1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Medicina & Salute

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Evillupo, 5 Dicembre 2014.

  1. tender

    tender
    Expand Collapse
    Holy Shit!

    Registrato:
    18 Marzo 2008
    Messaggi:
    5.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.124

    9 Dicembre 2014

    lo so, ma è importante anche tutto ciò che gli fa da contorno.
    quindi parliamo necessariamente di due farmaci con composizione e configurazione diversa (pur avendo lo stesso principio attivo), ed essendo diversi uno potrebbe essere tranquillamente migliore dell'altro?
    oppure è una mera questione di nomi e marchi, e le due cose sono esattamente lo stesso identico prodotto al 100%, solo in una scatola diversa?
    è questo che non riesco a capire.
     
    #46
  2. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    9 Dicembre 2014

    guarda.. a me tutti gli specialisti che ho visto in questi anni mi hanno sempre detto che è identico, anche al centro psichiatrico danno spesso i generici anche per gli psicofarmaci.. quando ho fatto le iniezioni (2012) il dottore mi prescrisse gentalyn e in farmacia mi dissero che con quel nome non lo producevano più, mi diedero la gentamicina generica e l'urologo mi disse che era completamente uguale..
    insomma, mi è stato sempre detto da più specialisti (urologi, dermatologi, psichiatri, neurologi e ovviamente il mio medico di base) che non cambia niente..
    io l'ho visto con l'ibuprofene ad esempio, il fisiatra mi prescrisse il brufen ma poi dopo un po' di quello che avevo già in casa presi l'ibuprofene 600 generico e ogni tanto uso ancora il moment 400 (per il 600 ci vuole la ricetta) che è sempre ibuprofene e l'effetto è identico.. almeno su di me.. l'unica cosa che mi hanno detto è che se cominci con uno di non cambiare dopo ma di tenere quello che hai iniziato.. tipo quando iniziai l'olanzapina mi diedero sempre quella scatola generica e non lo zyprexa.. però questo in terapie continuate, non come il brufen che citavo sopra che feci mi pare 1 settimana, poi stop e lo ripresi dopo 1 mese come ibuprofene generico, anche se poi forse non sarebbe cambiato nulla..

    sì confermo comunue che nelle ricette rosse in questi anni mi hanno sempre scritto solo il principio attivo, però in quelle bianche dei farmaci non mutuabili o non gratuiti (cioè nel senso avendo l'esenzione io molti non li pago) in genere scrivono un po' quel che usano sempre, credo.. mi sono sempre fidato!
    cioè: in genere lo specialista scrive il farmaco e poi quando passavo dal medico di base a farmi la ricetta lui mi scriveva il principio attivo e in farmacia mi chiedevano se volevo quello o l'originale..
    poi alcune cose tipo il tavor io prend(ev)o quello orosolubile che non esiste generico ma esiste il lorazepam normale generico :sisi:
     
    #47
    Ultima modifica: 9 Dicembre 2014
    A tender piace questo elemento.
  3. Ross the Boss

    Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

    Registrato:
    12 Gennaio 2006
    Messaggi:
    10.970
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.743

    9 Dicembre 2014

    Sì, grazie. Ero curioso di sapere come si è arrivati a questa sentenza anche se immaginavo che la disinformazione avesse un ruolo primario.

    Già, che poi siano "alcune forme" piuttosto che la loro totalità è tutto da dimostrare.

    Io guardo più al bene della collettività. È comprensibile che certe esperienze provochino un dolore tale da mettere a tacere la razionalità, ciò che invece non è possibile è che per colpa dello spazio che senza nessuna base scientifica viene concesso a certe persone alla fine si venga a creare una massa di scettici che non vaccinano i figli esponendo l'intera popolazione a certi rischi (evillupo mi correggerà nel caso ma mi risulta che per essere efficace ogni specifico vaccino debba essere somministrato a una percentuale minima di popolazione). Del resto sono cose che capitano anche perché ormai esperienze come le epidemie di polio sono un vaghissimo ricordo.

