1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Progressive Metal

Discussione in 'Progressive' iniziata da Ares982, 30 Dicembre 2003.

  1. AlexTheProgMan

    AlexTheProgMan
    Expand Collapse
    The One Who Made Heavy Metal

    Registrato:
    25 Gennaio 2002
    Messaggi:
    3.494
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Gennaio 2004

    Newblackclown e medioman usate le vie private per favore.

    RIPETO: questo topic NON E' UN PROCESSO AI DREAM THEATER.

    Si parla di PROG METAL. capito? PROG METAL!!!

    Esistono i Queensryche, Fates Warning, Psychotic Waltz, Crimson glory, Evergrey, Symohony X, Ark, Threshold.... su su non è difficile...

    Se vedo ancora discussioni et elogi sui Dream Theater (manco fossero coloro che hanno scritto la bibbia del Prog) stronco il topic.
     
    #76
  2. AlexTheProgMan

    AlexTheProgMan
    Expand Collapse
    The One Who Made Heavy Metal

    Registrato:
    25 Gennaio 2002
    Messaggi:
    3.494
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Gennaio 2004

    Rettifica: risparmiamoci DEFINITIVAMENTE le citazioni in merito alla bravura o meno di un gruppo (chissà perchè è sempre il caso dei DT...) e portate avanti una discussione un po' più di merito sulla musica Prog...

    Mi raccomando.
     
    #77
  3. Medioman

    Medioman
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    13 Dicembre 2003
    Messaggi:
    143
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Gennaio 2004

    Mi sembra di aver chiesto consigli su cosa ascoltare dopo DT e PoS, poco, sopra. ^_^

    Ps. Io comunque ho espresso un'opinione in modo civile e gradisco mi si risponda mostrando rispetto e comunque civilmente. Cmq, Alex, dei DT si dovrebbe poter parlare... fino a prova contraria fanno prog anche loro, no?
     
    #78
  4. AlexTheProgMan

    AlexTheProgMan
    Expand Collapse
    The One Who Made Heavy Metal

    Registrato:
    25 Gennaio 2002
    Messaggi:
    3.494
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Gennaio 2004

    Se dovete parlare dei Dream Theater come realtà musicale degli anni '90 e tutto ciò che ne segue la risposta ovviamente è SI.

    Se dovete parlare di "capolavori della musica" piuttosto che di I Dream Theater si evolvono tutto il resto no" potete benissimo dire ciao ciao al topic.

    Un consiglio ai fans dei Dream theater ciechi: l'unica strada per evitare il flame con gli utenti che non conoscono per nulla il Prog è evitare che parliate della vostra band preferita come se il resto fosse immondizia. Ricordatevi SEMPRE di chi è arrivato prima di loro (tre canadesi a caso...) e di chi ha fornito loro l'ispirazione.
     
    #79
  5. dilandaualbatou

    dilandaualbatou
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Aprile 2003
    Messaggi:
    795
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Gennaio 2004

