1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

  1. giova

    giova
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.565
    "Mi Piace" ricevuti:
    728

    4 Marzo 2019

    che meraviglia.. io a scuola in prima superiore uso Poe e Buzzati e Il mantello è l'unica cosa davanti a cui in qesti anni mi sono commosso in classe, avevo la voce rotta... che sentimentalone.
    Invece I topi riscuote sempre un gran successo...
     
    A Dwight Fry piace questo elemento.
  2. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.500
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.223

    4 Marzo 2019

    Mi manca. Ho un sacco di libri scientifici che mi interessa esplorare ma tempo e soldi mi obbligano a procedere adagio. Una vita, davvero, non basta per star dietro a tutte queste passioni,
    Non infilare Poe, Buzzati e sentimenti nella stessa frase che inizio a piangere anch'io.
     
    A giova e corpsegrinder jon piace questo messaggio.
  3. corpsegrinder jon

    corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Luglio 2007
    Messaggi:
    9.054
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.914

    4 Marzo 2019

    Per farti un'idea sul suo modo di scrivere e sulla validità in futuro potresti provare Sette brevi lezioni di fisica..che e' proprio un libricino e direi il suo più famoso.
     
    A Dwight Fry piace questo elemento.
  4. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.500
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.223

    5 Marzo 2019

    Lo conosco, ha venduto un sacco di copie! Si trova a prezzi abbordabili, inizierò certamente da quello. Come detto altrove, ho anche Russell nella lista desideri.
     
    A corpsegrinder jon piace questo elemento.
  5. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.571
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.070

    5 Marzo 2019

    Ho finito Elevation, il nuovo di King... romanzetto da 200 pagine, una novella diciamo. Carino, ma non mi ha lasciato molto.
    Ora sto leggendo Il racconto dell'ancella, inquietante.
     
  6. sebek

    sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

    Registrato:
    3 Gennaio 2008
    Messaggi:
    33.477
    "Mi Piace" ricevuti:
    38.103

    9 Marzo 2019

    un paio di bei libri letti in questo inizio di 2019, mentre morivo di faulkner e trilogia della città di k di agota kristof. il primo è veramente un capolavoro, difficile, tortuoso, richiede concentrazione, ma di una potenza straordinaria. tra le opere migliori del secolo scorso. molto bella e particolare anche la trilogia della scrittrice ungherese, inizia come una favola nera nel primo libro per poi evolversi in qualcosa di diverso e inaspettato nei successivi due. ho finito proprio ieri di leggerla quindi il giudizio è molto a caldo, direi quattro stelline abbondanti.
     
    A Dwight Fry piace questo elemento.
  7. corpsegrinder jon

    corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Luglio 2007
    Messaggi:
    9.054
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.914

    9 Marzo 2019

    Io di Faulkner ho letto La paga del soldato,il suo esordio se non sbaglio..ammetto non mi e' piaciuto particolarmente,la scrittura mi e' parsa confusionaria e la storia niente di che..insomma non mi ha preso.
    Ma sicuramente proverò Mentre morivo che e' il suo più famoso.
     
  8. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.506
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.980

    9 Marzo 2019

    Purtroppo non mi é "arrivato". L'ho trovato insopportabile e irritante, sempre a girare intorno allo stesso punto. Poi magari é stata la traduzione, ma non sono riuscito proprio a finirlo.. Magari più avanti riproveró.
     
  9. sebek

    sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

    Registrato:
    3 Gennaio 2008
    Messaggi:
    33.477
    "Mi Piace" ricevuti:
    38.103

    9 Marzo 2019

    indubbiamente è difficile, lo stile abbastanza oscuro e sperimentale, la storia costituita da tanti piccoli frammenti e raccontata attraverso i punti di vista di molteplici personaggi, flusso di coscienza, ricorso al simbolico, chiede tanto al lettore insomma, ma a me ha ripagato alla grande. non sono tanti quei libri che scavano così a fondo, che si imprimono a fuoco nella memoria, che creano immagini così potenti che continuano a scorrerti davanti agli occhi.

    è stato il primo faulkner che ho letto, avevo a lungo rimandato proprio perché immaginavo già che sarebbe stato un qualcosa di abbastanza impegnativo, aspettavo il momento giusto. tra gli altri suoi romanzi più celebri l'urlo e il furore dovrebbe essere ancora più ostico, mentre luce d'agosto un po' più soft e lineare, forse il più adatto a un primo approccio. probabilmente il prossimo suo che leggerò.
     
