1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metal, Hard Rock e Letteratura

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Thrash 'Till Death, 7 Gennaio 2007.

  1. Thrash 'Till Death

    Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Settembre 2003
    Messaggi:
    15.491
    "Mi Piace" ricevuti:
    254

    7 Gennaio 2007

    E' da un po' di giorni che mi frulla in testa quest'idea, e così ho pensato di aprire questo topic. Non per forza dev'essere ristretto al metal, ma come da titolo anche all'hard rock.
    Insomma, il genere rock si sa, non ha solo sfornato testi a sfondo goliardico inneggianti i piaceri della vita, ma anche liriche ispirate ad autori letterari di una certa importanza... Nella maggior parte dei casi tra l'altro il risultato è anche più che buono, mi riferisco chessò alla mini suite rime of the ancient mariner degli iron maiden che riprendono Coleridge piuttosto che all'amore dei metallica per lovecraft e alla citazione di Hemingway, piuttosto che i sepu col loro dante xxi, concept interamente ispirato all'opera del nostrano alighieri.

    Diversi sono appunto i casi, da lord of the flies sempre dei maiden passando per gli Arcturus che con la masquerade infernale hanno preso spunto dal faust in maniera direi più che buona...conoscerete anche voi diversi gruppi che hanno basato un intero concept su un'opera letteraria o testi che attingono da un autore immagino.. bene vogliamo parlarne citando il pezzo, il concept e discutendo il risultato della commistione?
    un esempio potrebbe essere anche nursery cryme dei genesis, che in senso lato prende spunto dalle novelle inglesi..insomma, vediamo che ne esce fuori, sicuramente ne sapete più di me e può essere interessante anche per venire a conoscenza del senso di canzoni che magari, pur piacendoci, non sapevamo avessero attinenza con la letteratura.
     
    #1
  2. Ross the Boss

    Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

    Registrato:
    12 Gennaio 2006
    Messaggi:
    10.970
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.743

    7 Gennaio 2007

    Beh, per me è impossibile non citare i Blind Guardian con "Nightfall in Middle-Earth", un concept sul Silmarillon (senza contare altre canzoni che riprendono Tolkien come "Lord of the rings").
    Per il resto anche gli Iron hanno saccheggiato parecchio nella letteratura: ho in mente la strofa iniziale di "Revelations", tratta da "English Hymnal" di G.K. Chesterton, oppure "the flight of Icarus", che però sconfina nel mitologico. Mi sembra (ma qui potrei sbagliare) che "The evil that men do" sia presa da un'opera di Shakespeare, che Dickinson cita prima di eseguire la canzone al Rock in Rio. Adesso eruditemi voi! :D
     
    #2
  3. Thrash 'Till Death

    Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Settembre 2003
    Messaggi:
    15.491
    "Mi Piace" ricevuti:
    254

    7 Gennaio 2007

    azzo non saprei dirti, perchè sheakspeare non l'ho mai studiato e quindi nemmeno mai letto..però so che per esempio il cd seventh son of a seventh son è un concept inerente la bibbia se non erro, quindi anche the evil that men do dovrebbe essere ricollegato a questo.
     
    #3
  4. spun85

    spun85
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Novembre 2006
    Messaggi:
    379
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Gennaio 2007

    bel topic andrè...
    si The Evil That Men Do è tratto dal Giulio Cesare di Shakespeare mi sembra.

    Mbè se per questo i Blind guardian si sono ispirati non solo a Tolkien: come non citare Tommyknockers e altair 4 direttamente da Stephen king nell'omonimo libro, oppure la canzone The quest of tanelorn ispirata alla saga di Elric di Melnibone ma ci sono molteplici citazione da parte dei tedeschi.

    Oppure potrei citare i non famosissimi The Ring gruppo svedese dedito ad un buon heavy metal che il loro primo ed unico cd è ispirato alla terra di mezzo dello sfruttatissimo Tolkien...

    Oppure i Gamma Ray che prendono spunto dall'apocalisse biblico, ma adesso non mi viene in mente nient'altro
     
    #4
    Ultima modifica: 7 Gennaio 2007
  5. Consumed

    Consumed
    Expand Collapse
    Listen to Bill Hicks

    Registrato:
    2 Dicembre 2002
    Messaggi:
    3.570
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    7 Gennaio 2007

    La canzone è stata composta ( a quanto ne so io) basandosi su una citazione di Shakespeare che diceva più o meno così:

    The good that men do is often interred with their bones, but the evil that men do lives on after them
     
    #5
  6. dimensionzero

    dimensionzero
    Expand Collapse
    wrong again

    Registrato:
    28 Novembre 2004
    Messaggi:
    2.723
    "Mi Piace" ricevuti:
    13

    7 Gennaio 2007

    Ci sarebbero anche i Time Machine con i loro lavori ispirati all'inquisitore Eymerich :)
     
    #6
  7. Ross the Boss

    Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

    Registrato:
    12 Gennaio 2006
    Messaggi:
    10.970
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.743

    7 Gennaio 2007

    I Nightwish con "Nemo", anche se non ho mai tradotto il testo per cui non ne sono sicuro.
    Qualcuno sa se i Kamelot hanno riferimenti storico/letterari nei loro album? Se sì quali?
     
    #7
  8. HolyImpaler

    HolyImpaler
    Expand Collapse
    Pirate of the Underground

    Registrato:
    20 Luglio 2003
    Messaggi:
    8.561
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    7 Gennaio 2007

    Heart of Darkness dei grave Digger, non c'è niente di migliore in questi filone.
     
    #8
  9. PippiCalzelungheTeramo

    PippiCalzelungheTeramo
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Settembre 2005
    Messaggi:
    10.999
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    7 Gennaio 2007

    :shock: :shock: :shock: veramente?


    mbè in epica c'è qualche citazione di Goethe mi pare ;)
     
    #9
  10. Hero In A Dream

    Hero In A Dream
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    694
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Gennaio 2007

    Snow Goose dei Camel è un concept su un racconto di Paul Gallico del quale però non so il titolo :D
     
    #10
  11. Ross the Boss

    Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

    Registrato:
    12 Gennaio 2006
    Messaggi:
    10.970
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.743

    7 Gennaio 2007

    Grazie Teramo. :)
    Posso anche consigliare l'album "Leonardo, the absolute man", un progetto senza nome con LaBrie dei DT, Mike Baker degli Shadow Gallery, Davey Pattison, Steve Walsh, Michelle Young, Josh Pincus e Lisa Bouchelle, anche se è biografico.
    Un mio amico me ne ha parlato molto bene e tra poco me lo presta così me lo ascolterò.
     
    #11
  12. PippiCalzelungheTeramo

    PippiCalzelungheTeramo
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Settembre 2005
    Messaggi:
    10.999
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    7 Gennaio 2007

    a sto punto gli Haggard con il loro Eppur si muove, concept su Galileo
     
    #12
  13. Daniele "dani66" D'Adamo

    Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

    Registrato:
    26 Settembre 2004
    Messaggi:
    27.926
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.717

    7 Gennaio 2007

    Però cercate di scrivere qualcosa di più, di descrivere i progetti che segnalate; sennò siam sempre lì: il topic diventa un elenco, e basta.

    Credo che per l'impegno profuso per elaborare la discussione, Thrash 'Till Death meriti che si perda un po' di tempo in più per curare i propri post.
     
    #13
  14. The_Metal_Priest

    The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

    Registrato:
    4 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.413
    "Mi Piace" ricevuti:
    8

    7 Gennaio 2007

    i vision divine che citano Petrrca in "la vita fugge" e gli seppelin che citano tolkien ("ramble on" e "the battle of evermore" mi pare...), i dream theater nella suite "a change of seasons" citano un poeta inglese di cui mi sfugge il nome che si ispira al carpe diem di orazio (nel pezzo "sieze the day" citano "Gather ye rosebuds while ye may Old Time is still a-flying;And this same flower that smiles today Tomorrow will be dying") i symphony x e "alice attraverso lo specchio" in thruogh the looking glass"...ora mi vengono in mente questi...
    ah si! i maiden si ispirano a qualunque cosa..letteratura e film soprattutto!!
    confermo la citazione di shakespeare scritta da Consumed..

    bellissimo topic!!
     
    #14
    Ultima modifica: 7 Gennaio 2007
  15. Paranoid

    Paranoid
    Expand Collapse
    Emperor

    Registrato:
    20 Agosto 2006
    Messaggi:
    3.047
    "Mi Piace" ricevuti:
    140

    7 Gennaio 2007

    Si, si per la canzone si sono ispirati al Giulio Cesare di Shakespeare...i Maiden ne fanno di citazioni, ad esempio Moonchild (mi pare...) è ripresa da un testo di Aleister Crowley...
     
    #15

Condividi questa Pagina