1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Montagna, escursionismo e fotografia paesaggistica.

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da ForgottenSunrise, 18 Luglio 2006.

  1. otrebla86

    otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

    Registrato:
    14 Novembre 2004
    Messaggi:
    9.474
    "Mi Piace" ricevuti:
    450

    7 Dicembre 2016

    Consigli per una escursione in montagna per il ponte dell'immacolata? Che non sia lontanissimo da Milano(in realtà da Pavia, max 2 ore in macchina) e che ci sia possibilità di andare in qualche rifugio/bivacco con pernottamento economico e cucina tipica. Molte zone delle orobie bergamasche purtroppo sono un po' lontane. Se conoscete qualche rifugio carino qui vicino fatemi sapere

    P.S. a Pavia ci sono 0° :happy:
     
  2. Pierluigi

    Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

    Registrato:
    26 Febbraio 2006
    Messaggi:
    24.513
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.244

    7 Dicembre 2016

    I rifugi alpini mi sa che sono tutti chiusi, a parte quelli che stanno vicino piste da sci.
     
    A maxthecat piace questo elemento.
  3. Byford86

    Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Febbraio 2005
    Messaggi:
    18.285
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.331

    7 Dicembre 2016

    Io sto cercando rifugi per due notti a capodanno. L'anno scorso sono stato a La Liscia vicino a Morino ed era perfetto, silenzioso, con fonte vicina, buon camino e brande. Conoscete altre soluzioni simili tra Lazio e Abruzzo o limitrofi?
     
  4. Pierluigi

    Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

    Registrato:
    26 Febbraio 2006
    Messaggi:
    24.513
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.244

    7 Dicembre 2016

    Il migliore che ho visto fin ora è senza dubbio il Rifugio La Vena, si trova sulla Duchessa, sotto il Monte Morrone. Merita veramente ed è stato da poco ristrutturato. Ovviamente non è custodito ma dovrebbe essere sempre aperto.
    Sempre sulla Duchessa c'è il rifugio Gigi Panei sotto il Murolungo, ma dentro è un po' scarno, non so manco se c'hanno rimesso le brandine. Anche questo non è gestito.
     
    A Byford86 piace questo elemento.
  5. FTW

    FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    2 Giugno 2008
    Messaggi:
    4.374
    "Mi Piace" ricevuti:
    905

    8 Dicembre 2016

    non conosco la situazione post-terremoto (anche se non dovrebbe essere buona) ma questo vale la pena di tenerlo in considerazione...è gestito, c'è il ristorante e costa poco...

    Rifugio Sibilla 1540 Montemonaco
     
    A Byford86 piace questo elemento.
  6. Byford86

    Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Febbraio 2005
    Messaggi:
    18.285
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.331

    8 Dicembre 2016

    Intendi il rifugio Fossa Conca appena sotto la fonte? Ho appena chiamato l'ente del parco. L'unico dubbio è sulle brandine, che non si sa se siano state portate via. I rifugi dovrebbero essere due vicini se non sbaglio.
     
  7. Pierluigi

    Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

    Registrato:
    26 Febbraio 2006
    Messaggi:
    24.513
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.244

    8 Dicembre 2016

    Non so se è proprio lo stesso rifugio, comunque sono due rifugi vicini e uno di questi è stato completamente rimesso a nuovo due anni fa. D'entro c'è tutto, brandine, camino, cucina economica, tavolo, piccola dispensa (anche se non so se l'hanno rifornita).
    Le brandine penso ci siano, però non ci vado da due anni e tutto può essere successo :hihi:.
     
    A Byford86 piace questo elemento.
  8. Byford86

    Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Febbraio 2005
    Messaggi:
    18.285
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.331

    8 Dicembre 2016

    Bene bene, magari quelli del parco avranno modo di verificarne lo stato. Comunque ho il numero del tizio che gestisce, ha detto che mi fa sapere. Sperando sempre che non faccia così tanta neve e ghiaccio da rendere i sentieri impraticabili, visto che non ho ramponi e ciaspole.
     
  9. Pierluigi

    Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

    Registrato:
    26 Febbraio 2006
    Messaggi:
    24.513
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.244

    8 Dicembre 2016

    Salire la su non c'è sicuramente bisogno di ramponi, praticamente si segue una sterratona. Certo se ci fosse tanta neve polverosa un paio di ciaspole sarebbero comode.
    Al momento comunque non trovi niente, manco le chiazze, e non ci sarà neve almeno fino al 20 dicembre.

    p.s. https://goo.gl/photos/gZoNAUoXRLgbMcMe9 (il rifugio è quello che vedi dalla foto 18)
     
    A Byford86 piace questo elemento.
  10. Byford86

    Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Febbraio 2005
    Messaggi:
    18.285
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.331

    11 Dicembre 2016

    Ieri una bella camminata Capranica Prenestina-Guadagnolo-Santuario Mentorella e ritorno a Capranica. Ottima per chi vuole abbinare una lunga passeggiata di oltre 20km ma con poco dislivello a punti interessanti dal punto di vista storico artistico,
     
  11. Byford86

    Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Febbraio 2005
    Messaggi:
    18.285
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.331

    12 Dicembre 2016

  12. Pierluigi

    Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

    Registrato:
    26 Febbraio 2006
    Messaggi:
    24.513
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.244

    12 Dicembre 2016

    Li è segnato con "RIfugi Fossa Conca", comunque si. Io però ci sono salito per la Valle Amara.
     
  13. Pierluigi

    Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

    Registrato:
    26 Febbraio 2006
    Messaggi:
    24.513
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.244

    12 Dicembre 2016

    A Byford86 piace questo elemento.
  14. Byford86

    Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Febbraio 2005
    Messaggi:
    18.285
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.331

    12 Dicembre 2016

    Da quel che ho capito per arrivare al rifugio ci sono due modi. Uno è seguire il sentiero(i due che indicavo prima), l'altro la sterrata che si vede anche dal satellite che segue fino a valle più o meno dove sei passato tu(anche se hai tagliato mi sembra).
     
  15. Pierluigi

    Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

    Registrato:
    26 Febbraio 2006
    Messaggi:
    24.513
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.244

    12 Dicembre 2016

    Si ad un certo punto ho tagliato, ma in verità ho tagliato per un sentiero, ci sono i bolli sugli alberi :sisi:.
    Vabbè che io sono andato con la neve quindi il sentiero non si vedeva.

    Comunque se non vuoi tagliare basta seguire la sterrata, ad una certa fa un tornante e va fino ai rifugi. Se c'è tanta neve è il percorso più adatto.
     
    A Byford86 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina