1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

L'opera letteraria e gli studi di J.R.R. Tolkien

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Monk, 23 Dicembre 2013.

  1. requiemscript

    requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    6.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.797

    24 Dicembre 2013

    io darei fuoco a quei personaggi che tentano di dare un' appartenenza politica ad opere letterarie che non ne hanno.....è un po' come un atto vandalico, secondo me
     
    #16
    A Gabriele Brawler e Monk piace questo messaggio.
  2. Hypno

    Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

    Registrato:
    25 Aprile 2007
    Messaggi:
    9.113
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.214

    24 Dicembre 2013

    Esatto :sisi: No, scherzi a parte, era una cosa del tipo (sono passati 12 anni cazz...) "Tolkien e la riscoperta del poema epico" con tanto di brochure illustrata che si snodava a fisarmonica all'interno di un jewel case ('ndo cazzo è finita lo sa dio). Avevo pure composto e eseguito live un pezzo acustico con chitarra classica accompagnato da violino e tastiera :rotfl: C'è da dire che ho fatto un Liceo Artistico, certe cose erano tollerate :hihi:
     
    #17
    A Monk piace questo elemento.
  3. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    24 Dicembre 2013

    Si questa cosa è abbastanza vergognosa, con tutto ciò che ne consegue: con i film su Il signore degli anelli hanno tagliato e banalizzato un sacco di roba, in questi si sono inventati un sacco di roba in più.

    Ho visto ieri il nuovo.
    Riguardo alle aggiunte, la storia d'amore interracial non se pò sentì, e sono riusciti anche a rendere non poi tanto appetibile una gnocca interstellare come Kate. Scelta bocciatissima. Invece la parte dei nani contro il drago, anche quella inventata, è molto avvincente e funziona. Anche Gandalf a Dol Guldur mi pare che non venga narrata in modo diretto nel libro, solo riportata, però è venuta fichissima. Il duello con Sauron è spettacolare. Invece mi pare che abbiano dato pochissimo spazio a Beorn, peccato.

    In ogni caso, piccoli e grandi stravolgimenti a parte, ho sempre trovato tutti i film molto ben fatti e godibili.
     
    #18
    A Monk piace questo elemento.
  4. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    24 Dicembre 2013

    mi ricollego qui, dal topic sul cinema.
    sinceramente, però, non riesco a comprendere tutte queste critiche alle opere cinematografiche. che possano non piacere ci stà, che non sia piaciuto che abbiano cambiato qualcosa, anche... ma non ha senso dire che certo cose con "sbagliate".
    i punti son semplicemente 2:
    - media diversi (e tempi diversi) richiedono sviluppi diversi. ciò che funzionava in un libro scritto nel '44 non è detto che vada bene per un film fatto nel 2000.
    - si continua a menarla perché dal Signore degli Anelli si siano fatti 3 film e 3 anche da Lo Hobbit, nonostante le differenze di mole. eppure lo dicono tutti che nei film de Lo Hobbit c'è tanta roba in più rispetto al libro, ma la stragrande maggioranza non è certo inventata, è solo tratta da opere diverse di Tolkien. quindi il volume di materiale trasporto in film non è certo solo quello del libro de Lo Hobbit.
     
    #19
    A Shide piace questo elemento.
  5. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.099
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.774

    24 Dicembre 2013

    Ma si, non andando a fare un confronto diretto con il libro vengono dei bei film, ambientazioni stupende, effetti speciali notevoli, bella storia.
    Poi se vai a fare un confronto con il libro come già detto alcune cose fanno storcere il naso, su tutte l'interracial elfo-nano e devo dire che anche Legolas lvl 100 con tutte le abilità al massimo non scherza
     
    #20
  6. Ganondorf

    Ganondorf
    Expand Collapse
    Kung Führer

    Registrato:
    7 Febbraio 2007
    Messaggi:
    4.167
    "Mi Piace" ricevuti:
    329

    24 Dicembre 2013

    Ma oltre a Glorfindel, Tolkien ha mai accennato ad altri Elfi che avevano fatto ritorno nel mondo? Perchè non mi sembra di ricordare altri esempi oltre al signore del Casato del Fiore d'Oro.
     
    #21
    A Monk piace questo elemento.
  7. Monk

    Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    62.630
    "Mi Piace" ricevuti:
    99.203

    24 Dicembre 2013

    Il problema non è assolutamente aver tratto 3 film da un libro che, come dici giustamente tu, ha un "dietro le quinte" incredibile, narrato nelle appendici de Il Signore degli Anelli e in altri scritti tolkieniani.

