1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Live album

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da forza panino, 30 Dicembre 2013.

  1. forza panino

    forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    32.665
    "Mi Piace" ricevuti:
    34.635

    30 Dicembre 2013

    In diversi topic, negli ultimi tempi, si è discusso molto di dischi dal vivo. Ho dunque pensato di aprire un topic apposito per parlarne. Cosa ne pensate? Vi piace questo tipo di proposta musicale? Quali sono secondo voi i migliori (o i peggiori), e perchè?
    Due avvertenze fondamentali: 1) niente liste della spesa; 2) niente post con i soli link al tubo. Cercate di argomentare su ciascun disco dal vivo eventualmente proposto, magari presentandolo con una mini recensione (se possibile). Questo è uno spazio dedicato ai live di ogni genere, per cui non fatevi problemi a postarne di ogni tipo, ovviamente nei limiti della decenza musicale.
    A voi!
     
    #1
  2. Hypno

    Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

    Registrato:
    25 Aprile 2007
    Messaggi:
    9.114
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.214

    30 Dicembre 2013

    Sono consentiti anche DVD e Blu-Ray di esibizioni live oppure solamente in formato audio?
     
    #2
  3. brightonrock

    brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Marzo 2008
    Messaggi:
    4.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.152

    30 Dicembre 2013

    Mmmm, interessante ma argomento vastissimo. Appena ho le idee più chiare posto le mie preferenze.
     
    #3
  4. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    30 Dicembre 2013

    I dischi live mi piacciono ma solo “in un certo senso”. Ad un live preferisco gli album in studio, ma li metto prima dei “best of”. Quindi per me la classifica di gradimento è:

    1) Studio
    2) Live
    3) Raccolte

    Cosa deve avere un live per piacermi? Principalmente tre cose:

    1) Le canzoni :fesso: Voglio dire, di un live di un periodo storico che mi piace poco, non me ne faccio nulla.
    2) La produzione. Non deve essere troppo patinata, troppo “di plastica”. Non deve essere nemmeno un pattume però :hihi: Il giusto compromesso…
    3) L’impatto. Inteso come volume e partecipazione del pubblico (anche quando questo venga “sistemato” in studio, riesco a passarci sopra). Mi deve coinvolgere, mi deve dare l’impressione di trovarmi li.

    Per quanto sopra, tra i tantissimi live meritevoli, cito obbligatoriamente Decade of Aggression degli Slayer, Alive in Athens degli Iced Earth, Live Kreation dei Kreator, Live Shit Seattle 89 dei Metallica, Made in Japan dei Deep Purple, Ghost in the Ruins – A Tribute to Criss Oliva dei Savatage, World Live Wide degli Scorpions, Fat Ugly and Still Alive dei Tankard, Wreckin’ Everything degli Overkill, One Night in Bangkok dei Sodom… e mi fermo qui, perchè la lista potrebbe davvero essere infinita.

    E’ vero infatti che tanti live vengono messi sugli scaffali giusto per tenere fede ad obblighi contrattuali, con una bella “passata di lucidatrice” prima di masterizzarli, ma è altrettanto vero che MOLTI live sono veramente di pregevole fattura.

    Alcune volte poi le canzoni dal vivo rendono decisamente meglio che in studio, in quanto a coinvolgimento e potenza.

    Visto panino? Niente liste e niente Youtube, sono stato davvero bravo :love:

    PS: dimenticavo IL TOKYO TALES DEI BLIND GUARDIAN CAZZO!!!! :headbang:

    :lookaround:
     
    #4
    A Orso80 piace questo elemento.
  5. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    30 Dicembre 2013

    Per me sono album a tutti gli effetti, che permettono di valutare l'aspetto prettamente dal vivo di una band che si è ascoltato in studi, dove più o meno tutti possono essere bravi, viste le tencologie attuali.
    L'ho scritto altrove, ma lo ripeto: per me Live di Blind guardian è uno dei migliori live di tutti i tempi, rovinato solo dal fatto di avere incorporato in una unica opera riprese da più parti del Mondo e sentire il buon Hansi alternare il dialogo con il pubblico usando ora l'inglese ora il tedesco rovina in parte l'atmosfera....però c'è tutta l'energia dei loro live, c'è un Hansi sempre in palla, il resto della band che suona divinamente senza sbagliare nulla, inoltre è la prima volta che le urla del pubblico diventano parte integrante di un disco: per esempio, il coro del pubblico che accoglie il pre-ritornello di Nightfall è davvero da pelle d'oca, così come sentir cantare sempre il pubblico il ritornello di The Bard's Song.
    Il suono non è troppo ritoccato (il giusto) e l'energia è tutta ripresa pura e dura, meglio di così, non ho trovato davvero nulla.
    Entrambi i cd sono consumati ed alcune tracce saltellano a causa dei miei ripetuti asoclti: appena potrò lo ricomprerò, ma conserverò sempre la prima copia originale come una importante reliquia.

    Ottima testimonianza dei loro concerti, ma secondo me il live del 2003 è superiore.
     