    A Dustx85 piace questo elemento.
  10. giova

    giova
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.565
    "Mi Piace" ricevuti:
    728

    10 Marzo 2019

    io di faulkner ho letto solo un mini racconto giallo, Il fumo, ho però a casa L'urlo e il furore regalatomi da un'amica quasi dieci anni fa, ma non è ancora giunto il suo momento. In genere la difficoltà in un romanzo del novecento mi scoraggia.

    piuttosto, in questi ultimi dieci giorni mi sono dedicato a cose molto brevi:

    C. E. Gadda - Villa in Brianza (Adelphi, narrativa) raccontino molto divertente che vivendo in Brianza circondato da ville non potevo risparmiarmi.

    G. Ceronetti - L'occhio del barbagianni (Adelphi, filosofia) raccolta di aforismi di uno dei rari pensatori veramente liberi (e soprattutto veramente pensatori) che sono arrivati fino ai nostri anni Dieci e davanti alla cui conoscenza ti senti un microbo; sono in disaccordo con lui sulla maggior parte delle cose che riesco a capire eppure (o forse appunto per questo) torno a leggerlo. A questo comunque ho preferito il più esteso Tragico tascabile.

    W. H. Auden - La verità, vi prego, sull'amore (Adelphi, poesia) una decina di poesie che mi hanno lasciato abbastanza perplesso, ne ho apprezzate solo pochi momenti. Il titolo acchiappone e la lunghezza irrisoria ha permesso a questa cosina di arrivare alla ventiduesima edizione e raggiungere lo status di best seller che trovi alle casse delle librerie.

    Lanza del Vasto - Il canzoniere del peregrin d'amore (Jaca book, poesia) l'autore è stato il punto di contatto tra il cattolicesimo e il pensiero di Gandhi; a questo ho preferito un romanzo, Giuda, mentre qui mi ha convinto solo a tratti.

    A. Pozzi - Guardami. Sono nuda (Clichy, poesia) antologia di una delle (direi cinque) poetesse migliori del novecento italiano. La lirica che dà il nome alla raccolta, ad esempio, è prodigiosa.
     
  11. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.500
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.223

    12 Marzo 2019

    Io sono sempre alle prese coi racconti di Buzzati ma nella mia consueta alternanza tra saggistica, racconti e romanzi, mi sono portato avanti acquistando "Scontro di civiltà per un ascensore a piazza Vittorio", dello scrittore algerino Amara Lakhous. Edizioni e/o, quelle di Keret, quindi affidabile.
    Mi ha intrigato il sunto della trama, mi è piaciuta la copertina e anche il titolo, quindi mi sono lasciato guidare dall'istinto.
    Quoto la parte del tuo commento relativa a Gadda perché fin dalle note del risvolto di copertina si parla del "Pasticciaccio" che (cito) sta sullo sfondo segreto della scena come un nume tutelare.
    Lo inizierò a breve.
     
  12. giova

    giova
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.565
    "Mi Piace" ricevuti:
    728

    13 Marzo 2019

    io del Pasticciaccio ho solo letto o visto in scena dei brani, ancora mi manca..

    da una parte è un sollievo sapere che ci sono cose belle che aspettano solo di farsi leggere (o vedere, o ascoltare)

    lacrimuccia
     
  13. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.118

    16 Marzo 2019

    Leggere i volumetti di Dwight, anche se a bocconi, é rilassante e bello come ascoltare l'heavy metal stesso
     
    A Dwight Fry piace questo elemento.
  14. Yose75

    Yose75
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Luglio 2018
    Messaggi:
    617
    "Mi Piace" ricevuti:
    532

    20 Marzo 2019

    E per far pubblicità ci metto pure la faccia...a modo mio...8-]

    [​IMG]
     
  15. Beller0f0nte

    Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2010
    Messaggi:
    8.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.768

    20 Marzo 2019

    Come già detto al diretto interessato, leggere i suoi libri senza spotify/YT è una tortura :D
    Viene una voglia di andare a cercare quel dato album, pagina dopo pagina, che fa impazzire.
     
    #14835
    Ultima modifica: 20 Marzo 2019
    A Aslan piace questo elemento.

Condividi questa Pagina