1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Marty Friedman

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da qwerty, 25 Dicembre 2010.

  1. qwerty

    qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Giugno 2010
    Messaggi:
    1.488
    "Mi Piace" ricevuti:
    526

    25 Dicembre 2010

    ho notato che non c'è un topic dedicato a questo grande chitarrista, così ho pensato di aprirne uno io.
    Comincio subito facendo una domanda: vi è piaciuto BAD DNA, il suo nuovo CD? A me neanche un pò, purtroppo...
    Per conoscerlo bene, vi consiglio di ascoltare (oltre ai megadeth e ai suoi album solosti) i Cacophony e gli Hawaii, questi ultimi molto poco famosi ma molto bravi
     
    #1
  2. IAmTheLaw

    IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

    Registrato:
    28 Febbraio 2010
    Messaggi:
    18.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    18.178

    25 Dicembre 2010

    Ormai il Friedman attuale andrebbe messo in "Altra Musica" purtroppo...

    Ma tralasciando i Megadeth, il suo lavoro con i Cacophony è da :sbav:, Speed Metal Symphony è un album assolutamente da avere.
     
    #2
  3. Sakurambo

    Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.445
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.253

    25 Dicembre 2010

    Bad DNA è stata la prima delusione da parte di Friedman. Il resto mi piace tutto, chi più chi meno.

    p.s. sicuro non ci fosse un altra discussione a lui dedicata?
     
    #3
  4. qwerty

    qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Giugno 2010
    Messaggi:
    1.488
    "Mi Piace" ricevuti:
    526

    25 Dicembre 2010

    Purtroppo è vero...

    Sì, ho cercato e ho trovato solo il topic intitolato "hammett vs friedman"
     
    #4
  5. oriental metal

    oriental metal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Agosto 2009
    Messaggi:
    4.387
    "Mi Piace" ricevuti:
    587

    25 Dicembre 2010

    :sadic:WTF,0:1 ovviamente
     
    #5
  6. IAmTheLaw

    IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

    Registrato:
    28 Febbraio 2010
    Messaggi:
    18.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    18.178

    25 Dicembre 2010

    E c'è anche bisogno di creare un topic per stabilire chi è il migliore!? :rotfl:

    Comunque, a me ha iniziato a deludermi già con Future Addict, poi gli ultimi due per me sono proprio inascoltabili, ma è appunto perchè a me il J-Rock non piace manco un po'...
     
    #6
  7. Sakurambo

    Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.445
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.253

    25 Dicembre 2010

    Future è un album di rifacimenti. Per me il penultimo album di inediti è Loudspeaker e quello lo trovo più che buono, così come Music for speeding.
     
    #7
  8. qwerty

    qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Giugno 2010
    Messaggi:
    1.488
    "Mi Piace" ricevuti:
    526

    25 Dicembre 2010

    Gli assoli di Hangar 18 sono incredibili... peccato che sia uscito dai Megadeth
     
    #8
  9. IAmTheLaw

    IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

    Registrato:
    28 Febbraio 2010
    Messaggi:
    18.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    18.178

    25 Dicembre 2010

    Si, lo so che è un album di rifacimenti... E non mi piace, non ci salvo praticamente nulla. Gli ultimi due ancora peggio, mentre Music For Spreeding mi garba abbastanza... Loudspeaker mi manca, com'è?
     
    #9
  10. qwerty

    qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Giugno 2010
    Messaggi:
    1.488
    "Mi Piace" ricevuti:
    526

    25 Dicembre 2010

    A parte Dragon's Kiss, ci sono altri album solisti di Friedman ricchi di virtuosismi?
     
    #10
  11. Krokgard

    Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

    Registrato:
    5 Marzo 2008
    Messaggi:
    8.280
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    25 Dicembre 2010

    A me Marty Friedman piaceva prima di ascoltare i suoi album J-rock/pop, adesso lo VENERO

    L'unico che non mi piacque fu all'epoca Future Addict, ma dovrei riascoltarlo per confermare il parere. Music for Speeding è il mio album da chitarrista solista preferito (Cheer Girl Rampage :love::love::love:), mentre su Tokyo Jukebox ci sono un paio di canzoni che entrerebbero in una mia personale top 10 assoluta probabilmente (GIFT e soprattutto Kaeritakunattayo). Purtroppo essendo un album di cover, eccetto per un paio di canzoni che conosco per le altre faccio fatica a scremare il suo contributo dalla song originale.
    Bad DNA ancora mi manca, ma fin'ora ho letto solo pareri negativi!

    Del primo periodo conosco Dragon's Kiss e Speed Metal Simphony che mi piacciono, ma non mi fanno impazzire; non è un genere che mi fa quell'effetto.
     
    #11
  12. Sakurambo

    Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.445
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.253

    26 Dicembre 2010

    Loudspeaker segue la scia di Music, con meno arrangiamenti elettronici e con il j-rock che inizia a farsi sentire. E' frizzantello e cmq la classe di Marty c'è tutta, cosa che manca in Bad DNA.
     
    #12
  13. Sakurambo

    Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.445
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.253

    26 Dicembre 2010

    Non così estremi. Dopo la notevole parentesi new age (per me Scenes è il suo capolavoro) ritorna verso l'hard rock con True obsession, ma è un vero e proprio album che rispetta la forma-canzone, il Marty virtuoso lo si vede per l'ultima volta su Rust in peace.
     
    #13
  14. Sakurambo

    Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.445
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.253

    26 Dicembre 2010

    A te Bad dovrebbe piacere parecchio, almeno come genere.

    p.s. Cheer Girl Rampage ha un riff trascinantissimo!!
     
    #14
  15. Zerotolerance70

    Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

    Registrato:
    6 Settembre 2008
    Messaggi:
    13.452
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.381

    26 Dicembre 2010

    Non sono sicuro di aver interpretato correttamente la tua domanda; da quello che ho capito possiedi solo "Dragon's kiss" e vuoi sapere se ci sono altri album suoi sullo stesso stile.
    Se è così, allora dovresti sentire "Speed metal symphony" e "Go off!" dei Cacophony (il progetto che aveva messo in piedi con Jason Becker) e "Perpetual burn" dell'appena citato Jason, su cui Friedman ha collaborato con alcuni assoli. Sotto l'aspetto puramente virtuosistico, non è da trascurare nemmeno il suo secondo album, quello "Scenes" che citava Sakurambo, dove a predominare sono sonorità molto più morbide e calde di DK, con un largo uso di chitarre acustiche. Ma anche con l'acustica, Friedman si produce spesso (per fare un esempio) in quelle note "fuori tono" che però riesce a far rientrare in tonalità con un leggero bending, senza che l'ascoltatore se ne renda neppure conto, con un risultato assai gradevole per l'orecchio. E' un'altra forma di virtuosismo, non è lo shredding dei primi lavori e degli assoli di "Rust in peace" o di "Countdown to extinction", ma è comunque materiale di alto spessore tecnico. Certo, se vuoi anche velocità e durezza, allora le trovi solo nei dischi che ti ho citato prima.
     
    #15

Condividi questa Pagina