1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metal, Hard Rock e Letteratura

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Thrash 'Till Death, 7 Gennaio 2007.

  1. HolyImpaler

    HolyImpaler
    Expand Collapse
    Pirate of the Underground

    Registrato:
    20 Luglio 2003
    Messaggi:
    8.561
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    8 Gennaio 2007

    hai ragione Thrash, scusa ma ero di fretta. il cd dei grave Digger non è un concept, è semplicemente un capolavoro assoluto :D parlavo proprio della canzone heart of Darkness, ispirata a cuore di Tenebra (da cui, ma tanto lo sai, è stato tratto Apocalypse Now). in realtà la prima volta che ascoltai la canzone mi aspettai un sunto di Apocalypse Now, non sapendo che cuore di tenebra si discosta dal film. come canzone, musicalmente è ottima,tipica canzone nello stile dei Grave Digger più ispirati degli anni '90, ocme testi, beh, una cosa stupenda, un alternarsi di parti lente ed arpeggiate accompagnate dalla descrizione dela vicenda, coro trascinante (In the Heart of Darkness, see the fire in the Eastern sky... Soldiers fighting for a lie!) e poi magistrale la parte che ritrae in tutta la sua pazzia il generale disperso in Vietnam! capolavoro!
     
    #31
  2. Paranoid

    Paranoid
    Expand Collapse
    Emperor

    Registrato:
    20 Agosto 2006
    Messaggi:
    3.047
    "Mi Piace" ricevuti:
    140

    9 Gennaio 2007

    Grazie per avermi perdonato...te ne sarò riconoscente, non sbaglierò più...
     
    #32
  3. ironzeppelin

    ironzeppelin
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    5 Maggio 2005
    Messaggi:
    1.013
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    9 Gennaio 2007

    ma proprio il Cuore di tenebra di Conrad??:shock: :shock:

    ho proprio iniziato a leggerlo ieri, e non sapevo che Apocalypse Now vi si fosse ispirato...
     
    #33
  4. HolyImpaler

    HolyImpaler
    Expand Collapse
    Pirate of the Underground

    Registrato:
    20 Luglio 2003
    Messaggi:
    8.561
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    9 Gennaio 2007

    si si!
     
    #34
  5. Paranoid

    Paranoid
    Expand Collapse
    Emperor

    Registrato:
    20 Agosto 2006
    Messaggi:
    3.047
    "Mi Piace" ricevuti:
    140

    9 Gennaio 2007

    Un altro esempio si trova in Chemical Wedding di Bruce Dickinson...In Gates of Urizen trae ispirazione dal Book of Urizen di William Blake...tra l'altro anche la copertina dell'album, bellissima a mio parere, è una sua incisione (mi pare facesse incisioni, Blake...)
     
    #35
  6. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    9 Gennaio 2007

    ma veramente quell'album è TUTTO un concept su Blake, che era poeta, pittore, incisore e definitivamente PAZZO ;)
    però alla fine è più un album che parla della "mente" di Blake, delle sue idee, piuttosto che di uno o più suoi lavori


    ci sono poi i Mastodon, che han fatto il concept su Moby Dick di Melville, no?
     
    #36
  7. Paranoid

    Paranoid
    Expand Collapse
    Emperor

    Registrato:
    20 Agosto 2006
    Messaggi:
    3.047
    "Mi Piace" ricevuti:
    140

    9 Gennaio 2007

    Si, hai ragione...Leviathan...
     
    #37
  8. MetalPeppe

    MetalPeppe
    Expand Collapse
    Nolo Lingere Plichardus

    Registrato:
    11 Febbraio 2005
    Messaggi:
    7.978
    "Mi Piace" ricevuti:
    15

    9 Gennaio 2007

    Beh, allargando il discorso pure alla musica classica, se mi è concesso, so che Tolstoj ha scritto il racconto la Sonata a Kreutzer, ispirandosi alla celebre sonata per pianoforte e violino di Beethoven. Il racconto non l' ho letto, ma la sonata è stupenda.

    Qualcuno di voi ha letto l' opera?
     
