1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallica

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

  1. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.464
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.192

    14 Gennaio 2019

    Buon per te, ci mancherebbe. Il mio intervento-aneddoto non metteva assolutamente in discussione una cosa del genere ma credo che ci siamo capiti. Io illustravo un'altra situazione (per questo motivo Sciacallo diceva che non avevi capito ): che all'epoca tutto ruotasse attorno ai Metallica, che i loro album e le loro decisioni e dichiarazioni avessero una eco devastante, alimentando odio o seguito, nonostante ci fosse un universo metal di qualità dal quale attingere, non solo a livello underground.
    Io ho parlato di una fase storica ben precisa, quella di metà anni Novanta. E all'epoca tutti si fissarono con questa storia dei Metallica fighi Vs Metallica traditori. Tutti. Detrattori e fan.
    Tra quelli delusi dal nuovo corso, alcuni li lasciarono perdere presto e si consolarono con l'ottima musica che in quel periodo girava in ambito metal: tutto qua.
    Poi va da sé che un grande amore, quando viene tradito, trascina con sé un po' di astio anche a distanza di anni, mi pare comprensibile.
     
  2. AllRock86

    AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2010
    Messaggi:
    4.846
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.175

    14 Gennaio 2019


    A questo punto vale il tuo stesso concetto: dei Metallica non te ne frega nulla ? Non entrare nel topic.
    Sono d'accordassimo con il tuo discorso. Se un disco non ti piace non lo ascolti e passi ad altro. La musica (perché limitarsi al metal) è piena di ottimi dischi da ascoltare e/o band da scoprire/approfondire.
    Detto questo, è assurdo pensare che il topic dei Metallica possa sparire dato che comunque un contributo importante a questo genere lo hanno dato, e ancora adesso ci sono ragazzini che si avvicinano al genere grazie ai loro dischi migliori. Apprezzare i Metallica non esclude assolutamente l'apprezzamento per band meno in vista, ma non per questo meno valide.
    Le guerre di religione, pro e contro che sia, fanno sorridere e non servono a nulla.
     
    A dreamer15 piace questo elemento.
  3. damagedone

    damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Agosto 2010
    Messaggi:
    9.345
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.149

    14 Gennaio 2019

    Il Black Album non fa sicuramente parte della "inutilità fatta musica"
     
    A jesse_pinkman e LucaGiulio piace questo messaggio.
  4. dolgar

    dolgar
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    27 Agosto 2005
    Messaggi:
    1.761
    "Mi Piace" ricevuti:
    781

    15 Gennaio 2019

    infatti. Adesso non esageriamo andando da un estremo ad un altro eh :hihi:
     
  5. LucaGiulio

    LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Agosto 2018
    Messaggi:
    2.634
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.766

    15 Gennaio 2019

    Boh, io sono "entrato" nel metal a fine'90, e ho sempre raccolto un giudizio unanime sulla qualità dei primi dischi, e il declino pesante dopo il Black Album, fine, senza tanta acredine o catastrofismo.

    Sarà che per la mia crescita sono stati tutt'altro che fondamentali.
     
  6. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.464
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.192

    15 Gennaio 2019

    Nei riguardi dei Metallica ci sono ancora oggi, acredine e catastrofismo: figurati nel 1996!
    Non voglio fare il metallaro esperto ché tanto ognuno, alla fin della fiera, crede a ciò che vuole, ma nella mia cerchia, tra il '96 e il '97, non si parlò d'altro che dei Metallica e del loro voltafaccia. All'uscita di Reload, di sicuro, i mensili di genere e soprattutto le fanzine diedero spazio a recensioni (singole e multiple) e opinioni durette nei riguardi della band.
    L'uscita dei due Load non fu vissuta dal mondo metal con distacco e spirito british, diciamo.

    Nemmeno io ritengo i Metallica fondamentali per la mia crescita, d'altronde il thrash mi piace ma resta in fondo ai miei ascolti e il loro hard rock di metà anni Novanta mi pare insipido.
    Il black album è tra i miei primi ricordi heavy, colpa pure del Freddie Mercury Tribute, che avevo in VHS, ma non sempre un ricordo è fondamentale per la propria crescita. Quand'ero piccolo rimasi stregato da "Russian", per dire, eppure Sting o i Police non rientrano fra i miei ascolti abituali.
     
    A LucaGiulio piace questo elemento.
  7. silent sea

    silent sea
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.308
    "Mi Piace" ricevuti:
    454

    15 Gennaio 2019

    Si però adesso non facciamo passare i metallica come l'unica band sulla faccia della terra ad aver "sbagliato" uno o più dischi o ad essersi avvicinata a diverse sonorità.

    Poi se stanno sulle palle perchè diventati troppo ricchi/famosi/mainstream ecc ecc è un altro discorso.
     
