1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

  1. MetalPeppe

    MetalPeppe
    Expand Collapse
    Nolo Lingere Plichardus

    Registrato:
    11 Febbraio 2005
    Messaggi:
    7.978
    "Mi Piace" ricevuti:
    15

    7 Gennaio 2006

    Io mi riferivo alla complessità e al difficile approccio ai suoi scritti! ;)
     
  2. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    7 Gennaio 2006

    ...Di sicuro se parliamo di Kafka non si tratta affatto di letture semplici: ma dicendo questo non intendo esattamente dire che la lettura o il modo di scrivere siano particolarmente complicati, anzi, forse la prosa kafkiana per alcuni aspetti ha un aspetto secco, netto, nitido ed è piuttosto concisa se confrontata con scritture anche più evolute e ardue (la prosa polifonica e simbolista o il flusso di coscienza di Joyce, il periodare architettonico di Proust, la complessità di Svevo...), ma piuttosto che i contenuti e i temi kafkiani siano decisamente forti, anzi, fortissimi.
     
  3. Iced Dreams

    Iced Dreams
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    29 Gennaio 2005
    Messaggi:
    1.540
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    7 Gennaio 2006


    ho iniziato qualche giorno fa "Il Trono Di Spade" di cui ho letto 90 pagine.....sono ancora all'inizio per dare un giudizio anche perchè fino adesso non è successo ancora niente....
     
  4. VamPire_BloOd

    VamPire_BloOd
    Expand Collapse
    "Una Vampi è per sempre"

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    6.603
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Gennaio 2006

    Ho appena comrpato Trastulli d'Animali di Mishima, ho ordinato "la voce delel onde" e "il padiglione d'oro" e in più anche il grido silenzioso e la casa delle belle addormentate..

    Il librario mi ha detto, sconcertato "Non hai più nulla da leggere, vero??"

    :lollone:

    Comuqnue di trastulli ho letto una 40ina di pagine...finora non male, l'inciuccio e il tradimento casalingo mi son sempre piaciuti..!!;)
     
  5. Mozzy Osbourne

    Mozzy Osbourne
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Giugno 2004
    Messaggi:
    185
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    7 Gennaio 2006

    Ho letto ieri i primi capitoli di HP e il Principe Mezzosangue.....bè mi pare molto più fluido e avvincente del precedente, speriamo bene.....


    ........................................................

    "Mi sono sempre piaciute, le gambe. E' stata la prima cosa che ho visto quando sono nato. Ma allora stavo cercando di uscire. Per il resto della vita ho sempre cercato di andare nell'altra direzione, ma con fortuna piuttosto scarsa"

    Charles Bukowski, "Pulp"
    (Bukowski rulez!)
     
  6. VamPire_BloOd

    VamPire_BloOd
    Expand Collapse
    "Una Vampi è per sempre"

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    6.603
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Gennaio 2006

    quest'affermazione è fantstica..!
    Me la segno subito^^
     
  7. GraveOne

    GraveOne
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Dicembre 2005
    Messaggi:
    885
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Gennaio 2006

    Io sto "leggendo" "Il ladro di corpi" della Rice


    Dopo 15 pagine di delirio incomprensibile mi sono accorto che ero ancora all'introduzione....
     
  8. VamPire_BloOd

    VamPire_BloOd
    Expand Collapse
    "Una Vampi è per sempre"

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    6.603
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Gennaio 2006


    Ti avverto che se mi tocchi la Rice, rischi il mio odio più profondoooo!!!:demon:

    Mi dispiace, ma adroo talmente tanto i suoi libri e la sua concezione vampiresca che non accetto alcun tipo di critica nei suoi confronti!:sadic:
     
  9. MetalPeppe

    MetalPeppe
    Expand Collapse
    Nolo Lingere Plichardus

    Registrato:
    11 Febbraio 2005
    Messaggi:
    7.978
    "Mi Piace" ricevuti:
    15

    7 Gennaio 2006

    Proprio il Processo mi è sembrato alquanto enigmatico! Cosa rappresenta quel Processo? Perchè Egli non sa di quale accusa sia imputato?
    Non sono riuscito a trovare risposta a queste domande!

    Ho letto metà dell' ultimo Harry Potter! Carino!
     
  10. GraveOne

    GraveOne
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Dicembre 2005
    Messaggi:
    885
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Gennaio 2006

    Cosa ho detto di così offensivo?

    e poi non sarà certo colpa sua se sono un rinKo e non ho capito che ero alla prefazione:D

    comunque ne ho letto ancora poco ma è intrigante.

    Lo sai che ha dichiarato che non vuole scrivere più su vampiri e cose del genere?
     
  11. VamPire_BloOd

    VamPire_BloOd
    Expand Collapse
    "Una Vampi è per sempre"

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    6.603
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Gennaio 2006

    No, avevo capito che stavi per offendere la mia Rice..

    Si, quella dichiarazione l'ho sentita e in sincerità..
    Se io avessi scritto più di 10 libri di vampiri/streghe and co. sinceramente mi sarei messa a scrivere favole zuccherose per bambini.

