1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Live album

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da forza panino, 30 Dicembre 2013.

  1. The Cerberman

    The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

    Registrato:
    21 Luglio 2009
    Messaggi:
    1.924
    "Mi Piace" ricevuti:
    316

    20 Marzo 2019

    Quella della "tradizione" è un'ipotesi interessante e da tenere in considerazione (sai, essere cresciuti in un'epoca in cui il live album era solo audio fa tanto, crea un legame affettivo), tuttavia noto che il fenomeno si estende anche alle pubblicazioni che hanno avuto anche il supporto video...
     
  2. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.223
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.826

    20 Marzo 2019

    Qualcuno spieghi
     
  3. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.608
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.178

    21 Marzo 2019

    Guarda che anche Live And Dangerous è totalmente ritoccato. Ma di brutto proprio, penso molto di più rispetto a Live After Death.

    A proposito, per me il miglior live thrash in assoluto (anche migliore del Decade e del Binge) è il live a Berlino 1990 dei Kreator

    At the Pulse of Kapitulation: Live in East Berlin, 1990 - Wikipedia

    Purtroppo, all'epoca uscì solo su VHS (che riuscii a riversare su cassetta audio).

    Ora c'è il CD assieme al Dvd che provvedo a recuperare!! :ammicca:
     
  4. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.608
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.178

    21 Marzo 2019

    Sì appunto.

    Il DVD+CD è un'esperienza di fruizione diversa da quella del live album: è la testimonianza di un'esperienza visiva, di presenza scenica....una performance diversa da quella registrata su live album, dove ci si concentra esclusivamente sull'esecuzione.

    Davvero non metto sullo stesso piano un Made In Japan o un Live After Death con un Rock in Rio.
     
  5. Yose75

    Yose75
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Luglio 2018
    Messaggi:
    617
    "Mi Piace" ricevuti:
    532

    21 Marzo 2019

    Probabilmente lo è, come ho detto era cosa normale i quei anni ritoccare i live, sopratutto le reazioni del pubblico.
    Era solo per dire che a mio parere i dischi live non sono così importanti per farmi giudicare il valore di una band...
    Ciò non toglie che c’è ne siano di davvero buoni
     
  6. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.249
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.128

    21 Marzo 2019

    Vero, il live at the marquee è un capolavoro assoluto. Tutti i pochi pezzi presenti li considero nella loro veste definitiva. Another hand the killing hand una cosa sublime
     
    A LucaGiulio piace questo elemento.
  7. Marcus_1

    Marcus_1
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Gennaio 2018
    Messaggi:
    229
    "Mi Piace" ricevuti:
    344

    22 Marzo 2019

    E non parliamo di Unleashed in the East...
    Comunque concordo, effettivamente anch'io in genere non vado pazzo per i live (anzi, spesso nel recuperare una discografia i live li lascio per ultimi o magari non li prendo proprio), ma su alcuni non si discute. Per dire i primi due che mi vengono in mente:

    - The Who: Live at Leeds

    Dove gli Who dimostrano di essere il più grande gruppo live di fine anni 60/inizio 70

    - Lou Reed: Rock n' Roll Animal

    Lou Reed, supportato da una band da infarto, ricorda a tutti chi erano i Velvet Underground
     
  8. forza panino

    forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    32.665
    "Mi Piace" ricevuti:
    34.635

    23 Marzo 2019

    Rock in Rio e Flight 666 dei Maiden.
     
  9. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.608
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.178

    23 Marzo 2019

    Belli ma, senza dover sempre tirar fuori Live After Death, se la devono vedere con un Maiden England o con un Live At Donington a caso....
     
  10. Yose75

    Yose75
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Luglio 2018
    Messaggi:
    617
    "Mi Piace" ricevuti:
    532

    23 Marzo 2019

    No...no...no...
    Parere personale eh? Ma i Maiden dovrebbero smetterla con tutti sti live, raccolte e remasters e concentrarsi su album in studio.
    Quante versioni della stessa canzone la gente vuole? A me basta l'originale che trovo, per la maggior parte dei casi, la migliore.
    Sono un grande fan di King Diamond, l'ultimo live é grandioso, fantastico, l'ho preso in versione ultra fan-boy...ma alla fine, ancora Abigail nella sua interezza? Davvero?
    Invece di due concerti simili (anche se sento la differenza e preferisco quello al Filmore di quello al Graspop) mi avrebbe fatto più piacere che il secondo disco contenesse un concerto con una set list che ricoprisse il resto della sua carriera solista...come scaletta li preferisco di gran lunga Deadly Lullabies, almeno c'erano brani che ricoprivano la sua carriera fino a quel punto.
     
  11. forza panino

    forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    32.665
    "Mi Piace" ricevuti:
    34.635

    23 Marzo 2019

    Era riferito ai live post anni '80, come da tua domanda.
    Maiden England, pur essendo stato pubblicato in cd solo qualche anno fa, si riferisce a performance risalenti al tour di Seventh son, per cui...
     
  12. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.608
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.178

    23 Marzo 2019

    Sì avevo capito, ma quello che intendevo dire è che quei due live avranno sempre il pesante paragone dei precedenti, cosa che invece, per forza di cose, non può succedere per Tokyo Tales dei Blind Guardian, Live In Athens degli Iced Earth e il Live Shit: Binge & Purge dei Metallica o Five Men Acustical Jam dei Tesla, ad esempio.
     
    A forza panino piace questo elemento.
  13. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.099
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.774

    23 Marzo 2019

    Presente.
    Tra l'altro per caso lo ascoltavo proprio stamattina e riflettevo su che album della Madonna è, scaletta pazzesca, lineup, pazzesca, prestazioni individuali dei vari musicisti pazzesche.

    Sent from my Redmi Note 5 using Tapatalk
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  14. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    23 Marzo 2019

    Esistono live non ritoccati ma:
    - sono schifezze
    - Sono poco più che bootleg e non sono di certo epocali.

    I grandi dischi live della storia sono massicciamente ritoccati oppure proprio risuonati completamente in studio.
     
  15. Vince Summers

    Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Giugno 2010
    Messaggi:
    4.960
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.876

    23 Marzo 2019

    Adoro l'unplugged dei Kiss.
    Tra l'altro, è interamente dal vivo e non è stato ritoccato. Hanno scelto delle canzoni meno famose e hanno tirato fuori un concertone, senza trucco e orpelli vari. C'è anche da dire che i Kiss su disco hanno sempre fatto pochissima roba acustica, eppure qui funzione tutto alla perfezione, e i brani sono ricchi e colorati anche unplugged.
     
    A Dwight Fry piace questo elemento.

Condividi questa Pagina