    Giuro, per quanto tendenzialmente ignorante e populista possa essere la comunità antivaccini in questo frangente non volevo tirare fuori i peppottari. :lookaround:
     
    #48
  4. The Black Goddess

    The Black Goddess
    Expand Collapse
    Supreme Vampyric Evil

    Registrato:
    20 Maggio 2007
    Messaggi:
    8.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.065

    9 Dicembre 2014

    Vedi Ross, c'è un fatto. I vaccini non sono acqua fresca, i vaccini sono farmaci e come tutti i farmaci possono dare reazioni avverse anche gravi. Perchè io devo far somministrare un farmaco (tra l'altro molto "complesso" ed eterogeneo per composizione, come ho già specificato più sopra) ad un soggetto sano (mia figlia) a fronte di un rischio bassissimo di contrarre una determinata malattia? Hai nominato la poliomielite, hai nominato - benchè non espressamente - il principio dell'immunità di gregge. Bene, allora prendiamo come esempio la polio. Poco tempo fa ho commentato questo interessante articolo: Così lontana, così vicina. Il rischio polio valutato a casa nostra | SaluteInternazionale il mio post è proprio l'ultimo fra i commenti e, benchè ci sperassi, ancora nessun luminare mi ha dato una risposta. Leggilo.

    Aggiungo che il programma per l'eradicazione della polio prevede il monitoraggio delle acque reflue, volto a verificare la presenza del virus in superficie (il poliovirus è un virus enterico, che si contrae per via oro-fecale e si moltiplica nell'intestino dal quale viene poi espulso con le feci). In Italia e in Europa i reflui fognari vengono costantemente analizzati e fortunatamente non vi è traccia del virus selvaggio. Inoltre, mi aggiorno costantemente sul sito Global Polio Eradication Initiative > Home per verificare l'andamento epidemiologico della malattia. Gli unici paesi endemici sono il Pakistan, l'Afghanistan e la Nigeria. Se malauguratamente il virus dovesse nuovamente fare la sua comparsa nel nostro paese (a causa, ad esempio, dei flussi migratori) è ovvio che rivaluterei immediatamente il rapporto rischio/beneficio.

    Tutte queste considerazioni, come puoi ben vedere, sono frutto di studio e sacrificio mio personale. L'ignoranza ed il "plagio" da parte di taluni personaggi più o meno pittoreschi sono peculiarità che non mi appartengono.

    L'ultimo pediatra con cui ho parlato in ordine di tempo aveva cominciato a farmi il solito predicozzo sulle vaccinazioni come dovere sociale, sulla herd immunity, etc etc.... Quando poi ha capito che "ne capivo", perchè continuavo ad incalzarlo con le mie domande e le mie obiezioni, allora ha gettato la maschera e ha ammesso di non aver a sua volta vaccinato suo figlio. Purtroppo i medici devono fare il loro lavoro, consigliare le vaccinazioni e stop. Hanno quest'obbligo da cui non possono esimersi e per il quale non possono esprimersi davvero con coscienza.
     
    #49
  5. The Black Goddess

    The Black Goddess
    Expand Collapse
    Supreme Vampyric Evil

    Registrato:
    20 Maggio 2007
    Messaggi:
    8.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.065

    9 Dicembre 2014

    In merito alla tanto discussa sentenza di Milano, che ha riconosciuto il nesso di causalità tra vaccino esavalente ed autismo, è stata indetta in questi giorni una conferenza stampa con le dichiarazioni del legale della famiglia e del consulente tecnico di parte (un medico con 2 palle così e che stimo moltissimo, la dott.ssa Lesmo)

    https://www.youtube.com/watch?v=iNX8lC-QoS0#t=354
     
    #50
    Ultima modifica: 9 Dicembre 2014
  6. Ross the Boss

    Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

    Registrato:
    12 Gennaio 2006
    Messaggi:
    10.970
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.743

    9 Dicembre 2014

    Non l'ho mai negato e lo so, a grandi linee ho anche presente la probabilità che diano luogo a reazioni avverse.

    Io ho menzionato la polio giusto per fare presente una delle circostanze nelle quali l'uso dei vaccini si è rivelato estremamente utile, so bene che la sua diffusione attuale in Italia è fortunatamente nulla proprio grazie ai vaccini. Facendo riferimento a vaccini sicuramente utili nel presente posso menzionare il vaccino antitetanico o quello contro l'epatite B. In ogni caso per persone contro i vaccini intendo dire le persone contrarie ad ogni tipo di vaccinazione per motivi completamente campati in aria come la correlazione con l'autismo (boiate verificabili con statistiche alla mano, checché ne dicano legali e periti) o accostamenti ancor più audaci tipo l'omosessualità che non mi sembra nemmeno il caso di commentare.

    Buon per te, da parte mia volevo far notare che esiste un numero non indifferente di soggetti che rientrano invece in questa categoria. In ogni caso sono figlio di un medico e so per certo che anche il mio medico curante l'antitetanica e la vaccinazione contro l'epatite B ai suoi figli le ha fatte eccome. Con tutto il rispetto per il tuo studio (che sarà sicuramente frutto di una legittima preoccupazione genitoriale) ci sono anche persone che oltre al loro compito di genitori ci mettono anche 10-12 anni di preparazione universitaria professionale e che consigliano i vaccini con cognizione di causa, non semplicemente perché è una loro mansione di routine.
     