    Ricordati però che all'inizio nè Gandalf nè Saruman nè alcuno del bianco consiglio -o bianconiglio, come lo chiamo io- sospetta che il Negromante che sta a Dol Guldur sia Sauron. Gandalf ricollegherà tutto solo in un secondo momento. Anzi, questo rovina un po' tutto quanto narrato nel primo episodio de Il Signore degli Anelli.
     
    #22
  8. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    24 Dicembre 2013

    Monk per rispondere compiutamente alla tua obiezione dovrei rivedermi La Compagnia dell'Anello per verificare con esattezza i dialoghi, per vedere se sono suscettibili di interpretazioni, perché
    mi pare strano che facciano dire a Gandalf che si è accorto dell'esistenza di Sauron solo a quel punto. nel Silmarillion, infatti, viene detto chiaramente che Sauron venne scoperto a Dol Guldur, vi fu una battaglia e Sauron FINSE di esser stato sconfitto, per spostare la sua residenza a Morgoth. lì prese a ricostruire il suo esercito, nel frattempo Saruman, cercando informazioni sull'Unico, trovò il Palantir ed entrò in contatto con Sauron venendo a patti con lui.
    l'esistenza di Sauron, quindi, secondo il Silmarillion era chiara, cronologicamente, fin dalla fine delle vicende narrate ne Lo Hobbit. solo si credeva di avergli inflitto una sconfitta estremamente debilitante, mentre era tutta una finta che faceva parte della sua strategia per guadagnare tempo.

    p.s.
    in precedenza, inoltre, si era parlato e criticato riguardo alla scelta di tagliare la parte della riconquista della contea. posso in parte condividere, ma era ormai impossibile inserire il pezzo, visto che nella versione estesa de Le Due Torri viene mostrata la morte di Saruman, ucciso da Vermilinguo in un disperato tentativo di guadagnare il favore dei vincitori.
     
    #23
    A Shide piace questo elemento.
  9. Monk

    Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    62.630
    "Mi Piace" ricevuti:
    99.203

    24 Dicembre 2013

    La residenza la sposta a Mordor, anche perchè Morgoth è incatenato fuori da Arda dagli Ainur, e poi non vuole convivere perchè crede nel matrimonio :lookaround: Ho capito il lapsus, scherzo eh :D
    Se ricordi la compagnia dell'Anello, il libro, è lì che Gandalf comincia ad unire i pezzi del puzzle...inizialmente non è nemmeno sicuro che l'Anello di Bilbo sia l'Unico, per dire.
     
    #24
  10. Hypno

    Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

    Registrato:
    25 Aprile 2007
    Messaggi:
    9.113
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.214

    24 Dicembre 2013

    Perchè mettete tutto sotto spoiler? :lookaround:
     
    #25
    A Monk piace questo elemento.
  11. Monk

    Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    62.630
    "Mi Piace" ricevuti:
    99.203

    24 Dicembre 2013

    Boh :lookaround:
     
    #26
  12. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.106
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.154

    24 Dicembre 2013

    Ma...Beorn ha poco spazio nel secondo Hobbit? :shock:
    Altra cosa che, a posteriori, non mi è piaciuta della trasposizione cinematografica della trilogia è l'aver lasciato completamente fuori Tom Bombadil :(
     
    #27
    A sciacallo010 e Monk piace questo messaggio.
  13. Monk

    Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    62.630
    "Mi Piace" ricevuti:
    99.203

    24 Dicembre 2013

    Inizialmente avevano contattato Robin Williams per interpretare il vecchio Tom. Poi il personaggio sparì dalla sceneggiatura...
     
    #28
  14. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.106
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.154

    24 Dicembre 2013

    Ah, ma poi Radagast che sembra un deficiente e ha una cagata che gli scende sulla barba? :(
    Cioè, bravo Sylvester McCoy nell'interpretazione ma il personaggio sembra balengo.
     
    #29
    A Monk piace questo elemento.
  15. buddha

    buddha
    Expand Collapse
    Nirvana better than Hell!

    Registrato:
    17 Marzo 2008
    Messaggi:
    23.942
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.971

    24 Dicembre 2013

    anche tu sollevi i miei stessi dubbi a differenza di quel :fesso: di disciple che contestava nella stessa maniera di engash però nella versione cinematografica questa rivelazione di sauron cozza nel modo in cui è stato poi trasposto il signore degli anelli. Mi sa che bisogna aspettare il terzo film per capire se il collegamento avrà senso o no...
     
    #30
    Ultima modifica: 24 Dicembre 2013
    A Monk piace questo elemento.

Condividi questa Pagina