1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Machine Head

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Forgiarune, 19 Maggio 2006.

  1. AllRock86

    AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2010
    Messaggi:
    4.846
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.175

    2 Aprile 2018

    In linea di massima sono quelle che preferisco. Siamo abbastanza allineati sulle preferenze di questo disco. Bastards però non riesco a digerirla. E' l'unica che salto sempre quando ascolto questo disco.

    In generale, per quelle che erano le premesse, alla fine ne è uscito un buon lavoro, anche se credo sia il loro disco meno riuscito. Non che sia brutto, però per me rimane sotto Bloodstone & Diamods.
     
  2. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.812
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.739

    14 Aprile 2018

    Spaccaculi come sempre! :headbang:
    Con sta storia dei problemi di Robb ero imparanoiato duro la serata, perché con la sfiga che ho (era pure venerdì 13) era facile che saltasse tutto all'ultimo, mentre venivo consumato dall'hype.
    Invece è andata alla grande, come mi aspettavo: Robb ha cantato anche molto bene e non mi pareva per niente affetto da chissà quale problema, anche se in realtà la voce si sentiva un po' meno, ma perché il volume degli strumenti era decisamente alto, e non per una mancanza di potenza vocale, infatti la resa audio, seppur buona (le melodie e i soli comunque le sentivo bene), mi aveva soddisfatto di più 3 anni fa.
    La promessa di suonare almeno 150 minuti è stata mantenuta anche stavolta ed è una cosa che continua ad entusiasmarmi perché si è dato spazio a tantissima roba, con pochi intermezzi a spezzare l'atmosfera, giusto il "classico" discorso prima di Darkness Within, un altro verso il finale (mi pare prima di Halo) e i 2 soli di Demmel e McClain, di cui quello del chitarrista non mi ha particolarmente colpito, mentre quello del pelatone sì, nonostante non sia un fan dei drum solo.

    Setlist molto lunga, appunto, 23 brani effettivi, con tanti classici che sono fissi in scaletta dall'inizio del tour e altre che vengono ruotate di data in data...qualche scelta ci è andata maluccio, come ad esempio Beyond The Pale che mi piace sempre meno (già all'inizio lo ritenevo un pezzo "normale", ora la skippo sempre), ma dal vivo funziona abbastanza, e Beneath The Slit, su cui in queste pagine avevo parlato male un po' di tempo fa quando si discuteva dei (pochi) pezzi che ritenevo deboli in Bloodstone & Diamonds...e questa no, dal vivo non funziona granché, infatti è stata la meno accolta di tutte ed eravamo quasi tutti fermi. Ah Robb, ma una Clenching The Fists Of Dissent no? Eddai! Che poi in tante altre date l'han fatta...la volevo stasera, prima o poi ci riuscirò!

    Per il resto penso che da Catharsis si sia pescato bene: Volatile, la title track - che io vi devo uccidere perché quando uscì me l'avevate venduta come una merda, invece è fighissima e dal vivo lo è ancora di più -, Kaleidoscope, Behind A Mask, la già citata Beyond The Pale e, udite udite, Triple Beam, che sulla recensione dice che è il peggior pezzo dei Machine Head in assoluto (boom!), ma oltre ad essere piaciuta a me, che ho notoriamente gusti di merda, pare essere stata molto apprezzata anche dal Live, visto che è stata accolta benissimo, con tanto headbanging...per me è un brano quantomeno riuscito, dove in studio Robb tende un po' a sovraenfatizzare le liriche, ma per il resto ha un bel groove, un riff nemmeno così scemo, una parte melodica niente male...insomma, son stato contento di sentirla. Preferivo Heavy Lies The Crown? Eh grazie al cazzo, però non mi lamento per niente.
    Eppoi perlomeno ci hanno risparmiato Bastards. Grazie! =)

    A sorpresa la canzone più acclamata, almeno dalla mia percezione, è stata From This Day, che è strano perché non me la ricordavo così amata la volta scorsa. Oh, il brano è fighissimo, ma i fan che si gasano più per questa che per Davidian mi fa specie, non in senso negativo o positvo, semplicemente non me l'aspettavo, visto com'è considerato The Burning Red in generale.
    Altra cosa che forse è un po' impopolare: a me Is There Anybody Out There piace da matti :headbang: Sia in studio che live! Spero diventi una presenza non dico fissa, ma almeno ricorrente anche in futuro!

    Verso la fine c'è stata Block, che mi ha ingannato perché pensavo fosse Old, visto che Robb l'ha annunciata quasi allo stesso modo in cui annuncia solitamente la traccia 2 di Burn My Eyes e dato che entrambe iniziano pure con un giro di basso, mi ero preso benissimo perché Old è una delle mie canzoni preferite dei MH, poi come parte il riff inizio a schiumare perché non mi ridanno le cose, io canto versi di Old, ma Robb non mi sta dietro, che cazzo succede? Quando ho capito che era Block ci sono quasi rimasto male, ma poi la canzone è talmente figa che è passato tutto!

    Concerto strabello in tutto, finché continuano con questa formula di esibizioni lunghe 2 ore e mezza, continuerò ad andare a vederli ogni volta che passano da queste parti!

    P.S. vorrei dire a quello che ha definito The Darkness Within una "ballad strappalacrime che se devi andare in bagno, vacci adesso" (giuro) che non capisce un cazzo e che ha l'immondizia al posto del cuore :lookaround:
     
    A Vittorio, marcometalheart86 e AllRock86 piace questo elemento.
  3. AllRock86

    AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2010
    Messaggi:
    4.846
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.175

    14 Aprile 2018

    Confermo. Ieri tra le migliori esibizioni che abbia visto a un loro concerto, seconda solo all'Alcatraz nel 2014. ma li si raggiunse la perfezione anche per la qualità dei suoni.

    Le due ore e mezza permettono di spaziare in tutta la discografia, e infatti hanno pescato a piene mani da tutti i loro lavori, lasciando un po in disparte Throught The Ashes Of Empire, ma tant'è in dischi sono molti e il tempo tiranno.

    Dal vivo molto bene i pezzi del nuovo disco, in particolare Volatile e Chatarsis, non ho disdegnato Triple Beam, mentre Beyond The Pale proprio non riesco a digerirla, ne in versione studio, ne in versione live.

    From This Day, dal vivo, ha meno quel effetto "rappettoso" che invece ha nella versione studio, e la rende digeribile. Comunque è uno dei pezzi che ho usato per riposarmi.

    Davidian e Block due vere chicche. L'essenza dei MH concentrata in pochi minuti. La seconda poi non la suonano di frequente, ed è stata ancora più apprezzata.


    Personalmente ho adorato Locust dal vivo. Canzone capolavoro per quanto mi riguarda. La chiusura con Halo poi non ne parliamo, ho ancora i brividi ancora a pensarci.

    Ps: Anche io ho apprezzato Is There Anybody Out There. Canzone molto leggere, non a livello sonoro, ma nella composizione. Dal vivo funziona a ha tiro.

    Grande serata.
     
    A marcometalheart86 e Flea piace questo messaggio.
  4. marcometalheart86

    marcometalheart86
    Expand Collapse
    Barba Blu il distruggitore

    Registrato:
    21 Maggio 2010
    Messaggi:
    6.189
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.890

    14 Aprile 2018

    Peccato io a sto giro me li sono persi :( causa scarse finanze, e dai vostri commenti direi che rosico giusto un pochino :grin: sarà per un'altra volta
     
  5. AllRock86

    AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2010
    Messaggi:
    4.846
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.175

    15 Aprile 2018

    Si, questa volta erano particolarmente in forma. Tra i migliori concerti loro, a cui ho assistito.
     
  6. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.812
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.739

    16 Aprile 2018

    2 giorni dopo, vicino Lione, stessa identica setlist di Trezzo, ma con in più...Clenching the Fists of Dissent :nono:
    Robb, allora dillo che leggi il forum e mi odi! :crush:
     
  7. AllRock86

    AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2010
    Messaggi:
    4.846
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.175

    16 Aprile 2018

    Ma anche una Who We Are.....
     
  8. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.812
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.739

    17 Aprile 2018

    Quella pure sarebbe figa, ma mi sa che non la fanno da un botto (a meno che non l'han ripescata proprio stasera). So che la fecero quando aprirono per i Metallica, mi pare a Udine. Ci andò un mio amico che non li conosceva, quindi nemmeno si ricordava la canzone :\
     
  9. AllRock86

    AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2010
    Messaggi:
    4.846
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.175

    17 Aprile 2018

    A Udine la ricordo, e la fecero anche nel tour di Unto The Locust, ma non la ricordo a Milano.
    Comunque non la fanno spesso, anche se penso di aver intercettato un loro video della canzone incriminata.
     