    #51
    Ultima modifica: 9 Dicembre 2014
  7. tender

    tender
    Expand Collapse
    Holy Shit!

    Registrato:
    18 Marzo 2008
    Messaggi:
    5.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.124

    9 Dicembre 2014

    a me con l'eutirox a parole han detto che é lo stesso, a fatti consigliato vivamente di continuare con quello di marca (non mutuabile) perché con l'altro "non si sa mai" (testuali parole, o comunque il senso era questo). ma che vuol dire? :facepalm:
    in questo caso non é certo un problema di soldi, perché con quello di marca ho speso meno di tre euro per quattro scatole (200 pastiglie, con le quali sono a posto per sei mesi abbondanti) ed é quindi una spesa sostenibilissima...ma per capire un attimo cosa si prende. poi invece per altre cose, ad esempio appunto alcuni psicofarmaci specifici, la differenza sul piano economico si vede.
     
    #52
  8. The Black Goddess

    The Black Goddess
    Expand Collapse
    Supreme Vampyric Evil

    Registrato:
    20 Maggio 2007
    Messaggi:
    8.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.065

    9 Dicembre 2014

    Ah ma ne ho conosciute anche io di persone che non hanno vaccinato senza conoscere assolutamente nulla delle malattie per cui si vaccina. La stessa cosa, purtroppo, è parimenti riscontrabile fra la stragrande maggioranza dei genitori che fanno vaccinare: non sanno nemmeno per quali malattie. Se glielo chiedi il più delle volte non ti sanno rispondere.

    P.S. sulla correlazione autismo-vaccini hai letto lo studio e il curriculum della dott.ssa Deisher che ho postato ieri? Altro che boiate...



    Questi sono forse gli unici 2 vaccini che riterrei utili anche se somministrati con tempistiche diverse. Mi spiego meglio. Il tetano è causato da un batterio sporigeno anaerobio obbligato, il Clostridium Tetani , che si trova sottoforma di spore e che sono veicolate dalle feci degli animali erbivori (in particolare cavalli). Perchè il tetano si manifesti, l'eventuale ferita deve essere contaminata dal suddetto batterio (con del terriccio ad esempio) e deve necessariamente essere una ferita profonda, non ossigenata, con tessuti necrotizzati. Solo in queste condizioni di "anaerobiosi" le spore germinano e producono la pericolosa neurotossina che scatena il tetano. Come capirai non è assolutamente facile contrarlo, poichè devono concorrere tutte le condizioni sopra citate e molto spesso basta una buona disinfezione delle ferite, preferibilmente con acqua ossigenata, per scongiurare il pericolo. Un bimbo piccolo, che nemmeno cammina, quante possibilità ha di infettarsi? Ti dirò di più. In letteratura sono riportati numerosi casi di tetano in persone completamente immunizzate e con alto titolo anticorpale. Possibile che il vaccino fallisca? Sì eccome:

    Severe tetanus in immunized patients wi... - PubMed Mobile - NCBI
    http://www.ncbi.nlm.nih.gov/m/pubmed/10699520/?i=5&from=/1565228/related
    Elevated antitoxin titers in a man with... - PubMed Mobile - NCBI (emblematica l'ultima frase: "questo caso mostra come la sola vaccinazione non preclude la possibilità di contrarre il tetano.")
    Neonatal tetanus despite protective ser... - PubMed Mobile - NCBI

    Parliamo dell'Epatite B? Come ben saprai, è una malattia che si trasmette per scambio di fluidi biologici (come il sangue, lo sperma e le secrezioni vaginali). Questo potrebbe essere un vaccino che ha una sua utilità per i soggetti a rischio, come medici e personale sanitario, persone che necessitano di continue trasfusioni o somministrazioni di emoderivati, soggetti che hanno una promiscua attività sessuale, tossicodipendenti, e via discorrendo. I neonati e i bambini in generale non rappresentano una categoria a rischio, non hanno rapporti sessuali, non si bucano e - a meno che non siano nati da madri HBsAg positive - non vedo l'utilità di questo vaccino per loro.
    Ultimamente, fra l'altro, ho scoperto una cosa molto interessante. Uno studio tutto italiano del 2007, condotto presso l'Università Federico II di Napoli, ha mostrato come nel lungo periodo (24 anni) l'infezione cronica da Epatite B in bambini e ragazzi di età compresa tra 2 e 18 anni quasi mai degenera in malattie severe del fegato, incluso il tanto temuto epatocarcinoma. La terapia con Interferone-alfa, utilizzata largamente per il trattamento delle infezioni da HBV, non ha avuto un'influenza significativa sul decorso della malattia: Long-Term Outcome in Children with Chronic Hepatitis B: A 24-Year Observation Period
    In genere chi sostiene l'utilita' di tale vaccinazione nei neonati afferma che l'HBV puo' facilmente cronicizzare nei bimbi molto piccoli e condurre a patologie del fegato molto gravi. Questo studio, seppur condotto su soli 108 soggetti, ha dimostrato che in nessun caso questo e' successo.

