1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Litfiba

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da otrebla86, 21 Aprile 2006.

  1. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    18 Marzo 2017

    Comunque gran bel disco questo Eutopia.
    Lo ascolto spesso con piacere, Pelù in forma pazzesca e grande sezione strumentale, se non fosse, come già detto, per i testi imbarazzanti.
    Piacerebbe cantare i cori costruiti con belle melodie ma a volte mi blocco pensando a quello che Pelù dice, talvolta veramente cose fuori di testa e senza senso.
    Comunque L'Impossibile ha un bel tiro e rimane dentro, Dio Del Tuono è bella tosta, Santi di periferia idem un bel groove.
    Straniero è una ballad meritevole anche nel testo, pur essendo al limite dell'autoplagio nel fischettio classico della band.
    Canzone migliore direi la titletrack, grandissimo brano senza se e senza ma, da ascoltare.
    Nel complesso l'unico pezzo debole trovo sia Gorilla Go per la stupidità un pò del refrain, ma è un disco veramente meritevole.
    Io dico: "bravi"
     
  2. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.224
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.828

    18 Marzo 2017

    Non l'ho ancora ascoltato e penso che mai lo farò, anche perché il concerto mi è saltato.
     
  3. ReunionDay

    ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    13 Luglio 2012
    Messaggi:
    1.034
    "Mi Piace" ricevuti:
    269

    25 Marzo 2017

    Ribadisco che Eutopia è un signor disco, bei pezzi e band in vena. Concordo sul punto debole evidente, ovvero i testi. Apertura sparata con Dio del tuono, che è ben costruita e molto tirata, l'Impossibile ha una bella apertura nel refrain, Maria Coraggio pezzo impegnato e fantastico, buchi nell'acqua Santi di Periferia e Gorilla go, soprattutto per i testi da cartoons. Ci si riprende con la mazzata di In nome di Dio e la delicatezza di Straniero, unico pezzo graziato da un testo davvero di livello. Intossicato si perde un po' nel ritornello, l'ottimismo di Oltre mi strappa sempre un bel sorriso, chiude Eutopia alla grande. Buon disco davvero.
    Intanto ieri è iniziato il tour a Livorno, scaletta con diversi pezzi da Eutopia che si concentra abbastanza sui Litfiba post 2000. Non molto coraggio nei ripescaggi, anche se dopo aver suonato tutto il repertorio negli ultimi anni era difficile stupire...

    Notizia moooolto interessante invece: tra un mese esce la Spirito Legacy Edition, 3 cd con il cd Spirito + i remix di Lacio Drom, 2cd live, concerto mi pare di Modena del 95. FINALMENTE una testimonianza live semi completa di quel periodo, per me il migliore della band: potente ma più varia del Terremoto tour, con Pelù in grande spolvero vocale.

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
     
  4. Eclipsed

    Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

    Registrato:
    13 Luglio 2014
    Messaggi:
    4.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.614

    4 Giugno 2017

    Mi sono dedicato in particolar modo a decifrare le parti di chitarra di Ghigo in questi giorni di festa e ho scoperto con sorpresa che fa un uso "strano" della chitarra in alcuni brani. Soprattutto nella parte durante le strofe: a volte fa delle pause. Non me l'aspettavo e sono rimasto colpito, ma anche deluso.
    Quando suona è sicuramente più incisivo e cambia faccia al brano lanciando i ritornelli, ma mi aspettavo più arpeggi, più ritmica nelle altre parti
     
  5. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.224
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.828

    5 Giugno 2017

    Così è molto poco chiaro però. C'è canzone e canzone, e poi bisogna capire se parli degli album o dei concerti. A volte ci sta benissimo fare qualche fraseggino qua e là nella strofa lasciando campo a tastiera e basso per poi rientrare prepotente
     
  6. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.224
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.828

    5 Giugno 2017

    Poco fa a quella cosa inutile del Wind music awards c'erano i Litfiba; hanno suonato "Maria coraggio", hanno ritirato il premio e sono andati via (annunciando la prima data del tour estivo a Grugliasco provincia di Torino il 9 giugno).

