1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

  1. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.439
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.610

    23 Luglio 2013

    mi trovo nella combinazione più brutta di sempre:
    Tanti Bei Libri Da Leggere + Pochissimo Tempo Libero
    :(
     
  2. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.683

    23 Luglio 2013

    Mal comune mezzo gaudio.
     
  3. mircoas

    mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

    Registrato:
    26 Febbraio 2003
    Messaggi:
    18.388
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.021

    23 Luglio 2013

    un sacco di tempo libero
    pochissima voglia di leggere

    la mia condizione (triste)
     
  4. SoulMysteries

    SoulMysteries
    Expand Collapse
    Hunnnn...Raijin

    Registrato:
    1 Gennaio 2012
    Messaggi:
    3.018
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.797

    23 Luglio 2013

    Poco tempo fa ho finito di leggere "La via dei tarocchi" scritto da Alejandro Jodorowsky in collaborazione con Marianne Costa.

    Descrive e spiega molto accuratamente gli arcani maggiori (22) e minori (56 - di cui 16 figure o trionfi, i restanti sono detti "semi"- per un totale di 78 carte) dal punto di vista simbologico -nonchè i colori, numerologia, le carte nell'insieme- e psicologico. I tarocchi sono strumenti che possono aiutare a conoscere meglio se stessi psicologicamente.
    "Tradizionalmente" sono conosciuti per prevedere il futuro...cosa che tra l'altro Jodo non ritiene affatto onesta ( "Predire che determinati eventi possono succedere li fa succedere:il cervello tende a realizzare automaticamente le predizioni"). E ha pienamente ragione :sisi:.
    Il "principio" dei tarocchi è quello di aiutare la persona...a ripartire da se stessa .La persona non è "manovrata" dal "destino".

    I tarocchi hanno delle "parole chiave", interpretazioni ad essi tradizionalmente associati - "codici"-, ma il significato/interpretazione dipende da ciò che la mente/ inconscio proietta (sostanzialmente sono dei "pezzi di carta" che si "riempiono" delle tue emozioni/vissuto, dei tuoi desideri/bisogni...della tua personalità)
    Nel libro vengono spiegati vari metodi di lettura ( da una a più carte) - che possono essere infiniti - (ma non tutte le combinazioni di arcani. Un libro non bastava assolutamente :freak: ed agli autori era stato chiesto di scriverne uno solo). Gli arcani "parlano" se messi in relazione con gli altri arcani.

    Libro scritto ottimamente (seppure a tratti un po' ostico), stupende immagini, e con diversi spunti/riflessioni interessanti. A tratti davvero molto commoventi.

    Ti invita ad osservare gli arcani nei loro dettagli minuziosi. L'autore ne mostra i "principali"...ma sono infiniti e sono disseminati con una genialità pazzesca ripetendosi nelle varie carte,anche in forme/colori/simbologie diverse),
    I tarocchi possono apparire semplici ad una prima occhiata ma sono di una grandissima complessità.

    Cito questa semplice ma bellissima frase.
    "una sola lanterna nell'oscurità della notte illumina il mondo intero" - riferendosi all' Eremita (arcano maggiore)
    [​IMG]

    L'ho letto diversi anni fa. Non mi aveva colpita partcolarmente. Come libro sulla Prima guerra mondiale ti consiglio senza dubbio "un anno sull'altipiano" di Emilio Lussu. Ho amato quel libro (tuttora fra i miei favoriti di sempre)
     
  5. tender

    tender
    Expand Collapse
    Holy Shit!

    Registrato:
    18 Marzo 2008
    Messaggi:
    5.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.124

    24 Luglio 2013

    mi aggrego.
    stavo leggendo Kerouac e l'ho lasciato perdere dopo una cinquantina di pagine. non che non mi piacesse.
     
  6. TrueNorwegianBlackMetal

    TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    17 Novembre 2007
    Messaggi:
    3.827
    "Mi Piace" ricevuti:
    645

    24 Luglio 2013

    Spero che il libro di Jodorowsky sia migliore di certo suo cinema :lookaround:
     
  7. mircoas

    mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

    Registrato:
    26 Febbraio 2003
    Messaggi:
    18.388
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.021

    24 Luglio 2013

    ... ma manco Jodorowky oh.
     
  8. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    24 Luglio 2013

    SoulMysteries se ti è piaciuto "La Via dei Tarocchi" dovresti provare a dare una possibilità a "L'Incal", fumetto scritto da Jodorowsky e disegnato da Moebius. seppure precedente al libro che hai letto, praticamente ne è la rappresentazione grafica sotto forma di storia, almeno a giudicare dalla quantità di simbolismi e di rimandi proprio ai tarocchi (tutti velati e mai espliciti) che si trovano nel fumetto.
     
  9. mircoas

    mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

    Registrato:
    26 Febbraio 2003
    Messaggi:
    18.388
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.021

    24 Luglio 2013

    Refn ne vuole fare un film fra l'altro
     
  10. TrueNorwegianBlackMetal

    TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    17 Novembre 2007
    Messaggi:
    3.827
    "Mi Piace" ricevuti:
    645

    24 Luglio 2013

    ...e tu sei già tutto bagnato.
     
  11. mircoas

    mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

    Registrato:
    26 Febbraio 2003
    Messaggi:
    18.388
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.021

    24 Luglio 2013

    avoglia
     
  12. Pepsis

    Pepsis
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Dicembre 2009
    Messaggi:
    6.414
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.138

    24 Luglio 2013

    Oh dopo mesi per le prime 300 pagine ho finito Game Of Thrones in 3 giorni :lookaround:

    Ora voglio il seguito :headbang:
     
  13. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    24 Luglio 2013

    non so se gioirne o sperare che vada a finire come l'adattamento di "Dune" che voleva fare Jodorowsky... voglio dire: un film dall'Incal sarebbe una cosa meravigliosa, ma difficilissima da realizzare degnamente. senza contare che Refn ha la straordinaria capacità di passare dal fare film splendidi ("Drive") a vaccate invereconde ("Solo Dio Perdona"), tanto che non ho ancora capito se le vaccate son degli incidenti di percorso o se quelli belli son film che son usciti così nonostante lui...
     
  14. TrueNorwegianBlackMetal

    TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    17 Novembre 2007
    Messaggi:
    3.827
    "Mi Piace" ricevuti:
    645

    24 Luglio 2013

    Eretico (per Oas)!
    No comunque intendiamoci: Jodo ha fatto film fighissimi che mi son piaciuti molto (Il paese incantato, il topo, la montagna sacra) ma ultimamente non capisco perchè faccia scemate simili (tipo la collaborazione con Battiato, il matrimonio di Manson e la rubrica su Repubblica). Detto questo sarei curioso di leggere un suo libro, ringrazio per la segnalazione!
     
  15. PoWeЯ MeTaL

    PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

    Registrato:
    2 Settembre 2008
    Messaggi:
    4.675
    "Mi Piace" ricevuti:
    339

    24 Luglio 2013

    Me too! Qualche giorno fa mi sono sorpreso nel constatare che leggevo molto di più gli anni scorsi quando viaggiavo [4 ore al giorno] e studiavo [10 esami l'anno] che quest'anno che non ho sostanzialmente nulla da fare! Il cervello è strano e anche noi.

    In compenso sto prendendo tutti i Newton Compton Live a €1 che decadi fa i miei non presero [eccetto gli inediti of course, che tralascio volentieri in questo momento].
     
    A mircoas piace questo elemento.

Condividi questa Pagina