  8. Zerotolerance70

    Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

    Registrato:
    6 Settembre 2008
    Messaggi:
    13.452
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.381

    15 Gennaio 2019

    Ti dico solo che se Dwight non mi avesse menzionato nella discussione taggandomi, non sarei entrato in questo topic nemmeno stavolta. Comportamento che del resto tengo da tempo immemore.
    In ogni caso: che dei metallica non mi freghi più nulla, oltre che una assai sporadica e sempre più rara frequentazione del topic a loro dedicato, è un fatto testimoniato dalla presenza nella mia collezione dei dischi fino ad ...And justice for all compreso. Del quale peraltro ho recentemente acquistato la versione rimasterizzata. Album del quale, quindi, insieme a Master of puppets posseggo due versioni.
    Poi vabbè, ho anche il Black Album, ma solo perchè è un disco che nel bene e nel male fece epoca ed è quindi un album da avere, ma non costituisce certo uno dei pezzi forti della mia collezione; tutt'altro, direi anzi, vista la profonda antipatia che nutro nei suoi confronti. E sì, è un disco totalmente inutile, per il metal, artisticamente parlando. Ha avuto un successo commerciale incredibile, va bene; ha pesantemente contribuito a sdoganare l'heavy metal presso le masse, e anche questo è vero (con conseguenze positive, certo, ma ve ne furono anche molte di negative connesse a questo aspetto, e anche questo è un fatto); beneficiò molto di una produzione certosina e scintillante, caratteristica che contribuì non poco a coprire la frequente banalità del songwriting e a conferirgli un'aura di capolavoro che assolutamente non merita, e comunque la purezza dei suoni è un aspetto che gli va senz'altro riconosciuto.
    Ma resta un disco che nella sostanza non va molto oltre una dignitosa mediocrità: la maggior parte dei brani non è niente di che, le prestazioni dei musicisti sia individualmente che nel loro insieme non sono nulla di trascendentale (anzi, presi singolarmente diciamo che: il batterista lo conosciamo, qui suona anche in modo decente, ma su pattern molto semplici e scarni, senza contare che nell'heavy metal classico ce ne sono un'infinità di migliori; idem per la chitarra solista, bagaglio tecnico piuttosto povero e inventiva che definirei scarsa, le cartucce migliori le aveva sparate - molto bene, va detto - nei dischi precedenti; Hetfield alla voce fa un buon lavoro, forse la sua miglior prestazione come cantante, ma ancora, nell'heavy metal quanti cantanti ci sono migliori di lui? Il bassista, poveraccio, era trattato come il servo sciocco, destino che è stato riservato a tutti i bassisti dei Metallica tranne Burton: diciamo che stavolta per lo meno il suo strumento si sente).
    Quindi che me lo tengo a fare un disco così? Unicamente per la sua importanza storica e per l'impatto avuto sulla cultura di massa - e prima o poi mi auguro di capire come un album così nè carne nè pesce abbia potuto arrivare ad averlo, un simile impatto -, nient'altro.

    Ergo, gli unici Metallica di cui mi importi realmente qualcosa per me sono morti nel 1990, prima che si mettessero in testa di fare le rock star. E vale quindi più, per il sottoscritto, un'indifferenza che ti fa smettere di seguire una band non comprandone i dischi e non frequentandone le esibizioni dal vivo, molto più che non astenendosi dallo scrivere qualche riga a suo riguardo in un forum di musica metal.

    Li sputtano? Li prendo in giro? Beh, sì. Con i primi 4 dischi si sono guadagnati e meritati il mio rispetto, ma per quello che hanno fatto e dato (e soprattutto preso, ma dovrei dire sgraffignato) in questi ultimi tre decenni si sono ampiamente meritati il mio totale e incondizionato disprezzo.
     
    A Yose75 e Aslan piace questo messaggio.
  9. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.464
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.192

    15 Gennaio 2019

    Io a mia volta sono stato chiamato in causa da Reign che mi ha dato del facinoroso dopo che Silent Sea non aveva capito un mio intervento correttamente interpretato da uno Sciacallo che al mercato mio padre comprò.

    Comunque volevo solo fare un po' di amarcord personale e scherzarci su, checché ne dica il provocatore a distanza @PaulThrash.
     
    A IAmTheLaw, PaulThrash e Zerotolerance70 piace questo elemento.
  10. AllRock86

    AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2010
    Messaggi:
    4.846
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.175

    15 Gennaio 2019


    Sinceramente credo che il Black Album non sia mai stato definito capolavoro, ma è inevitabile che facesse parlare di se visto il livello di chi lo produsse, e la loro apertura al pubblico. In fondo il thrash era un genere che aveva avuto un grande successo negli anni 80, ma per certi versi molto conservativo. Quella scelta sdoganò cambi radicali di stile per molte band (non furono solo i Metallica a pubblicare dischi simili).
    Sulla qualità media del Black Album dissento leggermente da te: non è così mediocre, ma ha diversi pezzi che apprezzo molto. Concordo con te sul fatto che non sia un capolavoro, ma i dischi mediocri per me sono altri. L'apprezzare questo disco non può essere un limite nell'apprezzare altre uscite del periodo.
     
  11. PaulThrash

    PaulThrash
    Expand Collapse
    Roundabout

    Registrato:
    11 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.835
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.158

    15 Gennaio 2019

    "Si scherza, so' ragazzi"
     
    A Dwight Fry piace questo elemento.
  12. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.464
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.192

    15 Gennaio 2019

    Da quando ti sei sposato sei diventato più saggio.
    Zero, sposati anc...
    Ah no.
     
  13. Thrashead

    Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    25.848
    "Mi Piace" ricevuti:
    13.988

    16 Gennaio 2019

    Di Load ricordo il singolo. Ascoltai il primo minuto e poi basta
    Ecco quello che so di Load e di Reload
    Forse però era meno di un minuto...
     
    A Aslan piace questo elemento.
  14. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.156
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.783

    17 Gennaio 2019

    Io vado pazzo per "Mama said"

    Avrebbero dovuto pubblicare due album con quella sola canzone
     
  15. Thrashead

    Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    25.848
    "Mi Piace" ricevuti:
    13.988

    17 Gennaio 2019

    Mai sentita, forse un giorno...
     

Condividi questa Pagina