1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Leprous

Discussione in 'Progressive' iniziata da Xan, 7 Gennaio 2010.

  1. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    16 Giugno 2017

    I cori :love:
     
  2. thunderrising

    thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Aprile 2010
    Messaggi:
    23.453
    "Mi Piace" ricevuti:
    42.926

    16 Giugno 2017

    Linee vocali del ritornello abbastanza Muse-ggianti.
    Pezzo molto accattivante ma credo che un po' tutto il disco andra' in quella direzione, a giudicare dalle dichiarazioni della band.
     
  3. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    16 Giugno 2017

    Per me è un no. Ovviamente non è una brutta canzone, piacevole suonata e arrangiata con gran classe, buona melodia, ma stiamo parlando di Leprous non di un gruppo di periferia (nel senso che queste cose sono il minimo sindacabile per loro).
    Ma se queste son le premesse, mi sa che stavolta tocca preparami alla delusione.
     
  4. Mucchina Volante

    Mucchina Volante
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Maggio 2014
    Messaggi:
    1.497
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.145

    16 Giugno 2017

    Consideriamo sempre che di solito il primo singolo è la canzone più "puttana", immediata e maggiormente easy listening del disco
     
  5. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    16 Giugno 2017

    Per me the price (primo singolo di The Congregation) è molto bella e ha fatto da apripista ad un grande disco che ha come pecca solo l'eccessiva longevità.

    Continuo a essere poco fiducioso e se penso alla vicenda Mastodon (primo singolo mediocre per un disco buono ma nulla di che) lo divento ancora di più. Spero di sbagliarmi, ma comunque un disco sottotono può anche starci.
     
  6. thunderrising

    thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Aprile 2010
    Messaggi:
    23.453
    "Mi Piace" ricevuti:
    42.926

    16 Giugno 2017

    Ma anche The Price era forse il pezzo piu' accattivante di un disco che, in realta', si muoveva su lidi parecchio diversi.
    In questo caso, comunque, credo che le dichiarazioni di Einar e soci non lascino molto scampo a The Transgressor:lookaround:
    Il disco me lo aspetto su questa falsariga e a me, amante delle cose melodiche, la cosa non dispiace affatto:hihi:
    Peraltro parliamo comunque di roba "orecchiabile" di gran classe, a giudicare dal singolo:sisi:
    Intanto mi sto gustando il nuovo Sky Architect che pare promettere bene ("Endless Road part II":pray:), anche se parliamo di prog classico....
     
  7. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    16 Giugno 2017

    Mi piace molto.
    Se fanno un disco immediato con la consapevolezza di ottenere quel risultato tanto di cappello, significa che le qualità a disposizione sono molte e notevoli.
     
    A Mirko the fuckin' drummer piace questo elemento.
  8. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    16 Giugno 2017

    Ma il problema non è la canzone melodica né la scelta di soffermarsi sulla forma canzone semplice, ma la qualità della melodia. In the Congregation è sublime, qui insomma siamo sul modesto ben lontani dalla profondità che li ha sempre contraddistinti. Poi se per voi non è così che vi devo dire, qui ci sento solo tanto mestiere e "poca ciccia".

    L'ho sentita solo due volte comunque, magari cambierò idea.
     
  9. Progceval

    Progceval
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Maggio 2015
    Messaggi:
    1.562
    "Mi Piace" ricevuti:
    256

    16 Giugno 2017

    Puoi spiegarmi cosa vuol dire qualità della melodia?
     
  10. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    16 Giugno 2017

    A me la melodia sembra ottima, diversa e meno oscura rispetto ai dischi precedenti.
    Come accessiblità la accosterei ad alcune cose degli Agent Fresco ma anche qualcosa dei Mew.
     
  11. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    16 Giugno 2017

    In che senso? :lookaround:

    Qualità, nel senso che il problema è la "bellezza" della melodia in sé non il fatto che la canzone sia semplice e più imperniata sulla melodia. La melodia di the price è più bella.

    Poi, potrei anche razionalizzare a parole il "più bella" ma - a parte non averne tempo né voglia- saremmo comunque sempre nel campo del giudizio estetico di gusto quindi non certo in un assoluto. Al massimo, spiegherebbe solo più analiticamente il mio punto di vista.
     
  12. Progceval

    Progceval
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Maggio 2015
    Messaggi:
    1.562
    "Mi Piace" ricevuti:
    256

    16 Giugno 2017

    Appunto, saremmo e siamo sempre nel campo del gusto personale. Vorrei capire al di là del gusto come fa una melodia a essere brutta in assoluto. Forse volevi dire che non ti piace semplicemente?
     
  13. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    16 Giugno 2017

    :lookaround:

    Ma chi ha parlato di "brutta in assoluto"? E soprattutto chi ha parlato di melodia e canzone brutta? E, per essere precisi, neanche ho detto che "non mi piace" ma che la trovo godibile. Ovviamente in una ipotetica scala di valore il piacere non si troverebbe in alto.

    Semplicemente trovo vi sia un calo rispetto al singolo del disco precendente. Ritengo questa canzone inferiore sia per gusti (cioè il piacere che restituisce l'ascolto) sia, allo stesso tempo, sul piano "artistico". Mi pare ovvio che entrambi sono giudizi personali...
    Sei libero di concordare o dissentire eh, mica sei obbligato a sostenere le mie stesse idee :lookaround:
     
  14. Progceval

    Progceval
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Maggio 2015
    Messaggi:
    1.562
    "Mi Piace" ricevuti:
    256

    16 Giugno 2017

    Hai parlato di qualità della melodia.
     
  15. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    16 Giugno 2017

    Io non so se mi stai prendendo in giro o cosa, sto dialogo è surreale.

    Ma davvero non hai capito il senso di quello che ho scritto?
     

Condividi questa Pagina