    Non l'avevo mai ascoltata prima, e penso che non lo rifarò. Ritornello appena sufficiente ripetuto dodici volte, chitarra solista di Ghigo ormai da suicidarsi e una sensazione di estraneità che odio sentire con i Litfiba, ma io questi Litfiba non li conosco.

    E da quello che ho capito questa sarebbe una delle canzoni più impegnate e meglio riuscite dell'album.
     
    A Eclipsed piace questo elemento.
  7. Eclipsed

    Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

    Registrato:
    13 Luglio 2014
    Messaggi:
    4.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.614

    5 Giugno 2017

    Mi ci sono imbattuto ieri per errore e con orrore.
     
  8. dolgar

    dolgar
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    27 Agosto 2005
    Messaggi:
    1.761
    "Mi Piace" ricevuti:
    781

    6 Giugno 2017


    per me gruppo finito da un pò.... e io li amo alla follia eh bada bene... ma niente da fare : la reunion per me ha prodotto solo aborti. Per quanto mi riguarda si son fermati a "spirito" e già li erano non erano i miei Litfiba preferiti, quelli dei primi tre album per intenderci
     
  9. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.224
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.828

    6 Giugno 2017

    Per molti "Spirito" fa già schifo, figuriamoci. Per me è bellissimo. Dalla reunion solo aborti magari se si pensa solo agli album; se però penso al tour "Trilogia '83-'89" con Maroccolo e Aiazzi e al doppio album live appunto di quel tour c'è solo da ringraziarli per la reunion, perché è stato un concerto straordinario, è stato bellissimo esserci stato, e ne è uscito un doppio live altrettanto straordinario.
     
  10. dolgar

    dolgar
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    27 Agosto 2005
    Messaggi:
    1.761
    "Mi Piace" ricevuti:
    781

    6 Giugno 2017

    aah beh il concerto della trilogia l'ho visto anche io e appunto su quello nulla da eccepire : brani storici con il grande marok e aiazzi, ......il punto è che io parlo proprio delle cose nuove che fanno pena
     
  11. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    6 Giugno 2017

    Maria Coraggio penso sia odiata da molti, non ci sono mezze misure a causa di quel ritornello abbastanza banale e ripetuto più volte.
    Però a me piace, è iniziata a piacermi dopo alcuni ascolti comunque..ed ha un testo tra i pochi salvabili del disco, quindi la promuovo.
    Invece ho preso il biglietto per un loro live visto che suoneranno a pochi km da casa mia ad inizio agosto al Castelfolk in provincia di Trento, in un bel borgo in montagna.
    Non volevo perdermeli perchè sono molto curioso di vederli live, sperando modifichino un pò la scaletta che hanno presentato nei giorni e nelle settimane scorse..bramo per poter ascoltare Ragazzo dal vivo, spero vivamente la facciano.
    Ah, sono sicuro comunque che faranno quasi tutto il nuovo disco. Non male per quanto mi riguarda, soprattutto se saltano Gorilla Go e qualche altro brutto brano come Intossicato
     
  12. Vince Summers

    Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Giugno 2010
    Messaggi:
    4.961
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.876

    6 Giugno 2017

    A me Maria Coraggio piace, credo sia una delle migliori dell'album. Mi ricorda certe cose dell'album Spirito.
     
  13. dolgar

    dolgar
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    27 Agosto 2005
    Messaggi:
    1.761
    "Mi Piace" ricevuti:
    781

    6 Giugno 2017

    è impossibile riaverli così..ma quanto erano spettacolari !?!???

     
  14. madelyne

    madelyne
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    2 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    638

    7 Giugno 2017

    eccomi :fesso:
     
    A Eclipsed piace questo elemento.
  15. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.224
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.828

    13 Giugno 2017




    Voglio morire.
     

Condividi questa Pagina