1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

  1. PoWeЯ MeTaL

    PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

    Registrato:
    2 Settembre 2008
    Messaggi:
    4.675
    "Mi Piace" ricevuti:
    339

    22 Luglio 2013

    A me è piaciuto [ma non faccio testo: me lo dico da me che sono un fanboy di Eco! :happy:] e ricordo che qualche tempo fa ci scambiammo privatamente delle opinioni con Engash proprio sulla scelta dello stesso Eco di fornire strumenti per la comprensione al di là del testo, trattando quasi a suo dire il lettore come uno stupido: per noi sono inutili [e offensivi mi par di ricordare per te], tuttavia, a giudicare dal fatto che la "gente" considera Eco e questo testo ancora "difficile", non ha del tutto sbagliato, con buona pace di chi capisce tutto e subito ;)
     
    A Evillupo piace questo elemento.
  2. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    22 Luglio 2013

    Sto finendo di leggere un libro intitolato "E' quasi tregua", di una scrittrice/giornalista rumena, che ha vissuto in pieno i giorni della rivoluzione/liberazione del dicembre 1989 a Timisoara.
    E' un libro molto interessante, fa capire molte cose anche a chi conosce già un po' quel paese e i suoi abitanti, figuriamoci a chi non sa nulla di quel popolo.
    Trovo che sia scritto in modo molto asciutto, poco spazio all'aulica (d'altra parte non necessaria o adatta ad un simile contesto), un misto di diario personale di vita, pre-durante-post rivoluzione e cronaca giornalistica.
    Un libro per me dalle forti sensazioni ed emozioni, duro come duro è quel popolo in senso generale.
    Leggendolo (non che avessi bisogno di questo, ma ammetto che il sentimento si è alimentato) il mio sentimento di "hopelessness" nei confronti di tutte quelle persone che giudicano senza conoscere, che danno importanza a cose stupide della vita senza rendersi conto di quanto siano fortunate, che non sanno valorizzare le cose semplici ma importanti della vita è cresciuto a livelli parossistici.

    Se avete occasione, leggetelo, credo sia un'esperienza da fare, sia per capire gli altri che noi stessi, un po' meglio.

    Per chi fosse interessato, scrivete a [email protected] , Camelia Ciuban (l'autrice, conosciuta mesi fa a un concerto di Katatonia e Alcest a Milano), vi spedirà per 10 euro il libro in tempi brevi.
     
    #12092
    Ultima modifica: 22 Luglio 2013
  3. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    22 Luglio 2013

    beh, magari "offensivo" è un termine un po' forte che oggi, probabilmente, non userei più. magari oggi preferirei qualcosa come "pedante" (anche se mi rendo conto che non ho fatto un gran passo in avanti nel rivalutarlo :P ). il fatto è che davvero per tante cose risulta inutile il suo voler approfondire, quando in realtà non è davvero un approfondimento, quanto piuttosto sembra dire: povero bambino ignorante, vieni qui che ti spiego le cose perchè da solo non ci puoi arrivare che sei troppo stupido...
    ecco, è questo atteggiamento che sembra emergere a tratti (in particolar modo nelle note al termine) che mi ha dato realmente fastidio, più di tutto il resto. poi, chiaramente, rimane il dubbio amletico su come sia possibile che tanti critici si siano sperticati di lodi descrivendo l'intreccio come "complicatissimo", "intrcatissimo", "impossibile da risolvere senza l'aiuto dell'autore", quando è di una linearità imbarazzante. mi domando se i critici si siano posti nella mente dei lettori medi (pensando quindi a loro volta che siano tutti degli stupidi), se abbiano intenzionalmente mentito o, orrore, se davvero pensassero ciò che hanno scritto. e quest'ultimo caso sarebbe il peggiore in assoluto...
     
    A PoWeЯ MeTaL piace questo elemento.
  4. PoWeЯ MeTaL

    PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

    Registrato:
    2 Settembre 2008
    Messaggi:
    4.675
    "Mi Piace" ricevuti:
    339

    22 Luglio 2013

    A tua discolpa, specifico che non ricordo se hai usato precisamente il termine offensivo o sinonimi più blandi [dovrei trovare quello scambio che sicuramente avrò salvato, ma dove? :P]. Ricordavo l'impressione generale, che hai perfettamente riesposto qui. Senza voler riaprire la questione io purtroppo rivedo giorno dopo giorno in peggio l'idea che ho del lettore medio: tu non userai quegli "aiuti", (molti) altri temo proprio di sì!