    Per carità, il suo scritto è qualcosa di fenomenale (secondo mea, of course) ma dopo un pò (sopratutto se ti elggi un'intera collana di seguito come me:grin: ) ti stanca un pò.
     
  12. Nightcomer

    Nightcomer
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Maggio 2004
    Messaggi:
    1.942
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    8 Gennaio 2006

    Ho fatto la scorta di libri:

    Dracula (Bram Stoker)
    Cabal (Clive Barker)
    Le notti di Salem (King)

    Sapete dirmi qualcosa di questo libro di Stephen King? E' il suo primo libro che leggo, non mi ha mai attirato, questo è quello che mi sembrava più "pauroso" (considerando che secondo me il 90% dei film tratti dai libri di King sono porcate...).
     
  13. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    8 Gennaio 2006

    I temi principali dell'opera di Kafka sono la solitudine, il senso di colpa dell'individuo minacciato da forze anonime e inafferabili al di fuori del suo controllo, la condanna: queste tematiche lo avvicinano al pensiero esistenzialista (ad esempio a Kierkegaard, e anche ai temi dell'esistenzialismo del Novecento, che per non pochi aspetti Kafka anticipica). Il processo rispecchia proprio questi temi, la colpa originaria, l'angoscia dell'uomo moderno condannato e schiacciato da enormi meccanismi burocratici che lo travolgono come fosse un minuscolo ingranaggio, la perdita di identità e il sopraggiungere dell'assurdo, la folla e il mostruoso. La sua è una condiziona non storica, ma esistenziale.
    Una interessante traduzione de Il processo è stata fatta da Primo Levi (noto autore di Se questo è un uomo, superstite e testimone dei campi di sterminio nazisti): non a caso una delle interpretazioni del romanzo è quella che lo legge come profeta degli orrori dell'Olocausto e dell'uomo schiacciato e annientato da forze anonime e mostruose: dice un commentantore del romanzo: "come Josef, protagonista del romanzo, milioni di persone dovettero morire senza che né loro né i loro uccisori sapessero perché. Il buio senza spiragli in cui precipita senza colpe il personaggio diventa così un'impressionante anticipazione del buio in cui una ventina d'anni dopo sarebbe precipitata la storia d'Europa".
    Non sei riuscito a trovare risposta alle tue domande semplicemente perchè non esistono risposte: il senso di assurdo e di angoscia proviene proprio dal fatto che nessuno può rispondere a queste domande.
     
    #1708
    Ultima modifica: 8 Gennaio 2006
  14. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    8 Gennaio 2006

    beh, mi pare che su Kafka se la stia cavando alla grande Rover, quindi non aggiungerò altro su di lui... se non un invito a leggervi tutti i suoi racconti che son qualcosa di fenomenale, io lo adoro...

    per il resto... si parlava di Terry Brooks... beh, il suo è un fantasy un po' dozzinale, Brooks è scrittore di best-sellers (ha scritto anche un adattamento di Star Wars) e quindi chi si avvicina ai suoi scritti può stare tranquillo di trovarsi tra le mani letture facili ed estremamente scorrevoli... cosa lascino però queste letture è un po' pochino... il primo ciclo di Shannara è piuttosto carino, ma La Spada è quasi un esercizio di riscrittura del Signore degli Anelli, alcune situazioni sono praticamente identiche... il secondo a mio avviso è quanto di meglio ha scritto come storia, come idea per un libro fantasy... dopo purtroppo è stato preso dalla malaugurata idea di ripresentare sempre gli stessi personaggi... in pratica con la scusa di nipoti e figli estremamente somiglianti ritirava fuori individui morti o ormai troppo vecchi per essere ancora protagonisti e questo alla lunga stanca... il ciclo degli Eredi di Shannara poi è letteralmente piantato a metà, come se non avesse più voglia di scriverlo dopo 4 libri e così ha tirato fuori la soluzione più banale che ci si poteva aspettare senza spiegare il 90% delle cose lasciate in sospeso...

    degli altri cicli che ha scritto non ho letto nulla causa "scotto" con il ciclo di Shannara e quello degli Eredi di Shannara... mi han però parlato piuttosto bene del ciclo del Cavaliere del Verbo, in cui si è un po' staccato dal fantasy tradizionale mescolandolo con il mondo reale contemporaneo... ma di più non saprei dire...
     
  15. Scarlet Goddess

    Scarlet Goddess
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Dicembre 2005
    Messaggi:
    49
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Gennaio 2006

    AAHHHH!! Dove l'hai trovato "Cabal"? L'ho sto cercando per mari e per monti (e pure per librerie, già che c'ero) ma non sono mai riuscita a scovarlo! Dimmi che l'hai preso su qualche sito, così posso ordinarlo anche io!

    P.S. "Le notti..." l'ho letto una quindicina di anni fa e non ricordo quasi niente... il che dovrebbe rendere l'idea di QUANTO mi sia piaciuto. Mi dispiace di non poterti aiutare!
     

Condividi questa Pagina