1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metal, Hard Rock e Letteratura

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Thrash 'Till Death, 7 Gennaio 2007.

  1. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    2 Luglio 2007

    guarda, aggiungici anche Burnt Offerings canzone così ti regali un bel trittico...poi fammi sapere eh:happy:
     
    #61
  2. Kiss

    Kiss
    Expand Collapse
    Ligeia

    Registrato:
    8 Settembre 2005
    Messaggi:
    11.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    92

    2 Luglio 2007

    oh grazie... Se riesco a trovare le ascolto di sicuro.. Grazie :)
     
    #62
  3. Asperger

    Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    24 Ottobre 2007
    Messaggi:
    8.114
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    7 Novembre 2007

    Bellissimo questo topic!
    In aggiunta a tutti i precenti elencati, ho individuato che la canzone "the cave principle" in Insanity & Genius dei Gamma Ray e' tratta a grandi linee dalla "parabola" della caverna del filosofo Platone (se non erro): secondo questo racconto, gli uomini sono schiavi che avanzano dentro una caverna, e uno schiavo non vede gli altri, ma solo l'ombra degli altri sulla parete della grotta: cioe', l'uomo comune non vede cio' che e', ma solo cio' che appare. Ad un tratto, un uomo trova il coraggio di voltarsi indietro ed uscire dalla grotta: trova che la luce fuori e' accecante, ma dopo un po' si abitua; questo e' il filosofo, che riesce finalmente a vedere la realta'. Dopo, rientrando nella grotta, l'uomo parla con gli altri uomini dell'esterno, che pero' non gli credono e continuano a credere che cio' che vedono e' la realta', come a dire che colui che presenta una teoria diversa dalla massa viene schernito e non creduto:roll:.

    Ok, sono andato troppo sul filosofico.
     
    #63
  4. Lamgon95

    Lamgon95
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    9 Luglio 2015
    Messaggi:
    676
    "Mi Piace" ricevuti:
    248

    19 Maggio 2018

    Rispolvero dopo 11 anni questo topic che trovo davvero geniale, come geniale è la commistione tra letteratura e musica.
    Cito questa canzone dei Manilla Road, ispirata al celebre racconto di Robert Ervin Howard
     
    #64
  5. Lamgon95

    Lamgon95
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    9 Luglio 2015
    Messaggi:
    676
    "Mi Piace" ricevuti:
    248

    19 Maggio 2018

    Testo :

    "Take me back, across the sea
    Of Vilayet, to my queen
    No kingdom hers, but for the sea
    A coastal curse, a pirate's dream

    Scourge of the westcoast
    Hellcat of my dreams

    The tigress sailed, The south so vast
    The queen was hung from her own mast
    From winged death she did save
    My hardened soul, from the grave

    Funeral pyre forever
    Burning out to sea

    Queen of the black coast
    Watch as the heads roll"
     
    #65
  6. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.571
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.070

    22 Maggio 2018

    Direi che non è stato nominato il gruppo rock più letterario della storia, i Rush.
    Neil Peart, batterista e autore dei testi (oltre che di diversi libri per cui ha vinto diversi premi), ha usato per le loro canzoni decine di riferimenti letterari.

    Queste qui sotto sono le citazioni del solo Vapor trails, e credo siano già più di quelle presenti in una discografia standard ;)

    Poi ovviamente ci sono Ayn Rand (cui è dedicato 2112), Tolkien, Coleridge e decine di altri autori...

    Reclusive Rush drummer Neil Peart says writers such as Edward Abbey, Walt Whitman and Thomas Wolfe influenced his lyrics for the group's new album, "Vapor Trails."
    [...]
    In the three-page statement, issued by Universal Music Canada, Peart said that unlike other Rush albums, no strong theme emerged to unify "Vapor Trails."

    "Lyrically, no overall concept emerged, but I can trace some interesting sources for particular lines," he said.

    He said Walt Whitman (www.liglobal.com/walt/poetry.shtml) influenced the song "Out Of The Cradle," while Thomas Wolfe (www.thomaswolfe.org) inspired "How It Is" and "Ceiling Unlimited."

    "Wolfe's title 'Of Time And The River' and looking at a map of the Mississippi Delta suggested the 'winding like an ancient river' lines," Peart said.

    "'Ceiling Unlimited' also offers a playful take on Oscar Wilde's reversal of the Victorian lament, 'drink is the curse of the working class,' while Joseph Conrad's 'Victory' gave the 'secret touch on the heart' line.".

    W.H. Auden and Edward Abbey's "Black Sun" influenced parts of the song "Vapor Trail," Peart said.

    Both "Nocturne" and "Secret Touch" were inspired by an article in the Utne Reader called "What Do Dreams Want."

    "I was also struck by a psychologist's approach to analysis and dream interpretation, 'without memory or desire,' he said.

    Author A.J. Cronin's 1935 novel title "The Stars Look Down" "seemed to express a fitting view of an uncaring universe," Peart commented. But he took some inspiration from paintings, as well.
    [...]
     
    #66
    A Lamgon95 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina