1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Manowar

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da omega, 6 Agosto 2004.

  1. Dissid3ntAggressor

    Dissid3ntAggressor
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    265
    "Mi Piace" ricevuti:
    60

    21 Gennaio 2019


    devi capire una cosa: sono talmente deluso da tutto quello che ha prodotto De Maio negli ultimi anni che non riesco davvero più a vedere niente di buono in cio' che fa. E comunque si, per come la vedo io, il continuare a buttar fuori cose gia' prodotte ma in "versioni" diverse vuol dire non avere più idee nel cilindro.
    INTO GLORY RIDE ed HAIL TO ENGLAND sono PERFETTI, come sono stati concepiti. Lo sappiamo tutti. Il fascino di quei solchi sta proprio nella crudezza primordiale di come sono stati registrati. A me le versioni di kings of metal e battle hymn nuove hanno ammosciato le palle..che vada anche a toccare HAIL E INTO?? no....zero.
     
  2. judas81priest

    judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Gennaio 2010
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    777

    21 Gennaio 2019

    Piccolo OT:
    Adoro quel brano e tu me lo spari in versione Alice Trashes the World... ricordo ancora la prima volta che ascoltai quel live e arrivato al solo di Steven (credo) riconobbi subito lo stile di Pitrelli... che adoro, perfetto per quello che furono i Savatage post Criss Oliva.

    Piccolo IT:
    Con molta meno acredine penso anch'io che gli assi nella manica, Joey se li è giocati tutti da tempo (ma tipo tanto tanto tempo) e ora beh, ad ogni passo sono mazzate sulle gengive.
    È come se Joey fosse uno Jarl che in gioventù ha promesso razzie e gloria imperitura alla sua schiera di feroci berserker e poi invecchiando lo Jarl ha mostrato il fianco con scelte che hanno deluso i guerrieri (non importa chi abbia realmente ragione) e le poche razzie perpetrate hanno dato scarsi frutti.
    I defender sono sull'orlo della ribellione... chissà, di questo passo finisce che lo uccidono e poi lo stuprano.
    O viceversa.

    Certo che non puoi creare un legame fanatico e non accettare i lati negativi di un tale rapporto estremo "musicista-fan".

    Seamus McFly chi legge utilizzando Tapatalk
     
  3. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    22 Gennaio 2019

    Non è fra le mie preferite, come ho scritto.
    "Cose futili"? La tua concezione di stupro?
    swisssssssssssssssh
    :glasscli: :glasscli:


    Ma l'hai capita la differenza tra una riregistrazione e un remastering?

    E perché dovrebbe essere diversamente?
     
  4. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    22 Gennaio 2019

    Penso che Joey lo abbia sempre saputo che prima o poi sarebbe accaduto. Concordo perfettamente con quest'ultima tua frase. Quando assolutizzi il legame, la delusione ha lo stesso peso dell'amore folle che prima invadeva i fan. È inevitabile. E credo che DeMaio lo abbia sempre immaginato.

    Dal canto mio, prevale la gratitudine perché ho una memoria e un po' di debiti personali - e molto profondi, e molto importanti, e molto tutto - verso Heart of Steel.
     
    A Gwinet piace questo elemento.
  5. judas81priest

    judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Gennaio 2010
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    777

    22 Gennaio 2019

    Invece restando sull'argomento ma muovendosi un po' lateralmente...

    I testi dei Manowar, nei primi anni '80, sbaglio o erano i più violenti mai scritti in ambito Heavy Metal?
    A breve sarebbero apparsi anche i primi Slayer (ma non essendo una band che mi appassiona non ne ho mai approfondito i testi) i quali poi avrebbero aperto la strada a tematiche che poi un giorno sfoceranno nel Grind e nell'orrorifico più truce...
    Tornando a bomba, i primi che trattano la violenza così di petto, sono proprio i Manowar?
    La considerazione principale è che la violenza viene perpretata dal protagonista della storia, col quale si è creato un legame empatico.
    Prendendo ad esempio Dark Avenger, l'ascoltatore è in un primo momento spinto a provare pietà per il protagonista: derubato di tutto, torturato e ucciso... poi quando nella seconda parte (terza, considerando la narrazione centrale) gli viene concessa la possibilità di ottenere la sua terribile vendetta l'ascoltatore è galvanizzato dalla giustizia divina (o infernale).
    Potrei sbagliare, e in caso correggetemi, ma credo che i Manowar siano stati dei precursori in questo (almeno per l'ambito HM).
    Che poi sia un merito discutibile, in quanto è un argomento assai delicato, nelle mani (menti) sbagliate concetti simili possono essere fraintesi... ma come già detto non mi pare che mai nessuno abbia fatto una strage perché plagiato dai Manowar.
     