    Fortuna che c'è il mio vecchio progressivo.
    Comunque, per i consigli di zio Winter:
    allora, oltre alle influenze dei suddetti, dei quali larghissima parte è dedicata ai RUSH, ci sono due strade:
    - Tornare indietro alle radici del prog come genere in sè, con Yes, Marillion, Eloy, ELP, Genesis, King Crimson solo per dirne alcuni...ma ce ne sono infiniti altri...c'era una bibbia del Prog non mi ricordo in che sito...prova a cercartela e troverai quale corrente ti si addice di più. Inoltre il post estensivo di newblackclown è molto, molto interessante...
    - Ascoltare prog metal, che è l'argomento di questa discussione. Essenzialmente, oltre ai da te citati DT e PoS, urge l'ascolto senza dubbio di Symphony X e Shadow Gallery, due gruppi che hanno detto tantissimo (purchè i primi siano molto neoclassici). Poi, da non dimenticare ci sono i Fates Warning, anche se personalmente non sono un grande cultore, che di roba dagli anni 80 ne hanno fatta tanta, un disco per tutti A Pleasant Shade of Grey. Abbiamo poi due proposte relativamente nuove, Ark e Threshold, i secondi con un taglio molto aggressivo, i primi che si avvalgono della voce, a mio giudizio, più bella del pianeta. Da non dimenticare nemmeno il geniaccio Arjen Lucassen (consulta il suo sito) con il suo progetto Ayreon (che va avanti da tantissimo e raccoglie i metalprogressivi e non di tutto il globo :) ). Degli Evergrey non ho fatto un culto comunque sì, non mi sono dispiaciuti, anche se a causa del momento in cui ho acquisito il cd, non gli ho dedicato un ascolto troppo accurato. E poi, ci sono le scelte più "past" come Queensryche e Psychotic Waltz. Sarò un blasfemo, ma i primi mi hanno dato molte più emozioni dei secondi -.- in ogni caso, si parla di due band veramente grosse.
    Senza dubbio, almeno nel piccolo panorama underground del prog (per non dire minuscolo), stanno nascendo gruppi con influenze abbondantissime da parte dei Dream Theater: basti pensare all'ambiente prog metal italiano, fra cover band dei suddetti (le mette su chiunque sappia raggiungere il livello tecnico necessario, incluso il sottoscritto) e gruppi come Empty Tremor e DGM (i secondi più promettenti, se devo essere sincero) che attingono a mani più o meno piene.
    Che dire, da qualche parte le nuove rivelazioni devono nascere...è un pò come dire che un gruppo heavy metal serio non prenda spunto dai Judas Priest.
    Con questo non si vogliono nè idolatrare nè demonizzare i già troppo ripetuti DT, solo affermare che la loro storia l'hanno già scritta (I&W) e forse non aggiungeranno altri capitoli...e magari è giusto così, perchè la storia della musica o di un genere non la farà mai un solo gruppo.

    A questo punto, se dovete litigare fra chi ce l'ha più lungo fra i membri dei Dream, fatelo in altra sede.
    Winter.
     
    #80
  6. iscariot666

    iscariot666
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Gennaio 2004
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Gennaio 2004

    1) Anche se sostiene cose sbagliate merita comunque il tuo rispetto
    2) il fatto che sia nuovo è ininfluente ed il tuo sbandierare al vento quanti messaggi hai e quanto sei meglio tu su questo sito non mi intimorisce ne mi tange minimamente, io posso dire quello che voglio nel rispetto dell'altro e siccome mi sembra di non averti MAI insultato non ritengo di essere punibile
    3) avrai visto più concerti tu che tutto truemetal messo insieme, e allora? che cambia?
    4) impara un po di modestia che non ti fa di certo male.
    5) chido qui l'argomento perché non voglio assolutamente che per colpa dei nostri stupidi battibecchi si chiuda sto topic più che interessante.
     
    #81
  7. AlexTheProgMan

    AlexTheProgMan
    Expand Collapse
    The One Who Made Heavy Metal

    Registrato:
    25 Gennaio 2002
    Messaggi:
    3.494
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Gennaio 2004

    Chiudere i battibecchi mi sembra la cosa + intelligente anche perchè in topic dove si finisce sempre sui Dream Theater non terminano mai.

    Pace.
     
    #82
  8. Ares982

    Ares982
    Expand Collapse
    Better Than You.

    Registrato:
    5 Luglio 2003
    Messaggi:
    2.785
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Gennaio 2004

    (Ragà fate i bravi che se l'Alex me chiude er topico ve cionco)

    Ignorando per ora i DT, ho recentemente e in ritardo acquistato il nuovo Opeth, Damnation. Beh, si può parlare di prog in questo caso? E' un disco molto strano, che per certi versi non mi aspettavo, e che mi ricorda alcuni brani dei PoS specialmente in Closure. Da notare l'impronta sentitissima di Steve Wilson dei PT. Cosa ne pensate? E' un prog? Ed è un prog che vi piace?
     
    #83
  9. juliushark

    juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

    Registrato:
    27 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.585
    "Mi Piace" ricevuti:
    181

    5 Gennaio 2004

    mi intrometto nell'argomento prog rock/metal suggerendo a chi si vuole avvicinare a questo genere, oltre l'ascolto dei mostri sacri (Rush, king crimson, van der graf generator, yes, kansas, genesisetc..etc..) anche quello di tenere in considerazione la scena progressiva italiana degli anni 70. L'italia infatti ha sempre avuto una grande tradizione in questo campo, infatti ancora oggi abbiamo gruppi di tutto rispetto (DGM, Mangala wallis, la maschera di cera etc...), ma anche noi come in inghilterra abbiamo sviluppato un discorso parallelo di tutto rispetto, ho letto che qualcuno prima di me ha già fatto diversi nomi come (il balletto di bronzo, banco del mutuo soccorso, le orme, la premiata forneria marconi, the trip. locanda delle fate, il rovescio della medaglia etc...). il problema è che eccetto la PFM che poi è andata a suonare puro e ottimi rock urbano, tutti gli altri sono stati schiacciati verso la fine dei settanta dal music business, non più disposto a supportare la creatività, ma soltanto le proprie tasche. Cos' a noi ci sono rimasti per ogni gruppo solo pochi (in alcuni casi uno soltanto) dischi che comunque hanno fatto epoca e vanno tenuti in considerazione. Mi vorrei soffermare su alcuni gruppi, tre questi credo che gli Osanna, abbiano dimostrato di essere tra i più originali proponendo un hard rock progressivo tutto basato sulle influenze della musica partenopea (e quindi filo araba), il loro merito è stato quindi di discostarsi dalle influenze britanniche, sviluppando una propria mucica basata sull'identità regionale. Anche gli Area,i Quella vecchia locanda, soprattutto nel secondo lavoro, così come tanti altri gruppi che conoscerete sicuramente meglio di me, hanno cercato di crearsi una propria nicchia musicale per non fare il verso a quelli inglesi.
     
    #84
  10. ReD

    ReD
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2003
    Messaggi:
    4.992
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    5 Gennaio 2004

    Chi conosce gli Ark?? Cosa ne pensate di questo gruppo?
     
    #85
  11. juliushark

    juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

    Registrato:
    27 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.585
    "Mi Piace" ricevuti:
    181

    5 Gennaio 2004

    Degli Ark posseggo "Burn the sun" e posso assicurarti che è un ottimo disco, sono tutti bravissimi musicisti, il cantante se non sbaglio è Jorn Lande, grande voce!!. Mi dispiace solo che se ne è andato dal gruppo, spero che il prossimo vocalist sia all'altezza. Degli Ark non ho ancora ascoltato il primo disco tu ce l'hai? com'è?
     
    #86
  12. ReD

    ReD
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2003
    Messaggi:
    4.992
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    5 Gennaio 2004

    Non ho nulla degli Ark..gli ho sentiti da un mio amico..correrò a comprare un cd ^^ ...cmq per quel che riguarda Jorn Lande...prendeti il suo cd da solista WorldChanger mi sembra..è STUPENDO..veramente una cosa allucinante...
     
    #87
  13. juliushark

    juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

    Registrato:
    27 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.585
    "Mi Piace" ricevuti:
    181

    5 Gennaio 2004


    Non mancherò cercare "worldchanger", so anche che jorn lande è impegnato in mille altri progetti che adesso mi sfuggono però.
     
    #88
  14. Atius

    Atius
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Ottobre 2002
    Messaggi:
    203
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    5 Gennaio 2004

    A me non è per niente piaciuto WorldChanger... mah.
    Secondo me il prog metal (sottolineo METAL) in questo momento è rappresentato dai Pain Of Salvation, che grazie a Daniel Gildenlow surclassano tutti gli altri esponenti del prog METAL. Se si parla di prog in generale gli anni 70 purtroppo ci sono già stati, meglio ascoltare i king crimson che cercare di autoconvincersi che di buon prog ce ne possa essere ancora tanto. Un complimenti anche ai king crimson che stupiscono sempre per la loro creatività.
    Gruppi che non capisco sono i Simphony X, che trovo pesanti e pallosi. Per fortuna non siamo tutti uguali :)
     
    #89
  15. SirKhaas

    SirKhaas
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Settembre 2002
    Messaggi:
    578
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    5 Gennaio 2004

    Come hai detto tu non siamo tutti uguali...
    I Symphony X in effetti sono 1 pò pesanti come suono, xò io li trovo tutt'altro che pallosi, anzi il contrario ... :lol:
    Se non avete ascoltato il live lo consiglio alla grande...
    Sui PoS concordo appieno, grandi :P
     
    #90

Condividi questa Pagina