    #38
  9. The_Metal_Priest

    The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

    Registrato:
    4 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.413
    "Mi Piace" ricevuti:
    8

    9 Gennaio 2007

    allora faccio un po lo sborone..
    tutte le chicche sui maiden 8alcune sono già state dette..)

    il nome Iron Maiden è tratto dal film "l'uomo nella maschera di ferro" titolo orginale "Iron Maiden interior" 8oltre che dalla tortura..ma qui si parla di citazioni :))
    "children of the damned" è ispirata al film "children of the damned" del 63..ne è stato fatto un remake..mi pare che in italiano sia il villaggio..ma non ne sono sicuro..
    "the wicker man" è sempre ispirata da un film con lo stesso titolo con Christofpher lee
    "Murders in the rue morgue" si basa su un racconto di Poe
    "The number of the beast" oltre che al famoso sogno è ispirata dal film "Damien-Omen II" secondo capito della famosa trilogia di cui hanno fatto il remake del primo episodio l'anno scorso (quello del 6-6-06)
    "the prisoner" è basata sulla serie teleisiva il prigioniero degli anni 60
    "the duellist" è ispirata all'omonimo film di ridley scot del 77
    "the clansman" è ispirata dal film "breaveheart"
    "To tame a land" è tratta da Dune di Herbert (il titolo doveva essere dune ma lo scrittore lo vietò :))
    "the rime of the ancient mariner" è tratta dal poema di coleridge
    "brave new world" è basata su un racconto omonimo del 32 di Huxley
    "Moonchild" è il titolo di un libro di Crowley
    "the evil that man do" è tratto da una citazione di shakepeare (per i dettagli..era già stato detto prima :P)
    "Bring yuotr daughter.." è tratta dal libro "To coy his mistress" di Marvell
    "the sign of the cross" è ispirato al nome della rosa di Eco

    mode "sborone" off :happy:
     
    #39
  10. AlexSkolnick

    AlexSkolnick
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Maggio 2005
    Messaggi:
    1.039
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    10 Gennaio 2007

    Prima Thrash ha citato La Masquerade Infernale che oltre a prendere a piene mani dal Faust di Goethe contiene il capolavoro Alone il cui testo è un intera lirica di Edgar Allan Poe.

    Alone
    From childhood's hour I have not been
    As others were - I have not seen
    As others saw - I could not bring
    My passions from a common spring
    From the same source I have not taken
    My sorrow; I could not awaken
    My heart to joy at the same tone;
    And all I lov'd, I lov'd alone

    Then - in my childhood - in the dawn
    Of a most stormy life - was drawn
    From ev'ry depth of good and ill
    The mystery which binds me still:
    From the torrent, or the fountain,
    From the red cliff of the mountain
    From the sun that 'round me roll'd
    In it's autumn tint of gold -
    From the lighting in the sky
    As it pass'd me flying by -
    From the thunder and the storm,
    And the cloud that look the form
    (When the rest of Heaven was blue)
    Of a demon in my view.
    (Poems - 1831)

    Solo
    Fanciullo, io già non ero
    come gli altri erano, né vedevo
    come gli altri vedevano. Mai
    derivai da una comune fonte
    le mie passioni, né mai,
    da quella stessa, i miei aspri affanni.
    Né il tripudio al mio cuore
    io ridestavo in accordo con altri.
    Tutto quello che amai, io l'amai da solo.

    Allora, in quell'età, nell'alba
    d'una procellosa vita, fu derivato
    da ogni più oscuro abisso di bene e male
    il mistero che ancora m'avvince,
    dai torrenti e dalle sorgenti,
    dalla rossa roccia dei monti,
    dal sole che d'intorno mi ruotava
    nelle sue dorate tinte autunnali,
    dal celeste baleno
    che d'accanto mi guizzava,
    dal tuono e dalla tempesta
    e dalla nuvola che forma assumeva
    (mentre era azzurro tutto l'altro cielo)
    d'un demone alla mia vista.

    Stupenda, ancor di più cantata da Garm.
     
    #40
  11. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    30 Giugno 2007

    visto che il topic c'era copio e incollo: :D

    IRON MAIDEN - Rime Of the Ancient Mariner -
    (album: Powerslave): questa canzone è ispirata all'omonimo poema narrativo di SAMUEL TAYLOR COLERIDGE (1798-1834), poeta e filosofo Romantico. la tematica della tempesta e delle visioni orrorifiche è tipica del periodo, del movimento dello Sturm Und Drang in particolare. La canzone in questione contiene una parte recitata da Orson Welles in persona del suddetto poema.

    CRADLE OF FILTH - Carmilla's Masque - (album: Dusk And Her Embrace): questo brano strumentale, è ispirato al romanzo breve dello scrittore irlandese
    JOSEPH SHERIDAN LE FANU (1814-1873), Carmilla. Essendo strumentale,non ci sono riferimenti così specifici se non il titolo stesso, però a me ricorda moltissimo la parte del ballo in maschera in cui Carmilla, seduce la figlia di un uomo d'esercito, e i sospiri e i gemiti che si possono udire, oltre ad un richiamo all'amore lesbico (che è l'argomento principale del romanzo), danno molto l'idea della pressione psicologica che la vampira esercitava sulle sue vittime.

    NIGHTWISH - BEAUTY OF THE BEAST - (album: Century Child): anche in questa canzone di chiusura dell'album dei Nightwish, io ho ritrovato un particolare riferimento sempre a SAMUEL TAYLOR COLERIDGE (1798-1834), con il poemetto gotico Christabel. Mi sembra che l'inizio del testo in particolari richiami la preghiera nel bosco della protagonista.

    THE VISION BLEAK - Horror Of Antarctica -
    (album: The Deathship Has A New Captain): una tra varie canzoni della band ispirate al genio di HOWARD PHILLIPS LOVECRAFT (1890-1937), in particolare al racconto cult At The Mountain Of Madness (le Montagne Della Follia). Una volta tanto non è il ciclo di Chtuluh a farla da padrone ma uno dei suoi racconti più riusciti, che si comprondono anche la mitologia di Chtuluh, ma che inseriscono l'elemento allora d'attualità come le scoperte della terra dell'Antartide.
     
    #41
  12. Kiss

    Kiss
    Expand Collapse
    Ligeia

    Registrato:
    8 Settembre 2005
    Messaggi:
    11.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    92

    30 Giugno 2007

    Non sbagli, è proprio così. La canzone dei maiden è proprio ispirata all'omonimo racconto di Poe, Murders in the Rue Morgue. è interessante leggere il testo di Poe conoscendo la canzone, che in pratica è un super riassunto di tutta la vicenda. Ho l'impressione che sempre i Maiden abbiano richiamato Poe in un altro lavoro, ma in questo momento non mi sovviene. Comunque è un autore che si presta molto bene per questo genere di cose, nonchè è anche uno degli scrittori che prediligo.

    Brave New World, invece, è ispirato ad un libro di Aldous Huxley. Non l'ho mai letto ma so che si basa sulla descrizione di una anti-utopia, definita appunto dystopia..
     
    #42
  13. Draven

    Draven
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.615
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Giugno 2007

    per scrivere sign of the cross harris si è ispirato al libro di umberto eco "in nome della rosa" se nn sbaglio...
     
    #43
  14. F.B.8.

    F.B.8.
    Expand Collapse
    the cake is a lie

    Registrato:
    2 Gennaio 2007
    Messaggi:
    5.441
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    30 Giugno 2007

    forse intendi "il nome della rosa" :ehm:
     
    #44
  15. Kiss

    Kiss
    Expand Collapse
    Ligeia

    Registrato:
    8 Settembre 2005
    Messaggi:
    11.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    92

    30 Giugno 2007

    :D :D Comunque sì, è vero, riprendono Eco.
    Per quanto ruguarda i Maiden si può anche ricordare Alexander the Great. è una canzone puramente stotica che descrive la spedizione in Persia di Alessangro Magno. Mi piace perchè ci sono anche le date... 8-]
     
    #45
    Ultima modifica: 30 Giugno 2007

Condividi questa Pagina