    A proposito aggiungo una cosa che potrebbe probabilmente farti rivedere la tua opinione. Ho avuto la fortuna di sentirlo alla Milanesiana un mesetto fa. Il tema di quest'anno era "il segreto" [voci di corridoio volevano che sia stato lo stesso scrittore alessandrino ad imporlo all'organizzatrice]. Oltre ad aver disquisito per un'oretta su segreti e complotti nella storia e ad aver analizzato magistralmente certi aspetti della [mancanza di] privacy attuale, in particolare ha spiegato agli astanti [here we go again] qual è l'idea di fondo del Pendolo, e alcuni meccanismi sono risultati interessanti anche per me che pensavo di averlo capito abbastanza bene [lo ricord[av]o poco però avendolo letto molti anni fa]. Chiudo dicendo che ha fatto uscire una nuova edizione del Pendolo "semplificata" su richiesta della Bompiani. :facepalm:
     
  5. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    22 Luglio 2013

    muoio...
     
    A PoWeЯ MeTaL piace questo elemento.
  6. gianlucadr

    gianlucadr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    3 Marzo 2010
    Messaggi:
    12.624
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.410

    22 Luglio 2013

    Alla ricerca di qualcosa di veramente poco impegnativo ho letto Città di ossa (Shadowhunters) consigliatomi da tantissimi. Che dire... la prima impressione è stata buona, le premesse erano buone, alcuni bei personaggi, bella ambientazioni, prometteva bene. Promesse non mantenute poi... una serie di colpi di scena banali e stratelefonati che mi hanno fatto proprio cadere le braccia. Poi la protagonista è uno dei personaggi meno riusciti EVER. Unica nota positiva è che si legge piacevolmente, molto scorrevole, ma non capisco le orde di fanatici.
     
  7. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    22 Luglio 2013

    rimuoio...
     
  8. ostfront

    ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    13 Maggio 2010
    Messaggi:
    5.312
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.391

    22 Luglio 2013

    L'ultimo libro che ho letto è stata "La collina dei conigli", un libro eptacazzuto... propinato come libro per bimbi, ma più duro e crudo di quanto ci si possa immaginare.
     
  9. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.348
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.682

    23 Luglio 2013

    Io mi sono fatto coraggio e ho iniziato l'ultimo romanzo della saga della Ruota del Tempo. Considerando che ho letto il primo libro ormai più di 10 anni fa, è una cosa epocale.
     
  10. gianlucadr

    gianlucadr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    3 Marzo 2010
    Messaggi:
    12.624
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.410

    23 Luglio 2013

    Letto?
     
  11. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    23 Luglio 2013

    ci ho provato, ma sono collassato dopo le prime 60 pagine... (insomma, praticamente mezzo libro visto che da quel che ho potuto giudicare è uno di quei casi in cui 500 e passa pagine non corrispondono a mille mila avvenimenti, ma solo a km quadrati in più di foreste inutilmente abbattute)
     
  12. Thrashead

    Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    25.848
    "Mi Piace" ricevuti:
    13.988

    23 Luglio 2013

    Asimov :love:
     
    A Mirko the fuckin' drummer piace questo elemento.
  13. gianlucadr

    gianlucadr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    3 Marzo 2010
    Messaggi:
    12.624
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.410

    23 Luglio 2013

    Io l'ho finito perchè alla fine è piacevole alla lettura, ma non oso immaginare cosa siano gli altri 4
     
  14. mircoas

    mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

    Registrato:
    26 Febbraio 2003
    Messaggi:
    18.388
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.021

    23 Luglio 2013

    Io sto leggendo Addio alle armi di Hemingway.
     
    A PoWeЯ MeTaL e gianlucadr piace questo messaggio.
  15. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.348
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.682

    23 Luglio 2013

    Uno dei prossimi libri che mi sono promesso di procurarmi. Di Hemingway ho letto soltanto Il vecchio e il mare e Per chi suona la campana e secondo me sono due capolavori.
     

Condividi questa Pagina