1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Progressive Metal

Discussione in 'Progressive' iniziata da Ares982, 30 Dicembre 2003.

  1. Joey Federer

    Joey Federer
    Expand Collapse
    Live Free Or Die Hard.

    Registrato:
    9 Agosto 2005
    Messaggi:
    3.846
    "Mi Piace" ricevuti:
    671

    22 Luglio 2016

    Concordo, io ho citato le chitarre che trovo in alcuni ricami molto di scuola prog anni 90 e qualche scala à la malmsteen ce la piazzano, però effettivamente in dosi molti minori che non nei vecchi Symphony X. Il paragone era per far capire a chi non li conosce in che "area" possono essere collocati :-) Poi tutte le varie specificità del caso un po le ho provate a descrivere, per il resto sta a chi ascolta, sperando di averne stimolato la curiosità
     
  2. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    22 Luglio 2016

    Si no ma io rispondevo a progceval che aveva scritto che non gli piacevano i Symphony X. I Teramaze trovo che siano più di "discendenza" Fates Warning - se proprio si vuole dare una collocazione- di quelli anni 90, solo con un riffing pesante e moderno - come i Fates odierni d'altronde (non quello del "caro vecchio" us power).

    Inviato dal mio SLIDE utilizzando Tapatalk
     
    A Joey Federer piace questo elemento.
  3. Progceval

    Progceval
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Maggio 2015
    Messaggi:
    1.562
    "Mi Piace" ricevuti:
    256

    22 Luglio 2016

    sono gruppi che sinceramente ascolto di sfuggita, quando fanno uscire qualcosa e li inserisco tutti nel calderone power prog. ammetto di conoscerli poco, dato che non mi piacciono.
     
  4. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    22 Luglio 2016

    Io dei Teramaze conoscevo solo Esoteric Symbolism, ma mi sto documentando e pare che prima facevano una specie di progressive thrash metal. Rapido ascolto al disco d'esordio (Doxology) su YouTube ed effettivamente. Gruppo interessante, devo approfondirli.
     
    A Joey Federer piace questo elemento.
  5. Progceval

    Progceval
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Maggio 2015
    Messaggi:
    1.562
    "Mi Piace" ricevuti:
    256

    23 Luglio 2016

    magari approfondirò anche io, dai.
    posto qui, quando forse ci starebbe più nella sezione prog rock, perché mi sembra ridicola la mancanza, come la presenza, di gruppi metal:
    The Best Prog Albums Of 2016... So Far
    come si vede dal link è una lista dei migliori album del 2016 fin'ora della rivista Prog. ho solo 5 ore e mezzo di sonno e sono quindi facilmente irritabile, sono anche consapevole che queste liste lasciano il tempo che trovano e il più delle volte sono stilate con superficialità ma mi sorgono comunque alcune domande: come cavolo si può lasciare fuori i Fates Warning?; mentre come diamine si può inserire i Dream Theater? ma, soprattutto, davvero i radiohead fanno prog, almeno in quest'ultimo (che non ho sentito quindi chiedo seriamente)?
    d'accordo che forse il prog metal estremo è difficile che appaia in una classifica simile e quindi accetto l'assenza di gruppi come i Dissona e altri ma davvero, dai, i DT?
    anni fa mi fu regalato il famoso cofanetto con i primi album dei radiohead e per motivi di frequentazioni ho sempre provato ad ascoltarli con attenzione e non sono mai riuscito a definirli prog né a provare qualcosa di diverso dallo schifo e dal fastidio, riconoscendo loro comunque un valore artistico, semplicemente non mi piacciono per nulla. come ho scritto sopra non ho sentito l'ultimo e ora voglio farlo, tanto per curiosità, ma non è che ora dobbiamo definire prog qualsiasi cosa che cerchi di sconfinare dai limiti della musica popolare? me lo chiedo anche perché in quella lista i radiohead non sono gli unici che non reputo prog e perché ho sentito migliaia di volte definirli tali.

    Ps.: davvero, i DT? ma soprattutto dopo aver sentito certi lavori del 2016?
     
    #3800
    Ultima modifica: 23 Luglio 2016
  6. ReunionDay

    ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    13 Luglio 2012
    Messaggi:
    1.034
    "Mi Piace" ricevuti:
    269

    23 Luglio 2016

    Inserire i DT é una pura marchetta al fatto che sono famosi...come puoi non mettere i Fates Warning?
     
  7. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    23 Luglio 2016

    Accostamenti agghiaccianti.
    Metal insieme a roba alternativa e altra più classica.
    Poveri ascoltatori.
     
  8. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    23 Luglio 2016

    Ho notato anche io che da un po' di tempo a questa parte si sta tendendo a mescolare un po' tutto, e tutto l'alternative (montagne di copie) viene catalogato come prog.
    Per gestire siti del genere bisogna capirne, mescolare così le cose, roba alternative, djent (che per gusto personale mi sta profondamente sul cazzo, anche se ci sono rarissime eccezioni) sembra che faccia oramai tendenza.
    Wolverine, Dissona, Fates Warning, Odd Logic, Coligulas Horse, Wilderun (ci metto anche i Distorted Harmony, anche se si parla del 2014/15 mi pare, ma mai cagati di striscio pur essendo una delle promesse prog migliori attuali) ... dove sono?
    Oggi inoltre il panorama prog è ricco di ottime promesse, come i Kingcrow, i ForAllWeKnow, i Vangough, i Dissona, i Native Costruct, i Distorted Harmony, sempre in ombra rispetto a questa marea di alternative/djent, o dai classiconi messi in classifica perché probabilmente fa figo come i Dream Theater, che oramai qualsiasi altro gruppo da me citato ha molto ma MOLTO di più da offrire ..
     
    A Progceval piace questo elemento.
  9. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    23 Luglio 2016

    Ma per me già mescolare cose canonicamente progressive con altre sostanzialmente metal ha poco senso.
    Non si può fare una classifica in cui ci sono Big Big Train e Insahn.
     
  10. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    23 Luglio 2016

    Si potrebbe aprire un discorso lungo sulla ricezione e concezione del prog metal in USA, su come spesso ci si soffermi troppo su gruppi di successo e di tendenza e come si ignori la storia rimasta - come dire- sommersa. Il libro di Jeff Wagner (Mean deviation) cerca proprio di fare chiarezza, di ristabilire storicamente il giusto peso ai fatti e alle band; ma allo stesso tempo è indice anche della considerazione molto estesa (a volte fin troppo) del concetto di prog tipico degli americani. Ma se la critica angloamericana è troppo inclusiva, quella europea tende ad essere spesso troppo esclusiva e rigida: l'una rischia di far disperdere il concetto di prrogressive in ogni tipo di sperimentazione possibile, di fatto cancellandone il senso (sempre se lo abbia avuto); l'altra tende a far diventare il progressive una macchietta stereotipata, uno stile rigido che di progressive non ha più nulla.

    Resta il fatto che in USA, sia per il pubblico generalista sia per parte della critica, troppo spesso se si parla di prog metal i nomi di punta per loro sono: Tool, Mastodon, Meshuggah, Dream Theater e come "pionieri" Queensryche e Rush (che non a caso hanno venduto milioni di copie).......ah e poi ci stavano quelli lì..... come si chiamavano? Ah sì i Fates Warning.
    Ci starebbe anche da fare un discorso sulla differenza di ricezione di pubblico e critica per i Fates tra USA ed Europa e smontare certi "miti", come il fatto che Parallels sia il disco che gli avrebbe dato il "successo" a lungo ricercato...quando in realtà nella madrepatria è stato l'album che gli ha segato le gambe. Un successo mancato che ha di fatto gettato la band - per tutti i '90 - nel dimenticatoio per gran parte del pubblico e anche parte della critica.
     
    A Progceval e Joey Federer piace questo messaggio.
  11. Joey Federer

    Joey Federer
    Expand Collapse
    Live Free Or Die Hard.

    Registrato:
    9 Agosto 2005
    Messaggi:
    3.846
    "Mi Piace" ricevuti:
    671

    23 Luglio 2016

    Concordo in pieno, gli americani sono molto più disinvolti nel categorizzare, rispetto a noi e a volte esagerano, però personalmente identificare de facto il prog come un'insieme di stilemi e di elementi molto preciso e poco o per nulla modificabile, ne tradisce l'essenza. Se passa il concetto che il prog metal era solo quello dei dream theater fino falling into infinity o dei fates warning fino a chessò A Pleasant Shade Of Grey (per fare esempi), ciò implica in pratica dire che da lì in poi il prog è finito, cosa sec me non vera. Poi che il djent possa nn piacere ci sta, però ignorare un fenomeno che cmq sia ha radici profonde nel progressive più estremo oltre che nell'hardcore e che sta facendo il bello e il cattivo tempo da ormai almeno 7-8 anni non mi sembra corretto...
     
  12. Progceval

    Progceval
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Maggio 2015
    Messaggi:
    1.562
    "Mi Piace" ricevuti:
    256

    23 Luglio 2016

    la critica ha il suo peso, di conseguenza le sue responsabilità, quindi le sue colpe ma è l'utente che fa sempre la scelta finale e sancisce il vero successo di un album e/o di un gruppo e se a vendere sono sempre gli stessi è anche e soprattutto per un eccesso di superficialità dell'ascoltatore e acquirente, più che del critico, ma una superficialità espressa non solo nella pigrizia e nello scarso interesse a informarsi su nuove e diverse realtà ma anche, evidentemente, nell'ascolto, perché è più facile ascoltare The Astonishing che Paleopneumatic, o Affinity o Theories of flight.
    esistono i critici, i recensori ecc che puntano sempre a promuovere novità (si veda per esempio Prog Metal Zone e in alcuni casi Truemetal) ma questi vengono dai più ignorati. la soluzione non è facile e forse, tutto sommato, il mancato successo dei Fates è dovuto più che altro al loro modo di suonare.

    sul mettere nello stesso elenco prog metal e prog rock dico che, data la natura della rivista, la scelta può avere le sue motivazioni, non essendo d'altronde una classifica. non è così assurdo mettere insieme Affinity e Falling Satellites. ci sono anche realtà (come Steven Wilson e Porcupine) che si nutrono sia di metal che di rock ma certo è ridicolo anche per me vedere insieme big big train e Insahn.
     
    A vlkodlak e Joey Federer piace questo messaggio.
  13. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    23 Luglio 2016

    Sul mancato successo dei Fates Warning - almeno di un successo mainstream consistente - le ragioni sono molteplici; sicuramente ci rientra anche la complessità della proposta musicale ma non è solo questo. Paradossalmente proprio con i dischi più complessi degli '80 stavano aumentando il pubblico.

    Va poi almeno detta una cosa importante ma che pochi considerano e cioè che Matheos and co. hanno sempre scelto la totale libertà artistica restando nella Metal Blade di Brian Slagel. Questo ovviamente li ha penalizzati molto sul piano della promozione e diffusione, ma gli ha permesso di fare come volevano su tutto. Cosa che non è affato stata tale per gli altri gruppi sotto major che si sono dovutoi scontrare con pressioni e imposizioni.
     
  14. Progceval

    Progceval
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Maggio 2015
    Messaggi:
    1.562
    "Mi Piace" ricevuti:
    256

    4 Agosto 2016

     
  15. DarkNinja

    DarkNinja
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    13 Aprile 2016
    Messaggi:
    186
    "Mi Piace" ricevuti:
    13

    4 Agosto 2016




    Si ricordano un po' i Tool.. Ma Vabbè mi piacciono
     

Condividi questa Pagina