1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Progressive Metal

Discussione in 'Progressive' iniziata da Ares982, 30 Dicembre 2003.

  1. ReunionDay

    ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    13 Luglio 2012
    Messaggi:
    1.034
    "Mi Piace" ricevuti:
    269

    17 Maggio 2016

    Grazie della segnalazione! Darò ascoltata appena posso...
    Dai ditelo che vi piace la copertina dei Dante A me ha colpito subito..
     
  2. Progceval

    Progceval
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Maggio 2015
    Messaggi:
    1.560
    "Mi Piace" ricevuti:
    256

    17 Maggio 2016

    caspita se piace!
     
  3. TMoM

    TMoM
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2007
    Messaggi:
    1.597
    "Mi Piace" ricevuti:
    203

    20 Maggio 2016

    ho ascoltato un po gli Odd Logic...davvero niente male,il disco suona molto anni 80-90,gli ultimi due pezzi potrebbero esser tipo della Houston o di Mariah Carey per certe linee vocali:D(che a parte gli scherzi sono sicuramente il punto forte del disco,sempre varie ed ispirate unite ad una preformance del singer che trovo veramente ottima)
    Molto valido sto Sean Thompson come musicista,giusto mix fra progrock e metal.
    Bravo Progceval...bel consiglio:già:
     
    A Progceval piace questo elemento.
  4. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    21 Maggio 2016

    Una sorpresa questo degli Odd LOgic, molto interessante.
     
  5. thunderrising

    thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Aprile 2010
    Messaggi:
    23.453
    "Mi Piace" ricevuti:
    42.926

    21 Maggio 2016

    I due episodi Legends of Monta degli Odd Logic erano stati parecchio interessanti anche se la produzione, soprattutto del primo, non era eccelsa.VI consiglio di recuperarli se vi piace il classico prog metal anni 90(non so se l'ultimo e' sempre su quelle coordinate).
     
  6. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    21 Maggio 2016

    L'ultimo degli Odd Logic è praticamente un disco solista del cantante che canta e suona tuttigli strumenti.
    Lavoro interessante.
     
  7. Progceval

    Progceval
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Maggio 2015
    Messaggi:
    1.560
    "Mi Piace" ricevuti:
    256

    26 Maggio 2016

    mi è capitato spesso di leggere dell'importanza più o meno nascosta di Illusion of democracy dei Reflux nel prog metal. voi che ne pensate?
     
  8. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    26 Maggio 2016


    direi del versante djent visto che ci suona Tosin Abasi degli Animals as Leaders
     
  9. Progceval

    Progceval
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Maggio 2015
    Messaggi:
    1.560
    "Mi Piace" ricevuti:
    256

    26 Maggio 2016

    beh, sì, anche (ma è un genere o anche solo un sottogenere il djent o solo una sonorità?). io non ho le competenze per capire quanto e quante band abbia influenzato (di sicuro i btbam) ma mi sembra un ottimo lavoro, suonato egregiamente con una grande anima ed energia che lo rende decisamente un cult del metal estremo e tecnico ma purtroppo mi pare dimenticato e dai più ignorato. ho fatto una ricerca veloce per curiosità e non ho trovato alcuna recensione italiana mentre lo consideravo molto più famoso, almeno tra gli appassionati.
    spesso si è parlato qui degli album che hanno contribuito all'evoluzione del prog metal, anche se propriamente non sono prog, e forse non sbaglio a pensare che questo lavoro abbia avuto e abbia e avrà un certo peso, appunto soprattutto nel djent (non amo le definizioni di genere e sinceramente fatico a pensare al djent come a un djenere), considerando soprattutto che è del 2004.
    concludendo, secondo me è un dannatissimo cult e chi vuole suonare un prog metal estremo non può non studiarlo.
     
  10. Mirko the fuckin' drummer

    Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    15 Maggio 2009
    Messaggi:
    2.983
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.280

    26 Maggio 2016

    Mah, secondo me nessuno dei due: in realtà i Reflux suonavano una sorta di post-hardcore con qualche influenza math (dissonanze, tempi storti alla Dillinger Escape Plan per intenderci), in ogni caso parecchio distanti da quello che hanno sviluppato successivamente i loro membri (non solo Abasi, ma anche il bassista Evan Brewer con gli Animosity e il suo progetto solista) e da come si sono evoluti i generi da voi citati.
    E poi il disco in sè è buono, ma nulla di troppo esaltante o innovativo, imho (i Tony Danza Tapdance Extravaganza, tanto per rimanere su coordinate sonore molto simili, hanno fatto ben di meglio a mio parere).

    Edit: mi rendo conto anche che il prog metal è una categoria talmente vasta da poter includere tutto e niente, e le sfaccettature più estreme/moderne (a cui i Reflux si possono indubbiamente accostare), personalmente, fatico spesso a considerarle tali :D
     
    #3775
    Ultima modifica: 26 Maggio 2016
  11. Progceval

    Progceval
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Maggio 2015
    Messaggi:
    1.560
    "Mi Piace" ricevuti:
    256

    26 Maggio 2016

    Qui nessuno ha detto che hanno fatto prog. Ho infatti sopra scritto "propriamente" appunto per allontanarmi dalla deriva che definisce tutto prog.
     
  12. Mirko the fuckin' drummer

    Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    15 Maggio 2009
    Messaggi:
    2.983
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.280

    26 Maggio 2016

    Ho letto il secondo post solo dopo aver pubblicato il mio; di conseguenza, mi sono perso alcune tue precisazioni mentre scrivevo ;)
    In ogni caso, non ho ""accusato"" nessuno di averlo detto! Anzi, sul fatto che i Reflux non rientrino nel prog (se non di striscio, ma solo per alcune soluzioni) penso siamo d'accordo.
    A mio parere, però, non vedo tutta questa influenza loro sul prog metal, se non per le sfaccettature più estreme e/o moderne (che talvolta fatico a inserire nel calderone prog), nè ritengo il loro disco un caposaldo di questo tipo di sonorità ;)

    Almeno, io ho interpretato così la tua domanda :D
     
  13. Progceval

    Progceval
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Maggio 2015
    Messaggi:
    1.560
    "Mi Piace" ricevuti:
    256

    26 Maggio 2016

    Ah, d'accordo ;). Sì, hai centrato la domanda. Caposaldo in effetti nemmeno io mi sento di ritenerlo ma più un cult che, ripeto, secondo me va studiato sia dagli appassionati che dai musicisti appunto, come giustamente hai detto, delle sonorità più estreme.
     
  14. Progceval

    Progceval
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Maggio 2015
    Messaggi:
    1.560
    "Mi Piace" ricevuti:
    256

    2 Giugno 2016


    è partita la campagna per il prossimo dei Iris Divine. dai, ragazzi, se li meritano tutti.
     
  15. Joey Federer

    Joey Federer
    Expand Collapse
    Live Free Or Die Hard.

    Registrato:
    9 Agosto 2005
    Messaggi:
    3.846
    "Mi Piace" ricevuti:
    671

    13 Giugno 2016

Condividi questa Pagina