    #5
    Ultima modifica: 30 Dicembre 2013
  6. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    30 Dicembre 2013

    Anche il doppio degli Statovarius è qualcosa di favoloso… ecco, più passa il tempo e più me ne vengono in mente :hihi:
     
    #6
  7. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    30 Dicembre 2013

    Non è roba per gruppi hard rock e metal, almeno per la maggiore.
    Se va bene (ma deve andare proprio bene) suonano quasi come quelli in studio e quindi che senso hanno?
    Se va male è un ammasso informe di suono e vi trovo ancora meno senso.
    In qualche caso sono pure migliorativi (gli Alive dei Kiss e l'Uleashed in east dei Judas)
    Cioè, tanto per dire, quale è il senso di un album live dei Bon Jovi? O dei Maiden? O dei Dream Theater?
    se volete dei grandi dischi dal vivo puntate a bands tipo Cream, Allman Brothers, Jimi Hendrix, Deep Purple, Led Zeppelin e tutte quelle che amano "jammare" dal vivo.
     
    #7
  8. Hypno

    Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

    Registrato:
    25 Aprile 2007
    Messaggi:
    9.114
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.214

    30 Dicembre 2013

    Pirla, leggi il titolo :fesso:


    Non sono un appassionato di questo formato (per i dvd/blu-ray il discorso cambia). I live album che possiedo si possono contare sulle dita di una mano...forse due. Imho (cit. :lookaround:), il già citato Tokyo Tales è, per i miei gusti, una delle pietre miliari ma il finale esteso di Valhalla in 'Live' è qualcosa di epico. Da grande fan degli Arkona non posso che citare lo splendido triplo CD 'Decade of Glory' (2013). Da brividi. Oltretutto è stato fatto un lavoro immenso di ri-arrangiamento, alcuni brani sono ancora meglio che nella versione studio. Nei classici metto sicuramente 'Live After Death'. Poi boh, non mi viene in mente altro :sisi:
     
    #8
  9. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    30 Dicembre 2013

    Io invece ribalto la domanda: qual è il senso di NON comprarlo? Soprattutto se a) interessa il gruppo e b) il prodotto è molto valido (molto valido per me è DIVERSO dal "minchiaaaaa suona pulitissimoooo come in studioooooo", sia chiaro).
     
    #9
  10. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    30 Dicembre 2013

    Vi è talmente tanta musica a disposizione che trovo inutile perdere tempo dietro prodotti che aggungono poco o nulla alla storia di una band.
     
    #10
  11. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    30 Dicembre 2013

    Prendi il Live Kreation. E' talmente fatto bene, sotto tutti i punti di vista, che per me è anche meglio del "classico" Best Of. A volte i live possono anche avvicinare le persone al gruppo (mi è accaduto proprio con il Live Kreation, tra l'altro. Avevo solo Pleasure to Kill e Violent Revolution, poi ho ascoltato quel live e mi si è aperto un mondo).
     
    #11
    A christiane piace questo elemento.
  12. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    30 Dicembre 2013

    Se non si ha nulla di quella band può essere un buon surrogato alla classica raccolta.
    Ma per chi ha già tutto o molto, onestamente non ne trovo il senso, almeno nella maggior parte dei casi.
    Poi vi sono eccezioni eh.
     
    #12
    A alexmai piace questo elemento.
  13. forza panino

    forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    32.665
    "Mi Piace" ricevuti:
    34.635

    30 Dicembre 2013

    Ma il "tutto" di quella determinata band comprende anche i dischi live. Forse che nella discografia dei Deep Purple un disco come Made in Japan può essere accomunato alle innumerevoli raccolte (ufficiali e non) che sono uscite a pioggia nel corso degli anni? Forse che un live come quello a Leeds degli Who può essere considerato un capitolo minore della loro proposta musicale?
    Certo, molti live sono fatti solo per onorare contratti in essere, ma fino a prova contraria fanno parte della discografia dell'artista esattamente come un disco di studio.
     
    #13
    A alexmai piace questo elemento.
  14. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.099
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.774

    30 Dicembre 2013

    Tokyo Tales e Live dei Blind Guardian sono due live eccezionali.
    Preferisco in particolare il secondo per ragioni affettive, è il disco con cui ho conosciuto i Bardi ed è stato amore a primo ascolto.
    Inoltre mi ha spinto a comprare tutti gli album molto in fretta "quanto è bella Lord of The Rings, ora compro l'album che la contiene", "beh, anche Nightfall è stupenda, tocca prendere pure quello", "Imaginations è eccezionale prendiamo anche lui, dai"...e così in un attimo comprai tutta la discografia :D

    In Tokyo Tales pure si respira un'aria magica, era il loro primo tour grosso, prima volta in Giappone, ottima risposta dal pubblico e setlist d'eccezione.
    L'unico peccato è che il concerto presente su disco non sia completo; esiste il bootleg con il live intero e prima o poi lo farò mio :sisi:

    In entrambi il contributo del pubblico è fondamentale e, secondo me, quest'aspetto è molto importante per riconoscere la grandezza dei Bardi, per respirare un po' dell'aria che si respira ad un loro concerto e comunque è un valore aggiunto alle canzoni, che ci guadagnano molto.
     
    #14
    Ultima modifica: 30 Dicembre 2013
  15. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    30 Dicembre 2013

    panì, hai nominato forse i due live albums più importanti della storia del rock.
    Io parlo di quella moltitudine inutile che ingolfa discografie e scaffali e che non aggiungono nulla.
     
    #15

Condividi questa Pagina