1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

  1. Riky

    Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Settembre 2002
    Messaggi:
    4.279
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.025

    19 Ottobre 2017

    Ciao, io avevo letto il primo libro e non mi aveva entusiasmato eccessivamente, però guardando la serie TV mi è tornata la curiosità, secondo te i libri successivi cambiano tanto rispetto al primo?
     
  2. Marco Strazzulla

    Marco Strazzulla
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Dicembre 2013
    Messaggi:
    1.896
    "Mi Piace" ricevuti:
    583

    19 Ottobre 2017

    A me è sembrato molto banale...poi la chiosa finale sulle stragi di Falcone e Borsellino...lasciamo perdere...
     
  3. Marco Strazzulla

    Marco Strazzulla
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Dicembre 2013
    Messaggi:
    1.896
    "Mi Piace" ricevuti:
    583

    19 Ottobre 2017

    Beh, non so...se non ti è piaciuto il primo non so se è il caso di continuare con gli altri...
     
  4. requiemscript

    requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    6.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.797

    30 Ottobre 2017

    Finita ieri sera la Trilogia dello Sprawl. Geniale è geniale, considerato cosa ha contribuito a creare...ma posso essere perdonato se dico che a livello di storia mi aspettavo di più? Già il finale (o meglio, la spiegazione finale), anche se ha un suo senso, mi è sembrato buttato li in maniera frettolosa. Poi ci sono secondo me troppi personaggi più o meno secondari di cui si poteva fare a meno e che occupano troppo spazio, arrivando ad appesantire esageratamente il tutto anche nei momenti dove c'era bisogno di più linearità. Boh, magari avevo aspettative sbagliate.
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  5. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.348
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.682

    31 Ottobre 2017

    Gibson tende ad essere piuttosto barocco, è una delle sue cifre stilistiche. Togliendo ghirigori e personaggi rimarrebbe soltanto ambientazione, secondo me va bene così com'è.
     
  6. Marco Strazzulla

    Marco Strazzulla
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Dicembre 2013
    Messaggi:
    1.896
    "Mi Piace" ricevuti:
    583

    7 Dicembre 2017

    Completato Lui è tornato, di Timur Vermes...libro particolare e bizzarro, sicuramente non comune...certamente lo si appezzerebbe di più conoscendo meglio la realtà tedesca, specialmente quella politica, che probabilmente è il vero centro del libro e il vero bersaglio della satira...
     
  7. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.348
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.682

    11 Dicembre 2017

    L'ho letto tempo fa, secondo me è apprezzabile anche senza conoscere approfonditamente la politica tedesca. Però devo dire che l'ho trovato molto più giocoso che provocatorio, ma forse la provocazione sta anche lì.
    Se interessa su Netflix c'è il film, produzione tedesca ovviamente.
     
  8. Marco Strazzulla

    Marco Strazzulla
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Dicembre 2013
    Messaggi:
    1.896
    "Mi Piace" ricevuti:
    583

    18 Gennaio 2018

    Completata la rilettura di Dune, di Frank Herbert...che dire? Penso che sia un dei romanzi più completi della nostra epoca, uno dei pochi capaci di fondere allo stesso tempo riflessione sociale (ma anche filosofica) con l'azione, riuscendo a creare una serie di personaggi dalla personalità così articolata e contorta che sembrano quasi veri...e nonostante sia stato scritto ormai mezzo secolo fa, è increibile come comunque sia attualissimo e quindi, per il tempo in cui fu scritto, premonitore...credo che sia uno dei romanzi che vadano posti come capisaldi della nostra letteratura moderna...
     
    A Vic Rattlehead e DiZ piace questo messaggio.
  9. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.179
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.692

    18 Gennaio 2018

    In lettura l'ultimo volume de L'assassino di Robin Hobb. Questa scrittrice è fantastica, non riesco a smettere di leggere!
     
  10. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.348
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.682

    19 Gennaio 2018

    Figurati che io la detesto. Ho letto la prima trilogia dell'Assassino, trovando i libri uno peggio dell'altro. Giusto il primo lo definirei sufficiente, mediocre il secondo, orribile il terzo, veramente uno dei libri più brutti che mi sia mai capitato di leggere.
     
  11. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.348
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.682

    24 Gennaio 2018

    Segnalo che è morta Ursula K. Le Guin. Ho letto alcuni dei suoi romanzi di fantascienza degli anni 70 e sono spesso molto interessanti. Se qualcuno volesse provare, consiglio "Il mondo di Rocannon", uno dei suoi primi libri.
     
  12. DiZ

    DiZ
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    25 Dicembre 2014
    Messaggi:
    2.222
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.220

    26 Gennaio 2018

    RIP :cry:
     
  13. sebek

    sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

    Registrato:
    3 Gennaio 2008
    Messaggi:
    33.477
    "Mi Piace" ricevuti:
    38.103

    26 Gennaio 2018

    ho finito pochi giorni fa "non lasciarmi" di ishiguro, uno dei libri più belli e toccanti che abbia mai letto, mi ha commosso. non dimenticherò mai kathy, ruth e tommy e la loro storia. lo stile di ishiguro è molto piano, misurato, lontano da virtuosismi, anche un po' incolore se vogliamo, ma non riuscirei a immaginare la vicenda narrata in modo diverso. adesso ho iniziato "il supplizio del legno di sandalo" di mo yan.
     
  14. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.179
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.692

    26 Gennaio 2018

    In attesa di Altered Carbon mi rileggo la trilogia di Kovacs. Grazie Richard K. Morgan
     
  15. requiemscript

    requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    6.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.797

    26 Gennaio 2018

    Ho appena finito di leggere La Belle Sauvage, primo libro della nuova trilogia di Pullman "Il libro della Polvere", direttamente collegata e intrecciata con la trilogia Queste oscure materie. Tagliando corto, nei prossimi due libri dovrà impegnarsi molto di più, visto che questo è, a essere buoni, da sufficienza stiracchiata. Soprattutto, la parte conclusiva sembra tirata via e ci sono decisamente troppe cose non spiegate.
     

Condividi questa Pagina