1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

L'opera letteraria e gli studi di J.R.R. Tolkien

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Monk, 23 Dicembre 2013.

  1. Monk

    Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    62.630
    "Mi Piace" ricevuti:
    99.203

    26 Dicembre 2013

    Domani mi rileggo bene i posts di shide e engash e rispondo in dettaglio. Una cosa sola: quando gab è così nerd, me lo inturgidisce :sisi:
     
    #61
    A Gabriele Brawler piace questo elemento.
  2. Hypno

    Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

    Registrato:
    25 Aprile 2007
    Messaggi:
    9.113
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.214

    26 Dicembre 2013

    Cazz, il cartoon del '78 era gran cosa, peccato poi non l'abbiano terminato :( Cercando qualche spezzone sul tubo ho trovato questo



    :rotfl:
     
    #62
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
    A Monk piace questo elemento.
  3. buddha

    buddha
    Expand Collapse
    Nirvana better than Hell!

    Registrato:
    17 Marzo 2008
    Messaggi:
    23.942
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.971

    26 Dicembre 2013

    mi hai fatto venire un atroce pensiero, chissà se la disney metterà mai mano anche su possibili diritti delle opere di tolkien...
     
    #63
    A Gabriele Brawler e Monk piace questo messaggio.
  4. Monk

    Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    62.630
    "Mi Piace" ricevuti:
    99.203

    26 Dicembre 2013

    [​IMG]

    Per fortuna c'è nero su bianco: Tolkien espresse tutto il suo disprezzo per la Disney nelle sue Lettere al figlio Christopher. Non credo sia una cosa fattibile.

    Allora:

    Il dvd mi è stato regalato proprio ieri da mia sorella e prometto di rimediare e vedere gli extra con le interviste. Però questa tua ultima frase non mi garba proprio e ti spiego perchè: se mi parli di linguaggio cinematografico diverso da quello letterario ti do ragionissima e capisco l'esigenza di cambiare alcune cose. Nessuno pretende che i libri fungano da scenggiatura al film. Se però mi parli di "ciò che vuole la gente" allora ti dico subito che questa non è più settima arte, ma merchandising e basta. Se si vogliono seguire le esigenze del grande pubblico per vendere più gadget, allora si poteva fare un film fighissimo fantasy con nani che sfidano draghi alla D&D, Elfe bone attizzate da nani da pubblicità Hugo Boss e tante altre cose. Perchè snaturare completamente un mondo i cui film godono per la maggior parte della passione nerd dei fan dell'opera letteraria?

    Ma io le incongruenze le trovo proprio all'interno dei film :D Anche all'inizio del primo capitolo della prima trilogia cinematografica, Gandalf non è sicuro che Sauron sia tornato, infatti si sposta per indagini così come nel libro. Con la sola differenza che mentre nel testo i tempi sono molto più dilatati, nel film tutto sembra svolgersi in pochi giorni.

    Sì, c'è una piccola discrepanza, sono andato a rileggermi il passo de Il Silmarillion e hai ragione, Tolkien parla espressamente di Mithrandir-Gandalf che parla dei suoi sospetti con Elrond. Ma comunque nel film la resa dello Stregone di Angmar è, nel suo sviluppo finale, semanticamente sbagliata, visto che mostra Sauron come nella prima Trilogia era rappresentato ai tempi della battaglia con Isildur. Mentre quando si mostra come puro spirito -quella specie di fumo nero- mi è piaciuto


    Qui è questione di gusti, io non amo gli inserimenti forzati. Però non fraintendermi, l'idea di mettere un'elfa silvana non mi scandalizza, solo che la guardia delle genti elfiche non è mai composta da donne. Sarebbe stato perfetto mettere un'elfa saggia e in gamba -magari con meno ormoni pazzi nei confronti dei discendenti di Durin :lookaround: -, facendole fare la guaritrice per esempio. Boh, ripeto, questione di gusti: datemi dal purista, ma a me sembrano cazzatielle questi inserti :sisi:


    Vedi sopra. Il cambiamento ci sta e la tua analisi dal punto di vista del regista è coerentissima, però...che diavolo c'entra la slitta trainata da conigli e il guano sui capelli di Radagast. Mah.
    Comunque sono contento di parlare con una persona così esperta e conoscitrice del mondo di Arda :sisi:
     
    #64
    A Engash-Krul e sciacallo010 piace questo messaggio.
  5. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.106
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.154

    26 Dicembre 2013

    Oh comunque, proprio ieri sono arrivato a rileggermi il consiglio di Elrond de La compagnia dell'anello. Gandalf sapeva che il Negromante di Dol Guldur era Sauron, nel libro la consapevolezza dello stregone è comprovata.
     
    #65
    A Monk piace questo elemento.
  6. dead92

    dead92
    Expand Collapse
    Der Waldgänger

    Registrato:
    19 Settembre 2007
    Messaggi:
    7.437
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.760

    26 Dicembre 2013

    bel topic.
    ho amato Tolkien in tarda età (:lookaround:), anni dopo aver visto i film. ho provato più volte a leggere qualche fantasy in vita mia, ma è un genere che proprio non rientra nelle mie corde, di solito mando tutto al diavolo dopo pochi capitoli. Il Signore degli Anelli invece mi è piaciuto davvero moltissimo, tanto che ho comprato pure Lo Hobbit e il Silmarillion, che ho intenzione di leggere entro questo inverno (promesso Monk :lookaround:). le trasposizioni cinematografiche mi hanno annoiato parecchio, eccetto alcune scene davvero splendide, ma in generale sono film troppo lunghi per la mia sottilissima pazienza.. ho preferito Lo Hobbit (però non ho ancora visto il secondo capitolo), perchè più dinamico, vivace, semplicemente più interessante da gustare come film.
    tagliando parecchia roba diluita fino allo sfinimento se per LOTR avessero fatto solo due episodi secondo me sarebbe stato un capolavoro.

    per quanto riguarda un altro discorso fatto da Monk: le mie posizioni politiche sono quelle che sono, ma concordo con il disgusto provato verso la strumentalizzazione politica delle opere di Tolkien. questo anche perchè trovo assurdo dare dei connotati politici all'arte in ogni caso. anche se l'artista stesso crea qualcosa dandogli in prima persona delle valenze politiche l'opera in realtà si scrosta dal suo autore e dai suoi intenti per giungere in uno stadio asettico, dove regna l'arte per l'arte, il bello in quanto tale. la politica ha la capacità di abbruttire tutto quello a cui la si accosti, è un peccato perciò provare a rileggere un libro, come in questo caso i lavori Tolkeniani, sforzandosi in tutti i modi di trovarci dei rimandi ideologici (tra l'altro smentiti dall'autore stesso).
     
    #66
    A jesse_pinkman e Monk piace questo messaggio.
  7. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.099
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.774

    26 Dicembre 2013

    Appena scoperto, non ne sapevo niente :shock:

    Pensate cosa sarebbe potuto venire fuori da un Signore degli Anelli diretto da Kubrick e recitato dai Beatles! :D
     
    #67
    A Monk piace questo elemento.
  8. Monk

    Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    62.630
    "Mi Piace" ricevuti:
    99.203

    26 Dicembre 2013

    Quando parlo di inizio dell'ISDA intendo poco dopo la festa di compleanno di Bilbo. Da quella al consiglio di Elrond passa tantissimo tempo e in quel lasso Gandalf si convince della natura dell'Anello.

    :* Perchè sei bello e intelligente :sisi:

    Sì, l'avevo letto tempo fa :D
     
    #68
    A dead92 piace questo elemento.
  9. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    26 Dicembre 2013

    sì, ma convincersi che l'anello di Bilbo sia l'unico e avere certezza che il negromante di Angmar sia Sauron, son 2 cose diverse, eh! :D
     
    #69
  10. Ganondorf

    Ganondorf
    Expand Collapse
    Kung Führer

    Registrato:
    7 Febbraio 2007
    Messaggi:
    4.167
    "Mi Piace" ricevuti:
    329

    26 Dicembre 2013

    Infatti Gandalf scopre come il Negromante sia Sauron stesso già nel 2850 della Terza Era, quindi circa 100 anni prima de "Lo Hobbit". Poi credo cominci ad insospettirsi sulla natura dell'Anello di Bilbo dopo il 2953, quando anche Saruman inizia ad interessarsi alla zona dei Campi Iridati.
     
    #70
  11. gobbonero

    gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

    Registrato:
    18 Febbraio 2011
    Messaggi:
    4.054
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.382

    26 Dicembre 2013

    addirittura :dalema:
     
    #71
    A Monk piace questo elemento.
  12. Monk

    Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    62.630
    "Mi Piace" ricevuti:
    99.203

    26 Dicembre 2013

    Eeeeh, basta, ho capito, ho sbagliato :lookaround:

    Questa è la testimonianza che è da troppo tempo che ho abbandonato i miei studi su Tolkien :( (per dire, dai 16 anni in poi, era rituale sfruttare le vacanze natalizie per leggere nell'ordine Silmarillion, Racconti Incompiuti, Hobbit e Signore degli Anelli :facepalm: Che per lunghezza sta maratona si trascinava fino a febbraio inoltrato :facepalm: ).
    Piuttosto, chi di voi ha la History of Middle Earth? Io ho intenzione prima o poi di acquistarla.
     
    #72
  13. gobbonero

    gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

    Registrato:
    18 Febbraio 2011
    Messaggi:
    4.054
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.382

    26 Dicembre 2013

    secondo me intripparsi su queste cose fa malissimo, male male rileggiti il silmarillion

    :vermilinguo:
     
    #73
    A Monk piace questo elemento.
  14. Monk

    Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    62.630
    "Mi Piace" ricevuti:
    99.203

    26 Dicembre 2013

    Il tempo non basta mai :sisi:
     
    #74
    A gobbonero piace questo elemento.
  15. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.099
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.774

    26 Dicembre 2013

    Pure io.
    La speranza di vederla tradotta (nonostante questo Bompiani pubblicherà The History of Middle-earth?) è praticamente sparita, prima o poi mi comprerò l'originale.
     
    #75
    A Monk piace questo elemento.

Condividi questa Pagina