzo in maniera differente ad ogni concerto, ancora oggi nelle vesti soliste! Considero poi Stairway to heaven una delle 10 canzoni più belle della storia della musica!!!!
     
    #11
  12. Harris85

    Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

    Registrato:
    15 Aprile 2002
    Messaggi:
    1.840
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Dicembre 2005

    beh quando si parla di Led Zeppelin la prima cosa che viene in mente è Stairway to heaven...può sembrare banale è scontato però è cosi.
    Ho suonato Led zeppelin con il mio gruppo per qualche anno...è stato uno spasso. Per me rappresentato il massimo della espressione Hard Rock di tutti i tempi.
    Tutti e quattro ottimi musicisti....mi permetto di aggiungere (cosi cominciamo un po con le critiche :D , tanto da non rendere questo topic solo una loro adulazione)...dicevo...mi permetto di aggiungere che secondo me dei quattro componenti il più preparato musicalmente era Jhon paul Jhon...
    Lo sapevate che quando hanno rifatto "No quarter" non lo hanno chiamato e al posto suo hanno preso una mini orchestra? (mi pare che si trattasse di una sorta di orchestra...non vorrei sbagliarmi, non ricordo bene) e Jhon rispose a tale affronto: "...certo solo una orchestra può sostituirmi...una persona non è sufficiente..." (le parole non erano queste di preciso ma il succo è questo)
     
    #12
  13. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    14 Dicembre 2005

    ...Probabilmente i migliori hard-rocker di sempre...! I miei preferiti sono Led Zeppelin I (Dazed and confused, Communication breakdown, You shook me...) e Led Zeppelin IV (Rock and roll, Black dog, Stairway to heaven...)
     
    #13
    Ultima modifica: 14 Dicembre 2005
  14. mike_deflep&ledzep

    mike_deflep&ledzep
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Gennaio 2004
    Messaggi:
    1.838
    "Mi Piace" ricevuti:
    481

    14 Dicembre 2005

    si lo sapevo e tra l'altro è verissimo visto che lui faceva il session man già da un pezzo prima di entrare negli Zep e quando la band era in crisi sul finire dei 70s era stato Jones a prendersi l'incarico del songwriting... peccato che questo grande personaggio venga spesso dimenticato sebbene la sua presenza fosse fondamentale...

    cmq anche page, plant e bonham mica scherzavano in quanto a cultura musicale... ;)
     
    #14
  15. Harris85

    Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

    Registrato:
    15 Aprile 2002
    Messaggi:
    1.840
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Dicembre 2005

    infatti tanto di cappello anche ai restanti componenti della band..solo che secondo me Jones (a proposito prima ho sbagliato a scriverlo :P ) era il più preparato musicalmente, cioè quello che ha studiato di più, ma non per questo dico che era il bravo

    Di leggende Zeppeliane cmq ne esistono tante...un mio amico che aveva comprato un libro sulla storia dei Led Zeppelin, narrava una storia che ancora a distanza di tempo me la ricordo benissimo:

    In un tour videro una ragazza che era fottutamente bella, allora fecero una scommessa, fra loro...chi se la portava prima a letto.
    Allora i quattro si comportarono, nei confronti della suddetta, in maniera piuttosto cortese, cercando sempre di colpirla di farla trovare sempre a suo agio, cercando sempre di colpire la sua attenzione....insomma (perdonatemi il termine poco aulico) cercarono a tutti i costi di Scoparsela. Fatto sta che alla fine nessuno ci riusci (Plant ovviamente fu quello che non ci riusci per poco) allora la ragazza l'ultima notte che passò con loro, poco prima di lasciare la stanza dei Led zeppelin, fu colta all'improvviso dal quartetto, che cercarono di spogliarla in maniera poco cortese...fortunatamente nei paragi si trovava il Manager (cavolo non mi ricordo il suo nome...:sgrat: ) e cosi la fanciulla fu tirata in salvo....
    Erano dei pazzi
     
    #15

Condividi questa Pagina