    Ma sicuramente, ci mancherebbe! Ma, come hai visto, nel mio piccolo credo di aver già fatto molto da sola.
     
    #53
    Ultima modifica: 9 Dicembre 2014
  9. LostMetallerOnTheIsland

    LostMetallerOnTheIsland
    Expand Collapse
    aka Quorthon40

    Registrato:
    16 Gennaio 2012
    Messaggi:
    3.769
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.628

    9 Dicembre 2014

    E cosa ne pensi degli studi di Andrew Wakefield?
     
    #54
  10. The Black Goddess

    The Black Goddess
    Expand Collapse
    Supreme Vampyric Evil

    Registrato:
    20 Maggio 2007
    Messaggi:
    8.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.065

    9 Dicembre 2014

    Il dott. Wakefield nel suo studio del 1998 aveva messo in correlazione le problematiche gastrointestinali, quali peculiarità della sindrome dello spettro autistico (la stragrande maggioranza dei bambini autistici soffre infatti di malassorbimento e sensibilità al glutine), e la dannosità del thimerosal, conservante a base mercuriale contenuto in numerosi vaccini. Nel mirino era di fatto il vaccino MPR (morbillo-parotite-rosolia), composto da virus vivi attenuati, capace di scatenare le suddette problematiche.

    Le accuse mosse al dott. Wakefield furono di tipo strettamente "formale" e non sostanziale, secondo le quali gli studi non furono condotti secondo crismi rigorosi (mancavano delle autorizzazioni), ma nei fatti questi studi non sono stati sconfessati nei risultati. E' stato più che altro un caso mediatico che ha avuto un notevole risalto in tutti questi anni e che ha avuto origine dallo scoop giornalistico del Sunday Times. Ma i detrattori non si sono fatti scappare l'occasione per gettare fango e discredito sull'operato del medico inglese che, per quanto ne so, è già stato riabilitato.

    L'unico studio che ha tentato di smontare quello di Wakefield fu il cosiddetto studio "danese" il cui autore, Poul Thorsen, è attualmente in attesa di estradizione negli USA per il reato di frode. Ha infatti intascato ben 1 milione di dollari per il suo "reclutamento" da parte del CDC statunitense per asserire che il thimerosal contenuto nei vaccini non fosse dannoso. Ovviamente la notizia non ha avuto lo stesso impatto mediatico, ci mancherebbe... (https://oig.hhs.gov/fraud/fugitives/profiles.asp)
     
    #55
  11. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    9 Dicembre 2014

    #56
  12. Ride_The_Sky

    Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

    Registrato:
    15 Febbraio 2012
    Messaggi:
    13.964
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.689

    9 Dicembre 2014

    E' la stessa cosa, non importa se ti prescrivono il farmaco generico o quello di marca se il principio attivo è identico. Io però su di me ho notato una cosa buffa: il generico della tachipirina non mi fa nessun effetto. Come se avessi preso una caramella.
     
    #57
  13. The Black Goddess

    The Black Goddess
    Expand Collapse
    Supreme Vampyric Evil

    Registrato:
    20 Maggio 2007
    Messaggi:
    8.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.065
  14. Filo

    Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

    Registrato:
    22 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.444
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.179

    9 Dicembre 2014

    #59
    A Ross the Boss, sciacallo010 e The Transgressor piace questo elemento.
  15. The Black Goddess

    The Black Goddess
    Expand Collapse
    Supreme Vampyric Evil

    Registrato:
    20 Maggio 2007
    Messaggi:
    8.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.065

    10 Dicembre 2014

    Ma infatti ragazzi, secondo me e' assolutamente inutile fare a gara di link. Ognuno si tenga le proprie convinzioni, io non devo convincere nessuno figuriamoci. Vengo su TM per svago e relax, non per impelagarmi in discussioni senza fine. A me non cambia nulla come non cambierebbe nulla per voi.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
    #60
    A Shide piace questo elemento.

Condividi questa Pagina