  6. Kaine

    Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2002
    Messaggi:
    3.771
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.496

    22 Gennaio 2019

    Su Ross i rapporti non sono buoni ma ricordiamoci che lo ha chiamato per l'earthshaker e che "se Joey lo richiamasse" perché vede un suo ritorno come "best for business"... Ross sarebbe il primo al volo rimangiandosi tutte le dichiarazioni fatte.
    Su Scott, la prima volta, avebbero potuto tranquillamente tenersi Rhino (tecnicamente il paragone non stá neanche in piedi) eppure lo richiamarono. La seconda i motivi probabilmente furono altri, al di sopra della band e dei rapporti che Joey aveva con lui.. in più la band l'ha spesso tributato e mai dimenticato.
     
    A the Fierce piace questo elemento.
  7. LucaGiulio

    LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Agosto 2018
    Messaggi:
    2.640
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.772

    22 Gennaio 2019

    Onestamente credo che nessuno abbia mai fatto una strage perché plagiato da qualsivoglia band metal.

    Le stragi le fanno i matti, indipendentemente dal genere che ascoltano, anche se l'argomento sembra interessare molto i media, nel senso che se l'assassino ascolta Bocelli la cosa non viene nemmeno menzionata, se invece posta su FB video degli Slayer, allora quella è una delle cause della strage.

    Tornando ai Manowar io ho sempre trovato l'aspetto machista/violento/barbarico parte del loro racconto epico-musicale, hai menzionato Robert Howard prima (l'uomo più innocuo del mondo, almeno per gli altri), uno scrittore tra i miei preferiti in assoluto, nonché un ottimo esempio per capire da quale background i Manowar hanno attinto per creare la loro immagine sia musicale che extra, le tematiche e di conseguenza i testi delle canzoni.

    Credo che cercare altre letture più profonde a questa vada oltre le aspettative stesse dei musicisti coinvolti.
     
  8. judas81priest

    judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Gennaio 2010
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    777

    22 Gennaio 2019

    Sul fatto che le stragi le fanno i matti non ci piove ma in America non sono cose così rare, a quanto pare lì le persone sono plagiabili molto facilmente, vedasi il testo di Guyana per restare a casa Manowar o per andare altrove il processo che ha coinvolto i Judas Priest per il suicidio dei due ragazzi dopo aver ascoltato ossessivamente Better By You Better By Me.
    Ovvio, lo ribadisco, alcune cose succedono quando una persona ha già gravi problemi, lontano da me dire che fosse intenzione di Rob Halford spingere intenzionalmente qualcuno al suicidio o cose simili, ci mancherebbe.

    Certamente il pool da cui hanno attinto è quello, a cui si aggiungono se non sbaglio racconti biblici in Revelations, mitologia norrena sparsa in quasi tutti gli album e in Hail to England una serie tv fantasy dell'epoca.
    Ascoltando una Secret of Steel sfido chiunque (nato negli '70-'80) a non pensare a Conan il barbaro, il film del 1982 (anche se poi in realtà credo che il testo non menzioni mai riferimenti diretti a Conan, come del resto mai nella loro discografia).
     
    A LucaGiulio piace questo elemento.
  9. PuroAcciaio

    PuroAcciaio
    Expand Collapse
    D:<

    Registrato:
    29 Giugno 2011
    Messaggi:
    562
    "Mi Piace" ricevuti:
    531

    22 Gennaio 2019

    Oddio non saprei. Però mi dai l'occasione per citare la buonanima Giuseppe Lippi che, nella sua bellissima prefazione all'altrettanto bella antologia di Conan, diceva: "Questo giovane tanto vigoroso quanto ombroso, bodybuilder e poeta, era famoso in tutta la città perché tirava di boxe nell’aria per allenamento; collezionava coltelli e spade; usciva con la pistola perché dovunque era “pieno dei suoi nemici” personali."
     
    A LucaGiulio e the Fierce piace questo messaggio.
  10. LucaGiulio

    LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Agosto 2018
    Messaggi:
    2.640
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.772

    22 Gennaio 2019

    Vero, però se non ricordo male ebbe problemi durante l'infanzia sia in famiglia che a causa del bullismo, proprio perché timido e introverso, e quella fu parte della sua reazione, però non mi risulta che abbia mai fatto male ad alcuno, tolto se stesso, appunto.
     
  11. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.458
    "Mi Piace" ricevuti:
    601

    22 Gennaio 2019

    absit iniuria verbis, ma se, per tua stessa ammissione, guardi i Manowar con pregiudizio e non riesci a vedere quello che di buono hanno dato e possono ancora dare, il problema è principalmente tuo, non loro :)

    quello del "come sono stati concepiti i dischi" è un concetto abbastanza scivoloso.
    parliamo della concezione compositiva? il problema non si pone, perchè quella non verrà toccata.
    se invece dobbiamo parlare di concezione sonora, va detto che, come affermato dagli stessi Manowar, loro NON avrebbero voluto pubblicare quella versione del disco, dato che doveva essere una demo. Poi, ok, la casa discografica ha ritenuto comunque pubblicabile quella registrazione, a noi è piaciuta lo stesso, ci siamo affezionati e via discorrendo, ma, rebus sic stantibus, non c'è alcuna ortodossia da difendere, nè un'idea originaria, dato che, a detta degli stessi Manowar, il disco NON suona come avrebbero voluto. senza contare, che il modo di ascoltare la musica rispetto all'83 è cambiato, quindi, a meno che non ti ascolti il vinile, il suono è comunque differente.

    già detto: battle Hymns e Kings of metal sono due operazioni completamente diverse: i dischi sono stati riregistrati completamente trent'anni dopo. posto che, artisticamente, non è una cosa necessaria, nè lo ritengo un'offesa per gli originali, per IGR e HTE si prendono le tracce ORIGINALI e si remixano e rimasterizzano. il disco resta quello.

    vorrei poi aggiungere una considerazione conclusiva: la musica è un'arte viva. non è come la pittura, la scultura o la cinematografia, che ti danno un'opera finita che resta quella. La musica vive anche di dischi, ma la sua dimensione naturale è l'esecuzione dal vivo, che chiaramente è suscettibile di variazioni, reinterpretazioni anche quando ci sono gli stessi musicisti "originali" che realizzano il disco. in sostanza, certi fondamentalismi trovo che dovrebbero essere ridimensionati sensibilmente.

    sì ma ci vorrebbe anche un minimo di equilibirio. che il musicista e il personaggio la sparino grossa ci può pure stare, ma il pubblico certi distiguo dovrebbe farli, specie se poi consideriamo il fatto che, per altri gruppi, l'indulgenza per le stesse cose si spreca

    non sbagli, però trovo che tra la violenza dei testi Manowar e quella dei generi più estremi ci sia comunque un abisso. come tra "paura" e "jump-scare". non so se rendo.

    vero
     
  12. judas81priest

    judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Gennaio 2010
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    777

    22 Gennaio 2019

    Beh il seguace fanatico non è molto equilibrato, nella mia visione delle cose i fanatismi non dovrebbero esistere, fanno solo danni, ma gli esseri umani son fatti così...


    C'è da dire che in questi testi il fulcro è la storia, la violenza è presente ed è cruda ma non è l'argomento centrale... alcuni testi estremi mettono come obiettivo sconvolgere e disgustare... per cui sono proprio intenti differenti. Non ho nemmeno bisogno di dirti cosa preferisco io.
     
    A the Fierce piace questo elemento.
  13. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    22 Gennaio 2019

    Francamente non ti so rispondere in senso assoluto, ma dubito che i primi dischi dei Venom fossero poi tanto delicati nelle lyrics....
     
  14. judas81priest

    judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Gennaio 2010
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    777

    22 Gennaio 2019

    Ecco, ai Venom non avevo proprio pensato... mmm, sarebbe da indagare... oppure chiediamo a @Dwight Fry che per scrivere il suo libro ha ascoltato e letto tutti i testi di tutto il metal prodotto negli anni '80 sino ad oggi.
     
  15. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.503
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.223

    22 Gennaio 2019

    Non è vero ma confermo: i testi di "Welcome to hell" (con particolare riferimento a "One thousand days in Sodom") erano già parecchio avanti a livello di violenza, basti pensare all'immagine dei figli che uccidono le madri.
     
    A judas81priest e Peste Noire piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina