1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

No Tav: perchè?

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Sakurambo, 3 Luglio 2011.

  1. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.106
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.155

    4 Marzo 2012

    Ci vorrebbe Acid anche in questo topic, a capire gli interventi! Perchè il video di Crozza era giust'appunto una parentesi spiritosa su quello che può essere parte del problema! Vuoi l'alternativa? Ma sfruttiamo le linee che ci sono già e che sono state migliorate anche nel recente passato! O siamo così ciechi da far finta che l'unica soluzione debba essere per forza la TAV? Quanti treni vuoti o caricati molto parzialmente passano per le linee già esistenti? Un sacco, davvero! E questo perchè non c'è la TAV? Ma per favore! Se le merci vengono trasportate via camion non penso sia certo colpa delle proteste di chi la TAV non la vuole ma, evidentemente, degli interessi di certe aziende/industrie, giacchè i treni già ci sono eppure non vengono sfruttati! E allora ci vuole la TAV per risolvere il problema?...
     
  2. brightonrock

    brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Marzo 2008
    Messaggi:
    4.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.152

    4 Marzo 2012

    Tra i "grandi Paesi" europei siamo quelli con le linee ferroviarie più obsolete e limitate. Cosa sfrutti se hai un sistema che in certe aree è a livelli ottocenteschi?
    Ribadisco il concetto e la mia opinione che è mia e basta, sia TAV, sia mercato del lavoro, sia ammortizzatori sociali, sia internet ad alta velocità,
    sia strutture moderne, sia rispetto del territorio siamo ormai ultimi su tutto. In Germania, Francia o Spagna parli della TAV e ti guardano e non capiscono il problema. In Spagna hanno costruito nuove linee intere senza che nessuno mettesse in piedi la guerra civile come qui e l'ambiente l'hanno rispettato eccome. Hanno creato pure posti di lavoro dove prima non c'era quasi niente. Ovviamente mi sarò inventato tutto.
    PS. Ma chi è sto' Acid? Dio in terra?
     
    #152
    Ultima modifica: 4 Marzo 2012
  3. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.106
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.155

    4 Marzo 2012

  4. brightonrock

    brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Marzo 2008
    Messaggi:
    4.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.152

    4 Marzo 2012

    Scusa, ma a me cosa me ne frega di Travaglio? Travaglio ha viaggiato come il sottoscritto per 25 anni in Europa per lavoro e ha visto come si sono evoluti e quello che hanno fatto? Cosa sono io, deficiente e Travaglio un genio universale? Per lo stesso ragionamento quindi non dovrebbero esistere nuova tangenziale a Mestre, nuova Fiera a Milano, nuovi aeroporti.....che dobbiamo tornare al carro trainato dal mulo? Ma per favore!
     
    #154
    Ultima modifica: 4 Marzo 2012
  5. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.106
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.155

    4 Marzo 2012

    Mi sa che manco hai guardato il video...
    Travaglio è un giornalista e, in quanto tale, va a svolgere delle inchieste su temi più o meno dibattuti cercando di essere il più obiettivo possibile! Se cita dati e fonti attendibili risulta credibile e sarebbe almeno da ascoltare, visto che le cose che ha detto nell'intervento che ho linkato sono state riprese più e più volte (non solo da lui, ovviamente) da più persone in questi anni!
     
  6. brightonrock

    brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Marzo 2008
    Messaggi:
    4.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.152

    4 Marzo 2012

    Lo so chi è Travaglio, lo conosco benissimo e lo seguo pure, ma non per questo sono sempre d'accordo con lui e devo prendere per oro colato tutto quello che dice e comunque anche nel sito del Fatto online molte volte alcune sue dichiarazioni vengono criticate dagli stessi suoi lettori (tra i quali il sottoscritto). Come per Crozza, Monti o qualsiasi altro, io ho la mia di opinione che ti solito mi sono fatto senza che qualcuno venisse a dirmi che la sua è quella giusta perchè lui è un giornalista e io no.
     
    #156
    Ultima modifica: 4 Marzo 2012
  7. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.106
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.155

    4 Marzo 2012

    No, ma non guardando il video non hai dato alcuna chance ad un pensiero diverso dal tuo! Eppure io ti consiglio di guardarlo perchè si parla anche del confronto (di costi) con Francia e Spagna!
     
  8. brightonrock

    brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Marzo 2008
    Messaggi:
    4.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.152

    4 Marzo 2012

    E secondo te da quando i costi tra 2 paesi sono uguali? Costruire il ponte che collega la Danimarca alla Svezia è costato quanto mezza linea delle nuova metropolitana qui a Milano e l'hanno terminato in pochissimo tempo...ed è un' opera mastodontica. Qui devono ancora finire la linea, sono già indietro con i tempi ed i costi sono già aumentati. Significa che la metropolitana è un male? e non andava fatta? Non penso proprio, anzi. Semmai è il sistema che non funziona, non è colpa certamente di un treno, un ponte o una strada.
     
  9. brightonrock

    brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Marzo 2008
    Messaggi:
    4.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.152

    4 Marzo 2012


    Hai la pur pallida idea di quante opinioni diverse ho avuto modo di sentire in 52 anni prima di farmi la mia?
     
  10. daveg68

    daveg68
    Expand Collapse
    Perché mi piace la musica di ferro..

    Registrato:
    8 Agosto 2010
    Messaggi:
    2.428
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.097

    4 Marzo 2012


    Carissimo Grande Oriente, quello che hai scritto è straordinariamente suggestivo, ma resta nel novero delle opinioni.
    Quando si comincia un'impresa colossale come il TAV in val di susa, le opinioni dovrebbero essere il giusto corredo delle interpretazioni che possono unire o dividere popolazioni e media, gli esperti, quelli che devono decidere invece, dovrebbero essere il centro della discussione e snocciolare numeri, e quando dico esperti, non parlo solo del politico di turno, ma di addetti ai lavori, esperti in ingegneria, geologia, impatti ambientali e soprattutto economisti, perchè il senso di questa opera è in primis di natura economica.

    Ebbene, prova a leggere attentamente quello che alcuni esperti hanno scritto in proposito, ci sono nomi e cognomi e c’è pure il parere di un noto politico che conosce molto bene l’argomento ed ha cambiato opinione.

    NOTAV – I numeri « Buzz&m

    Tav, Mercalli: "L'opera è inutile, le violenze coprono questo fatto" - E - il mensile online

    Burlando:

    A cosa serve collegare Lisbona a Mosca in otto ore di treno, quando un’ora e mezza di aereo costano meno?
    A meno che nella tratta Lisbona Mosca non ci sia un traffico di merci così impegnativo e impellente da rendere necessario questo treno ad alta velocità? E francamente ho i miei dubbi, arriva tutto dalla cina ormai, eppoi difficilmente una nuova tratta ferroviaria ad alta velocità, (sicuramente più costosa) potrebbe attirare il traffico merci, per le quali i committenti non gradirebbero certo pagare tariffe da “prima classe”.

    Vedi, i fautori del TAV avrebbero ragione se l’attuale tratta ferroviaria (quella del Frejus, per intenderci) fosse al tracollo e le merci esplodessero dai treni stipati che tutti i giorni vanno dalla Francia in Italia e viceversa, purtroppo per l’economia attuale tutto ciò è pura illusione, stiamo disastando una valle senza una vera necessità.

    Il giorno che esperti addetti ai lavori quantificheranno in modo coerente e numericamente dimostrabile costi/benefici, mi schiererò a favore del TAV, naturalmente con congruo indennizzo per le popolazioni coinvolte dall’impatto che questa impresa comporterà, che non è quella di costruire semplicemente una nuova linea ferroviaria, ma quella di “bucare” un’intera montagna traforandola per 57 km a doppia canna.

    Investire circa 20/30 mld di euro, per un’opera che non produrrà profitto per l’intera comunità, è da idioti oltre che economicamente svantaggioso, si arricchiranno solo i privati che parteciperanno a lavori e manutenzione, ma lo stato ci avrà rimesso, e i soldi lo stato li piglia dalle nostre tasse.
    Perché non investire invece gli stessi soldi per migliorare anzi rifare completamente le attuali linee ferroviarie italiane, che sono fatiscenti e ancora a regime di monopolio, vogliamo entrare nel nuovo millennio, diamo ai cittadini italiani la possibilità di raggiungere i capoluoghi regionali dalle provincie in pochi minuti e senza staccare il culo da treni e metropolitane, chissenefrega del treno veloce che collega Lisbona a Mosca, vedrai quante macchine levi dalle strade, se quella del traffico su gomma è una delle vere motivazioni addotte dai fautori del TAV, saranno contenti anche loro..

    Eppoi vorrei capire, ma il tav che collegherà il nord italia alla russia da dove passerà? Dopo la Val di Susa, andremo a stuprare altre valli del nord est italiano?

    Per concludere mi piacerebbe vedere su rai1 in prima serata tecnici ed esperti spalla a spalla coi politici di turno, pronti a giurare sui propri figli che il tav Lisbona Mosca produrrà benefici tali, non dico da togliere l’Italia dalla crisi, ma quanto meno da farci sperare in un futuro più ricco, invece nessuno ci mette la faccia, e per dimostrarti che il TAV è giusto, si limitano a dirti che a non volerlo sono gli anarchici e i black-block, quindi per esclusione, è giusto sostenere questa impresa, alla faccia delle argomentazioni e dei numeri……
     
    A PuroAcciaio piace questo elemento.
  11. daveg68

    daveg68
    Expand Collapse
    Perché mi piace la musica di ferro..

    Registrato:
    8 Agosto 2010
    Messaggi:
    2.428
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.097

    4 Marzo 2012

    se del TAV ha la stessa opinione dei Dream Theater, povero TAV :hihi:
     
  12. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.106
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.155

    4 Marzo 2012

    Mi sono espresso male nel mio post precedenti, visto e considerato che è vero che Travaglio fornisce delle intepretazioni più o meno personali ma lo fa basandosi su dati ufficiali e oggettivi!
     
  13. SporcoRozzo&Primitivo

    SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

    Registrato:
    25 Maggio 2009
    Messaggi:
    3.450
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.468

    4 Marzo 2012

    Intanto mi sono visto 1/2h, che ha snocciolato un po' di dati sul perché non si sfrutta la linea ferroviaria esistente.
    Se sono veri, forse è meglio il tav!
     
  14. PESTPOGROM

    PESTPOGROM
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    17 Ottobre 2011
    Messaggi:
    282
    "Mi Piace" ricevuti:
    13

    4 Marzo 2012

    Vero, Tanto l'alta velocità la costruiranno lo stesso ,i no tav possono anche immolarsi o fare le vittime della crisi... Ma non cambierà nulla. Avanti coi lavori. In Francia tutti questi problemi non se ne sentono nè se ne vedono. In Italia i notav son al soldo di extra-parlamentari, pd, e sinistra antagonista (vedi centri sociali). Son pagati per creare disturbo e basta. Della valle non importa nulla a nessuno e' solo una questione politica tutti ne vogliono una fetta da spartirsi e non sono ancora arrivati ad accordarsi.
     
  15. PESTPOGROM

    PESTPOGROM
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    17 Ottobre 2011
    Messaggi:
    282
    "Mi Piace" ricevuti:
    13

    4 Marzo 2012

    Di fatti e' il Berlusca che adesso sta governando il paese...:lookaround:
    No il fatto che io la vedo da un punto di vista che a quelli come te non piace. Ma meglio esser pochi a capire e ragionare di conseguenza. Che una massa di pecoroni che la pensano solo perchè credono di essere i paladini della giustizia e libertà.
    65 anni di democrazia e guarda in che mondo ci troviamo a vivere grazie ai moderati come tutti voi che non hanno mai osato nulla!
    Continuate a farla fuori dalla tazza ,prima o poi vi troverete con l'acqua alta in casa:D ciao bello
     

Condividi questa Pagina