  10. AllRock86

    AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2010
    Messaggi:
    4.846
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.175

    22 Aprile 2018

    Ordinato ieri la versione di Catharsis cd+dvd, più che altro per il live allegato.
    Il disco in se lo reputo meglio di quanto mi aspettassi, anche se probabilmente racchiude un ruolo marginale nella loro discografia, al pari di The Burning Red. Pezzi buoni ci sono, altri anonimi, e un paio davvero skippabili.
     
  11. AllRock86

    AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2010
    Messaggi:
    4.846
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.175

    29 Aprile 2018

    Arrivata la versione di Catharsis con il dvd. Il disco ormai abbiamo detto di tutto e di più, ma pur non rimanendo un capolavoro, ascoltato sullo stereo guadagna qualche punto in più. Volatile, Catharsis, California Bleeding, Hope Begets Hope, Grind You Down e Razorblade Smile sono pezzi che apprezzo, e che sono finiti nella raccolta di mp3 che ho in macchina.
    Il resto va tra lo skippabile e il passabile, ma comunque siamo di fronte a un disco che di sicuro non è tra i primi che ti vengono in mente nella loro discografia.

    Il dvd invece è consigliatissimo. Bellissimo live (sentito in cuffia ieri sera), che mi ha riportato alla memoria i tanti concerti a cui ho assistito. Ha un po il difetto dei ultimi dvd presi dal vivo, ossia risultare troppo "pulito" come suono.
    Rimane un prodotto che mi sento di consigliare a tutti quelli che apprezzano questo gruppo.
     
  12. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.506
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.980

    5 Settembre 2018

    Ciao, ho sempre girato attorno ai machine head ma non ho mai realmente avuto l'occasione di ascoltarli.
    Da cosa mi consigliate di partire? Dal primo? Ho sentito e letto un gran bene di The Blackening, confermate?
    Qualche canzone per iniziare?
     
  13. The Dweller

    The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2018
    Messaggi:
    1.724
    "Mi Piace" ricevuti:
    964

    5 Settembre 2018

    Bello il primo ma se vuoi subito il meglio vai di The Blackening! Per dire, un pezzo così nei suoi 10 minuti ha tutto

    Anche il primo comunque può essere un buon inizio, soprattutto se preferisci canzoni più dirette:
     
    A Dustx85 piace questo elemento.
  14. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.506
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.980

    5 Settembre 2018

    Gli ascolti mi hanno convinto.. credevo avessere qualcosa di elettronico all'interno ma probabilmente mi sbagliavo.. come per gli hipocisy probabilmente..
     
  15. AllRock86

    AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2010
    Messaggi:
    4.846
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.175

    10 Settembre 2018

    Il mio consiglio è sempre quello di partire con il primo disco, e di proseguire in ordine cronologico. In questo caso va ancora meglio perchè Burn My Eyes è un debutto con i fiocchi, e da subito potrebbe piacerti molto.
    The More Things Change è un ottimo seguito. Altrettanto valido, anche se più granitico e con una produzione molto più groove rispetto al primo. Diciamo che in questi due lavori si sente tantissimo l'impronta dei Pantera, band a cui si sono ispirati apertamente.

    Se ami le sonorità Nu-metal, ascolta anche Supercharger e The Burning Red. Io personalmente non ho apprezzato, anche se qualche brano interessante c'è comunque, ma ti consiglierei di passare oltre.

    E' consigliatissima la tripletta Trough The Ashes Of Empires - The Blackening - Unto The Locust. A livello compositivo è la band al suo meglio, con l'apice in The Blackening. Tutt'ora sono i 3 dischi che amo di più di questo gruppo, e sono quelli che ascolto più spesso.

    Bloodstone & Diamods a me piace moltissimo. Ha qualche passaggio a vuoto rispetto ai precedenti, vuoi anche per il maggior numero di canzoni, ma è comunque un ottimo disco, con tanto mestiere che pesca dai lavori precedenti. Merita comunque di essere ascoltato perchè al suo interno ha dei pezzi molto validi.

    Catharsis è un disco che ha deluso i più, e personalmente che non ho apprezzato più di tanto, se non qualche brano qua e là. La cosa positiva è dvd live che viene venduto dell'edizione deluxe, per il resto è un disco che si dimentica in fretta.
     
    A Dustx85 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina