1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Medicina & Salute

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Evillupo, 5 Dicembre 2014.

  1. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    4 Luglio 2019

    un caso che mi conforta sempre nella medicina è mio nonno che crepò mesi fa, era del 1920, mi ha raccontato sempre robe che io tipo sterilizzo i piatti in lavastoviglie e lui ha mangiato per anni vermi in prigione e non è mai entrato una sola volta in ospedale se non quando è crepato, praticamente quel giorno stava come i maiali dal nulla non riusciva più a far le scale (che faceva quotidianamente a 200 anni), chiamo l'ambulanza, arriva un suino che dice non c'è l'ascensore? e io le dico no è una casa costruita negli anni 20 è già tanto se non devi arrampicarti, praticamente salgono su tutti a parte questa che scopriamo dopo essere il medico, arrivata su quando già mio nonno era in barella quelle per portarli giù dalle scale che tipo gli dicono dell'analisi istantanea del sangue (quella roba nel dito) e lei ci fa ma lo sapete che ha 3 tumori e che da un momento all'altro rischia di morire per trombi nel sangue o cose così, e io le dico non ha mai fatto un esame del sangue o una visita in 98 anni di vita, quindi tipo aveva tumori e cancheri di ogni tipo ma non ha mai avuto niente è crepato a 300 anni e io se va bene come minimo eiaculo sangue o cose simili
     
    A laf88, Vittorio e Il Luppoooo piace questo elemento.
  2. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    4 Luglio 2019

    Perfetto
     
  3. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.608
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.178

    4 Luglio 2019

    Sicuro fosse tuo nonno "biologico"? :lookaround:
     
    A RIP piace questo elemento.
  4. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    4 Luglio 2019

    Il nonno biologico è buono ma costa di più
     
    A RIP, Vittorio e Vic Rattlehead piace questo elemento.
  5. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.439
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.610

    4 Luglio 2019

    Che poi c'è sempre da vedere se è veramente biologico che un sacco di gente ti dice che è biologico poi scopri che ci sono 3 cancheri
     
    A RIP piace questo elemento.
  6. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    4 Luglio 2019

    Eh ma in realtà biologico vuol dire pure senza pesticidi, quindi ci può stare che è un po' incancarito
     
  7. Ride_The_Sky

    Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

    Registrato:
    15 Febbraio 2012
    Messaggi:
    13.964
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.689

    5 Luglio 2019



    Ah.


    :lookaround:
     
  8. ador dorath

    ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

    Registrato:
    20 Febbraio 2009
    Messaggi:
    7.937
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.748

    6 Luglio 2019

    In concreto non ho capito la domanda.
     
  9. ador dorath

    ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

    Registrato:
    20 Febbraio 2009
    Messaggi:
    7.937
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.748

    6 Luglio 2019

    Capisco la tua voglia di fare, di imparare e di vedere un miglioramento tangibile del tuo operato (basta pensare a un foro di trapano in urgenza), ma essere medico è qualcosa di più, ovvio che non c'è bisogno di sottolinearlo perchè ho capito il senso di quello che dici, però detta così è un po' troppo semplicistica.
    Lasciando stare l'aspetto economico che, ahinoi, è fondamentale in qualunque attività lavorativa (e che purtroppo quando si sentono dei tagli alla Sanità è come sentir dire "domani c'è il sole" e "francamente me ne infischio, aiutiamoli a casa loro"), non trovo nulla di inutile nel migliorare la qualità della vita a qualcuno, se non ci si riesce vediamo di capirne il motivo, dopo una Cloward si ha un miglioramento, ma la sutura ha portato una denuncia? Funziona così, si sa.
    E' insensato regalare 2 anni di vita?
    Io ho la mia inquadratura giusta o sbagliata che sia ma credo che per potersi gettare nell'emergenza urgenza si debba saper conoscere il 100% di ciò che c'è da sapere. E saperle a menadito e farle perfettamente anche quando si è stanchi.
    A parte rari casi gli specializzandi di anestesia al secondo anno sanno ancora ben poco o, meglio, sanno come le cose devono andare, ma l'ulteriore studio serve per gestire l'inaspettato.
    Proprio per questo motivo, se tutto fila liscio, è giusto che la nota operatoria sia una palla e noi vogliamo che sia una palla. Altrimenti si finisce per essere come gli sportivi che guardano la F1 sperando nell'incidente alla partenza. Consci che 5 secondi bastano per morire e in quei 5 secondi devi decidere ed agire. E questo è ancora più difficile se 5 secondi prima tutto era rose e fiori, situazione che permette di abbassare la guardia e far calare la concentrazione.
    La grande difficoltà di un anestesista è proprio questa: esserci quando serve. Il più delle volte i chirurghi ci "odiano", ma quando c'è un problema siamo noi che pariamo il culo a loro. Perché se il paziente muore in SO è una cosa, se muore altrove (dopo giorni o settimane, perchè è il naturale percorso data la gravità del caso) le cose cambiano, e di tanto.
    Tutto dipende anche dalla specialità: in NCH la capacità dell'anestesista viene fuori prima e dopo, durante alla fine è una barca che va da sola, a parte gli aneurismi nessun rischio di perdita di punti di Hb, nessuno scompenso metabolico, minimo rischio di shock settico (non stiamo parlando di perforati, addome acuti o politraumi), dal punto di vista respiratorio un bijoux.
    Incominciamo a parlare di un intervento demolitivo, una CEC in cardiochirurgia, DCP o ECMO e anche se va tutto liscio qualcosina da fare c'è. Senza parlare di emergenze come rottura di utero, politraumi ecc.
    E una volta imparato a gestire l'adulto, ci sono i neonati, i lattanti, i bambini. La storia è lunga.
    Mentre in T.I. le difficoltà si aggiungono ulteriormente, ma non è il caso.
     
    #4284
    Ultima modifica: 6 Luglio 2019
  10. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.439
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.610

    6 Luglio 2019

    Quali scuole di anestesia sono buone in Italia che tu sappia? In particolare con una buona neurorianimazione
     
  11. ador dorath

    ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

    Registrato:
    20 Febbraio 2009
    Messaggi:
    7.937
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.748

    6 Luglio 2019

    Francamente non saprei cosa dirti. I concorsi di specializzazione erano differenti una volta e io, per vicinanza e culto, volevo andare a Pisa e ho studiato a Pisa.
     
  12. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    7 Luglio 2019

    a me l'anestesia totale fa paura :sisi:
     
  13. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.439
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.610

    8 Luglio 2019

    Anche l'anestesista dovrebbe farti paura
     
  14. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.608
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.178

    8 Luglio 2019

    L'altro giorno una collega mi ha detto di conoscere un anestesista.

    Niente di particolare, tranne il nome: Dellamorte, Angelo.

    (non è una barzelletta)
     
  15. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.439
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.610

    8 Luglio 2019

    Tu perché non conosci il direttore di Medicina Legale di Ancona, il dottor Tagliabracci (controllate su internet se non ci credete)
     
    A Ride_The_Sky, Il Luppoooo e Vittorio piace questo elemento.

Condividi questa Pagina